Bonds News

Estée Lauder, nuovi bond per $2 miliardi con rating A+

Published

on

The Estée Lauder Companies Inc., gruppo quotato sulla Borsa di New York, ha annunciato poche ore fa l’emissione di nuove obbligazioni per una raccolta complessiva di 2 miliardi di dollari. La società, specializzata nella produzione di makeup e prodotti per la cura personale, vanta uno dei migliori rating creditizi sul NYSE ed è pronta ad approfittarne per raccogliere capitali sul mercato obbligazionario. I prospetti relativi all’emissione sono già stati inviati alla SEC, per cui è questione di pochi giorni prima che le obbligazioni vengano vendute.

Come nella maggior parte delle emissioni obbligazionarie, anche in questo caso Estée Lauder ha deciso di vendere le obbligazioni a una cordata di banche che sottoscriveranno i titoli nel momento dell’emissione primaria. Molto probabilmente una parte di queste obbligazioni verrà poi venduta sul mercato secondario dalle stesse banche commerciali, così anche i trader al dettaglio avranno la possibilità di comprarle e mantenerle in portafoglio. Salvo imprevisti, Estée Lauder dovrebbe arrivare a immettere i suoi bond sul mercato già entro il 12 maggio.

Estée Lauder è uno dei gruppi che dominano il mercato del make-up e dell’estetica a livello mondiale

I dettagli dell’emissione

La nuova colossale emissione di obbligazioni di Estée Lauder prevede tre serie di bond:

  • $700 milioni in scadenza nel 2028, con un tasso di interesse del 4,375%;
  • $700 milioni in scadenza nel 2033, con un tasso di interesse del 4,650%;
  • $600 milioni in scadenza nel 2053, con un tasso di interesse del 5,150%.

L’azienda ha anche già indicato la destinazione dei fondi, ma fornendo delle informazioni molto generiche. Una parte della raccolta verrà utilizzata per ripagare prestiti già esistenti a breve e lungo termine, una parte verrà utilizzata per investire sul business principale dell’azienda e un’ultima parte verrà utilizzata per fare investimenti in attivi fissi. Le obbligazioni pagheranno agli investitori una cedola annuale e saranno emesse esclusivamente in dollari americani.

Le obbligazioni di Estée Lauder saranno di tipo senior unsecured, per cui non offrono direttamente una garanzia basata su ipoteche immobiliari o su altri specifici beni della società. Il gruppo industriale garantisce direttamente con il suo business principale e pressoché tutte le controllate di Estée Lauder Inc. saranno obbligate in solido al pagamento degli obbligazionisti. Vale anche la pena notare che questi bond non sono subordinati e godono della massima priorità di rimborso in caso di insolvenza dell’azienda. Tra le banche commerciali che hanno deciso di sottoscrivere l’emissione si notano Bank of America Securities, JP Morgan Securities LLC, Cirigroup Global Markets e MUFG Secruties Americas Inc.

Alcuni dei brand che hanno fatto parte del gruppo Estée Lauder nel corso del tempo

Sul gruppo Estée Lauder

Estée Lauder Companies è uno dei più grandi produttori di cosmetici al mondo, fondata nel 1946 da Estée Lauder e suo marito Joseph. Il loro primo prodotto fu una crema per la pelle, venduta in saloni di bellezza e hotel di lusso. Lauder credeva nel potere del contatto diretto con i clienti e sviluppò un’innovativa strategia di marketing che includeva campioni gratuiti e dimostrazioni personali.

Oggi l’azienda è un conglomerato multinazionale che controlla direttamente una vasta gamma di marchi di bellezza e skincare tra cui Clinique, MAC, Bobbi Brown e La Mer. I loro prodotti spaziano tra make-up, creme, profumi e accessori relativi al trucco che vengono venduti in più di 150 paesi. L’azienda è nota per l’innovazione nei prodotti e per le strategie di marketing creativo, ed è stata anche una delle prime a sbarcare online con le vendite dei propri prodotti tramite e-commerce. Il rating A+ delle obbligazioni di Estée Lauder è basato sui bilanci estremamente solidi del gruppo, ampiamente profittevole e in crescita di anno in anno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version