Connettiti con noi

Guide Azioni

Comprare azioni Tilray: Conviene? Analisi e Previsioni 2025

Conviene acquistare azioni Tilray? E, soprattutto, quali sono le migliori piattaforme per fare questo tipo di operazioni? In questo articolo troverai tutte le risposte.

Pubblicato

il

Comprare azioni Tilray: Conviene?

Tilray è una delle imprese del settore cannabis più importanti al mondo. È stata anche oggetto, durante il boom delle meme stocks nel 2021, di una forte attenzione mediatica. L’attenzione per l’azienda, sommata a quella per il settore, ha reso questo titolo uno dei più caldi di tutto il NASDAQ. Da quel momento le sorti della società sono però cambiate, con un drastico calo del prezzo del titolo.

Tilray ($TLRY) è azienda tra le leader del settore della marijuana medica, commercializzata direttamente o tramite terzi. Con sede in Canada, è stata tra le prime aziende ad operare nel settore. Un settore oggi in forte crescita, dove il gruppo sta cercando di allargare la sua posizione anche tramite fusioni e acquisizioni.

Nonostante si tratti di un titolo bassa capitalizzazione rispetto a quelli che siamo abituati a scegliere sul NASDAQ, sono diversi gli intermediari finanziari che offrono le azioni Tilray. Non tutti sono di quale qualità e non tutti offrono i migliori canali e strumenti di accesso. 

La nostra guida è attualmente aggiornata a dicembre 2024 e contiene un tutorial dettagliato sul comprare azioni Tilray, oltre che le previsioni sul titolo sia nostre che degli analisti, tanto a breve quanto a lungo termine.

Le principali caratteristiche delle azioni Tilray:

📱ISIN & Sigla:US88688T1007 : TLRY
🏦Dov’è quotata TLRY:NASDAQ 🇺🇸 
💰Capitalizzazione:~1.17 miliardi di dollari
⚡Come comprare azioni TLRYVai al tutorial
👍Conviene comprare oggi:Incertezza sul breve periodo, ok sul lungo
📈Target price medio TLRY2.34 USD
Broker consigliati:eToro / Capital.com / FP Markets
Tabella introduttiva alle Azioni Tilray – principali caratteristiche tecniche

👍Conviene acquistare azioni Tilray oggi?

Le azioni Tilray sono un investimento rischioso, considerando che l’azienda è in perdita e che il tasso di crescita è diminuito molto negli ultimi due anni. Non si può trascurare il fatto che la società si sia quotata in Borsa a 1,90$ per azione e a distanza di pochi anni abbia perso oltre il 90% del proprio valore. E malgrado le cose stiano andando leggermente meglio di prima in termini di crescita, gli altri fondamentali rimangono piuttosto negativi.

Le azioni Tilray hanno chiuso in positivo per l’ultima volta nel 2018, quando il titolo è riuscito a registrare una crescita del 215%. Stiamo parlando dell’anno nel quale il Canada ha legalizzato la marijuana per uso ricreativo. Sempre che nel futuro non arrivi un catalizzatore simile, appare assai difficile che Tilray possa ripetere un suggesso del genere. Il 2025 potrebbe dimostrarsi un anno particolarmente difficile per la società.

🏦Dove comprare azioni Tilray

  1. FP Markets – Visita la piattaforma;
  2. eToro – Visita la piattaforma;
  3. Bybit – Visita la piattaforma;
  4. Capital.com – Visita la piattaforma;
  5. Skilling – Visita la piattaforma;
  6. Trade.com – Visita la piattaforma;
  7. Bitpanda – Visita la piattaforma.

Anche se le azioni Tilray non sono tra i titoli più famosi e con maggiore capitalizzazione della Borsa americana, sono comunque disponibili per l’acquisto tramite diversi canali. Qui abbiamo riportato le migliori piattaforme scelte dalla redazione di TradingOnline.com® che rispecchiano precise caratteristiche:

  • Sono piattaforme sicure, regolamentate in Europa e registrate Consob;
  • Hanno un lungo storico alle spalle e una base diffusa di recensioni positive dei clienti;
  • Hanno superato i nostri test fatti di persona su queste piattaforme;
  • Offrono piattaforme intuitive e facili da utilizzare;
  • Prevedono costi di intermediazione bassi, o addirittura nulli, per comprare azioni Tilray.

Bisogna soltanto decidere se si vuole operare attraverso le azioni vere e proprie o attraverso i CFD.

Opzione 1: Azioni Tilray vere e proprie

La prima possibilità è quella di comprare azioni reali di Tilray, cioè diventare azionisti dell’azienda a tutti gli effetti. Questa è la scelta più conveniente per gli investitori di lungo termine che sono interessati a mantenere il titolo stabilmente in portafoglio.

Le migliori app per comprare azioni Tilray sono:

  1. FP Markets – Visita la piattaforma;
  2. eToro – Visita la piattaforma;
  3. Bybit – Visita la piattaforma;
  4. Capital.com – Visita la piattaforma.

Opzione 2: operare con i CFD

Il trading di CFD offre un modo più speculativo per esporsi alle azioni Tilray. Si tratta di strumenti derivati che replicano il prezzo delle azioni Tilray, riflettendo ogni loro movimento, ma non sono azioni reali. Questi contratti derivati sono particolarmente utili per fare operazioni di trading intraday e per speculare sulle oscillazioni che si possono formare sul grafico delle azioni Tilray nel breve termine.

I migliori broker di CFD per investire su Tilray sono:

  1. FP Markets – Visita la piattaforma;
  2. eToro – Visita la piattaforma;
  3. Bybit – Visita la piattaforma;
  4. Capital.com – Visita la piattaforma.

Opzione 3: investire in banca o alle Poste

Volendo è possibile utilizzare l’home banking o rivolgersi alla propria filiale bancaria per acquistare azioni Tilray. Lo stesso si può fare attraverso Poste Italiane, ma in entrambi i casi non ci sono dei buoni motivi per farlo: i costi di intermediazione sono decisamente più alti, normalmente con commissioni fisse di 15-20€ per eseguito e altrettanti costi variabili. Oggi è sconsigliabile acquistare azioni in questo modo, visto il poco controllo, la mancanza di una piattaforma intuitiva, i costi elevati e il processo complicato.

⚡Come comprare azioni Tilray

Come comprare azioni Tilray senza commissioni

Durata totale: 10 minuti

1. Scegliere la piattaforma

etoro apertura conto

La prima cosa da fare è scegliere una piattaforma sicura, meglio ancora se facile da utilizzare e con bassi costi di intermediazione. Quella più consigliata dalla nostra redazione per acquistare azioni Tilray è eToro, che permette di comprare le azioni Tilray senza commissioni.

2. Aggiungere i fondi

screenshot della schermata di eToro dedicata al deposito

Il secondo step è aggiungere i fondi che si vogliono investire. Su eToro è possibile depositare con bonifico bancario, PayPal, carta di credito e carta di debito. Prima di accettare il deposito, ogni broker regolamentato è tenuto a verificare l’account con l’invio della foto di un documento d’identità.

3. Cercare le azioni Tilray

Ogni piattaforma ha una sua interfaccia grafica, ma tutte generalmente prevedono un menu e una barra di ricerca per selezionare lo strumento desiderato. Nel caso di eToro, è sufficiente scrivere “Tilray” nella barra di ricerca in alto per trovare la pagina dedicata al titolo.

4. Comprare il titolo

Da ultimo si può procedere con l’acquisto delle azioni, cliccando a seconda della piattaforma sul pulsante “Acquista” o “Investi“. Il broker chiederà, prima di confermare l’ordine, quante azioni si vogliono comprare e se si vogliono impostare dei livelli di chiusura automatica della posizione.

Dove conviene investire in Tilray? Confronto piattaforme

Qual è il miglior canale per investire nelle azioni Tilray? Con la nostra tabella comparativa possiamo analizzare i vantaggi e gli svantaggi dei diversi approcci, anche in relazione alle nostre necessità di risparmiatori e investitori. 

CaratteristicheBroker CFDBroker DMABanca e Posta
Commissioni:Spread variabili e 0 commissioni fisseSpread fissi + variabili (con eToro zero commissioni)Commissioni di transazione e sul totale investito
Investimento minimo:1 azione50 USDVariabile (almeno 1.000 euro)
Analisi tecnica:DisponibileDisponibileDisponibile sulle piattaforme trading professionali
Investire al ribasso:DisponibileNon disponibileNon Disponibile
Conto demo:DisponibileDisponibileNon Disponibile
Formazione:DisponibileDisponibileDisponibile su FinecoBank
Script intelligenti:Sono disponibili Expert Advisor su Metatrader.Non disponibileNon disponibile
Leva finanziaria:Fino a 1:5Non DisponibileNon Disponibile
Approfondimenti:Migliori broker CFDMigliori broker DMAN.d.
Confronto piattaforme e tipologie di investimento in Tilray: cosa conviene?

A seconda di quale sarà la nostra strategia, del capitale a disposizione e del nostro portafoglio generale, può essere più conveniente investire tramite CFD, oppure tramite accesso in DMA. Investire tramite banca o Poste rimane meno conveniente, cosa che emerge chiaramente dalla nostra analisi comparativa. 

📊Previsioni azioni Tilray 2025

In un settore ancora molto segnato dall’imprevedibilità legislativa, c’è da dire che fare previsioni non è facile. Tilray è anche una delle poche aziende nordamericane che sta puntando sul mercato della cannabis legale in Europa, il che aggiunge un altro livello di incertezza. Per questo motivo è più consigliabile un approccio di lungo termine che uno di breve.

Detto questo, è impossibile negare che il clima politico e sociale sia sempre più favorevole per le azioni connesse alla marijuana. Il movimento per la legalizzazione si fa sempre più forte, soprattutto in Europa. Non soltanto a scopo medico, ma anche per l’uso ricreativo: non è tanto una questione di se, ma di quando questo mercato verrà reso totalmente aperto alla libera concorrenza.

  • Rallentamento nella legalizzazione nei mercati chiave

La Thailandia, dove Tilray non opera, è stata in ordine cronologico l’ultima nazione fino a oggi a legalizzare la cannabis a scopo ricreativo. Alcune prospettive, invece, si sono aperte in Germania, dove il 1° aprile 2024 è entrata in vigore la legge che legalizza la cannabis: la normativa permette alle persone che abbiano compiuto almeno 18 anni di coltivare tre piante per il consumo privato e di possedere delle quantità limitate della sostanza. È possibile averne fino a 25 grammi

Negli Stati Uniti è stato altrettanto un anno di poche novità, salvo la legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo in Ohio. La cosa era già nell’aria da tempo e non ha avuto un grande impatto sul mercato, per cui è poco incisiva in termini di cambiamento delle dinamiche di mercato: Tilray aveva già una grande quota nel mondo della cannabis a scopo medico in questo Stato, e per molti versi gli affari vanno meglio dove la società opera solo nel settore medico e non in quello ricreativo.

  • Il settore è molto dinamico

Ci sono pochi settori che oggi sono dinamici tanto quanto quello della cannabis terapeutica. Nascono nuove aziende ogni giorno e tra quelle presenti già sul mercato, la lotta è effettivamente senza quartiere. I mercati stanno crescendo, così come sta crescendo la domanda negli USA e in Canada per questo tipo di prodotti. Le possibilità future date dalla cannabis ricreativa – nella quale però Tilray ad oggi non è ancora attiva – permetterebbero in futuro ulteriori espansioni. 

  • Non è detto che il modello sia vincente

Dove la cannabis è legale, i consumatori hanno la possibilità di coltivarla in casa o di comprarla presso negozi specializzati. Ci si può attendere che i consumatori abituali, quindi teoricamente i migliori clienti potenziali, scelgano la coltivazione per passione personale e/o per contenere i costi. La coltivazione è molto poco costosa, mentre nei negozi degli Stati Uniti costa mediamente 15$ per grammo.

Allo stesso tempo, negli ultimi dati trimestrali Tilray ha riportato un prezzo medio di vendita di 3.23$, influenzato soprattutto dal fatto che la società vende a rivenditori con un grosso sconto per le quantità. Come risultato di tutto questo, almeno in questa fase Tilray non si trova in una posizione competitiva forte.

PREVISIONI 2025: Le uniche prospettive che si possono aprire nel 2025 per il titolo Tilray sono legate alla politica dei tassi della Fed. Il calo potrebbe continuare ad avere un effetto positivo su questo titolo (cosa che avverrebbe anche per qualsiasi altro tipo di azione). Salvo per questo aspetto, il cui sicuramente si andrà ad infievolire nel corso del tempo, la società continua a mostrare dei risultati molto deboli e a non avere forza per rendersi profittevole. Il problema principale a nostro avviso riguarda la diluizione delle azioni, un’operazione che si renderà indubbiamente necessaria per permettere a Tilray di finanziare le proprie operazioni. Di conseguenza, la nostra previsione per l’anno nel suo complesso è negativa.

previsioni istituzionali sulle azioni Tilray nel 2024

PREVISIONI LUNGO TERMINE: i risultati a lungo termine dipenderanno molto dalla capacità di Tilray di aumentare i margini sul venduto e dalle decisioni sulla legalizzazione dei governi dei mercati chiave. Per questo motivo è molto difficile fare previsioni, ma se la società continuerà a registrare perdite e margini molto bassi è difficile che possa sopravvivere a lungo. Anche sul lungo termine, non siamo ottimisti sulle prospettive della società.

Azioni Tilray Target Price

Riassumiamo qui in forma tabellare il target price sulle azioni Tilray, a scopo di consultazione rapida da parte dei nostri lettori che stanno preparando le strategie di investimento. 

Considerando che il target price di un anno fa era dieci volte più alto di quello attuale, questa è un’ulteriore conferma di quanto siano inaffidabili le previsioni degli analisti in questo senso. Consigliamo sempre di prendere con estrema diffidenza, specie per azioni volatili come quelle di Tilray, le raccomandazioni sul target price.

MedianoAltoBasso
2,34$2,94$2$
I target price delle azioni Tilray

🏦Analisi fondamentale azioni TLRY

Tilray opera sin dalla sua nascita in un settore, se vogliamo, particolare: quello della cannabis medica. Un settore che è arrivato da poco sulle borse e sui mercati, anche perché le aperture, fino a qualche anno fa, erano state molto fiacche, anche nei confronti di aziende che operavano storicamente nel settore medico. 

Oggi il settore è florido e punta ad una crescita importante su scala globale. Crescita della quale Tilray potrebbe continuare a far parte, soprattutto in virtù della sua già importante posizione di mercato. Ci sono però altri tipi di analisi che vanno fatte all’interno della categoria fondamentale, per valutare quali possano essere i valori effettivamente messi in campo da Tilray.

In un settore che è sì in forte crescita di domanda e di fatturato, ma anche di concorrenza. Il tutto a fronte di compagnie che sono ancora molto piccole sia per numero di dipendenti che per output produttivo, nonché per capitalizzazione di borsa

Analisi concorrenza Tilray

Il primo punto da cui partire per farci un’idea chiara della posizione di mercato di Tilray è la concorrenza. Il gruppo canadese opera in un mercato dove sono in realtà molte le aziende che producono e vendono prodotti, soprattutto in Canada e negli USA, dove anche sul piano medico si vive una stagione di completa apertura ai cannabinoidi. 

Tilray competitors infografica - a cura di ©TradingOnline.com
I principali competitor di Tilray

Tra i principali concorrenti di Tilray troviamo al primo posto GW Pharmaceuticals, che è stata azienda pionieristica nel settore e oggi propone direttamente sul mercato preparati medici a base di estratti di marijuana, principalmente basati sul THC. Settore che è solo collateralmente sovrapponibile a quello occupato da Tilray, che si preoccupa maggiormente di vendere prodotto da inalare.

Una delle concorrenti principali, Aphrai, è diventata parte di Tilray in una fusione è stata annunciata nel Dicembre 2020. Tra gli altri concorrenti non possiamo che citare Aurora Cannabis, attiva nel medesimo settore, così come Cronos e anche Canopy Growth

Il settore della cannabis terapeutica e ricreativa è oggi tra i più attivi e dinamici, con diversi competitor che cercano anche di sviluppare soluzioni in proprio e brevettabili, con forti dipartimenti di ricerca e una lotta senza quartiere per accaparrarsi nuovi mercati. 

Non possiamo che considerare la competizione come un potenziale problema per Tilray, nonostante il gruppo canadese (ma quotato negli USA) abbia già ampiamente dimostrato di poter far fronte a qualunque tipo di concorrenza, guadagnando dopo la fusione con Aphrai la prima posizione in termini di produzione e distribuzione nel settore.

Tilray: prospettive di crescita

Le prospettive di crescita sono legate innanzitutto alla crescita del mercato della cannabis terapeutica e ricreativa, che rimane il settore di primo interesse per il gruppo. 

Secondo molti analisti il settore della cannabis medica è destinato a crescere nel futuro. Il problema maggiore, però, è determinato dal fortissimo frazionamento tra le società che se ne occupano. Ne sono già nate centinaia, decine delle quali quotate in Borsa, generando una concorrenza sfrenata.

Tilray ha inoltre una posizione di vantaggio, dovuta al fatto di essere stata la prima compagnia con certificazione GMP per la fornitura di infiorescenze di cannabis per scopo medico, certificazione che ne ha fatto l’azienda considerata premium nel settore, con tutto quanto ne consegue in termini di margini di profitto rispetto alla concorrenza. 

Le altre prospettive di crescita per il gruppo sono sicuramente legate all’allargamento dell’utilizzo di cannabis per scopi medici anche in paesi dove non c’è ancora molta trazione. Canada e USA hanno sicuramente fatto da apripista, ma c’è ancora molto lavoro da fare anche nelle altre economie sviluppate. Tutto, almeno per il momento, sembra giocare a favore del futuro di Tilray in termini di crescita. 

Tilray: Business Model

Il business model di Tilray è completamente integrato, dalla coltivazione alla raccolta, dal confezionamento alla distribuzione. Il gruppo controlla diversi campi di produzione controllata di cannabis, la quale viene poi trattata – per essiccazione – all’interno di stabilimenti di proprietà della stessa Tilray.

Anche la distribuzione, verso medici, farmacisti e pazienti è affidata a Tilray stessa, che dunque ha controllo totale sulla filiera dei propri prodotti. Un controllo della filiera che ha garantito la possibilità di realizzare un prodotto percepito come premium dai propri clienti e con un buon sovrapprezzo rispetto agli altri prodotti analoghi. 

Da sottolineare anche la presenza di un buon reparto ricerca, che oggi continua a sviluppare nuove varietà e nuove tecniche di coltivazione, indoor e Outdoor, per fornire prodotti vari, adatti a diversi tipi di esigenze, con THC controllato e da qualche tempo anche con CBD in varie gradazioni. 

Le ricerche riguardano anche le possibili applicazioni dei cannabinoidi per determinate patologie, condotte insieme a diversi istitituti universitari. Ricerche che permetteranno di aumentare il reach dei prodotti realizzati da Tilray stessa. 

Il modello di business di Tilray si basa anche su un’assistenza clienti sempre di prima risposta e maniacale nelle attenzioni. L’azienda rimane a piena disposizione dei medici che somministrano i suoi prodotti e anche dei pazienti, anche per il tracciamento dei potenziali effetti collaterali e per monitorare lo stato di salute dei pazienti. 

Un’azienda completamente integrata, che oggi è una di quelle con il miglior posizionamento sul mercato anche grazie ad un business model che si è rivelato, almeno fino ad oggi, vincente. Diverso il discorso per quanto concerne i profitti: l’azienda ha giustamente scelto di procedere con ulteriori acquisizione e con l’espansione dei propri reparti piuttosto che mantenere denaro in cassa. 

Quanto piantato oggi – ci sia passata la metafora – verrà con ogni probabilità raccolto in futuro, anche in termini finanziari. 

Tilray: management

Il CEO di Tilray è Irwin D. Simon, pioniere nel settore dei prodotti biologici e naturali, con oltre quattro decenni di esperienza come imprenditore visionario. 

Per il momento non esistono motivi di preoccupazione per chi investe nell’azienda in termini di qualità del management. Siamo di fronte ad un’azienda molto solida, a partire dal suo CdA. 

💰Valore azioni Tilray: quotazione in tempo reale

La quotazione in tempo reale può aiutarci ad individuare il momento giusto per entrare sul mercato di Tilray. Di seguito sono riportati il grafico in tempo reale e l’andamento storico del titolo.

Azioni Tilray: approfondimenti e consigli utili

Ci sono altri approfondimenti che possono tornarci utili se vogliamo iniziare ad investire in azioni Tilray e capire che tipo di titolo abbiamo davvero davanti. Con l’analisi tecnica e fondamentale siamo riusciti a collocare l’azienda nella sua prospettiva futura. Con questa approfondimenti invece, potremo cominciare ad immaginarla anche all’interno del nostro portafoglio di investimento

Azioni Tilray - scheda riassuntiva a cura di ©TradingOnline.com
La scheda riassuntiva delle azioni Tilray

Quanto investire in azioni Tilray?

A nostro avviso oggi è semplicemente meglio non investire in Tilray. Questa è semplicemente la nostra opinione e non rappresenta consulenza d’investimento. Semplicemente, riteniamo che non ci siano i presupposti per poter veder crescere questa posizione a lungo termine quantomeno con le informazioni disponibili oggi. La società ha una struttura di costi troppo svantaggiosa, che la spinge a chiudere di anno in anno i bilanci in perdita senza avere un’idea chiara di come arrivare a una redditività positiva.

Considerando anche che il tasso di crescita è diminuito notevolmente nel tempo -malgrado la spesa in marketing sia rimasta elevata-, non ci sembrano i presupposti per una rivalutazione del titolo. Sembra più probabile che l’azienda continuerà a bruciare liquidità e a distruggere valore per gli investitori, che a intervalli regolari si trovano a sopportare nuove emissioni di azioni che diluiscono le loro quote.

Azioni Tilray Lotto Minimo

Uno dei vantaggi dei broker specializzati nel trading online è che i lotti minimi sono molto ridotti, consentendo così di poter investire su Tilray anche a chi non ha grandi somme a disposizione. Nello specifico con eToro (qui in demo gratuita), possiamo iniziare ad investire in azioni Tilray con soli 50$ sulla posizione. 

Capital.com (qui per la demo gratuita) permette invece di investire a partire da una sola azione e quindi investendo, ai prezzi attuali, una cifra tra i 15$ e i 20$. Anche in questo caso l’investimento si rende accessibile per tutti, anche per chi ha capitali minimi da investire. 

Le azioni Tilray sono rischiose?

Sì, le azioni di Tilray sono molto rischiose e dovrebbero essere maneggiate con cura da parte di chi non vuole correre rischi. La Beta altissima del titolo, come abbiamo mostrato nella parte dedicata ai dati fondamentali, segnala un’azienda dal prezzo molto volatile, anche rispetto al resto del NASDAQ, che viene comunque da un 2022 molto turbolento. 

Il rischio è comunque insito in ogni tipo di investimento e quello che possiamo fare è gestirlo, tenendo conto della sua portata effettiva. Ci sono oggi strumenti che ci permettono di fare trading distribuendo il rischio insito nelle azioni Tilray su tutto il portafoglio. 

  • La diversificazione rimane fondamentale

Tilray andrebbe inserita come titolo unico del settore cannabis all’interno del proprio portafoglio. Le aziende del settore cannabis sono infatti tutte altamente correlate e quando la crisi colpisce, seguono tutte un trend negativo. Nelle fasi di crescita tendono a seguire, praticamente tutte e di nuovo, lo stesso trend. 

Si può fare hedging efficacemente sul settore farmaceutico, anche se alternativo come quello di Tilray. Nella nostra guida spieghiamo attentamente come fare. Partiamo però sempre dalla scelta di broker e intermediari che ci offrano i migliori strumenti per inserire in un portafoglio equilibrato Tilray e qualunque altro tipo di azione dovessimo scegliere.

  • Rischio di cambio

Ricordiamo ai nostri lettori che le azioni di Tilray sono quotate in USD e che dunque esiste anche un rischio di cambio. Eventuali perdite di valore del Dollaro USA nei confronti dell’Euro risulterebbero per gli investitori europei in una perdita di profitti. Contro questo rischio di cambio, le tecniche di hedging possono essere una soluzione a basso costo ed estremamente efficace.

🤔Azioni Tilray: Opinioni e recensioni

Prima di avviarci alla conclusione indichiamo le nostre opinioni e le nostre recensioni, corroborate anche da opinioni terze, da fonti affidabili come i migliori forum che si occupano anche di azioni. Queste considerazioni potranno aiutarci a completare il quadro introno alle azioni Tilray – al fine di decidere se investire o meno in questo titolo, o semplicemente per saperne di più. 

Azioni Tilray forum di discussione migliori

Abbiamo individuato i cinque migliori forum che possono permetterci di approfondire la conoscenza sulle azioni Tilray, sia tra quelli in lingua italiana, sia invece tra quelli in inglese. 

  • Reddit

Il grande raccoglitore di discussioni contiene diversi subreddit che si occupano di investimenti in azioni, di settore finanziario legato alla cannabis e anche al NASDAQ. Si possono seguire tutti e tre, sebbene in inglese, per conoscere di più sulle azioni Tilray, e anche per confrontare le proprie idee con quelle degli altri investitori.

  • MT5.com

Su questo Forum si discute principalmente di Forex e di piattaforme, anche se la sezione dedicata alle azioni è comunque molto frequentata e ricca di discussioni che vengono aperte ogni giorno. Questo è uno dei forum che consigliamo più spesso di seguire per chi vuole investire in azioni in modo efficace e con quella cognizione di causa che soltanto il confronto con i migliori può offrire. 

  • FinanzaOnline

Il miglior Forum in lingua italiana e il più frequentato. Seppur maggiormente concentrato sul mercato italiano, FinanzaOnline si occupa anche di NASDAQ e di mercati stranieri in generale. Esistono già discussioni su Tilray, alle quali possiamo accordarci, oppure semplicemente aprirne di nuove per scambiare le nostre idee sul network. 

  • Investing.com

Forse più conosciuto per le quotazioni che offre su tutti gli asset quotati sui mercati. Ma al suo interno, per ciascun titolo, offre anche una chat e un Forum relativi, anche in lingua italiana. Per noi uno dei migliori e di più moderni, sicuramente da seguire se si vorrà essere parte del mercato che ruota intorno a Tilray. 

  • Stockaholics

Il primo Forum al mondo dedicato soltanto alle azioni, sia per numero di iscritti, sia per numero di discussioni. Ad oggi è una delle fonti principali di informazioni per chi segue qualunque tipo di azione. Anche se in inglese, questo forum andrebbe sempre seguito, anche sulle azioni Tilray

Investire in azioni Tilray: La nostra opinione

Siamo estremamente scettici sul futuro di Tilray. A parte la fusione con HEXA, che comunque non basta a risollevare le sorti dei bilanci del gruppo, non sembrano esserci buone notizie a cui aggrapparsi per poter rimanere ottimisti sull’andamento del titolo. Non ci sono soltanto problemi di crescita e redditività, ma iniziano a esserci anche problemi di debiti. Il patrimonio di Tilray riportato nell’ultimo bilancio è di $4.4 miliardi, ma la grande maggioranza ($3 miliardi) è costituita da “asset intangibili”.

Parlando invece di asset tangibili, la liquidità in cassa era di $445 milioni alla fine di giugno 2023, con debiti da ripagare nel corso del prossimo anno di $432 milioni. Considerando che l’azienda perde denaro, la liquidità non basterà per far fronte alle uscite dei prossimi 12 mesi e la società sarà costretta a rifinanziarsi per l’ennesima volta, con una nuova emissione di azioni o cercando di emettere obbligazioni convertibili a rendimenti attraenti per gli investitori. Nel complesso i fondamentali di Tilray rimangono davvero poco buoni, almeno fino a questo momento.

Conclusioni

Tilray incarna alla perfezione il comparto cannabis già quotato in borsa. Dopo un grande boom nel 2018, il settore ha subito un forte ridimensionamento in termini di capitalizzazione, con una nuova crescita forte nel 2020/21 e un tracollo nel 2022/23. La volatilità continua a regnare sovrana e tutto lascia pensare che per i prossimi mesi continueremo ad assistere a turbolenze, sia al ribasso sia al rialzo, su questo titolo. 

Chi investe in Tilray è concio di queste possibili difficoltà e deve inserire le azioni TLRY all’interno di un portafoglio maggiormente bilanciato. Pena il rischiare anche il dimezzamento del proprio portafoglio, se le previsioni di medio periodo dovessero essere confermate. 

La presenza della vendita allo scoperto aiuta grandemente chi vuole cercare occasioni e finestre di profitto anche in periodi convulsi e di trend negativo. Uno strumento che oggi diversi broker mettono a disposizione e che fa parte dello strumentario al quale tutti possiamo avere accesso. 

Chi cerca lidi più tranquilli in borsa dovrà necessariamente guardare altrove, verso titoli che hanno prospettive di crescita magari meno esplosive, ma con al contempo meno rischi sul breve e medio periodo. 

FAQ Azioni Tilray: domande e risposte popolari

Conviene investire in azioni Tilray?

Le azioni Tilray hanno un futuro di breve periodo incerto sul fronte dei prezzi e target Price a medio termine negativi. Tuttavia, ci sono ottime opportunità per chi vuole investire con vendita allo scoperto e per chi invece guarda al lungo e lunghissimo periodo. 

Come comprare le azioni Tilray?

Possiamo comprare le azioni Tilray ricorrendo ai broker che ci offrono accesso in DMA ai mercati. In alternativa ci sono i broker con CFD, che offrono contratti che replicano l’andamento delle azioni Tilray, con la possibilità di usare leva finanziariavendita allo scoperto

Dove acquistare le azioni Tilray?

Le migliori piattaforme per acquistare oggi azioni Tilray sono eToro e Capital.com. Sono broker che propongono ottime condizioni, grandi strumenti per interagire con il mercato, solidità e sicurezza. Le commissioni sono, in entrambi i casi, molto buone. 

Qual è il target price delle azioni Tilray?

Il target price delle azioni Tilray è di 2.34$ per i valori medi intorno ai quali si è creato consenso.

Quali sono le previsioni sulle azioni Tilray?

Difficile dire dove andranno le azioni Tilray nel breve periodo. Tra la necessità di emettere nuove azioni e le operazioni ancora fortemente in perdita, le prospettive sono tutt’altro che rosee.

È rischioso fare trading sulle azioni Tilray?

Le azioni Tilray sono rischiose e molto volatili. Tuttavia questo è un problema che affligge tutti gli investimenti nel settore azionario. Possiamo ricorrere a tecniche specifiche che ci permettono di investire modulando il rischio. 

Imprenditore digitale dal 2008, è CEO e Founder della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore specializzato nella pubblicazione di progetti nel campo finanziario. Giornalista iscritto all'albo dal 22/02/2022 [Link per verifica iscrizione]. Direttore responsabile in carica della nota testata giornalistica a tema Crypto, Criptovaluta.it®, da Marzo 2023 direttore responsabile anche di Tradingonline.com®.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending