News
TikTok, negli Usa si apre la battaglia legale per la chiusura
TikTok si prepara ad affrontare una battaglia legale negli Usa, che deciderà se porterà continuare ad operare nel paese.
Lunedì si apre una battaglia legale che vede coinvolta ByteDance, la casa madre di TikTok. La disputa, sostanzialmente ha come oggetto l’ipotesi di bloccare l’app negli Stati Uniti, che al momento ha qualcosa come 170 milioni di iscritti. Il blocco potrebbe arrivare a partire dal 19 gennaio 2025.
Il dibattito prenderà il via presso la Corte d’appello degli Stati Uniti per il distretto di Columbia e sostanzialmente deciderà il futuro di TikTok – che ricordiamo è di proprietà cinese – proprio a ridosso delle ultime settimane della campagna elettorale statunitense. Sia il candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump che la vicepresidente Kamala Harris sono attivi su TikTok, nel tentativo di corteggiare gli elettori più giovani.
La legge contro TikTok è anticostituzionale
TikTok, sostanzialmente, ritiene che la legge sia incostituzionale e violerebbe il diritto alla libertà di parola degli americani. Si tratta, in altre parole, di un allontanamento radicale dalla tradizione degli Usa, che ha sempre cercato di promuovere Internet e la sua diffusione.
Spinta dal timore dei legislatori statunitensi che la Cina potesse accedere ai dati degli americani o spiarli tramite l’app, la misura è stata approvata a larga maggioranza dal Congresso degli Stati Uniti ad aprile, appena poche settimane dopo la sua introduzione.
ByteDance ha affermato che una cessione non è possibile dal punto di vista tecnologico, commerciale o legale e senza una sentenza del tribunale porterà a un divieto senza precedenti il 19 gennaio 2025.
TikTok e il Dipartimento di Giustizia hanno chiesto una sentenza entro il 6 dicembre, che potrebbe consentire alla Corte Suprema degli Stati Uniti di prendere in considerazione la decisione prima che qualsiasi divieto entri in vigore.
Il presidente Joe Biden ha firmato la legge ad aprile, dando a ByteDance tempo fino al 19 gennaio per vendere TikTok o incorrere nel divieto, ma potrebbe estendere la scadenza di tre mesi se certificherà che ByteDance sta facendo progressi verso la vendita.