Guide Azioni

Azioni robotica

Avatar di Alessandro Calvo
Written by Alessandro Calvo
Diplomato in Scienze Economiche presso l'Ateneo di Torino, mi dedico alla vita di nomade digitale con un focus particolare sugli investimenti azionari. Rivesto il ruolo di gestore e analista capo per il portfolio di azioni su TradingOnline.com. Come ricordato da Peter Lynch, è importante tenere a mente che investire in azioni non equivale a giocare alla lotteria; rappresenta piuttosto la detenzione di una quota parte di un'impresa
Scopri i nostri principi editoriali
Avatar di Alessandro Calvo
Fact checked by TradingOnline.com
TradingOnline.com si distingue come il pioniere globale nel campo del trading online, attivo in Italia fin dall'anno in cui la CONSOB ha introdotto la normativa specifica, ovvero il 1999. Il marchio TradingOnline.com® è stato ufficialmente registrato il 5 settembre 2022, a seguito della domanda di registrazione presentata dalla società proprietaria, ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, il 15 dicembre 2021.
Scopri i nostri principi editoriali

Le azioni legate alla robotica offrono esposizione a società che si occupano di robot, droni, domotica e internet delle cose (IoT). Si tratta di un settore in rapida espansione, anche grazie al fatto che l’intelligenza artificiale abbia aperto nuove porte alla quantità di soluzioni che il mondo della robotica può offrire. C’è grande attenzione su questo settore sia da parte delle società tech che da parte dei mercati, essendo un settore che può portare a una lunga serie di innovazioni ad alto impatto economico.

La robotica è uno dei segmenti del tech che sta crescendo di più, soprattutto ora che altre innovazioni hanno creato le condizioni giuste per il suo boom. Sia l’AI che il 5G hanno messo delle basi tecnologiche importanti per sistemi di domotica e IoT, oltre che per spingere l’automazione industriale verso nuovi livelli. Nel corso del tempo, sempre più grandi colossi della tecnologia e della difesa stanno entrando in questo settore, per cui è probabile che nei prossimi anni si facciano dei grandi passi avanti nella robotica.

Alessandro Calvo – Economista e caporedattore TradingOnline.com®

Per avere un’idea del ritmo di crescita di questo settore, si prevede che la domotica vada incontro a un CAGR del 15,91% fino al 2029 e che nei prossimi 5 anni il valore di questo mercato passi da $45 miliardi a $95 miliardi. Stati Uniti, Cina e Europa dovrebbero essere gli hub economici principali per lo sviluppo del settore.

Azioni robotica – Riassunto dei concetti principali:

📈Previsioni a breve terminePositive
📊Previsioni a lungo termineMolto positive
🔎Dove investireeToro / FP MarketsCapital.com / Skilling
🚦VolatilitàAlta
⚡Rendimento potenzialeAlto
🥇Migliori azioni 2024Vai all’elenco
Azioni robotica – Riassunto tabellare dei concetti essenziali

Azioni robotica: le 7 migliori da comprare nel 2024

Il mondo della robotica è estremamente ampio, abbracciando dai bracci meccanici usati per l’assemblaggio delle automobili fino ai droni utilizzati nella difesa. Con così tante opportunità a disposizione, abbiamo setacciato il settore per identificare 7 titoli particolarmente interessanti per il 2024 e gli anni successivi. I criteri di scelta sono stati:

  • Dati di bilancio e tasso di crescita dell’azienda;
  • Livello tecnologico;
  • Diversificazione su diversi segmenti della robotica;
  • Diversificazione su aziende di diverse dimensioni;
  • Esposizione a diverse aree geografiche.

Prima di passare all’elenco dei titoli e alle loro caratteristiche, è importante ricordare che non si tratta di una consulenza d’investimento o di consigli finanziari. Sono le azioni che la nostra redazione ritiene più appetibili nel mondo della robotica e rappresentano esclusivamente l’opinione degli analisti di TradingOnline.com®.

7. iRobot

TickerNASDAQ: IRBT
SegmentoRobot per le pulizie
CapitalizzazioneSmall cap
Dove comprareeToro / FP Markets / Capital.com / Skilling
Azioni iRobot – Caratteristiche principali

iRobot è una società che produce robot domestici utilizzati per pulire il pavimento. I robot aspirapolvere di iRobot sono considerati tra i più avanzati in commercio e aiutano a risparmiare tempo nella pulizia di casa, identificando automaticamente gli ostacoli per aggirarli. Quando il robot termina le pulizie o è vicino a finire la sua batteria, ritorna da solo sulla base di ricarica.

Negli ultimi anni iRobot ha anche introdotto una nuova linea di prodotti, che invece di limitarsi ad aspirare sono anche in grado di lavare il pavimento da soli. Tutto questo ha attirato l’attenzione di Amazon, che ha provato ad acquistare la società nel 2024 ma ha trovato il freno delle autorità antitrust per la garanzia della concorrenza. In ogni caso iRobot continua a scrivere la sua storia di successo e dimostra di avere una tecnologia molto forte, anche se negli ultimi due anni sta faticando a mantenere un alto tasso di crescita e soprattutto a mantenere dei margini positivi.

6. AeroVironment

TickerNASDAQ: AVAV
SegmentoDroni per la difesa
CapitalizzazioneMid cap
Dove comprareeToro / FP Markets / Capital.com / Skilling
Azioni AeroVironment – Caratteristiche principali

AeroVironment si occupa di realizzare droni militari, un settore della robotica che sta crescendo a un ritmo esponenziale dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. I report dal fronte indicano chiaramente quanto i droni siano diventati un aspetto fondamentale sui campi di battaglia moderni, e AeroVironment è una delle società più avanzate al mondo in questo settore. Produce droni che possono essere utilizzati per la ricognizione, ma anche per colpire direttamente un obiettivo militare. La società ha registrato un aumento dei ricavi rispettivamente del 12% nel 2021 e del 23% nel 2022, i due anni immediatamente successivi all’invasione dell’Ucraina.

I droni di AeroVironment hanno diverse dimensioni per diversi scopi, ed è probabile che nei prossimi anni l’aumento della spesa per la difesa da parte delle nazioni NATO possa portare a un aumento importante dei risultati di bilancio. In tutto questo, i contratti di lungo termine con il ministero della Difesa degli Stati Uniti sono una garanzia del fatto che la società continuerà a espandere la produzione e i suoi risultati nel medio-lungo termine. In questo momento di tensioni geopolitiche tutto il settore militare può crescere a un ritmo più alto del mercato, ma chi si occupa di droni è posizionato meglio di chiunque altro per trarre vantaggio della situazione.

5. Ouster

TickerNASDAQ: OUST
SegmentoLidar
CapitalizzazioneSmall cap
Dove comprareeToro / FP Markets / Capital.com / Skilling
Azioni Ouster – Caratteristiche principali

Ouster è una società specializzata nei lidar di alto livello. Il lidar è la tecnologia che serve per dare “occhi” alle macchine, rendendole coscienti di cosa ci sia intorno. Inizialmente questa tecnologia ha avuto un utilizzo militare, in modo da permettere ai velivoli da ricognizione di mappare meglio il territorio circostante. In un secondo momento ha conosciuto un boom quando si parlava molto di auto a guida autonoma, un tipo di progetto che ora sembra essere stato messo in secondo piano da quasi tutti i principali produttori di auto.

infografica che spiega il funzionamento del lidar
Il lidar è come un radar ma funziona con la riflessione della luce sugli oggetti che circondano il sensore

La grande scelta strategia di Ouster è stata quella di cambiare il proprio focus dalle auto a guida autonoma ai lidar per le applicazioni industriali, una scelta che ha pagato con un netto aumento dei margini e degli ordini. Il lidar è attualmente il modo più efficace per mappare un ambiente in modo digitale, dunque nel mondo della robotica ha tantissime applicazioni. Più evolve la tecnologia lidar e più aumentano le potenzialità della robotica, dunque Ouster può avere un ruolo molto importante nell’evoluzione del settore nel corso dei prossimi anni.

4. Tesla

TickerNASDAQ: TSLA
SegmentoRobot domestici
CapitalizzazioneLarge cap
Dove comprareeToro / FP Markets / Capital.com / Skilling
Azioni Tesla – Caratteristiche principali

Le azioni Tesla sono da diversi anni le più scambiate dagli investitori al dettaglio italiani, che nella maggior parte dei casi lo fanno perché vogliono esporsi alla crescita del business automotive della società fondata da Elon Musk. Non tutti sanno che Tesla ha anche altri rami di business, ad esempio Tesla Solar che si occupa di pannelli fotovoltaici e di sistemi di stoccaggio energetico. Nel campo della robotica, però, il prodotto realmente interessante è il Tesla Optimus. Per il momento esistono soltanto dei prototipi, ma questo robot umanoide punta a essere commercializzato nei prossimi anni.

Il Tesla Optimus è un robot che sembra realmente uscito da un film di fantascienza, replicando quasi esattamente la figura umana e le capacità di un essere umano. Dovrebbe essere in grado di replicare quello che una persona può fare, ma con la forza e la velocità di calcolo di un robot. Questo potrebbe potenzialmente portare ad applicazioni in tantissimi settori, anche se per il momento si sa poco sui fini commerciali del progetto. In ogni caso, sono già disponibili tantissimi video che mostrano le capacità di questo robot in azione.

3. Teradyne

TickerNASDAQ: TER
SegmentoRobot industriali
CapitalizzazioneLarge cap
Dove comprareeToro / FP Markets / Capital.com / Skilling
Azioni Teradyne – Caratteristiche principali

Teradyne è una società con quasi 50 anni di storia nella produzione di robot e tecnologie di alto livello per il comparto industriale. Tra i suoi clienti ci sono nomi come Samsung e Qualcomm, solo per citarne due dei tanti. I robot di Teradyne trovano applicazione in tantissime filiere produttive, a partire dall’automazione dei magazzini; la società ha già dato prova di poter automatizzare centri logistici su larghissima scala, rendendo sufficiente una piccola frazione del personale per poter continuare a operare questi sistemi. Ha una presenza molto forte anche nel settore automotive, producendo grandi bracci meccanici utilizzati nelle catene di montaggio.

Essenzialmente Teradyne lavora su commessa, producendo prodotti specifici in base alle richieste del cliente, personalizzando ogni aspetto affinché calzi su misura per l’utilizzo che si farà del robot. Oltre a occuparsi di robotica si occupa di ingegneria meccanica ad ampio spettro, con una serie di servizi che vanno dalla progettazione di soluzioni per l’automazione fino ai crash test. Di certo non è una piccola startup con un potenziale di crescita virtualmente illimitato, ma continua comunque a crescere a un ritmo sostenuto e presenta un rischio relativamente basso per gli investitori.

2. Rockwell Automation

TickerNASDAQ: ROK
SegmentoAutomazione industriale
CapitalizzazioneLarge cap
Dove comprareeToro / FP Markets / Capital.com / Skilling
Azioni Rockwell Automation – Caratteristiche principali

Rockwell Automation è una grande società che si occupa di automazione industriale. Essenzialmente la società riceve richieste su commissione da parte di clienti che vogliono automatizzare dei processi su larga scala: più che macchinari, normalmente Rockwell progetta l’intero ciclo produttivo. Per farlo progetta dei sistemi integrati che curano ogni aspetto del processo manifatturiero, partendo dai nastri di trasporto lungo l’impianto per arrivare fino al packaging e ai centri logistici.

infografica sui principali segmenti della robotica
La robotica è un settore che può declinarsi in tantissime industrie diverse

Le possibilità offerte dall’automazione sono sempre più grandi e più importanti. Oggi per un’industria manifatturiera, soprattutto se produce in luoghi dove il costo del lavoro è alto, è diventato assolutamente essenziale poter contare su un alto livello di automazione per restare competitiva sul mercato. Rockwell si è affermata nel tempo come uno dei migliori fornitori di soluzioni per l’automazione industriale al mondo, servendo tante delle imprese manifatturiere più grandi al mondo.

1. Intuitive Surgical

TickerNASDAQ: ISRG
SegmentoRobot medici
CapitalizzazioneLarge cap
Dove comprareeToro / FP Markets / Capital.com / Skilling
Azioni Intuitive Surgical – Caratteristiche principali

Il settore medico sta vivendo una vera e propria rivoluzione grazie alla robotica, rendendo possibili delle operazioni chirurgiche prima impensabili e aumentando nettamente il tasso di successo di tante altre tipologie di operazioni. Intuitive Surgical è stata la società protagonista di questo cambio di paradigma, soprattutto grazie al suo robot Da Vinci per operazioni chirurgiche minimamente invasive. A oggi è stato utilizzato in oltre 12 milioni di operazioni chirurgiche nel mondo, salvando vite umane e portando un enorme valore aggiunto alla società.

Intuitive Surgical ha tutte le caratteristiche di un ottimo titolo su cui investire. Ha dei margini estremamente alti, come è normale che sia nel settore medico. Ha una leadership tecnologica non minacciata seriamente da alcun rivale in questo momento, e ha un prodotto per il quale la domanda non potrà mai venire a mancare. In tutto questo i multipli di bilancio rimangono comunque accettabili, indicando che il mercato si aspetta ancora una crescita importante della società ma senza arrivare a poter dire che il titolo sia sopravvalutato.

Azioni robotica: convine investire?

A nostro avviso la risposta è sì. La robotica è un segmento sempre più importante, soprattutto per le sue applicazioni industriali e nel mondo della difesa. Quello che bisogna comprendere è che i “robot” non sono tutti come il Tesla Optimus: la necessità di un robot umanoide è molto limitata. Più che un singolo robot di forma umana e in grado di replicare più o meno ciò che fa una persona, quello che serve continuamente a imprese e famiglie sono robot specializzati in grado di fare una cosa molto specifica: robot da cucina o per le pulizie per le famiglie, oppure bracci meccanici e muletti autonomi per le imprese.

Nell’epoca dell’industria 4.0, tutto ciò che può essere automatizzato nei processi industriali viene automatizzato. Dove prima lavoravano 50 persone per gestire un magazzino, oggi ci sono robot in grado di localizzare, prendere e spostare qualunque oggetto che sia contenuto nel magazzino; dove prima c’era una squadra di persone che montava i motori delle automobili, oggi ci sono dei macchinari che fanno la stessa cosa. Soprattutto laddove gli stipendi sono alti, il risparmio nel tempo ottenuto da queste soluzioni automatiche fa sì che il costo iniziale di installazione sia più che giustificato.

Le azioni connesse al mondo della robotica sono un modo diretto ed efficiente per esporsi a questa transizione tecnologica, già in corso da decenni e destinata a prendere sempre più piede con l’aumentare del livello di innovazione. Presto sarà possibile sfruttare il 5G per la connettività di soluzioni robotiche che devono operare in luoghi remoti, così come sarà sempre più economico e conveniente produrre robot che anche i consumatori al dettaglio potranno permettersi di acquistare.

Leggi anche: Migliori azioni 5G

Le azioni legate alla robotica sono rischiose?

Le azioni connesse alla robotica tendono ad avere un rischio medio-alto, ma con forti differenze tra i vari titoli. Il rischio principale è quello tecnologico: la robotica avanza giorno per giorno. Una società che oggi vanta una leadership tecnologica molto forte, nel corso di pochi anni potrebbe soccombere a un competitor con una tecnologia migliore. Tutti i comparti del mondo tech sono connessi a questo rischio, che non può mai essere eliminato del tutto.

Detto questo, ci sono profili di rischio diversi per le varie azioni che costellano il mondo della robotica. Una società molto giovane e piccola, che sta cercando di portare sul mercato delle soluzioni completamente nuove, presenta un rischio elevato ma anche un forte potenziale per rivalutarsi a lungo termine; al contrario, una società già estremamente affermata tenderà a essere più solida e ad avere un business più diversificato, oltre che a poter investire di più in ricerca e sviluppo. Questo potrebbe garantire un rischio inferiore, ma al tempo stesso un potenziale di rivalutazione più basso.

Il profilo di rischio cambia molto anche in base al modo in cui ci si espone al settore e in base al proprio orizzonte temporale. È quasi sicuro che un portafoglio molto diversificato, sul lungo termine, tenderà ad avere una forte rivalutazione grazie all’andamento positivo del comparto. All’estremo opposto, chi compra un singolo titolo con l’obiettivo di mantenerlo in portafoglio per poche settimane si trova a fare un’operazione molto speculativa con un altissimo profilo di rischio.

Dove investire in azioni sulla robotica

Di seguito sono riportati alcuni dei migliori broker per investire sulle azioni legate al mondo della robotica. Sono tutti intermediari autorizzati da Consob, che offrono piattaforme intuitive e app mobile efficaci, ma soprattutto che offrono costi d’intermediazione molto più bassi rispetto alle banche italiane.

CAPITAL.COM

Capital.com è dotato di un sistema avanzato basato sull'intelligenza artificiale, utile a ridurre i rischi e massimizzare i profitti.

  • TradingView + MetaTrader4
  • App educativa gratuita
  • Trading con algoritmi [New]

Inizia ora

78,1% of retail CFD accounts lose money.

FP MARKETS

FP Markets è ideale per chi vuole una piattaforma ricca di strumenti per il trading automatico come EA, MT4/5 e segnali.

  • Spreads 0.0 pips
  • MetaTrader 4/5
  • Segnali trading

Inizia ora

48% of retail CFD accounts lose money.

ETORO

eToro è il broker di Social & CopyTrading leader al mondo, ideale per i giovani traders che vogliono fare trading automatico copiando i più esperti.

  • Copia i traders migliori
  • CopyPortfolios & Staking Crypto
  • Azioni Reali (estere) + ETfs a 0 commissioni

Inizia ora

67% of retail CFD accounts lose money.

TRADE.COM

Trade.com è un broker multiassets per trading in CFD e DMA ricco di caratteristiche che lo rendono esclusivo.

  • MetaTrader 4
  • Segnali di trading
  • Corsi individuali gratuiti

Inizia ora

79,90% of retail CFD accounts lose money.

SKILLING

Nuova piattaforma rivoluzionaria, con strumenti per auto-trading, analisi e copy trader a zero commissioni per trading CFD su azioni, crypto, ETF, indici, commodities e forex.

  • Spread da 0.1pips
  • cTrader, MetaTrader 4 e Segnali
  • Copytrading incluso gratis

Inizia ora

73% of retail CFD accounts lose money.

Opinioni sulle azioni robotica

Le azioni connesse alla robotica sono un argomento sempre di moda negli ultimi anni, anche se mai totalmente sotto la luce dei riflettori. Prima i veicoli elettrici, poi l’intelligenza artificiale, si sono susseguite all’apice della popolarità tra gli investitori al dettaglio. In tutto questo, però, le azioni connesse alla robotica hanno continuato a crescere.

giudizio sulle caratteristiche principali delle azioni legate alla robotica
Le azioni connesse alla robotica sono per la parte azioni growth, con un rapporto rischio/rendimento aggressivo

La robotica è un mercato in fase di slancio, che ha ramificazioni con un impatto importante su tantissimi segmenti economici. L’aumento della produttività mondiale è fortemente legato alle potenzialità dell’automazione, e il settore della difesa ora sta puntando su questo tipo di tecnologia più che mai. Inoltre stanno emergendo nuove potenze industriali nel mondo, come il Vietnam e l’Indonesia, che avranno bisogno di automatizzare velocemente i loro processi industriali per diventare competitive su scala globale. Complessivamente la robotica si trova in un momento storico favorevole, che durerà probabilmente per diversi decenni e non solo per qualche anno.

Alessandro Calvo – Analista e caporedattore di TradingOnline.com®

Tutti gli investimenti, specialmente quelli in azioni tech, portano comunque con sé un certo livello di rischio. Ciò che importa è chiedersi se correre questi rischi valga la pena, a fronte del potenziale di profitto che si presenta con questi asset.

Conclusioni

La robotica sta mettendo le radici nei settori più diversi dell’economia. Dalle tecnologie di estrazione mineraria fino al modo di lavare i pavimenti, ci sono applicazioni quasi illimitate per l’automazione. Come spesso accade, lo sviluppo di queste tecnologie si sta dimostrando esponenziale: più si progredisce tecnologicamente e più si aprono porte per ulteriori innovazioni, facendo sì che soluzioni una volta impensabili siano ora alla portata di tutti.

Per dire quanto impatterà realmente la robotica sulle filiere produttive e sulla vita di qualsiasi persona, sarebbe necessaria la sfera di cristallo. Un settore così dinamico evolve in maniere praticamente impossibili da prevedere, con società come Intuitive Surgical che sono passate da piccole startup a colossi internazionali nel corso di pochi anni. Per questo è ancora più importante dare grande importanza alla diversificazione, così come è importante riconoscere le società che promettono agli investitori più di quanto possano mantenere.

FAQ: Domande e risposte frequenti sulle azioni robotica

Perché investire sulla robotica?

La robotica è un settore in fermento, che sta arrivando a toccare sempre più segmenti dell’economia. Soprattutto in tre rami (droni, domotica e difesa) si prevede una forte crescita delle soluzioni robotiche nel corso dei prossimi anni.

Dove comprare azioni legate alla robotica?

A nostro avviso i broker migliori sono eToro, FP Markets, Capital.com e Skilling. Tutti e quattro sono autorizzati Consob, intuitivi e hanno un ottimo servizio clienti.

Azioni robotica, meglio vendere o tenere?

A nostro avviso questo è un buon momento per tenere le azioni legate alla robotica in portafoglio, soprattutto in ottica di lungo termine per approfittare della veloce crescita di questo settore.

Qual è la principale azione robotica europea?

Un titolo europeo molto interessante è quello di ABB, società svizzera che ha realizzato alcuni dei più innovativi impianti produttivi al mondo. Si tratta di una multinazionale specializzata nella progettazione di macchinari industriali.

Fonti e bibliografia

  1. https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/robotics-market#:~:text=How%20big%20is%20the%20Robotics,USD%2095.93%20billion%20by%202029

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *