Rolls Royce si riprende in Borsa dopo il tracollo di ieri
Le azioni Rolls Royce hanno ripreso a respirare in giornata, dopo un vero e proprio tracollo registrato quest’anno nel corso nella giornata di ieri, dopo che era stata diffusa la notizia relativa al guasto di un componente del motore Cathay Pacific Airways.
Il vettore con sede ad Hong Kong è stato costretto a cancellare qualcosa come 34 voli nella giornata di lunedì. Il blocco è stato determinato dalla necessità di ispezionare l’intero Airbus A350 dopo che era stato rilevato un guasto durante un volo ad un componente del motore.
Ad ogni modo Cathay Pacific Airways ha spiegato che tre dei 48 aerei ispezionati sui quali erano montati dei motori Rolls-Royce hanno superato con successo le riparazioni e le ispezioni. Tutti gli aerei dovrebbero riprendere a volare entro la giornata di sabato.
Come reagisce Rolls Royce in borsa
Nel corso delle prime contrattazioni a Londra Rolls Royce è salita di oltre 4 punti percentuali, dopo un calo del 6,5% registrato nel corso della giornata di lunedì 3 settembre 2024. L’indice Ftse 100 è rimasto sostanzialmente invariato. Alcuni analisti, ad ogni modo, hanno sottolineato che il calo registrato nel corso della giornata di lunedì appare esagerato.
Jefferies, infatti, ha voluto ribadire il proprio buy sul titolo, sottolineando che benché rimanga molto ancora da chiarire, inclusa la conferma su ciò riguarda un ugello del carburante, il calo di 2,7 miliardi di sterline nella capitalizzazione di mercato costituisce a tutti gli effetti un costo eccessivo per Rolls Royce, dato che è probabile che sia limitato all’A 350-1000, dove c’è un basso numero di componenti per motore.
L’episodio, ad ogni modo, ha sollevato una serie di questioni relative alla sicurezza e all’affidabilità dei componenti dell’aeronautica. Ma soprattutto sottolinea nuovamente come sia importante mantenere degli standard elevati nella manutenzione e nel controllo di qualità nel settore dell’aviazione. Al momento le indagini starebbero proseguendo, nel tentativo di chiarire quale sia la causa esatta dell’incidente e per prevenire degli incidenti in futuro.