Sud Africa, i bond continuano a perdere valore mentre si attende l’annuncio della squadra di governo
I problemi del Sud Africa continuano a crescere dopo i risultati elettorali, che per la prima volta in trent’anni hanno visto il partito fondato da Nelson Mandela (African National Congress, ANC) non raggiungere la maggioranza assoluta in Parlamento. Anche se la gestione del paese ha mostrato problemi di corruzione evidenti, con l’economia che oggi sta peggio rispetto a dieci anni fa, i mercati penalizzano ancora di più una situazione come quella attuale in cui sembra che sarà molto difficile riuscire a governare e dare una direzione al paese. Il governo di unità nazionale, guidato sempre da ANC, presenta forti divisioni al suo interno e potrebbe avere difficoltà ad approvare le riforme di cui il paese ha bisogno.
La quotidianità sudafricana è diventata molto complicata. In molte aree del paese manca la corrente e addirittura l’acqua. Persino nelle grandi città ci sono razionamenti all’uso di questi servizi basici. Nel frattempo la burocrazia locale è bloccata dalla corruzione, le grandi imprese e i capitali lasciano sempre di più il paese e il PIL è sceso di quasi il 10% rispetto al 2011. Quello che dieci anni fa è stato il primo paese africano a ospitare i Mondiali di calcio, in un momento che sembrava d’oro per la rinascita economica del continente africano, è rimasto intrappolato in un processo di internazionalizzazione che non ha funzionato.
I bond soffrono l’instabilità
Dopo che nove diversi partiti si sono aggiunto alla ANC per formare una coalizione di governo, si sperava che i mercati cominciassero a ritrovare fiducia nel Sud Africa. Invece, dopo un respiro di sollievo iniziale, la quotazione dei bond continua a scendere. Oggi il rendimento dei bond decennali è aumentato del 1,49%, portandosi a quota 9,855%. Considerando che si tratta di un paese che cerca di mantenere un cambio fisso tra il rand e il dollaro americano, si parla di rendimenti in doppia cifra esclusivamente dovuti alla percezione del rischio di insolvenza.
In termini di quotazione, le obbligazioni decennali del Tesoro sudafricano hanno perso quasi l’1% solo nella giornata di scambi di oggi. Anche se rimane possibile che si facciano dei passi avanti, il problema è una percezione di instabilità che continua a pesare. In questo momento si attende che venga annunciata la nuova squadra di governo, che dovrà tentare di dare una giusta rappresentanza ai partiti che formano la coalizione di maggioranza. Da più di trent’anni in Sud Africa c’è stato un solo partito al comando, per cui la situazione è nuova per una democrazia che nel frattempo ha già dato tanti segni di fragilità.
I mercati hanno i loro preferiti
La speranza dei mercati è che ANC formasse una coalizione di governo esclusivamente con Democratic Alliance (DA), un partito di stampo liberale che ha presentato un programma molto favorevole alla crescita delle imprese sudafricane. L’allargamento della coalizione a una lunga serie di altri partiti minaccia l’influenza di DA all’interno del nuovo governo, un qualcosa che gli investitori non vedono di buon occhio. Inoltre, a prescindere dai partiti specifici che potrebbero controllare il paese nella nuova squadra di governo, il timore è che le divisioni interne sui programmi causino una situazione di ingovernabilità in cui approvare le riforme può diventare molto difficile.