Netflix: nuovo record dopo ottimi dati su raccolta pubblicitaria
Nuovo massimo storico per Netflix ad inizio sessione di scambi negli Stati Uniti, poi parzialmente in correzione a causa di una giornata complessivamente non brillante per le borse USA, che pagano una revisione in negativo dei dati sul mercato del lavoro. Il gruppo più importante al mondo per lo streaming di contenuti ha comunicato di aver aumentato la raccolta pubblicitaria anticipata al 150% rispetto all’anno precedente, complice l’espansione dell’offerta verso grandi show live e sport.
Il gruppo appare così in uno stato di estrema salute, al quale i mercati hanno reagito spingendo il titolo sopra i 711$ e battendo così il record che era stato registrato a ottobre 2021, nel periodo più roseo per tutti i servizi maggiormente fruibili da casa. Un ottimo risultato per Netflix che dovrà ora essere in grado di confermare lo stato di salute all’interno di un periodo complicato per tutto il settore streaming e produzione di contenuti audio-video.
Buona la raccolta pubblicitaria per Netflix, le borse brindano
La corsa di oggi dipende dalla diffusione di dati preliminare sulla raccolta pubblicitaria. Raccolta pubblicitaria che essendo anticipata è maggiormente rilevante per lo stato di salute dell’azienda, che così potrà contare su introiti certi per la produzione di nuovi show, per l’acquisto di diritti e più in generale per l’allargamento della sua proposta.
A giocare a favore l’acquisizione negli USA dei diritti per le partite più importanti della NFL, la lega del football americano, e anche del wrestling per la serie di eventi WWE RAW. Un ampliamento dell’offerta che ha colpito partner importanti come LVMH, Hilton, Amazon e anche l’Oreal, per un parterre di clienti pubblicitari che farà invidia agli altri gruppi del settore, molti dei quali in grossa difficoltà, come testimoniato dalle ultime trimestrali.
Secondo gli analisti ci sarebbe inoltre ancora margine per l’aggiustamento dei prezzi – al rialzo – dei diversi abbonamenti disponibili, così da aumentare ulteriormente revenue e profitti per il gruppo.