Novo Nordisk: arrivano le trimestrali, vendite e profitti in crescita
Per Novo Nordisk un altri trimestre di incremento di profitti e vendite trainati dai più popolari prodotti anti-obesità dell’azienda danese. +18% per i profitti se calcolati in corone danesi e +19% se calcolati a cambio fisso. Buoni anche i risultati che riguardano le operazioni negli Stati Uniti, dove le vendite del gruppo sono aumentate del 36%. A livello internazionale invece crescita del 9% se valutata in DKK e dell’11% se calcolata a cambio fisso.
A crescere di più all’interno della gamma di prodotti offerta da Novo Nordisk sono quelli legati alle terapie anti-obeistà, che crescono del 26%, on una crescita del 32% per i prodotti legati ai prodotti GLP-1. Meno bene la vendita di prodotti per la cura di malattie rare, che sono cresciuti soltanto del 4%.
È ancora boom per i farmaci anti-obesità
Le trimestrali di Novo Nordisk confermano il trend ancora in positivo per i farmaci anti-obesità soprattutto negli Stati Uniti, in termini di vendita. A trainare ancora una volta delle trimestrali in crescita per il gruppo danese sono infatti le vendite dei farmaci Ozempic e Wegovy, soprattutto negli Stati Uniti, con una crescita del 28%.
Il gruppo inoltre ha aggiornato sull’andamento di diversi trial medici: FRONTIER 2 con MIM8 ha completato la fase 3. Si tratta di un importante farmaco per il trattamento dell’emofilia sul quale il gruppo danese punta in modo importante. Brutte notizie invece dai trial sull’ocedurenone, che sono stati interrotti.
Le azioni del gruppo avevano chiuso la seduta di ieri con una crescita del 4,6% in attesa delle trimestrali che sono state pubblicate pochi minuti fa. Ora sarà la seduta di oggi a confermare o meno il tentativo di recupero delle azioni del gruppo, che per l’ultimo mese rimangono a circa -10%.
Il gruppo sta inoltre procedendo con i suoi piani di espansione in Italia.