Connettiti con noi

Mercati finanziari

Migliori Azioni Compagnie Aeree da Comprare nel 2025

Quali sono le potenziali migliori azioni compagnie aeree da comprare? Ascoltiamo il parere degli esperti, le previsioni e stime su questo specifico segmento.

Pubblicato

Scritto da

instagram-verified

Financial services expert

Fact Checked
Rivisto da

Alessio Ippolito

instagram-verified Chief executive

profilo-02-trading-onlineWhy trust TradingOnline

La nostra analisi approfondita e indipendente dei broker online analizza attentamente i dettagli per individuare e valutare le informazioni che gli investitori desiderano quando scelgono un conto di trading online.

  • Oltre 3.000 fornitori di conti di investimento recensiti e valutati dagli esperti del team editoriale diretto da Alessio Ippolito dal 2012.
  • Oltre 13 anni di esperienza complessiva nella scrittura di articoli su finanza e investimenti online.
  • Test pratici del processo di finanziamento del conto, dei siti web dei fornitori e delle piattaforme di trading.
  • Decine di criteri di valutazione oggettivi, imparziali e processo di revisione* rigoroso per garantire l’integrità editoriale.
Migliori azioni compagnie aeree da comprare

Quali sono le migliori azioni compagnie aeree da comprare? Ne parliamo oggi all’interno del nostro approfondimento sul segmento stock, assieme ai veri specialisti del settore. Si tratta effettivamente di un settore colossale, che sposta annualmente miliardi di euro solamente in Europa e che è visto come valido comparto di investimento da molti trader. Quali sono i costi di ingresso? Su quali titoli puntare? Esistono rischi da dover considerare durante le attività?

Domande che avremo modo di rispondere nel corso delle righe successive, partendo da una consapevolezza importante, ossia che il trasporto aereo sta vivendo un periodo di massimo splendore, con molti più passeggeri e molte più tratte rispetto al passato. Cosa utilizzare per accedere a questi asset e come acquistare azioni compagnie aeree? Puoi subito procedere con la registrazione tramite uno dei migliori broker per azioni azioni online, come ad esempio eToro (ottimo anche il suo deposito minimo di soli 50 €.

👉 Clicca qui per comprare azioni compagnie aeree

✈️ Migliori azioni compagnie aereeRanking
American Airlines9.9 / 10
Delta Air Lines9.7 / 10
Lufthansa9.5 / 10
Air France-KLM9.3 / 10
Ryanair9.1 / 10
EasyJet9.0 / 10
Southwest Airlines8.9 / 10
Migliori azioni compagnie aeree

1. American Airlines

📊️ Ticker:AAL
💰 Market cap:8,53 Mld
📈 Business:Compagnia aerea
🎯 Previsioni:⬆️ (8.5 su 10)

American Airlines non ha di certo bisogno di presentazioni ed apre per adesso la classifica delle potenziali migliori azioni compagnie aeree da comprare. Sta attualmente attraversando una fase di adattamento strategico, con un focus importante sul segmento premium (in modo da incrementare idealmente i margini ed i ricavi sul venduto). Al di là del recupero sulla domanda, la compagnia mostra tuttavia una situazione finanziaria più vulnerabile rispetto ad altre società similari.

Commento dell’esperto 👔

Gli analisti mantengono una visione molto prudente sul gruppo, anche se la presentazione dei recenti piani industriali fa ben sperare per l’avvenire e per i progetti strategici che verranno.

2. Delta Air Lines

📊️ Ticker:DAL
💰 Market cap:37,07 Mld
📈 Business:Compagnia aerea
🎯 Previsioni:⬆️ (8.2 su 10)

Delta Air Lines è una delle “big three” americane presenti sul segmento oggi esaminato. Molto nota per la sua solida performance finanziaria, ha una storia costernata di successi e di riprese da record. Il suo modello di business punta molto sulla qualità dei servizi e sulla fidelizzazione dei clienti. Delta opera da importanti hub come Atlanta (il suo più grande), New York-JFK, Detroit, Minneapolis/St. Paul e Salt Lake City, servendo una vasta rete di destinazioni in tutto il mondo.

Commento dell’esperto 👔

Nel contesto attuale, Delta ha dimostrato una notevole capacità di recupero e adattamento. La compagnia è altresì ben posizionata per affrontare le incertezze economiche grazie a una gestione prudente dei costi.

