News, Obbligazioni

Air Products, emissione di green bonds per l’azienda chimica

Avatar di Samanta Musai
Written by Samanta Musai
Diplomata in Scienze Economiche, con parte del mio percorso formativo svolto presso l'Université Paris-Est Créteil a Parigi, ho conseguito una specializzazione in Amministrazione Aziendale. La mia professione di analista è incentrata sulla geopolitica e sulla macroeconomia.
Scopri i nostri principi editoriali

Air Products, società che fornisce prodotti chimici e soluzioni per la transizione energetica, ha annunciato di aver emesso con successo obbligazioni verdi per un valore complessivo di 600 milioni di dollari e 700 milioni di euro a tasso fisso. Si tratta di una delle prime emissioni obbligazionarie di un’azienda chimica americana che include il finanziamento di spese sostenibili legate all’idrogeno verde e blu.

Air Products utilizzerà i proventi netti delle offerte di obbligazioni per finanziare o rifinanziare i cosiddetti Eligible Projects, tra cui investimenti in energia rinnovabile, spese relative alla prevenzione e al controllo dell’inquinamento (idrogeno verde e blu, ammoniaca verde e blu) e produzione di carburanti per l’aviazione sostenibile (SAF). Inoltre, l’azienda si impegna a pubblicare annualmente gli aggiornamenti sull’allocazione dei proventi fino a quando non verranno completamente assegnati a progetti che rispettino i criteri di idoneità.

foto di un aereo e di un camion trasportante idrogeno
Una delle prime emissioni di obbligazioni verdi da parte dell’industria chimica statunitense

I dettagli dell’emissione dei titoli verdi

Fondata nel 1940, Air Products è cresciuta fino a diventare uno dei principali fornitori di gas industriali, gas speciali e attrezzature per la produzione e la distribuzione di gas in tutto il mondo. La società fornisce ossigeno, azoto, idrogeno e elio a diverse industrie, tra cui quella alimentare, farmaceutica, metallurgica ed elettronica. Inoltre, l’azienda si concentra sull’innovazione e la sostenibilità, sviluppando tecnologie che riducono l’impatto ambientale e migliorano l’efficienza energetica, come l’utilizzo di gas naturale liquefatto come combustibile per i veicoli pesanti.

Air Products ha dichiarato che la sostenibilità è la sua strategia di crescita e che vuole applicarla in modo responsabile a beneficio dei propri clienti e del mondo. A tal proposito ha affermato che l’emissione di obbligazioni verdi a più valute la pone in una posizione di vantaggio nel campo della transizione energetica attraverso l’uso dell’idrogeno verde e blu, in grado di promuovere trasporti a zero emissioni e portare così alla decarbonizzazione industriale.

L’emissione di Air Products è infatti stata divisa in due tranches: una di 600 milioni di dollari a tasso fisso del 4,80% con scadenza al 2033 e un’altra di 700 milioni di euro a tasso fisso del 4,00% con scadenza al 2035. In attesa dell’allocazione completa dei proventi netti ai suoi Eligible Projects, Air Products può trattenere o investire il saldo non ancora allocato nel suo Treasury portfolio (in contanti, equivalenti dei contanti, fondi del mercato monetario) in linea con le sue politiche o utilizzarli per rimborsare una parte del debito in corso.

Cosa sono i green bonds?

I green bonds, o obbligazioni verdi, sono titoli di debito emessi da enti pubblici o privati con l’obiettivo di finanziare progetti a basso impatto ambientale o a favore della sostenibilità. Questi progetti possono riguardare, ad esempio, le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, il trasporto sostenibile, la gestione dei rifiuti, la protezione dell’ambiente e la conservazione della biodiversità.

foto di un'industria chimica che produce idrogeno
I green bonds rappresentano una importante fonte di investimento per l’energia sostenibile

Le obbligazioni verdi hanno una struttura simile alle obbligazioni tradizionali, ma sono distinte da queste per il fatto che i proventi raccolti vengono destinati esclusivamente a progetti che soddisfino criteri ambientali e sociali. Questi progetti vengono definiti Eligible Projects e devono essere certificati da un organismo terzo indipendente.

I green bonds funzionano come qualsiasi altro tipo di obbligazione: le società, le agenzie governative o le organizzazioni emettono titoli per raccogliere denaro dal pubblico o dagli investitori. La differenza tra un’obbligazione ordinaria e un green bond consiste solo nella sua destinazione: quando un’azienda emette un green bond, specifica come utilizzerà i fondi raccolti. I progetti a cui saranno destinati devono essere in linea con gli standard ambientali e sociali stabiliti dal Climate Bonds Initiative, un’organizzazione no-profit che promuove il finanziamento della transizione verso un’economia a basse emissioni di CO2.

Gli investitori che acquistano un green bond ricevono gli interessi sul loro investimento e alla scadenza ricevono il rimborso del capitale. L’emittente del green bond deve inoltre fornire regolari rapporti di monitoraggio sull’uso dei fondi raccolti e sull’impatto ambientale dei progetti finanziati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *