Berkshire Hathaway svende tutto. Warren Buffett accumula liquidità

Avatar di Alessio Ippolito
Written by Alessio Ippolito
Attivo nel settore del digitale dal 2008, ricopro il ruolo di CEO e fondatore di ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, un'entità che possiede una rete di oltre 70 siti internet, concentrata sul mondo degli investimenti finanziari. Registrato presso l'Ordine dei Giornalisti di Roma dal 22/02/2022. Attualmente, sono il direttore responsabile della rinomata pubblicazione sulle criptovalute, Criptovaluta.it. A marzo 2023, ho assunto inoltre la direzione di TradingOnline.com, espandendo ulteriormente il mio impegno nel giornalismo finanziario.
Scopri i nostri principi editoriali
Avatar di Alessio Ippolito
Fact checked by Gianluca Grossi
Attivo come analista economico dal 2009, collaboro con TradingOnline.com dove fornisco approfondimenti sul Forex, sulla macroeconomia e sul mercato azionario, prestando particolare attenzione alle economie in ascesa quali quelle di Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Ricopro inoltre il ruolo di caporedattore per il rinomato giornale online Criptovaluta.it, una risorsa chiave per chi è interessato al settore delle criptovalute e del Bitcoin. Il mio interesse si estende al mercato degli ETF, soprattutto quelli negoziati a New York, mantenendo sempre un'attenta osservazione sulle dinamiche di mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

Un enorme quantità di cash in attesa di essere impiegata. È questa la descrizione più accurata che possiamo dare degli ultimi dati che riguardano Berkshire Hathaway, una delle più importanti società di investimento al mondo, che fa capo a colui il quale viene quasi all’unanimità considerato il più grande investitore di tutti i tempi: Warren Buffett. La società guidata dall’oracolo di Omaha ha accumulato nel complesso 276,9 miliardi di dollari, dopo aver ridotto del 50% rispetto ai massimi anche le proprie quote in Apple.

Nonostante il gioco d’attesa, le trimestrali della società guidata da Warren Buffett si sono dimostrate positive: profitti cresciuti anno su anno di oltre il 10%, con un dato finale di 11,6 miliardi, dato incoraggiante tenendo anche conto dei pessimi risultati fatti registrare da diverse società USA tra le più capitalizzate e le più rilevanti per tutti i principali indici.

Aspettare sì, ma quanto?

I movimenti di Warren Buffett vengono seguiti con grande attenzione tanto dai professionisti degli investimenti quanto invece dai piccoli risparmiatori, data l’enorme rilevenza che le intuizioni e le mosse dell’oracolo di Omaha sui mercati. L’accumulo di liquidità derivato dal disimpegno da BofA e Apple rimarrà uno dei temi principali di discussione tra gli addetti ai lavori per le prossime settimane, proprio mentre i mercati temono un repentino peggioramento delle performance economiche degli Stati Uniti d’America, timori che sono stati l’innesco di una settimana da incubo per tutta la scorsa settimana.

Nel complesso da aprile a giugno Berkshire Hathaway ha liquidato 75,5 miliardi di dollari di posizioni, senza contestualmente impegnare il ricavato in altri investimenti. Seguendo alla lettera la filosofia di Buffett, è segnale che il mercato – almeno secondo i canoni del popolare investitore – non offre nulla di concreto sul quale investire. Fino a quando però? E quando l’enorme liquidità di cui è in possesso Berkshire Hathaway rientrerà sul mercato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *