Inflazione, la Colombia rivede le stime per il 2024

Avatar di Pierpaolo Molinengo
Written by Pierpaolo Molinengo
Attivo come autore dal 1989, si è iscritto all'albo nel 2002, quando ha iniziato ad occuparsi di economia, concentrando dapprima i suoi studi sul mercato immobiliare, fisco e mutui per poi allargare il suo focus sui mercati emergenti e sui rapporti Usa-Russia.
Scopri i nostri principi editoriali

La Banca Centrale della Colombia ha aggiornato le previsioni sull’inflazione per il 2024 portandola al 5,7% dal precedente 5,5%. Il cambio di passo è stato reso noto in un rapporto trimestrale che è stato pubblicato nel corso della giornata di ieri, venerdì 2 agosto 2024.

La nuova previsione sull’inflazione in Colombia, ad ogni modo, risulta essere superiore all’obiettivo a lungo termine al 3% stabilito dalla stessa istituzione.

Per il 2025, invece, è prevista un’inflazione che si attesterà intorno al 3%. Le considerazioni del team della Banca Centrale della Colombia vengono prese nella giusta considerazione dal Consiglio di Amministrazione dell’istituto nel momento in cui vengono prese delle decisioni di politica monetaria.

Nel rapporto appena diffuso si legge che nella parte rimanente del 2024 e all’inizio del 2025 i livelli di attività economica potrebbero continuare a riprendersi. Anche se le condizioni di finanziamento esterno diventeranno gradualmente meno restrittive.

Ricordiamo che l’inflazione colombiana, nel corso dei dodici mesi che hanno preceduto giugno 2024, si è attestata intorno al 7,185.

Il team tecnico della Banca Centrale della Colombia, per il secondo trimestre 2024, prevede una crescita dell’1,8%. L’agenzia di statistica governativa Dane dovrebbe pubblicare i dati sulla crescita del secondo trimestre il prossimo 15 agosto 2024. Nella giornata di mercoledì i tassi di interesse di riferimento sono stati tagliati di 50 punti base, portandoli al 10,75%. Il sesto taglio dallo scorso dicembre.

Colombia, altri fatti rilevanti del paese

Ricordiamo che lo scorso 1° novembre 2023, in Colombia è entrata in vigore una tassa sulla salute. Il paese, che detiene il record dei consumi di sale pro capite tra i più alti al mondo (12 grammi al giorno) ha deciso di sottoporre gli alimenti ultra processati ad una tassazione del 15% nel 2024 e al 20% nel 2025.

La Colombia, in questo modo, si è posta all’avanguardia nelle iniziative di salute pubblica, riuscendo a vincere le resistenze che hanno frenato l’adozione di misure drastiche per anni. Ma che non potevano essere più rinviate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *