News

PwC sanzionata per 62 milioni di dollari in Cina

Arriva una pesante sanzione per PwC in Cina, che dovrà versare qualcosa come 62 milioni di dollari per l’affaire Evergrande Group.

Published

on

Le autorità di regolamentazione cinesi hanno puntato il dito contro PwC, la società di revisione contabile: le attività dell’azienda sono state sospese per sei mesi e le è stata inflitta una multa pari a 441 milioni di yuan, corrispondenti a 62 milioni di dollari. La sanzione è stata inflitta per una revisione contabile effettuata da PwC sul costruttore immobiliare Evergrande Group, che adesso è in difficoltà.

L’autorità di regolamentazione cinese ha ampiamente criticato l’operato di PwC. L’indagine avrebbe portato alla luce il fatto che la divisione cinese della società avrebbe chiuso un occhio o addirittura tollerato la frode di Evergrande durante la verifica dei risultati annuali dell’unità principale onshore dello sviluppatore Hengda Real Estate, che si sarebbe verificata nel 2019 e nel 2020.

In una nota China Securities Regulatory Commission (CSRC) ha spiegato che PwC ha eroso in maniera seria le basi della legge e della buona fede, danneggiando direttamente gli interessi degli investitori.

PwC sanzionata in Cina

PwC è finita sotto i riflettori delle autorità cinesi nel momento in cui queste hanno iniziato ad esaminare alcune pratiche contabili di Evergrande. A marzo la Csrc ha accusato lo sviluppatore di una frode dell’ammontare di 78 miliardi di dollari e che si era protratta per due anni fino al 2020.

PwC si è occupata della revisione contabile di Evergrande per quasi 14 anni. 

La sospensione delle attività e le multe rappresentano la sanzione più severa mai inflitta a una delle quattro grandi società di revisione contabile in Cina e si verificano in un contesto di esodo di clienti e licenziamenti registrati dallo studio negli ultimi mesi.

La mossa è destinata a offuscare le prospettive di PwC nella seconda economia mondiale. 

Secondo Gary Ng, economista senior Asia-Pacifico presso Natixis, il costo è enorme in termini di reputazione, influendo sulla capacità di ottenere nuovi affari in Cina oltre la multa. Nel breve periodo, la quota di mercato di PwC diminuirà in Cina, a vantaggio delle altre tre grandi società di revisione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version