Nvidia: i numeri per valutare le trimestrali di oggi

Avatar di Gianluca Grossi
Written by Gianluca Grossi
Attivo come analista economico dal 2009, collaboro con TradingOnline.com dove fornisco approfondimenti sul Forex, sulla macroeconomia e sul mercato azionario, prestando particolare attenzione alle economie in ascesa quali quelle di Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Ricopro inoltre il ruolo di caporedattore per il rinomato giornale online Criptovaluta.it, una risorsa chiave per chi è interessato al settore delle criptovalute e del Bitcoin. Il mio interesse si estende al mercato degli ETF, soprattutto quelli negoziati a New York, mantenendo sempre un'attenta osservazione sulle dinamiche di mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

A mercati chiusi, oggi 28 agosto, Nvidia pubblicherà le sue trimestrali. Sono le trimestrali più importanti di sempre – come le hanno già ribattezzate diverse banche d’affari e diversi analisti – perché serviranno come banco di prova ennesimo per il settore dell’intelligenza artificiale, che pur sta affrontando un periodo complesso e fonte di talune preoccupazioni per gli operatori di mercato. Le aspettative sono comunque molto elevate per i risultati economici di Nvidia, per una società che ha superato – con una corsa in borsa incredibile – la capitalizzazione di 3.000 miliardi di dollari.

Una Nvidia che dovrà rendere conto anche delle ultime evoluzioni legali. Diversi analisti la accusano di non essere ancora pronta in termini di compliance e governance a far fronte agli attacchi che stanno arrivando, alla spicciolata, da diverse delle entità anti-trust mondiali. Un momento topico per Nvidia e che è topico più generalmente anche per i mercati.

Le aspettative sulle trimestrali di Nvidia che saranno pubblicate oggi

Sarà utile avere un recap di quelle che sono le aspettative dei mercati sui dati che verranno diffusi quando in Italia sarà la tarda serata del 28 agosto.

EPS: per quanto riguarda i guadagni per azione, il consenso che si è andato formando in questi giorni a Wall Street parla di almeno 0,65$ per singola azione.

Per le revenue ci si aspettano invece almeno 28,74 miliardi di dollari, linea rossa che sarà quella che dividerà numeri che verranno ritenuti un successo da numeri che invece saranno ritenuti un successo. Nel caso in cui venissero confermati i dati delle previsioni, si tratterebbe del quarto trimestre con crescita in tripla cifra.

  • Non solo dati, ma anche le previsioni

Gli occhi saranno puntati non solo sui dati ma anche sulle previsioni per il prossimo trimestre che saranno offerti dalla compagnia. Ci si aspetta un target fissato a 31,7 miliardi di dollari – e ci si aspettano anche insight su quali potrebbero essere le vere difficoltà legali per l’azienda.

Aspettative positive, ma perché?

Le aspettative sui risultati finanziari di Nvidia rimangono enormemente positive tenendo conto dei buoni numeri fatti registrare dagli investimenti dei clienti principali dell’azienda, che sono arrivati durante le scorse settimane. Vi sono dunque ottime motivazioni per il consenso che si è formato e i cui numeri abbiamo riportato sopra.

I dati trimestrali Nvidia rimangono comunque i più attesi non solo di questa tornata, ma di sempre, almeno stando a sentire quanto hanno affermato diverse banche d’affari. Questo atteggiamento è facilmente spiegato con la rilevanza che l’Intelligenza Artificiale ha assunto anche in termini di sentiment per i mercati.

Si ritiene, a buon diritto in realtà, che sia stata l’AI a sostenere il mercato nel corso del 2024 almeno in termini di aspettative – e che sia l’AI stessa a garantire una sorta di soft landing anche per le borse anche di fronte ad un periodo di fortune alterne per l’economia.

Trattandosi, nel caso di Nvidia, del principale fornitore di hardware per questo comparto, è corretto ritenere queste trimestrali termometro dell’intero stato del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *