Berkshire Hathaway svende tutto. Warren Buffett accumula liquidità
Un enorme quantità di cash in attesa di essere impiegata. È questa la descrizione più accurata che possiamo dare degli ultimi dati che riguardano Berkshire Hathaway, una delle più importanti società di investimento al mondo, che fa capo a colui il quale viene quasi all’unanimità considerato il più grande investitore di tutti i tempi: Warren Buffett. La società guidata dall’oracolo di Omaha ha accumulato nel complesso 276,9 miliardi di dollari, dopo aver ridotto del 50% rispetto ai massimi anche le proprie quote in Apple.
Nonostante il gioco d’attesa, le trimestrali della società guidata da Warren Buffett si sono dimostrate positive: profitti cresciuti anno su anno di oltre il 10%, con un dato finale di 11,6 miliardi, dato incoraggiante tenendo anche conto dei pessimi risultati fatti registrare da diverse società USA tra le più capitalizzate e le più rilevanti per tutti i principali indici.
Aspettare sì, ma quanto?
I movimenti di Warren Buffett vengono seguiti con grande attenzione tanto dai professionisti degli investimenti quanto invece dai piccoli risparmiatori, data l’enorme rilevenza che le intuizioni e le mosse dell’oracolo di Omaha sui mercati. L’accumulo di liquidità derivato dal disimpegno da BofA e Apple rimarrà uno dei temi principali di discussione tra gli addetti ai lavori per le prossime settimane, proprio mentre i mercati temono un repentino peggioramento delle performance economiche degli Stati Uniti d’America, timori che sono stati l’innesco di una settimana da incubo per tutta la scorsa settimana.
Nel complesso da aprile a giugno Berkshire Hathaway ha liquidato 75,5 miliardi di dollari di posizioni, senza contestualmente impegnare il ricavato in altri investimenti. Seguendo alla lettera la filosofia di Buffett, è segnale che il mercato – almeno secondo i canoni del popolare investitore – non offre nulla di concreto sul quale investire. Fino a quando però? E quando l’enorme liquidità di cui è in possesso Berkshire Hathaway rientrerà sul mercato?