Diamante da 2.500 carati viene alla luce in Botswana

Avatar di Pierpaolo Molinengo
Written by Pierpaolo Molinengo
Attivo come autore dal 1989, si è iscritto all'albo nel 2002, quando ha iniziato ad occuparsi di economia, concentrando dapprima i suoi studi sul mercato immobiliare, fisco e mutui per poi allargare il suo focus sui mercati emergenti e sui rapporti Usa-Russia.
Scopri i nostri principi editoriali

Un diamante da 2.492 carati è stato trovato in Botswana: il più grande mai rinvenuto dal 1905. Mostrato pubblicamente da Mokgweetsi Masisi, presidente del Paese, è stato dissotterrato dalla miniera di Karowe. Il governo del Botswana ritiene che sia il secondo diamante più grande mai scoperto in una miniera. Non ha ancora un nome, mentre il suo peso è pari a mezzo chilo

Per il momento è ancora troppo presto per stimare il valore di questo diamante, che è stato individuato utilizzando la tecnologia a raggi X. Non è nemmeno stato deciso come possa venir venduto. Nel 2016, un altro diamante più piccolo rinvenuto nella stessa miniera, è stato venduto per 63 milioni di dollari.

Diamante, mancano ancora i dettagli più importanti

Per il momento non sono ancora stati forniti dettagli precisi sul diamante appena scoperto. Non se ne conosce il valore, né la qualità. Volendo fare un confronto in termini di carati, il diamante più grande che sia mai stato estratto è il Cullinan: 3.016,75 carati. Questo esemplare è venuto alla luce nel 1905 in sudafrica.

William Lamb, amministratore delegato e presidente della Lucara, ha espresso il proprio entusiasmo sulla scoperta sottolineando che si tratta di uno dei diamanti più grandi mai portati alla luce.

La presentazione della pietra preziosa è avvenuta nel coroso del pomeriggio di ieri 22 agosto 2024 a Gaborone. Il diamante è stato consegnato al presidente Mokgweetsi Masisi. Ricordiamo che il Botswana risulta essere uno dei principali produttori al mondo di diamanti, che rappresentano, a tutti gli effetti, una delle sue principali fonti di reddito.

Lucara, in un comunicato stampa, ha sottolineato che i proventi dei diamanti contribuiscono ad apportare al Botswana importanti benefici economici, contribuendo a finanziare dei settori importanti come l’istruzione e la sanità. Ma anche le infrastrutture di un Paese che attualmente ha qualcosa come 2,6 milioni di abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *