Occupazione in crescita ad agosto. Ecco quanti e quali lavoratori sono cercati
Ad agosto l’occupazione brilla. Le imprese, infatti, nel corso di questo mese hanno programmato la bellezza di 315 mila contratti di assunzione della durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato. Stando a quanto mettono in evidenza le previsioni, il mese di agosto 2024 è positivo rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Gli ingressi previsti sono +22 mila, mentre il tasso di crescita si è fissato ad un +7,5%. Nel corso dei tre mesi compresi tra agosto ed ottobre le richieste si attestano a 1,3 milioni di assunzioni, in aumento rispetto all’analogo periodo del 2023 (+2,3% con +30 mila contratti).
La difficoltà a reperire i profili ricercati è salita al 48,9%, situazione determinata principalmente dall’assenza di candidati. Questi, in estrema sintesi, costituiscono i dati messi in evidenza dal Bollettino del sistema Informativo Excelsior, che è stato realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha messo in evidenza le previsioni occupazionali di agosto.
Occupazione, quante assunzioni sono previste ad agosto
L’industria, nel suo complesso, ad agosto ricerca qualcosa come 88 mila lavoratori. Ma soprattutto prevede di assumere 392 mila unità nel periodo compreso tra il mese di agosto e quello di ottobre. Nello specifico, il manifatturiero è alla ricerca di 57 mila lavoratori, e di 243 mila nel corso del trimestre. Le maggiori capacità di assorbire lavoratori provengono dalle industrie alimentari, bevande e tabacco, che sono alla ricerca di 16mila lavoratori nel corso del mese e oltre 47 mila nel corso del trimestre. Le industrie della meccatronica, invece, sono alla ricerca di 14mila lavoratori nel corso del mese e 61 mila nel trimestre.
Il comparto delle costruzioni genera una domanda che supera le 31 mila assunzioni ad agosto, che nell’arco del trimestre sono diventate circa 150 mila. Il turismo offre le maggiori opportunità di impiego con oltre 68 mila lavoratori ricercati nel mese e 227 mila nel trimestre. seguono:
- il commercio: circa 46mila nel mese e 183 mila nel trimestre;
- il comparto dei servizi alle persone: 40mila nel mese e oltre 201 mila nel trimestre;
- i servizi operativi di supporto a imprese e persone: 26mila ad agosto e oltre 103 mila.