Chi siamo e cosa facciamo
TradingOnline.com® è un sito che propone notizie, rubriche ed approfondimenti esclusivamente dedicati al mondo della borsa, economia e finanza. Ogni giorno vi raccontiamo le ultime notizie su ciò che succede sulle principali borse mondiali: dall’Italia all’Europa, passando per gli Stati Uniti e Asia. Siamo nati nel 1999* con l’ambizione di diventare il punto di riferimento informativo legato al mondo degli investimenti. Siamo un prodotto della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore iscritto nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 38686.
TradingOnline.com® è un marchio depositato il 15/12/2021 e registrato il 5/9/2022 n° 302021000203813 (qui per il download del certificato).
La nostra idea ed espressione giornalistica
Il team di TradingOnline.com® si impegna a rispettare delle precise linee guida editoriali: notizie reali, redattori qualificati e titoli coerenti con i contenuti. Questi sono solo alcuni dei caposaldi a cui ci atteniamo per garantire ai lettori un’esperienza di qualità:
- Morale
- Etica
- Trasparenza
- Fiducia
- Lealtà
- Professionalità
- Serietà
Per approfondimenti, puoi consultare: i nostri principi editoriali
Chi siamo: le figure professionali di TradingOnline.com®
Lo staff che compone la redazione di TradingOnline.com è composto da giornalisti professionisti iscritti all’Albo e praticanti da oltre 20 anni come il caporedattore Pierpaolo Molinengo, nonchè da analisti finanziari e volti noti dell’informazione finanziaria come l’analista Gianluca Grossi, autorevole divulgatore in ambito crypto e macroeconomico.
Il nostro giornale è fondato, coordinato e diretto da Alessio Ippolito, giornalista professionista e imprenditore digitale dal 2008, nonchè proprietario di questa testata.
Di seguito tutti i membri che compongono la nostra redazione – cliccando sulla foto o sul nome verrai indirizzato sul profilo contenente tutti gli articoli pubblicati dallo stesso professionista.
Alessio Ippolito | Imprenditore digitale dal 2008, è CEO e Founder della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore specializzato nella pubblicazione di progetti nel campo finanziario. Giornalista iscritto all’albo dal 22/02/2022 [Link per verifica iscrizione]. Direttore responsabile in carica della nota testata giornalistica a tema Crypto, Criptovaluta.it®, da Marzo 2023 direttore responsabile anche di Tradingonline.com®.
Ruolo: direttore responsabile
Email: [email protected]
Social: Linkedin – X – Facebook – Instagram
Pierpaolo Molinengo | Laureato in materie letterarie e giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 2002 [Link di verifica iscrizione all’Albo], ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, dapprima concentrandosi sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Sul nostro giornale cura la sezione titoli, obbligazioni, economia tradizionale e le news dedicate alla green economy.
Ruolo: caporedattore
Email: [email protected]
Social: Linkedin – X – Facebook – Instagram
Francesco Galella | Laureato in Economia e Management Internazionale, ha maturato un’ampia esperienza nel settore del trading, degli investimenti (moderni e storici) e delle criptovalute, che gli permette ad oggi di attuare strategie SEO focalizzate sulla massimizzazione dei risultati. Specializzato in revisioni di contenuti ed aggiunta di guide pillar, è sempre al passo con le novità e con ciò che i motori di ricerca richiedono.
Ruolo: SEO Expert e Content Writer
Email: [email protected]
Social: LinkedIn
Gianluca Grossi | Analista economico dal 2009. Collabora con TradingOnline.com offrendo analisi su Forex, Macroeconomia e Azioni, con un occhio vigile sui mercati emergenti come Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Gianluca Grossi è anche caporedattore per la nota testata giornalistica Criptovaluta.it, quotidiano dedicato al mondo Crypto e Bitcoin. Segue da vicino il mercato ETF, in particolare sulla piazza di New York.
Ruolo: autore senior
Email: [email protected]
Social: Linkedin – X – Facebook – Instagram
Alessandro Calvo | Con una Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, Calvo è da anni un digital nomad e investitore in azioni. Su TradingOnline.com si occupa della realizzazione di news legate al mondo degli investimenti.
Ruolo: Autore
Email: [email protected]
Social: Linkedin – X – Facebook – Instagram
Moreno La Guardia | Sin dai primissimi anni di attività giornalistica si è dedicato principalmente alla realizzazione di news in ambito Bitcoin e crypto, in seguito è approdato su TradingOnline.com per occuparsi del settore tech e di innovazione.
Ruolo: Autore
Email: [email protected]
Social: Linkedin – X – Facebook – Instagram
Chiara Ricciato | Con un forte interesse per i fondamentali delle società e le notizie interne, è una persona curiosa e versatile che cerca di approfondire le sue conoscenze e rimanere sempre aggiornata leggendo report trimestrali.
Ruolo: Autrice
Email: [email protected]
Social: Linkedin – X – Facebook – Instagram
Samanta Musai | Con una Laurea in Scienze dell’Economia e parziale programma di studi presso Université Paris-Est Créteil a Parigi, specializzazione in Business Administration. Analista con focus su geopolitica e macroeconomia, scrive per TradingOnline.com articoli per lo più legati all’economia.
Ruolo: Autrice
Email: [email protected]
Social: Linkedin – X – Facebook – Instagram
Stefano Mancuso | Con doppio titolo di laurea magistrale in Relazioni Internazionali tra l’Università di Torino e la Tongji University di Shanghai, ha mietuto esperienza lavorativa in Portogallo nell’ambito della gestione social per le aziende. Nella collaborazione con Tradingonline.com ha trovato il giusto connubio tra i suoi interessi verso la Green economy e la gestione delle materie prime a livello internazionale, insieme al suo stile di vita da nomade digitale.
Ruolo: Autore
Email: [email protected]
Social: Linkedin – X – Facebook – Instagram
Redazione | Tutti gli articoli scritti per ©TradingOnline.com dai collaboratori in “Gosth” che offrono contributi al nostro giornale. Il team è composto da freelance, giornalisti apprendisti e giovani analisti il cui principale obiettivo è quello di fare esperienza lavorando in modo sinergico e coordinato con un team di professionisti con in media oltre 12 anni di esperienza nel settore.
Ruolo: autori in gosth
Email: [email protected]
Social: Youtube – Linkedin – X – Facebook – Instagram
Il nostro organigramma
La redazione del nostro giornale risulta ben organizzata e ad ogni professionista sono assegnati ruoli con compiti ben specifici. Nello specifico abbiamo:
- Direttore responsabile
Colui il quale ha la responsabilità editoriale del giornale: ha la supervisione su ogni contenuto pubblicato sul sito, imposta il piano editoriale del giorno e organizza meet up su Google con gli altri membri della redazione – compresi i gosth writers – per illustrare strategie e fissare gli obiettivi.
- Capo redazione
A lui spetta il compito di supervisionare gli autori e il team di writers in gosth (coloro che si firmano sotto “Redazione” quindi che non ci mettono la faccia. Il caporedattore può pubblicare i contenuti in perfetta autonomia, ma è sempre soggetto alla supervisione del direttore responsabile.
- Autori
A loro spetta il compito di reperire le fonti e realizzare notizie, le quali potranno essere messe online soltanto dopo il check del caporedattore o, qualora assente, del direttore responsabile. Gli autori possono pubblicare in autonomia le notizie soltanto dopo 6 mesi di lavoro continuativo presso il nostro giornale.
- Collaboratori occasionali
Sono coloro che saltuariamente offrono contributi alla redazione, generalmente sono freelance, giovani analisti e giornalisti apprendisti (spesso offrono contributi in forma gratuita): il loro obiettivo è quello di farsi notare all’interno di un giornale prestigioso, per noi rappresenta una gratificazione professionale e un obiettivo sociale. Siamo felici di mettere la nostra competenza e decennale esperienza al servizio di nuove promesse del giornalismo.
Vuoi unirti al team?
Siamo sempre alla ricerca di menti brillanti, giornalisti rapaci e professionisti qualificati: ampliare la squadra con nuovi elementi che amano lavorare di squadra e raggiungere gli obiettivi prefissati per noi motivo di orgoglio.
Se hai una forte passione per l’economia, respiri finanza e hai esperienza nell’editoria, scrivi a [email protected] e saremo felici di mettere alla prova le tue abilità.
TradingOnline.com®: siamo un prodotto della ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore
La ALESSIO IPPOLITO S.R.L. è attiva nel mondo dell’editoria legata ai mercati finanziari dal 2017: tra i suoi giornali più noti spicca Criptovaluta.it®, la più letta testata giornalistica italiana in ambito Bitcoin e Crypto.
Il gruppo editoriale ALESSIO IPPOLITO SRL ha acquistato il dominio TradingOnline.com nel 2020 con l’ambizione di realizzare un progetto editoriale, in qualità di testata giornalistica, di respiro internazionale.
Sede legale dell’editore
Sede legale: Via Pola 11, 2024 Milano (MI)
PEC: [email protected]
Numero di telefono: +39 3517177872
Partita IVA: IT14569041008.
REA: 2665834
Chiunque volesse leggere o lasciare recensioni, può farlo a questo indirizzo.
Visti in TV
La credibilità del nostro editore sul web, squisitamente rivolta all’aspetto finanziario, è confermata anche da diverse menzioni sulle più autorevoli testate giornalistiche online come Repubblica.it, Corriere.it, Open.Online e molti altri, ma non solo: nel corso del tempo sono numerose anche le apparizioni televisive come su LA7 al programma “Propaganda Live”, RaiTre alla trasmissione televisiva “Chi l’ha Visto”, o sul TG Abruzzo in Onda su RaiTre.
- Propaganda Live – QUI
- Propaganda Live (2° menzione) – QUI
- Chi l’ha Visto – QUI
- Chi l’ha Visto (2nd partecipazione) – QUI
- TG3 Rai Abruzzo – QUI
Editore regolarmente iscritto al R.O.C. (Registro degli Operatori della Comunicazione)
La ALESSIO IPPOLITO S.R.L. – editore di TradingOnline.com® – è regolarmente iscritta presso il R.O.C. di AGCOM (Registro Operatori della Comunicazione) dal 27/10/2022 con numero 38686.
Link elenco pubblico: https://www.agcom.it/elenco-pubblico
TradingOnline.com® è marchio registrato
TradingOnline.com® è marchio depositato presso il MiSE – Ministero per lo Sviluppo Economico – in data 15 dicembre 2021 e marchio registrato dal 5 settembre 2022 con numero di registrazione 302021000203813 (qui potete scaricare il certificato di registrazione).
La nostra mission
Divulgare notizie e informazioni di stampo economico-finanziario in un modo oggettivo e guidato dai fatti
La nostra vision
Il nostro sogno è dare a tutti gli strumenti per poter gestire meglio i propri risparmi, attraverso un’adeguata cultura finanziaria
Come e perchè vogliamo differenziarci
Rispetto ad altre testate finanziarie, ci concentriamo su temi più vicini al piccolo investitore al dettaglio e su idee pratiche con l’obiettivo di raggiungere una fetta più ampia di pubblico, compresi coloro che non hanno padronanza con la terminologia più tecnica legata al mondo della borsa e degli investimenti.
Ci sentiamo pronti per proporre concetti complessi spiegati nel modo più semplice.
ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore è iscritto al registro LEI (Legal Entity Indentify)
“Il codice LEI serve ad identificare in modo semplice, veloce e standardizzato gli interlocutori nelle transazioni finanziarie soggette ad obblighi di reporting. È associato in maniera univoca a ciascun soggetto richiedente e non può essere trasferito da un soggetto giuridico ad un altro.“
Sito ufficiale Infocamere
In qualità di società operante nel settore finanziario – con transazioni attive – la ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, è munita di codice LEI attivo, secondo quanto previsto dalla normativa di legge.
Qui per scaricare il nostro certificato LEI in versione PDF della nostra azienda invece vai qui per visualizzarlo direttamente online.
Le nostre recensioni su Google
TradingOnline.com Trustpilot
Per noi la trasparenza è fondamentale, e le recensioni pubbliche e verificate sono la prima risposta. Per questo – a differenza di molti altri siti di trading del nostro settore – siamo presenti anche su Trustpilot.
Le recensioni sono positive: ci impegniamo ogni giorno a fare del nostro meglio al fine di fornire news ed approfondimenti sempre di maggiore qualità ai nostri lettori.