3. Lufthansa

📊️ Ticker:LHA
💰 Market cap:8,95 Mld
📈 Business:Compagnia aerea
🎯 Previsioni:⬆️ (7.5 su 10)

Anche il gruppo Lufthansa, che rientra nella lista delle possibili migliori azioni compagnie aeree, ha molto da offrire. Si tratta della società più grande in Europa nel suo segmento operativo, anche perché include non solo l’omonima compagnia aerea, ma anche una serie di vettori associati rilevanti, come ad esempio SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Discover Airlines. La sua rete di rotte è molto estesa, ma soprattutto organizzata in modo da ridurre al massimo gli sprechi ed ottimizzare le rotte.

Commento dell’esperto 👔

Il modello di business è quello di un vettore di rete tradizionale, con un’offerta completa di servizi che vanno dai voli a lungo raggio in diverse classi alle opzioni low-cost. Resta tra le più adocchiate sul mercato.

4. Air France-KLM

📊️ Ticker:AF
💰 Market cap:2,92 Mld
📈 Business:Compagnia aerea
🎯 Previsioni:⬆️ (7.2 su 10)

Pariamo di Air France-KLM, ossia un gruppo aereo franco-olandese, nato dalla fusione di due grandi gruppi internazionali, ossia Air France e KLM Royal Dutch Airlines. Si tratta inoltre di un membro fondatore dell’alleanza SkyTeam. Nonostante i due maggiori hub di scambio siano l’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle e l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol, la compagnia opera a livello europeo ed offre voli con servizi d’eccellenza per i passeggeri. Include anche compagnie aeree regionali e low-cost come Transavia.

Commento dell’esperto 👔

Secondo gli esperti, Air France-KLM sta mostrando segnali di una robusta ripresa, con un aumento significativo dei ricavi trainato dalla domanda di viaggi a lungo raggio e dai segmenti premium.

5. Ryanair

📊️ Ticker:RYAAY
💰 Market cap:30,51 Mld
📈 Business:Compagnia aerea
🎯 Previsioni:⬆️ (7.1 su 10)

Ryanair è conosciuta attualmente come una delle più grandi compagnie aeree low-cost d’Europa, nonché una delle più grandi conteggiando il numero di passeggeri trasportati ogni anno. Il modello di business di una compagnia low-cost si basa essenzialmente sulla riduzione dei servizi offerti, in modo da proporre costi drasticamente più contenuti, rispetto a compagnie che non operano con questa metodologia. Non fa parte di alcuna alleanza globale, operando invece su un vasto network di rotte point-to-point.

Commento dell’esperto 👔

Ryanair continua a dimostrare una straordinaria resilienza e redditività, anche di fronte alle sfide del settore e può quindi essere inserita tra le potenziali migliori azioni compagnie aeree.

6. EasyJet

📊️ Ticker:EZJ
💰 Market cap:3,96 Mld
📈 Business:Compagnia aerea
🎯 Previsioni:⬆️ (6.8 su 10)

Anche EasyJet, così come Ryanair, opera nel colossale segmento del low cost ed in tutto il territorio europeo. Nel corso degli ultimi anni ha subito crolli importanti, cercando tuttavia di risollevarsi, anche grazie a nuovi piani industriali. La società sta puntando molto sul miglioramento dei servizi proposti ai passeggeri su questioni legate alla sostenibilità (viste sempre più di buon occhio dagli investitori). A differenza della competitor diretta, opera su un numero maggiore di aeroporti primari e slot più prestigiosi.

Commento dell’esperto 👔

Nonostante le pressioni sui costi, come l’aumento dei prezzi del carburante, EasyJet ha mostrato una buona capacità di adattamento.

7. Southwest Airlines

📊️ Ticker:LUV
💰 Market cap:21,28 Mld
📈 Business:Compagnia aerea
🎯 Previsioni:⬆️ (5.5 su 10)

Southwest Airlines chiude per adesso la lista delle possibili migliori azioni compagnie aeree da comprare. Si tratta di un vettore molto noto e che opera principalmente in America (non è quindi un competitor diretto delle compagnie europee). Il suo approccio è moderno e basato su forti sconti proposti ai passeggeri (è ad esempio nota la politica a zero costi per i primi due bagagli registrati, o per eventuali cambi di volo). opera esclusivamente con aeromobili Boeing 737, il che contribuisce a un’elevata efficienza operativa e costi di manutenzione ridotti.

Commento dell’esperto 👔

Southwest sta affrontando un periodo di adattamento e riorganizzazione dopo le sfide operative passate. Le strategie attualizzate sembrano tuttavia promettere bene.

Come comprare azioni compagnie aeree?

Se vuoi comprare azioni compagnie aeree puoi utilizzare diversi approcci e fare affidamento sull’acquisto diretto, che ti permette di diventare reale possessore degli asset. Potrai quindi puntare solamente al rialzo (unica direzione) ed attuare strategie di lungo periodo (cosiddette cassettiste). Un altro vantaggio, dato sempre dal possesso fisico, è la possibilità di beneficiare di eventuali dividendi, in caso di erogazione effettiva.

Un secondo sistema, molto interessante, è invece basato sul trading CFD su azioni compagnie aeree. In questo caso si utilizzano i contratti per differenza, ossia strumenti derivati che replicano in modo fedele l’andamento del titolo e che permettono di aprire una duplice posizione. Al rialzo, ossia di acquisto, ipotizzando aumenti di prezzo, oppure al ribasso, ossia di vendita allo scoperto, ipotizzando diminuzioni di prezzo.

Vediamo rapidamente gli step richiesti per comprare azioni compagnie aeree:

  1. selezione di una buona piattaforma: scegli un buon broker per azioni, che ti permetta di accedere a diverse Borse internazionali, ove sono quotati i titoli delle compagnie aeree;
  2. iscrizione (procedi qui): procedi con l’inserimento dei dati personali, ossia un nome, un cognome ed un semplice indirizzo email;
  3. caricamento di un deposito: inserisci un deposito minimo a tua completa discrezione (puoi partire anche da appena 50 euro, con uno dei tanti sistemi di pagamento presenti);
  4. ricerca delle azioni: tutte le azioni possono essere cercate tramite il loro ticker di riconoscimento, o semplice codice ISIN;
  5. investimento: seleziona il numero di azioni, la modalità operativa e procedi successivamente con l’acquisto (ricorda di monitorare il portafoglio nel corso del tempo).

👉 Clicca qui per comprare azioni compagnie aeree

Dove comprare le migliori azioni compagnie aeree?

Non tutte le piattaforma possono essere utilizzate per comprare le migliori azioni compagnie aeree ed onde evitare di incappare su soluzioni non professionali, o nella peggiore delle ipotesi truffaldine, è bene prestare massima attenzione. Insieme ai nostri specialisti, abbiamo quindi condotto una ricerca di mercato approfondita. Da dove partire? Sicuramente dalla presenza delle licenze ed opportune autorizzazioni.

Tutti i broker che andremo ad elencare, dispongono ad oggi di una regolare licenza CySEC e sono quindi legali in Italia. Questo aspetto tutela non soltanto le tue attività, ma anche i dati sensibili e personali utilizzati al momento della registrazione. Completano il tutto la presenza di servizi integrativi, sezioni analitiche ed un ottimo conto demo per poter avviare test con capitali virtuali, senza correre alcun rischio reale.

A seguire, i migliori broker per comprare azioni compagnie aeree:

Come scegliere le migliori azioni compagnie aeree?

La scelta delle migliori azioni compagnie aeree non deve ovviamente essere casuale. Il rischio è quello di selezionare società che non possono essere utilizzate per la strutturazione di un portafoglio sostenibile, o orientato alla crescita. Per questo motivo, abbiamo selezionato alcuni fattori importanti da dover tenere a mente, quantomeno per effettuare una cernita preliminare importante, prima di passare alle previsioni.

Azioni compagnie aeree da comprare
Azioni compagnie aeree da comprare

Eccoli a seguire:

  • salute complessiva dell’azienda: si tengono in questo caso in considerazione le voci di bilancio ed i dati finanziari più importanti, lavorando sui ricavi, flussi di cassa, rendimenti, stato di indebitamento e così via (una società con dati positivi è sicuramente più allettante);
  • presenza dei dividendi: se il tuo obiettivo è quello di investire a lungo termine, allora devi necessariamente individuare azioni di compagnie aeree da dividendo (valuta il flusso di cassa per constatare la sostenibilità dei pagamenti ed il dividend yield, ossia il rendimento da dividendo);
  • performance del titolo: nonostante nessun dato storico può garantire rendimenti futuri, la valutazione delle fasi pregresse può far capire come sta andando il trend dell’asset e quali sono gli scostamenti tra le quote in tempo reale ed i massimi e minimi storici;
  • importanza nel settore: le compagnie aeree conosciute e che dispongono di una quota di mercato importante, potrebbero essere meno soggette alla volatilità e mostrarsi quindi più adatte per specifiche strategie di investimento;
  • prospettive future: tieni ovviamente sotto controllo i piani industriali e le proposte che il management ha già indicato e che potrebbero mostrare le strategie utilizzate dal gruppo per cercare di crescere e potenziare il loro modello di business.

Azioni compagnie aeree: previsioni

Discorso sicuramente correlato a quanto detto in precedenza, può farsi sulle previsioni di azioni compagnie aeree. In questo caso si procede con una valutazione differente, più orientata all’ottenimento di target price (ossia obiettivi di prezzo). Aprire posizioni senza una logica di fondo e senza analisi non porta da nessuna parte ed è per questo che, anche grazie al supporto degli esperti, mettiamo in evidenza alcuni punti pillar:

  • sentiment di mercato: è lo studio basato sulle considerazioni e scelte degli altri investitori, soprattutto se grandi operatori istituzionali, i quali – avendo grossi capitali a disposizione – possono sempre impattare (in modo positivo, o negativo), sull’andamento delle azioni compagnie aeree;
  • analisi tecnica: è lo studio basato sull’utilizzo combinato di oscillatori, pattern grafici ed indicatori di trading, ottimo per valutare zone di iper comprato, iper venduto, inversioni di tendenza, conferme del trend e molto altro ancora;
  • analisi fondamentale: ci si focalizza sulle partnership, sui dati di vendita delle compagnie, sull’acquisto di nuovi velivoli e su tutto ciò che potrebbe impattare (in modo positivo, o negativo), sul prezzo delle potenziali migliori azioni compagnie aeree);
  • studio concorrenziale: è l’analisi delle possibili minacce presenti nel medesimo settore, le quali potrebbero (o meno) lenire la quota di mercato delle singole società quotate di proprio interesse.

Investire in azioni compagnie aeree conviene?

In tantissimi ci avete chiesto se comprare azioni compagnie aeree convenga, oppure no. Dato il periodo, gli esperti suggeriscono in ogni caso massima cautela. Importante è valutare quindi una serie di pro e di contro, ossia di punti a favore e di punti contrari.

🟢 Punti a favore:🔴 Punti contrari:
🟢 Domanda stabile nel lungo periodo: il trasporto aereo sta diventando sempre più importante, sia per turismo che per viaggi d’affari.🔴 Elevata ciclicità: il settore, come dimostra la storia, è molto sensibile a crisi economiche e geopolitiche.
🟢 Consolidamento del settore: troviamo ad oggi meno concorrenza dopo fusioni, o fallimenti (questo può aumentare i margini).🔴 Presenza della volatilità: le oscillazioni dei prezzi ci ricordano sempre il rischio di perdita, dettato dall’imprevedibilità del mercato.
🟢 Dividendi interessanti: molte società di compagnie aeree mettono a disposizione dividendi stabili e con discreto dividend yield.🔴 Concorrenza: nonostante il consolidamento, le compagnie continuano a darsi battaglia per accaparrarsi una maggiore quota di mercato.
🟢 Innovazione e sostenibilità: i gruppi più importanti sono a lavoro per promuovere soluzioni con carburanti alternativi ed aerei più efficienti.
Pro e contro di investire in azioni compagnie aeree

Conclusioni

Non vogliamo ovviamente portare acqua in nessun mulino, mostrandoti semplicemente le tante opportunità di investimento presenti su questo specifico segmento. La decisione di comprare azioni compagnie aere spetta ovviamente a te. Ti abbiamo in ogni caso fornito strumenti innovativi ed all’avanguardia per procedere con analisi, potenziali previsioni e successivamente per investire in modo del tutto autonomo (sempre tramite le migliori piattaforme di trading in circolazione).

FAQ

Abbiamo risposto rapidamente ad alcune domande frequenti sulle azioni compagnie aeree da comprare.

Quali sono le migliori azioni compagnie aeree da comprare?

Considerando il completo studio condotto dai nostri esperti del settore stock, tra le migliori azioni compagnie aeree indichiamo: American Airlines, Delta Air Lines, Lufthansa, Air France-KLM, Ryanair, EasyJet e Southwest Airlines.

Come acquistare azioni compagnie aeree?

Per acquistare azioni compagnie aeree puoi registrarti su una piattaforma di trading, caricare un deposito minimo, cercare le azioni, indicare la quantità a procedere con la strategia.

Perché investire in azioni compagnie aeree?

Il settore continua a mostrare crescite interessanti e l’asset class si mostra spesso ideale per poter diversificare il proprio portafoglio.

Leggi anche:

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
instagram-verified
Financial services expert | Etfs & Stocks, Corsi trading, Broker reviewer

Francesco Galella è un SEO Expert e Content Writer specializzato nella creazione di strategie digitali su misura per migliorare la visibilità online di aziende e professionisti, focalizzato soprattutto sul settore trading, crypto ed investimenti. Con anni di esperienza nel segmento SEO Strategy e nell’Ottimizzazione sui motori di ricerca, si distingue per l'abilità di combinare creatività e dati per raggiungere risultati concreti. Passione per il digitale e focus sull'innovazione guidano il suo lavoro.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending