SMCI: crash in borsa dopo conferma problemi accounting. Rimandato form 10-K
Altra tegola su SMCI – Super Micro Computer, dopo il crollo causato dal report shock di Hindenburg. Il gruppo ha infatti annunciato di non poter consegnare il suo Annual Report entro i tempi stabiliti. Il gruppo ha annunciato di aver bisogno di più tempo, annuncio che ha fatto piombare il titolo a -25%, in quella che è la giornata che vedrà anche gli attesi report trimestrali di Nvidia, all’interno di un momento molto convulso per tutto il settore dell’intelligenza artificiale.
Sembrerebbero dunque essere confermate le difficoltà anche di accounting che erano state indicate da Hindenburg Research. Difficoltà evidenti ora che salteranno le scadenze per il filing 10-K. Le accuse verso SMCI sono molto più dure e riguardano anche la consegna – almeno secondo quanto è contenuto nel report – di merce difettosa ai clienti, per quello che è uno dei momenti più duri di un’azienda che ha raddoppiato il suo valore di borsa nel 2024, pur essendo lontana oggi dai massimi superiori ai 1.000$ per singola azione.
Disastro SMCI in borsa nella giornata più importante del mondo AI
È un disastro assoluto e totale per SMCI, che perde più del 25% nel corso di una sessione già ad alta tensione, per l’attesa che riguarda l’arrivo delle trimestrali di Nvidia. I problemi – o almeno parte di questi – che erano stati segnalati da Hindenburg Research sembrerebbero avere del concreto, con l’azienda che ha difficoltà anche in termini di compliance – e di export verso paesi sottoposti a sanzione – e di accounting.
Le poche ore che ci separano dalle trimestrali Nvidia segnalano un aumento della tensione, con il settore AI che per molti è cresciuto troppo rapidamente per non far venire al pettine nodi importanti. Questioni che riguardano, collateralmente, anche Nvidia, che è nel mirino dell’antitrust. A risolvere la questione, nel bene o nel male, penseranno comunque i dati che arriveranno dal produttore di chip.