L’ultima intuizione di Warren Buffett si chiama Ulta Beauty: è da comprare?

Avatar di Alessio Ippolito
Written by Alessio Ippolito
Attivo nel settore del digitale dal 2008, ricopro il ruolo di CEO e fondatore di ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, un'entità che possiede una rete di oltre 70 siti internet, concentrata sul mondo degli investimenti finanziari. Registrato presso l'Ordine dei Giornalisti di Roma dal 22/02/2022. Attualmente, sono il direttore responsabile della rinomata pubblicazione sulle criptovalute, Criptovaluta.it. A marzo 2023, ho assunto inoltre la direzione di TradingOnline.com, espandendo ulteriormente il mio impegno nel giornalismo finanziario.
Scopri i nostri principi editoriali
Avatar di Alessio Ippolito
Fact checked by Gianluca Grossi
Attivo come analista economico dal 2009, collaboro con TradingOnline.com dove fornisco approfondimenti sul Forex, sulla macroeconomia e sul mercato azionario, prestando particolare attenzione alle economie in ascesa quali quelle di Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Ricopro inoltre il ruolo di caporedattore per il rinomato giornale online Criptovaluta.it, una risorsa chiave per chi è interessato al settore delle criptovalute e del Bitcoin. Il mio interesse si estende al mercato degli ETF, soprattutto quelli negoziati a New York, mantenendo sempre un'attenta osservazione sulle dinamiche di mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

Tutti seguono molto da vicino i movimenti di mercato di Warren Buffett. Il più grande investitore di sempre, risultati alla mano, ha recentemente scaricato quantità importanti di azioni Apple e anche altre sue posizioni storiche, ma non è rimasto con le mani in mano. Tra gli ultimi movimenti di cui si è discusso di più sulla stampa specialistica e anche sui social c’è stato l’acquisto di azioni di Ulta Beauty, società poco conosciuta in Europa ma che negli USA, oltre ad avere une presenza già relativamente capillare sul territorio, è la nuova gemma di borsa alla quale tutti stanno guardando.

L’acquisto è stato rivelato in uno dei filing obbligatori di Berkshire Hathaway che sono arrivati alla chiusura delle borse di mercoledì e hanno fatto registrare la bellezza di 266 milioni di dollari di investimenti proprio dalla società che fa capo a Warren Buffett. E nonostante la corsa innescata da questa notizia, sono in diversi a ritenere che ci sia ancora spazio per la crescita per questo gruppo. Gli acquisti di Warren Buffett – dato il ritardo consentito dai filing, sono avvenuti entro la fine del precedente trimestre, ovvero entro il 30 giugno 2024.

Ulta Beauty: perché ora piace davvero a tutti

La risposta breve è che Warren Buffett vi ha investito e date le regole ferree che si impone per ogni tipo di attività sul mercato, in tanti hanno chiuso gli occhi e hanno deciso di seguire le indicazioni di Berkshire Hathaway. Ci sono però motivi più articolati: Ulta Beauty è un gruppo che ha negozi in gestione diretta fuori dal format mall degli Stati Uniti e che si propone come punto singolo di shopping per tutto quello che riguarda i prodotti per la cura della persona, i cosmetici e i profumi. Ha un’ampia gamma di prodotti e copre tutte o quasi le fasce di prezzo e sta ulteriormente aumentando la sua presenza sul territorio USA.

Una sorta di nuova Sephora, che evidentemente secondo le analisi di Warren Buffett e dei suoi professionisti era qualcosa da inserire in portafoglio. A pesare, nonostante una competizione agguerrita e un settore piuttosto saturo, anche buoni dati sulla crescita dei margini operativi, che sono già comunque molto alti e in media il doppio del resto del settore.

Seguire Warren Buffett?

Per quanto lo chiamino da decenni l’oracolo di Omaha, le intuizioni di Warren Buffett non sono sempre valide per tutti. Bisogna considerare lo stile – che è quello del value intesting – e gli orizzonti temporali di Buffett che tendono ad essere di lungo periodo.

Per il resto, le condizioni sono di quelle interessanti. Dopo la correzione post-COVID, le azioni del gruppo sono tornate sul mercato a prezzi certamente più abbordabili – e almeno a guardare i fondamentali sembrerebbero essere ancora appetibili, soprattutto ad un pubblico che appunto segue gli stessi orizzonti temporali dell’oracolo di Omaha. Le azioni Ulta Beauty hanno perso dalle prime trimestrali del 2024 la bellezza del 42% di valore, rendendole un boccone appetibile per chi guarda ai numeri di medio e lungo periodo e riesce a sopportare i movimenti di un mercato mai teso come negli ultimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *