Pubblicato il

Comprare azioni Moderna

Azioni

Moderna è un’azienda di ricerca e sviluppo farmaci, salita alle luci della ribalta grazie all’importante contratto per la fornitura di vaccini COVID 19. Un gruppo che però – e sarà chiaro nel corso del nostro approfondimento – vale molto di più di questo vantaggio transitorio accumulato tra il 2020 e il 2021.

La guida completa di TradingOnline.com alle azioni Moderna - tecnica, fondamentali e target price
MRNA: la nostra analisi tecnico-finanziaria completa e guida alla compravendita di azioni Moderna. Conviene comprare azioni MRNA oggi? Guida a cura di ©TradingOnline.com.

Un titolo di grandissima prospettiva, che rappresenta un’azienda molto solida e tecnologicamente avanzata, che potrebbe forse valere di più rispetto al comunque ottimo livello di prezzo raggiunto negli ultimi mesi.

Nel nostro approfondimento parleremo anche di analisi tecnica, per chi vuole intervenire sul mercato sul breve periodo – e di analisi fondamentale, per capire insieme come muoverci su orizzonti temporali più ampi. Parleremo di progetti presenti e futuri – cercando di darci una risposta al quesito che oggi è nelle menti di tutti gli investitori, ovvero se convenga o meno investire in Moderna, a prescindere dall’ottimo stato di forma attuale.

Principali caratteristiche azioni Moderna:

📱ISIN & Sigla:US60770K1079 : MRNA
🏦Dov’è quotata Moderna:NASDAQ 🇺🇸
💰Capitalizzazione:95 miliardi di dollari circa
⚡Come comprare azioni Moderna:Trading in CFD / Azioni Pure DMA / In banca e Posta
👍Conviene comprare oggi:
📈Target price medio Moderna:270 USD
👌Broker consigliati:eToro / Capital.com / Trade.com
Azioni Moderna – principali caratteristiche tecniche

👍Conviene acquistare azioni Moderna $MRNA oggi?

Sia i target price, sia l’analisi fondamentale rispondono in modo affermativo: oggi conviene acquistare azioni Moderna. Analisi che dovremo però approfondire in questo nostro speciale, cercando di individuare le particolarità di un’azienda che, pur facendo parte del comparto pharma, ha delle specificità che non possono essere ignorate.

Conviene comprare moderna - analisi di TradingOnline.com
Sì, oggi conviene investire su Moderna – lo dicono l’analisi tecnica, quella fondamentale e anche i target price

La situazione di Moderna sembrerebbe essere, almeno per il momento, idilliaca. Perché l’azienda ha sfruttato al meglio l’occasione che si è presentata con la creazione di un vaccino per il COVID 19, per dimostrare al mondo che le tecnologie esclusive di cui è proprietaria possono effettivamente avere dei riscontri positivi.

Tutto questo al netto del fatto che, a parità di utilità, le tecnologie basate su mRNA sembrerebbero essere, almeno per il momento, più costose. Ma quanto interessava a Moderna, almeno sul breve periodo, era dimostrare il fatto che avrebbe potuto sviluppare farmaci in tempi rapidi e con funzionalità comparabili, se non migliori, rispetto a quelli tradizionali. Siamo davanti ad un’azienda che ha attirato moltissimi investitori grazie ai grandi guadagni che ha fatto registrare negli ultimi mesi – ma che almeno a nostro avviso dovremmo considerare anche in ottica futura.

fattori chiave che spingeranno o meno il titolo nel futuro saranno oggetto di questa nostra introduzione, che ci permetterà di avere già una prospettiva chiara delle grandi sfide che questo titolo dovrà affrontare all’interno del mondo della finanza e del comparto Pharma.

In via di stabilizzazione: basterà guardare ai grafici che riportiamo all’interno di questo approfondimento per renderci conto del fatto che Moderna è un’azienda giovane, che ha accumulato un valore importante nell’arco di pochi mesi e che è geneticamente diversa da altri titoli del comparto farmaceutico. Guardare a questa azienda con gli occhi dell’investitore in pharma classico può offrire un quadro molto distorto.

I medicinali a base mRNA funzionano: questo era stato il grandissimo dubbio di tutti gli analisti finanziari, sin dalla nascita del gruppo. Il vaccino che è stato commercializzato a partire dal 2020 è la dimostrazione del fatto che in realtà la tecnologia funziona – e che come è già nei programmi di Moderna, potrà trovare spazio in altri campi applicativi.

Ottimi fondamentali: i fondamentali di Moderna sono tra i migliori del comparto. Buona la liquidità, discreto lo stato dei conti, enorme la pubblicità accumulata negli ultimi mesi. I suoi vaccini sono stati inoltre i meno bersagliati dalle campagne stampa, cosa che gli ha permesso di evitare la bad press che invece ha colpito AstraZeneca e Pfizer.

Senza ostilità: perché il mondo dei farmaceutici classici sembrerebbe aver dato il benvenuto, anche in termini di collaborazioni, a questa azienda. È di nuovo il caso di AstraZeneca, che aveva stretto in passato un accordo di esclusiva. Pertanto, almeno per il momento, sembrerebbe essere da scartare l’ipotesi di scalate ostili. Scalate ostili che comunque potrebbe fare doppiamente la fortuna per chi ha investito per tempo.

🏦Dove comprare azioni MRNA Moderna

ETORO

eToro è il broker di Social & CopyTrading leader al mondo, ideale per i giovani traders che vogliono fare trading automatico copiando i più esperti.

  • Copia i traders migliori
  • CopyPortfolios & Staking Crypto
  • Azioni Reali (estere) + ETfs a 0 commissioni

Inizia ora

67% of retail CFD accounts lose money.

CAPITAL.COM

Capital.com è dotato di un sistema avanzato basato sull'intelligenza artificiale, utile a ridurre i rischi e massimizzare i profitti.

  • TradingView + MetaTrader4
  • App educativa gratuita
  • Trading con algoritmi [New]

Inizia ora

78,77% of retail CFD accounts lose money.

FP MARKETS

FP Markets è ideale per chi vuole una piattaforma ricca di strumenti per il trading automatico come EA, MT4/5 e segnali.

  • Spreads 0.0 pips
  • MetaTrader 4/5
  • Segnali trading

Inizia ora

48% of retail CFD accounts lose money.

TRADE.COM

Trade.com è un broker multiassets per trading in CFD e DMA ricco di caratteristiche che lo rendono esclusivo.

  • MetaTrader 4
  • Segnali di trading
  • Corsi individuali gratuiti

Inizia ora

79,90% of retail CFD accounts lose money.

I canali che abbiamo a disposizione per investire in azioni Moderna sono tantissimi, ciascuno con i propri vantaggi e i propri svantaggi. Parliamo in fin dei conti di un titolo che è diventato tra i più rilevanti su scala globale e che anche i broker più periferici hanno deciso di inserire a listino. Potremo scegliere tra chi offre contratti per differenza – e ci permette di avere servizi aggiuntivi come la vendita in Short Selling o ancora in accesso diretto.

Senza dimenticare le alternative che esistono anche tramite il circuito bancario classico oppure tramite Poste Italiane – soluzioni che, lo anticipiamo, ad oggi non hanno grandi prospettive rispetto ai broker dedicati al trading e alla compravendita di azioni – che si tratti di trading CFD oppure di altro tipo di strumento.

  1. Comprare azioni Moderna con i broker che offrono CFD

Questa è la soluzione ad oggi più gettonata da parte di chi vuole operare sulle azioni, in particolare se straniere come quelle di Moderna. I contratti per differenza sono un prodotto ideale per i piccoli e medi investitori retail, perché offrono tutta una serie di servizi che non possiamo trovare altrove. Parliamo di un investimento a margine – che dunque permette di investire con strumenti avanzati come la vendita allo scoperto e la vendita finanziaria, nonché la possibilità di acquistare anche frazioni di azioni.

CFD su Moderna - vantaggi - a cura di TradingOnline.com
I CFD offrono diversi vantaggi

La leva finanziaria è uno degli strumenti più importanti che abbiamo a disposizione per fare trading sulle azioni di qualunque tipo, perché ci permette di moltiplicare l’andamento del nostro investimento. Secondo le più recenti normative ESMA, sulle azioni può essere offerta una leva fino a 5x, che ci permette di aumentare di 5 volte sia i guadagni che le perdite. Se investiamo 100 euro sulle azioni Moderna – e dovessimo portare a casa un +10% a mercato, con una leva x5 il nostro guadagno sarebbe effettivamente del 50%. Lo stesso vale, ovviamente, anche nel caso in cui dovessimo invece registrare delle perdite.

La vendita allo scoperto è un altro degli strumenti unici dei CFD. Perché permette di prendere posizione al ribasso, ovvero di sfruttare anche eventuali trend ribassisti, possiamo operare quando il titolo di Moderna o il mercato in generale sono in condizioni che lasciano presupporre una discesa di prezzo. Con le altre modalità di investimento che abbiamo oggi a disposizione nel mondo delle azioni questa opzione non è disponibile.

Ci sono diversi intermediari che ci offrono azioni Moderna con questo specifico strumento:

  1. eToro – Visita la piattaforma
  2. Capital.com – Visita la piattaforma
  3. FP Markets – Visita la piattaforma
  4. Trade.com – Visita la piattaforma

Tutte ottime alternative, che abbiamo debitamente analizzato già sulle pagine di TradingOnline.com e che offrono la possibilità di scegliere i CFD per fare trading o anche investimenti di periodo più lungo su Moderna.

  • Comprare azioni Moderna pure

La seconda delle alternative che abbiamo a disposizione è in DMA, ovvero in accesso diretto al mercato. Siamo abituati ad utilizzare questa modalità da sempre, perché è quella che propongono le banche. Oggi però abbiamo altre alternative, più utili perché con commissioni estremamente basse e con tutti i vantaggi offerti già dai broker specializzati in azioni.

Nella nostra sezione dedicata agli ordini di prova, ci occuperemo anche di questa straordinaria modalità, che ci permetterà di investire, pur rinunciando a leva finanziaria e vendite allo scoperto, con le migliori opportunità e strumentazioni, con costi di transazione bassi al punto tale da essere convenienti anche per i piccolissimi investitori.

Ci sono diversi intermediari anche in questa sezione, alcuni dei quali coincidenti con quelli che abbiamo già visto con le operazioni di investimento su azioni Moderna tramite CFD:

  1. eToro – Visita la piattaforma
  2. FP Markets – Visita la piattaforma
  • Comprare azioni Moderna in banca e posta

Le banche rimangono interlocutori più che credibili per quanto riguarda l’acquisto di azioni, anche per le azioni che vengono quotate all’estero, come nel caso di Moderna. Tuttavia, e lo vedremo più avanti nel corso di questo nostro approfondimento, non sempre offrono condizioni ideali per operare sul mercato.

Lo stesso discorso di può fare, mutatis mutandis, anche per Poste Italiane, che rimane il più grande collettore di capitali privati in Italia. Non è detto però, nonostante siamo abituati a servizi calmierati, che Poste sia la soluzione ideale. Tra i migliori intermediari di questo comparto troviamo:

  1. Degiro
  2. FinecoBank
  3. ING
  4. Servizio Poste Italiane

Servizi che oggi però scontano un’incapacità di aggiornarsi secondo quanto invece è stato già facilmente raggiunto dal mondo dei broker specializzati in azioni, che anche per Moderna rimangono il nostro faro in termini di intermediazioni.

📈Analisi tecnica azioni Moderna MRNA

Il nucleo di strumenti offerto dall’analisi tecnica rimane il più importante per quanto riguarda gli investimenti di breve periodo. Un nucleo di strumenti utilissimo per cercare di anticipare il trend ed entrare correttamente long, ovvero al rialzo, oppure in short, ovvero al ribasso. Qui riassumeremo i segnali di trading che arrivano dal mondo dell’analisi tecnica degli specialisti, con orizzonte medio di 1 mese, utile dunque a tutti coloro i quali vogliano in realtà esporsi ad un mercato di breve periodo, ma su un arco temporale comunque ragionevole.

Uno degli strumenti più gettonati per quanto riguarda l’analisi tecnica – dato che offre un impatto grafico chiaramente leggibile del trend atteso. Non sono assolutamente infallibili, come d’altronde non può esserlo in alcun modo l’analisi tecnica. E per questo andremo poi ad integrare questo tipo di strumenti con quello che arriva anche dal mondo delle medie mobili degli indicatori tecnici.

Nuvole Ichimoku di Moderna - di TradingOnline.com
Le nuvole di Ichimoku su Moderna a 1 mese

Le Nuvole Ichimoku rappresentano una situazione di crescita importante sul prossimo mese e sono il primo segnale positivo che arriva dall’analisi tecnica per quanto riguarda le azioni MRNA. Non potremo però accontentarci soltanto di questo, come abbiamo già detto in apertura. Procederemo pertanto all’analisi tecnica utilizzando anche altri tipi di strumenti.

  • Medie mobili

Sono un altro test importante per chi vuole cercare di leggere i trend di breve periodo che riguardano qualunque tipo di titolo sia quotato sul mercato. Le applichiamo sempre con orizzonte mensile e tenendo conto di tutti i coefficienti più utilizzati dai trader professionisti.

MEDIA MOBILESEGNALE
Semplice (10)Compra 📈
Esponenziale (10)Compra 📈
Semplice (50)Compra 📈
Esponenziale (50)Compra 📈
Semplice (100)Compra 📈
Esponenziale (100)Compra 📈
Semplice (200)Compra 📈
Esponenziale (200)Compra 📈
Le medie mobili ad 1 mese per le azioni Moderna

Il quadro è decisamente identificante, con un’unanimità totale per quanto riguarda tutti i coefficienti più tipicamente utilizzati. Questo fa il paio con quanto abbiamo visto in termini di Nuvole Ichimoku e restituisce un quadro molto interessante (e long) per il titolo.

  • Indicatori e oscillatori dell’analisi tecnica

Chiudiamo il nostro stralcio dedicato al mondo dell’analisi tecnica sulle azioni Moderna con gli oscillatori e gli indicatori più comunemente utilizzati sempre dai professionisti che amano operare all’interno del mondo del breve periodo.

INDICATORESEGNALE
ULTIMATECompra 📈
MACDCompra 📈
ADXCompra 📈
CCICompra 📈
ROCCompra 📈
BULL/BEAR POWERCompra 📈
RSIVendi 📉
Gli oscillatori e gli indicatori più comunemente utilizzati – Azioni Moderna

Anche qui il quadro è incredibilmente positivo, con il titolo che si presenta come uno dei più forti di una borsa che ha già avuto degli grandi guadagni nel corso degli ultimi mesi. Occhio però, perché come è noto questa specie di analisi tende a risentire eccessivamente del trend in corso. E quindi il quadro potrebbe essere rappresentato come eccessivamente ottimista.

⚡Come comprare azioni Moderna

Abbiamo diverse alternative per comprare azioni Moderna, sfruttando due canali diversi e complementari, che possono fare al nostro caso o meno – a seconda delle condizioni di mercato e delle nostre necessità. Qui affrontiamo più nello specifico quanto serve per imparare a fare trading, ma anche per mettere in portafoglio per un periodo lungo, come operano i cassettisti. Non prima però di passare ad una guida passo passo per effettuare un ordine, utile in particolare per chi non ha mai operato sul mercato prima di oggi e vorrebbe farlo proprio a partire dalle azioni Moderna.

Investire in azioni Moderna online

Fortunatamente non abbiamo più bisogno di recarci allo sportello, o di avere un promotore finanziario, se quello che vogliamo fare è comprare azioni Moderna. Internet ci mette a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno, sia in termini di strumentazione, sia in termini di accesso al mercato. E con l’alternativa di scegliere tra i tra i già citati CFD, sia invece di operare tramite acquisto diretto, del quale ci occuperemo in via preliminare.

  • Acquisto di azioni dirette Moderna con un broker online

Anche se sono quotate presso il NASDAQ, che non è esattamente un mercato casalingo per noi italiani, possiamo comunque procedere con l’acquisto diretto di azioni Moderna, sfruttando magari broker come eToro (che offre azioni con zero commissioni aggiuntive), con la possibilità sia di operare tramite CFD, sia – e questo è più conveniente per chi vuole puntare al rialzo, in acquisto diretto. Sono coperte migliaia di azioni, tra le quali, immancabili, quelle che sono quotate a New York.

Opzione che è di molto superiore rispetto a quanto offrono, pur proponendo la stessa modalità, le banche, che purtroppo continuano a caricare i loro clienti di commissioni molto alte e che, almeno a nostro avviso, non hanno alcuna ragione d’essere. Abbiamo alternative più prestanti e allo stesso tempo più vantaggiose.

  • Acquisto di Azioni Moderna tramite CFD

CFD sono invece prodotti più complessi, perché come abbiamo visto in apertura replicano il prezzo del titolo, senza che ci sia effettivamente la possibilità di detenere il titolo. Sono contratti che riproducono l’andamento del titolo e che per questa loro particolarissima conformazione, permettono di accedere a servizi aggiuntivi – o meglio – a nuove opportunità di investimento tramite le azioni Moderna.

MARGINE: ovvero l’investimento per il quale dovremo coprire soltanto una parte del nostro acquisto. Con leva 5x massima come stabilito dalle autorità europee, questo vuol dire che potremo investire moltiplicando la forza del nostro capitale per 5. Ovvero moltiplicando i guadagni e le eventuali perdite che potremmo riscontrare sui mercati.

SCOPERTO: per vendere le azioni che non abbiamo, cioè per puntare al ribasso e sfruttare anche i trend negativi che possono colpire tutte le borse del mondo e tutti i titoli, anche quelli importanti come le azioni Moderna. Nel complesso siamo davanti a strumenti che un tempo erano nelle mani soltanto dei più ricchi investitori. Oggi, con un investimento di 20 euro di minimo, possiamo avere anche questo a disposizione a portata di click, grazie a broker come Capital.com (qui per un conto demo gratis, illimitato e completo) – con accesso alla vendita allo scoperto in qualunque circostanza.

Per fare trading online con tutti gli strumenti utili per avere sempre finestre di investimento potenzialmente redditizie. Particolarmente interessanti per un titolo che potrebbe avere maggiore volatilità di quelli tipicamente farmaceutici.

  • Ordine di prova: comprare azioni Moderna in accesso diretto

Partiamo con un ordine in modalità DMA e dunque in accesso diretto. Lo faremo con il broker eToro (qui per aprire un conto demo gratuito), intermediario che offre la possibilità di investire su oltre 3.000 titoli e che è stato tra i primissimi ad inserire, ben prima del boom, Moderna nei suoi listini. Successivamente passeremo all’ordine di prova che riguarda invece i CFD – sempre facendo affidamento su conti demo che non ci impongono di andare ad investire denaro reale.

APRIAMO LA DEMO: è facile. Il conto dimostrativo gratuito di eToro può essere aperto nel giro di pochissimi minuti praticamente da tutti. Seguiamo il link e avremo davanti la schermata di registrazione. Le voci da inserire sono il nostro nickname – che servirà anche nella piattaforma di Social Network integrata nel broker, un indirizzo e-mail valido e una password.

Utilizziamo dati reali, dato che questi poi verranno verificati dal broker quando passeremo ad un conto reale. Clicchiamo su Apri Conto e riceveremo all’indirizzo che abbiamo inserito una mail con un link. Clicchiamoci sopra per entrare all’interno della piattaforma.

MUOVERSI NELLA PIATTAFORMA: anche questo è molto facile. Anche se abbiamo oltre 3.000 asset a disposizione con questo broker, potremo orientarci con facilità anche se non siamo dei maestri del trading. Sulla colonna di sinistra troviamo infatti Mercati. Poi dovremo scegliere Azioni, poi SCAMBIO, avendo premura di selezionare NASDAQ: dovremo ora scorrere fino a trovare MRNA, che è il ticker con il quale Moderna è conosciuta all’interno dei mercati finanziari. Clicchiamo su ACQUISTA per accedere alla schermata di ordine, che riportiamo di seguito per maggiore chiarezza.

eToro azioni moderna - acquisto diretto - schema di TradingOnline.com
L’ordine su eToro per le azioni Moderna

ORDINE: semplicissimo da fare. Abbiamo una barra per decidere la quantità di denaro da investire. Successivamente potremo inserire anche degli Stop Loss, che ci consentono di chiudere l’ordine automaticamente una volta che si sarà superata una certa soglia di perdita, oppure di inserire anche un Take Profit, che invece ci permette di chiudere la posizione raggiunto un certo livello di profitto.

Quando tutto sarà pronto – e avendo premura di lasciare la leva a X1 – clicchiamo su Apri Posizione. Abbiamo comprato azioni Moderna in modalità diretta e le troveremo nel nostro Portafoglio, sezione che possiamo trovare sulla sinistra della finestra del broker.

  • Ordine di Prova: comprare le azioni Moderna con i CFD

Per fare il nostro ordine di prova con CFD utilizzeremo invece il broker Capital.com (qui per ottenere un conto dimostrativo gratis), intermediario che ci permette di investire tramite contratti per differenza su tutti i migliori mercati del mondo. Anche in questo caso non avremo affatto bisogno di operare con investimenti reali. Potremo utilizzare il conto demo per tutto il tempo che vorremo, senza che ci siano limitazioni di sorta.

APRIRE IL CONTO DEMO: semplicissimo anche qui, anzi, se vogliamo più semplice della procedura che abbiamo visto poco sopra. Il conto virtuale gratis di Capital.com non ci chiederà nulla se non il nostro indirizzo e-mail e una password, inserite le quali saremo direttamente riportati sulla piattaforma proprietaria del gruppo, via web.

CERCARE LE AZIONI MODERNA: senza doversi per forza di cose impelagare nei fornitissimi menù di titoli, potremo infatti scegliere la barra di ricerca e inserire MODERNA: nel listino centrale troveremo il titolo, sul quale potremo investire sia al rialzo sia al ribasso. Clicchiamo su VENDI, perché abbiamo già visto come puntare sul rialzo di prezzo del gruppo.

ORDINE SU CAPITAL.COM: come dovrebbe essere chiaro anche dall’infografica che abbiamo allegato, potremo iniziare ad investire inserendo il numero di azioni che desideriamo acquistare, per poi operare anche con eventuali Stop Loss e Take Profit. Quando tutto sarà pronto non ci rimarrà che cliccare su VENDI per attivare la nostra vendita allo scoperto.

Ordine di Moderna su Capital.com in CFD - a cura di TradingOnline.com
Anche su Capital.com non serve molto per piazzare il proprio ordine

MARGINE: nella schermata di ordine possiamo trovare il margine, che è la somma che dovremo avere effettivamente a disposizione per investire. Questo è di 5 volte più basso rispetto all’effettivo valore dell’investimento, proprio perché Capital.com inserisce di base una leva massima sugli ordini. Se non dovesse andarci a genio potremo operare la modifica dentro la sezione IMPOSTAZIONI. L’ordine che abbiamo effettuato sarà comunque disponibile nella sezione Portafoglio.

Acquistare azioni Moderna in Banca e in Posta

Il NASDAQ è accessibile praticamente da dovunque oggi, anche presso gli istituti bancari più periferici. Il fatto che sia disponibile non è però segno del fatto che dovremmo necessariamente rivolgerci a questo tipo di soluzioni. Soluzioni che riteniamo per tutta una serie di motivi indietro rispetto a quanto offrono invece i broker per il trading online. La nostra è un’opinione informata e non partito preso contro gli istituti che hanno comunque contribuito a traghettare gran parte degli italiani sui mercati finanziari.

Diversificazione: quanto offrono in termini di listini è molto ridotto. E in particolare se vorremo puntare su mercati all’avanguardia come possono essere materie primeForex o anche criptovalute, non avremo a disposizione nulla di tutto ciò. Dovremo pertanto fare di necessità virtù e accontentarci di quanto – in genere di ristretto – ci troveremo davanti.

Piattaforme per il trading: quelle dei broker per il trading online sono facili da usare, ma al tempo stesso ricche di strumenti. Combinazione di fattori che difficilmente troviamo anche all’interno del comparto bancario. Si parte con meno strumenti – e si ha maggiore difficoltà rispetto a chi invece opera con i broker suddetti.

Si paga troppo: per un investimento sul NASDAQ, come sarebbe nel caso delle azioni Moderna, non è impossibile trovarsi davanti delle commissioni particolarmente esose, che possono anche superare i 19 euro di fisso per singolo ordine. Migrando verso altri lidi avremmo invece a disposizione titoli a commissioni zero – risparmiando somme importanti in particolare se siamo dei piccolissimi investitori.

Per tutti questi motivi riteniamo che il mondo delle banche e di Poste sia da scartarsi a favore di situazioni più convenienti per tutti coloro i quali investono. C’è tanto altro nel mondo degli investimenti – e oggi è il caso di approfittarne, soprattutto se quanto ci interessa sono le azioni americane come MRNA.

Dove conviene investire in Moderna? Confronto piattaforme

In questa tabella riassumiamo tutte le caratteristiche di ciascun canale di investimento che offre azioni Moderna, così da avere un prospetto utile per valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi. E scegliere il top in base anche alle nostre necessità.

CaratteristicheBroker CFDBroker DMABanca e Posta
Commissioni:Spread variabili e 0 commissioni fisseSpread fissi + variabili (con eToro zero commissioni)Commissioni di transazione e sul totale investito
Investimento minimo:1 azione50 USDVariabile (almeno 1.000 euro)
Analisi tecnica:DisponibileDisponibileDisponibile sulle piattaforme trading professionali
Investire al ribasso:DisponibileNon disponibileNon Disponibile
Conto demo:DisponibileDisponibileNon Disponibile
Formazione:DisponibileDisponibileDisponibile su FinecoBank
Script intelligenti:Sono disponibili EA su Metatrader.Non disponibileNon disponibile
Leva finanziaria:Fino a 1:5Non DisponibileNon Disponibile
Approfondimenti:Migliori broker CFDMigliori broker DMAN.d.
Confronto piattaforme e tipologie di investimento in Moderna: cosa conviene?

Dovrebbe essere chiaro a tutti che quanto viene è disponibile sui broker del trading online offre oggi innumerevoli vantaggi, che il canale bancario classico non è in grado di offrire. Per noi, anche alla luce dei test che conduciamo come redazione di TradingOnline.com – qualcosa che non ha paragoni.

📊Previsioni azioni Moderna 2021/2022

Fare previsioni sulle azioni Moderna non è un’arte arcana. Anzi, ricorrendo a quanto abbiamo visto nell’analisi tecnica e concentrandoci sui target price intorno ai quali vi è il consenso degli analisi e delle migliori pubblicazioni in termini di analisi di mercato.

Previsioni che dovremo valutare anche alla luce di alcuni fattori che riteniamo essere assolutamente imprescindibili per una visione che vada oltre il prezzo di target e che tenga conto di altri fattori che poi analizzeremo a tempo debito nella sezione dedicata all’analisi fondamentale.

  • Dopo il vaccino?

Questa rimane la più grande incognita per Moderna, che oggi ha profitti da capogiro ma che dipendono in larghissima parte dal fatto che il suo vaccino è stato ordinato in centinaia di milioni di dosi, ad un prezzo premium. Cosa ne sarà dell’azienda una volta che questo flusso di denaro si sarà interrotto? Rimane una domanda molto interessante alla quale dovremo provare a dare risposte in divenire.

  • Concorrenza

È vero che ad oggi è pressoché inesistente, ma è altrettanto vero che sono diversi i gruppi che ricercano le medesime tecnologie. E non è detto che la luna di miele con le aziende farmaceutiche classiche durerà in eterno. Per ora tutto bene – ma per il lungo e lunghissimo periodo, meglio guardare con maggiore attenzione a quello che potrebbe accadere.

  • Management

Il CEO attuale è alla guida del gruppo da 10 anni e ha sostenuto la fase di debiti e sangue in modo eccellente. Ma è l’uomo giusto per la transizione verso un gruppo definitivamente profittevole e che può giocarsela con i grandi?

PREVISIONI 2021: le previsioni 2021 sulle azioni Moderna sono rialziste e puntano a quota 270 USD di media, con un rialzo consistente rispetto alle quotazioni attuali. Da ricordare però che il gruppo ha portato a casa diversi successi nell’ultimo anno, superando più volte i target price fissati dagli specialisti. Per quanto riguarda invece i più ottimisti, siamo in quota 320 USD, che potrebbe essere raggiunto come livello di prezzo in particolare se dovessero concretizzarsi le voci di un terzo richiamo per il vaccino.

Gli stati che hanno utilizzato moderna sia starebbero comunque preparando agli ordini, cosa che potrebbe riflettersi a breve sul prezzo. Diverso il discorso invece per le previsioni meno ottimistiche. Quota 210 USD è il livello di prezzo che si sente più di frequente quando parliamo di azioni Moderna su questo orizzonte temporale.

Moderna - grafico con target price - a cura di TradingOnline.com
I target price di breve, medio e lungo periodo, rappresentati graficamente su Moderna

PREVISIONI DI LUNGO PERIODO: in questo caso l’ottimismo si fa decisamente più concreto. Perché siamo davanti ad un titolo che potrebbe vedere il suo valore più che raddoppiato, se dovessero iniziare ad arrivare sul mercato (cosa che tutti si aspettano a questo punto), nuovi farmaci basati sulle esclusive tecnologie del gruppo. Il valore del quale si parla con maggiore frequenza è in quota 500 USD, somma praticamente doppia rispetto ai livelli massimi del 2021.

Se così fosse, saremmo di fronte ad un ottimo investimento, anche per chi dovesse entrare adesso sul mercato. Un investimento che però, per concretizzarsi, dovrà arrivare almeno al 2023-2024.

Sintesi sull'analisi tecnica di Moderna - di TradingOnline.com.
L’analisi tecnica di Moderna – sintesi

Sono previsioni decisamente più aleatorie, e che il nostro staff aggiornerà costantemente nel tempo, per offrire a tutti i lettori la possibilità di avere una prospettiva di prezzo adeguata e su basi molto solide.

  • L’analisi tecnica punta al rialzo

Come abbiamo visto nell’apposita sezione, l’analisi tecnica è fortemente rialzista sul titolo, nonostante arrivi da un periodo già particolarmente brillante, che ne ha raddoppiato più volte il prezzo. Qui inseriamo la nostra sintesi sugli indicatori e gli oscillatori di trading più importanti, che possono essere di aiuto a chi vuole investire sul brevissimo periodo e ha bisogno di previsioni che si attengano al trend.

Azioni Moderna Target Price

target price di Moderna sono tutti rialzisti, fatta eccezione per i consensi meno ottimisti.

Nel complesso troviamo un quadro molto interessante, che rende queste azioni un’ottima scelta, a patto però che vengano confermate dai fatti previsioni che sono per ora puramente accademiche. Nel complesso però ci sono ottimi motivi di ottimismo.

TPMTPATPB
270 USD320 USD210 USD
Target price azioni Moderna

🏦Analisi fondamentale azioni Moderna

Moderna è un’azienda farmaceutica diversa dalle altre che siamo abituati a trattare quando parliamo di borsa. È, in primo luogo, estremamente giovane – è nata soltanto nel 2010 – e in secondo luogo opera in un comparto piuttosto nuovo della scienza medica, ovvero in biotecnologie e farmaci che sono basati sull’RNA messaggero.

Fare l’analisi fondamentale di Moderna deve necessariamente partire dalle specificità di questa azienda, che è salita alla ribalta grazie al vaccino COVID 19 – ma che ha molto di più da mettere sul tavolo – anche in un’eventuale prospettiva di crescita futura.

Analisi concorrenza Moderna

Moderna è una società che è stata avvolta dal mistero per anni – con pochissime ricerche peer reviewed pubblicate – e moltissimi attacchi sia dalla stampa finanziaria, sia da quella medica. Il metodo, dopotutto, era nuovo e non aveva mai trovato applicazione concreta in prodotti commercializzabili, con un management che ha fatto della segretezza uno dei punti di forza dell’azienda.

Moderna - concorrenza - infografica di TradingOnline.com
La concorrenza di Moderna

Quanto avvenuto ora con il mRNA-1273 – che è il nome in codice del vaccino che è stato venduto, in grandi quantità, a tutti gli stati economicamente sviluppati. Possiamo considerare oggi le grandi aziende farmaceutiche concorrenti piene di Moderna? A nostro avviso sì – e quindi dovremo guardare ad AstraZeneca, ma anche a Pfizer, nonché a Bayer e anche a Roche. Per il settore più strettamente biotech, non possiamo poi che citare anche BionTech.

Ricordiamo però in questa circostanza che siamo davanti ad un’azienda che produce ancora uno spettro molto ridotto di farmaci – e che ha tra le mani una tecnologia ancora largamente sperimentale – e i cui confini sono oggi ancora incerti. Tuttavia la scintilla che si è accesa con la pandemia mondiale ha mostrato le potenzialità di questa azienda, che oggi sono correttamente replicati dai prezzi di mercato.

Analisi bilancio Moderna

L’analisi di bilancio ci permette di avere davanti agli occhi gli ultimi 3 trimestri di Moderna, al fine di comprendere la traiettoria che questo titolo – e dunque questa azienda – hanno avuto nel corso degli anni. Ci teniamo a ricordare, ancora una volta, che si tratta di un’azienda estremamente giovane – che con il vaccino COVID 19 ha aumentato a dismisura le sue vendite. Cosa correttamente riflessa dai dati che riportiamo in tabella.

VALORE2020Q32020Q42021Q1
TTM REVENUE158 M571 M1.937 B ⬆️
TTM GROSS PROFIT158 M571 M1.744 M ⬆️
TTM OPERATING INCOME-600 M0,27 M634 M ⬆️
EBITDA-581 B-722 M1.280 B ⬆️
MARGINE LORDO-250%-94%23,20% ⬆️
I dati di bilancio Moderna più recenti

Dati che raccontano l’enorme evoluzione del gruppo negli ultimi mesi – che dovrà poi confermare una volta che la trazione del vaccino si sarà spenta. Per il gruppo è praticamente il primo trimestre che si chiude in positivo, segno di un flip che è stato ovviamente il motivo per il quale in moltissimi si sono letteralmente fiondati sulle azioni MRNA, aumentandone il prezzo. Il prossimo trimestre sarà decisivo per capire se Moderna è diventata, a tutti gli effetti, un’azienda in grado di camminare con le proprie gambe o meno.

Moderna: prospettive di crescita

Moderna è un’azienda molto giovane – almeno rispetto alle altre che fanno parte del settore e punta anche su una specifica tecnologia, mRNA, che è una novità assoluta nel campo. In molti – anche tra gli specialisti di investimenti nel settore farmaceutico – avevano chiamato il bluff – dato che sono mancate per anni applicazioni concrete delle ricerche, segrete, che il gruppo diceva di condurre.

Moderna - prospettive crescita - di TradingOnline.com
Moderna utilizza tecniche molto innovative e pioneristiche

E invece questi risultati sono arrivati – anche grazie alla tempesta perfetta del COVID per un’azienda di questo tipo, con tutto quello che ne è conseguito e che oggi è passato alle cronache.

  • Sì, I farmaci basati su mRNA funzionano

E questo vuol dire che il futuro potrebbe riservare delle sorprese molto interessanti per tutto il mondo di Moderna. Perché potrebbero essere prodotti altri farmaci – funzionanti – e che giustificherebbero anche il premium di prezzo importante che per il momento ha rispetto a quelli convenzionali.

  • L’azienda è in perfetta salute

Ha liquidità enorme accumulata negli ultimi mesi – e dunque capitali più che sufficienti per allargare i suoi scopi. Parliamo comunque di un’azienda relativamente piccola rispetto alle grandi del settore – e quanto accumulato in questa fase potrebbe fare la differenza.

  • Le grandi possono colmare il gap?

In realtà le grandi hanno sempre mostrato un atteggiamento consortile nei confronti di questo tipo di aziende. È il caso dell’accordo con AstraZeneca, che aveva alcuni dei progetti di Moderna in esclusiva.

Vaccino Moderna - riflessi finanziari - di TradingOnline.com
La preponderanza del vaccino come fonte di entrata lascia adito a qualche dubbio

Al momento non sembra che, per la particolare nicchia nella quale opera questa società, ci siano effettivamente dei concorrenti.

Moderna: numeri dell’analisi fondamentale

Riportiamo anche i numeri dell’analisi fondamentale che storicamente vengono utilizzati dagli analisti per cercare di comprendere la natura del bilancio e del rapporto tra vendite e prezzo delle azioni.

EPS1,49 🟢🟢
BETA1,47 🔴🔴🔴
P/E RATIO157,60 ⁉️
Debt/Equity ratio0.06 🟢🟢🟢
I dati fondamentali di Moderna necessitano di analisi ulteriore

I dati fondamentali che riguardano Moderna consistono di numeri per certi versi fuori fase, con un rapporto tra prezzo dell’azione e guadagni dell’impresa completamente sballato. Questo è tipico di un titolo che è cresciuto in modo molto rapido negli ultimi mesi e intorno al quale si è creato un hype enorme.

Per quanto riguarda la BETA, abbiamo un titolo che ha dimostrato un livello di volatilità superiore a quello della media della borsa di appartenenza, ovvero il NASDAQ – segno anche questo di movimenti importanti di prezzo, che per il momento sono stati comunque rialzisti. Qualcosa del quale dovremo tenere conto anche prima di investire oggi – perché tale volatilità per molti potrebbe essere un rischio troppo grande da correre (ma spiegheremo più avanti come limitarne l’impatto all’interno del nostro portafoglio.

Buona la situazione debitoria, con il gruppo che almeno oggi ha una buona liquidità e non sembrerebbe doversi preoccupare eccessivamente degli scoperti. Con una buona quantità di denaro che servirà anche per ulteriori investimenti.

Moderna: Business Model

Il business di Moderna ruota intorno a tecnologie avanzatissime nel campo del biotech, che vogliono essere messe al servizio della farmaceutica, per la creazione di farmaci che non utilizzano principi attivi, ma che sono in grado di innescare la realizzazione di proteine utili a combattere un determinato malanno, o anche un virus o un’infezione. Siamo in un campo futuristico, che lo è al punto tale da essersi attratto non poche critiche in passato, con moltissimi esperti finanziari che consigliavano di rimanere lontani da questa azienda.

  • Il boom con il vaccino

Il vaccino per COVID 19 si è dimostrato essere l’occasione perfetta, per questa azienda, di dimostrare il suo valore sul mercato. Lo ha realizzato, offrendolo a diversi paesi a prezzi premium – e dimostrando che l’intuizione originale del gruppo aveva in realtà degli effetti sfruttabili sul mercato.

Un’azienda che, almeno fino al 2020, aveva chiuso i bilanci in perdita, con una spesa importante in termini di ricerca e una quantità di prodotti arrivati sul mercato non eccellente. Il business model non può puntare, come accade per altre aziende farmaceutiche, sullo sfruttamento di farmaci ormai consolidati per pagare la ricerca.

  • La ricerca

Sarà la ricerca stessa di Moderna a farne le fortune commerciali. Una sorta di hacking del funzionamento del corpo umano che potrebbe portare a scoperte importanti e ad una vera rivoluzione nel mondo della medicina. Chi punta oggi su questa azienda sta investendo in un’impresa pionieristica, dai risultati ancora relativamente incerti.

  • La collaborazione con i big del settore

Che opera comunque già in collaborazione con Merck nonché con AstraZeneca in settori particolarmente remunerativi, come quello dei vaccini, quello dell’oncologia e delle terapie locali. L’ultima collaborazione con Vertex sta affrontando anche il reparto delle patologie polmonari e quale con Alexion dei problemi epatici. L’azienda ha pertanto già ramificazioni diverse che potrà sfruttare, passata la meteora COVID, per rendersi ancora più profittevole.

Guai però a pensare di essere davanti ad un’azienda farmaceutica classica. Perché in realtà siamo davanti alla vera frontiera del futuro della medicina – nella quale Moderna ha la leadership e che potrebbe dominare anche per il futuro.

Moderna: management

CEO di Moderna è Stéphane Bancel, francese che è stato in passato sales director di Eli Lilly and Company, per poi passare a BioMerieux, sempre in Francia. È stato poi nominato CEO di Moderna dal 2011, praticamente dalla nascita dell’impresa. Viene ritenuto responsabile della cultura altamente lontano dai riflettori di ogni tipo di ricerca targata Moderna.

Cosa giustificabile dalle tipologie di ricerca (ad altissimo impatto) del gruppo. Non è da ritenersi un anello debole per l’azienda – che, a detta anche dei migliori analisti, non dovrebbe avere problemi se dovesse rimanere nelle sue mani in termini di controllo. È anche azionista del gruppo con il 9% del pacchetto complessivo di azioni.

💰Valore azioni Moderna: quotazione in tempo reale

Il grafico in tempo reale delle quotazioni delle azioni Moderna permette di capire la traiettoria di breve periodo di questo titolo – e di comprendere anche, dopo un attento studio, quali potrebbero essere i punti di ingresso ideali sul mercato.

[GRAFICO AZIONI MODERNA IN TEMPO REALE]

Ricordiamo però in questa circostanza che non può avere alcun tipo di senso procedere ad occhio. Ci sono gli strumenti adatti, rappresentati dal mondo dell’analisi tecnica, per partire dal grafico e fare le proprie determinazioni. Nessuno, neanche il più grande dei guru, può permettersi investire su Moderna o su qualunque altro titolo partendo semplicemente dalla linea del prezzo.

Andamento azioni Moderna

L’andamento delle azioni Moderna risente del grande boom dovuto al vaccino COVID 19. Chi ha investito soltanto ad inizio 2020 oggi avrebbe in cassa un guadagno di oltre il 150%. Tuttavia non è soltanto questo ad aver portato in alto il prezzo – o meglio, non direttamente.

Moderna - andamento storico - a cura di TradingOnline.com
L’andamento storico del titolo Moderna

L’andamento storico del titolo ci mostra che in realtà l’azienda, con il suo primo prodotto di grande successo, ha in realtà guadagnato fiducia sui mercati, una fiducia che si riflette oggi in una capitalizzazione di quasi 100 miliardi di dollari.

Si tratta comunque di un’azienda giovane – il cui andamento potrà essere altalenante anche nel futuro. Questo aspetto sarà debitamente approfondito all’interno della sezione del nostro approfondimento dedicato ai rischi di questo titolo.

Azioni Moderna: approfondimenti e consigli utili

Nessun investimento è un’isola – e anche le azioni MRNA andranno considerate in un contesto più ampio, che tiene conto del mercato nel quale andremo ad operare e delle relative difficoltà che potremmo avere. Qui parleremo, lasciandoci un po’ alle spalle le analisi, dei fattori di contorno, che sono però fondamentali per capire la natura del titolo e la tipologia di investimento che potremo condurre. Approfondimenti targati TradingOnline.com, che troverete solo sulle nostre pagine.

Quanto investire in azioni Moderna?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, che deve comunque tenere conto di diversi fattori. Fattori che saranno tutti prontamente analizzati in questa specifica fase della nostra guida. Pur quando siamo davanti ad un titolo di ovvia qualità, sempre meglio allontanarsi un po’ e guardare le cose in ottica più ampia.

  • Sono azioni – e anche rischiose

Il punto dal quale dovremo necessariamente partire è che Moderna è un investimento di tipo azionario. Tagliamo fuori le fesserie che sentiamo ripetere troppo spesso (e impunemente) in banca, per guardare nel cuore della questione. Le azioni sono rischiose e dovremmo investire in un’ottica sufficientemente ampia anche in termini temporali. Moderna poi è mediamente più rischiosa delle azioni che troviamo in altri comparti del farmaceutico, come possono essere ad esempio AstraZeneca o anche Pfizer.

  • Al rischio corrisponde una maggiore opportunità di guadagno

Altro fatto incontrovertibile dei mercati, ai quali non può sottrarsi neanche Moderna – ed è un pregio, data la rischiosità media più alta di questo titolo. Se il trend dovesse continuare ad essere quello degli ultimi mesi, saremmo davanti ad un titolo che porterà a casa dei buoni profitti.

  • Inserire all’interno di un portafoglio ben diversificato

Da calcolare a seconda della propria personalissima percentuale di rischio. Se riteniamo che il rischio che viene conferito al portafoglio da questo titolo sia eccessivo, dovremo per forza di cose inserire all’interno del nostro portafoglio altri titoli meno rischiosi. Altrimenti potremmo limitarci a diversificare inserendo titoli che arrivano da un altro comparto, geografico o di settore.

  • Si può partire con pochissimo

Possiamo davvero partire con poco. Come vedremo nel prossimo paragrafo, che è dedicato al lotto minimo da investire, anche chi ha capitali molto ridotti può permettersi di investire su questo titolo. Sempre però con le stesse avvertenze che abbiamo visto poco sopra in termini di diversificazione.

Azioni Moderna lotto minimo

Con gli intermediari che abbiamo citato all’interno della nostra guida non abbiamo bisogno di grandi capitali per investire in Moderna. Potremo infatti partire da 50 USD nel caso di eToro e da una singola azione con Capital.com

Senza i minimi alti ai quali ci hanno abituato le piattaforme di investimento bancarie – che difficilmente permettono anche ai piccoli e ai piccolissimi investitori di iniziare a fare trading o investimenti con capitali ridotti. Un altro dei vantaggi che vengono offerti dai broker che offrono CFD.

ETORO – SITO UFFICIALE50 USD
CAPITAL.COM – SITO UFFICIALE1 AZIONE
I broker che consigliamo per le azioni Moderna permettono investimenti ridotti

Le azioni Moderna sono rischiose?

Tutte le azioni sono in una certa misura rischiose. Per quanto riguarda Moderna, andranno fatte ulteriori considerazioni, che renderanno il titolo diverso anche dalle azioni farmaceutiche che abbiamo già recensito all’interno della nostra guida.

  • Azienda giovane

E quindi statisticamente meno stabile nel livello di prezzo. Quando ci si approccia a titoli di questo tipo si deve tenere conto del fatto che abbiamo a disposizione, per l’individuazione della traiettoria di mercato corretta, soltanto uno storico relativamente limitato.

Questi sono i maggiori filoni di rischio per Moderna

Certo, non possiamo parlare di start up, perché per l’appunto siamo davanti ad un’azienda già strutturata e che già ha riscosso un discreto successo sui mercati. Ma guai a identificarla con il resto delle grandi aziende farmaceutiche.

  • Diversificazione anche per comparto

La diversificazione rimane assolutamente importante, anche quando stiamo investendo in aziende del comparto farmaceutico. Anche se il titolo ad oggi sembrerebbe essere uno dei più appetibili su scala mondiale, cerchiamo sempre di inserirlo in un contesto diversificato, dove abbiamo puntato già su altri comparti e altre realtà geografiche.

  • Tra il 10 e il 20%

La percentuale di capitale da destinare alle azioni Moderna cambierà a seconda dell’impostazione del proprio capitale. Il range ideale rimane tra il 10% e il 20%, nel caso in cui avessimo già approntato un portafoglio ben articolato. Anche se abbiamo capitali ridotti, non dovremmo avere difficoltà ad inserire almeno 5 diversi titoli. Gli investimenti con Capital.com (qui per un conto demo gratuito) partono infatti da soli 20 euro di minimo e con la possibilità di acquistare fino a 1/10 di un’azione.

🤔Azioni Moderna: Opinioni e recensioni

Riportiamo qui le opinioni e le recensioni sulle azioni Moderna. Partiamo dai centri informativi e di interlocuzione tra gli investitori, per poi muoverci verso le opinioni informate della nostra redazione, completando un quadro che è partito dall’analisi tecnica, per poi muoversi su quella fondamentale e infine sulle chicche che possono aiutare ad avere una visione più di insieme.

forum e i centri informativi che abbiamo scelto sono i migliori che abbiamo oggi a disposizione in lingua italiana o in inglese – tenendo fuori i punti di incontro dei sedicenti guru, che provano a farci credere di sapere tutto sui mercati, solo per spingerci all’investimento.

Azioni Moderna migliori forum di discussione

Abbiamo scelto i 5 migliori forum dove possiamo documentarci, oppure scambiarci informazioni con persone che investono attivamente su questo titolo. Li abbiamo scelti in lingua inglese e in lingua italiana, i primi perché con volumi più interessanti (e spesso perché più interessanti per i piccoli investitori), i secondi per chi vuole comunque far parte di una community di investitori che parla nella nostra lingua.

  • Stockaholics

Rimane per noi il miglior forum al mondo per gli investitori informali in qualunque tipo di titolo azionario. Certo, è in inglese, ma vale la pena fare lo sforzo, se quello che vogliamo è avere una presa diretta sul mercato – dalla viva voce di chi investe davvero i propri capitali. Zero guru, zero pubblicità, ma una discussione libera sul mercato che include anche Moderna.

  • Investing.com

Ibrido, perché disponibile sia in italiano che in inglese. È il sito che tutti conosciamo per analizzare le quotazioni in tempo reale di ogni titolo quotato sui mercati. In ogni pagina dedicata ai titoli, compresa quella per le quotazioni di Moderna – è presente un servizio di chat in tempo reale, molto utilizzato dai piccoli investitori anche per scambiarsi segnali o letture del mercato.

  • FinanzaOnline

Il miglior forum in lingua italiana per gli investimenti, che si occupa non solo dei mercati nostrani, ma anche dei migliori titoli che sono quotati presso le borse straniere. Moderna, un titolo che ha ormai status al NASDAQ, è oggetto di discussione piuttosto frequente. Il nostro consiglio è quello di iscrivervi, a prescindere dal fatto che vogliate investire in Moderna o meno.

  • Reddit /r/stocks

È il subreddit dedicato al mercato delle azioni – da non confondere con l’altrettanto famoso WallStreetBets, che è dedicato però ai meme-investimenti. Il formato di Reddit è uno dei più intelligenti per qualunque tipo di discussione. Per la finanza vale lo stesso principio – e riteniamo davvero che siano in pochissimi, su internet, a poter offrire un ambiente di questo tipo. Consigliatissimo a tutti.

  • Borse.it

Altro forum, questa volta più istituzionale, per chi investe in borsa. Concentrato maggiormente sugli avvenimenti di Piazza Affari, non disdegna qualche escursione nei mercati che contano davvero, cioè quelli americani. Nonostante sia l’ultimo tra quelli che consigliamo, è comunque di ottima fattura e una buona aggiunta al vostro parterre di siti informativi.

Investire in azioni Moderna: la nostra opinione

Moderna è una delle aziende più interessanti non solo del settore farmaceutico, ma anche di quello biotech, che è tra i più interessanti al mondo per tassi di crescita in prospettiva. È uno dei titoli che abbiamo recensito con la maggiore convinzione sulle pagine di TradingOnline.com, non solo per il suo recente boom di prezzo, ma anche per quanto può mettere sul tavolo in termini di prospettive future di guadagno.

Un titolo al quale noi guarderemmo però con prospettive di lungo e lunghissimo periodo, permettendo all’azienda di svilupparsi in modo organico e di diventare davvero leader del suo comparto, al netto della grande performance che ha fatto registrare in concomitanza della presentazione del vaccino COVID 19.

Moderna ha già vinto una sfida importante: ha battuto le cassandre, capitanate dai grandi giornali finanziari, che fino a poco più di due anni fa vedevano nell’azienda una sorta di bluff, incapace di produrre alcunché potesse avere una funzione sui mercati. Moderna – grazie anche ad un’incredibile coincidenza di eventi – è oggi sul tetto del mondo. Staremo però a vedere se nel futuro riuscirà a rimanerci e ad allargare la sua sfera di influenza commerciale.

Considerazioni finali

Con Moderna non siamo più davanti ad una start up, ma ad un’azienda solida, con degli ottimi fondamentali e che sta portando sul mercato un’autentica rivoluzione tecnologica, che potrebbe cambiare per sempre i destini dell’industria farmaceutica.

Non senza un pizzico d’avventura, perché Moderna si trova alla curiosissima intersezione tra big Pharma e azienda giovane, permettendo a chi non vuole titoli imbolsiti e centenari, di avere comunque in portafoglio un’azienda di questo comparto.

Per noi, al netto dei rischi che abbiamo debitamente evidenziato nel corso di questo nostro approfondimento, uno dei titoli più interessanti sui quali puntare in questo anno. E con ottime prospettive che sono dimostrate anche dai target price. Da seguire, anche se non abbiamo grande dimestichezza con il mercato USA.

FAQ azioni Moderna: domande e risposte più comuni

Conviene investire in azioni Moderna ora?

Sì. Gli indicatori tecnici, utilissimi per il breve periodo, indicano una situazione di trend positivo atteso su una distanza di almeno 4 settimane. Anche l’analisi fondamentale ci offre delle buone prospettive, seppure con qualche incertezza aggiuntiva, che affrontiamo nel corso del nostro approfondimento.

Quanto costano adesso le azioni Moderna?

Il prezzo si aggira ormai da qualche tempo in una forbice che va dai 220$ fino ai 260$. Sono prezzi momentanei che potrebbero però, in caso di rottura del canale, variare anche molto rapidamente. All’interno dell’approfondimento è presente una sezione dedicata alle quotazioni live.

Come comprare azioni Moderna?

Abbiamo diversi canali a disposizione. Possiamo partire con l’acquisto diretto in modalità DMA oppure orientarci verso i contratti per differenza. Quest’ultima soluzione offre maggiore libertà a chi vuole investire anche sui trend negativi.

Dove possiamo acquistare le azioni Moderna?

Le azioni moderna sono proposte praticamente da tutti i broker online. Tuttavia riteniamo che i migliori da utilizzare per questo tipo di attività siano eToro, che propone azioni anche in modalità accesso diretto e senza commissioni aggiuntive, oppure Capital.com, intermediario con intelligenza artificiale, e con la possibilità di fare trading anche con MetaTrader 4 e TradingView.

Quali sono i target price per le azioni Moderna?

Il target price medio delle azioni è fissato a 270$ dai migliori specialisti, quota sulla quale abbiamo puntato anche il nostro consenso. I più ottimisti puntano in quota 320$, mentre chi ritiene che l’azione sia già al picco, vede 210$ come prezzo possibile.

Quali sono le previsioni su Moderna?

Sono tutte rialziste, sia sul breve periodo che sul lungo. I dati che abbiamo oggi a disposizione sono assolutamente incontestabili, come dimostriamo nella nostra analisi tecnica e fondamentale.

Le azioni Moderna sono rischiose?

Sì, come lo sono tutti gli investimenti. Tuttavia potremo organizzare il nostro portafoglio in modo da ridurre al massimo questi rischi e sfruttare e potenzialità di un titolo che è oggi tra i migliori del NASDAQ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *