Bonds News
Ball Corp., nuovi bond per $1 miliardo in scadenza nel 2029
Ball Corporation (NYSE: BALL) apre la settimana delle emissioni obbligazionarie annunciando l’arrivo di un nuovo bond. L’azienda intende complessivamente raccogliere fondi per 1 miliardo di dollari, con l’emissione di una sola serie di obbligazioni senior. Tutti i prospetti informativi sono già stati inviati alla SEC ed è già stata fornita la conferma della data: entro l’11 maggio ci si aspetta che una cordata di banche compri le nuove obbligazioni sul mercato primario, eventualmente rivendendone poi una parte sul mercato secondario dove gli investitori al dettaglio avranno la possibilità di acquistarle.
Le obbligazioni arriveranno a scadenza a 6 anni di distanza dall’emissione, per cui gli investitori potranno mantenerle in portafoglio fino al 2029. Ne verrà emessa una sola serie, con un rendimento del 6% annuo e cedole che verranno pagate una volta l’anno. La raccolta verrà utilizzata per ripagare un debito pre-esistente da 800 milioni di dollari, semplicemente estendendo la data prevista per il saldo di questo finanziamento precedente. Considerando il rendimento dell’emissione e la solidità dell’emittente, questi bond sono piuttosto interessanti.
I dettagli dell’emissione
Le nuove obbligazioni saranno di tipo senior unsecured, avendo dunque la precedenza sugli altri creditori della società nell’improbabile caso in cui questa dovesse risultare insolvente. L’emissione avverrà esclusivamente in dollari americani, per cui gli investitori europei dovrebbero tenere conto del rischio di cambio nel momento in cui valutano un possibile investimento. L’azienda garantisce con il suo business il ripagamento delle obbligazioni, senza che queste siano legate a una specifica ipoteca o ai ricavi provenienti da un certo progetto. I bond di Ball Corporation non saranno convertibili in azioni.
Tra le banche che hanno già deciso di sottoscrivere l’emissione ci sono Citigroup, Goldman Sachs, Mizuho Securities e SMBC Nikko Securities. tutti i grandi nomi di Wall Street hanno dunque deciso di partecipare in cordata, garantendo a Bill Corporation che tutte le obbligazioni emesse saranno acquistate immediatamente dopo l’emissione. Già uno o due giorni dopo è probabile che questi bond vengano offerti sul mercato secondario. Al momento non è ancora stato assegnato un rating creditizio alla nuova emissione, ma lo scorso anno i bond di Ball Corp. sono stati valutati Baa3 da Moody’s.
Su Ball Corporation
Ball Corporation è una multinazionale statunitense con sede a Broomfield (Colorado). Si specializza nella produzione di contenitori di metallo per bevande, alimenti e prodotti per la casa, oltre che sistemi aerospaziali e altre tecnologie per servizi governativi e commerciali. L’azienda è stata fondata nel 1880 con l’obiettivo iniziale di produrre barattoli di vetro, per cui oggi può vantare di essere una delle aziende più antiche tra quelle quotate sul New York Stock Exchange.
Nel corso degli anni, la Ball Corporation ha esteso la sua produzione ai contenitori di alluminio e metallo, diventando un leader del settore. Nel 1993, l’azienda ha venduto la sua divisione di prodotti in vetro, concentrando la sua attività sui contenitori di metallo e l’aerospazio. La divisione aerospaziale, Ball Aerospace, è diventata un fornitore chiave per la NASA e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, sviluppando tecnologie satellitari e strumenti per la ricerca spaziale che hanno partecipato attivamente ad alcune delle conquiste scientifiche più importanti in campo astronomico negli ultimi anni.
Oggi, la Ball Corporation è uno dei principali produttori di lattine di alluminio nel mondo, con una presenza significativa in Nord America, Europa, Asia e Sud America. Nonostante le sue origini nel 19° secolo, l’azienda rimane all’avanguardia nell’innovazione di prodotti e sostenibilità. Gli stessi bilanci sono molto solidi, permettendo a Ball Corp. di mostrare un rating creditizio elevato nelle sue emissioni di obbligazioni.