Pubblicato il - Ultimo aggiornamento il

Azioni Tilray

Azioni

Tilray è una delle imprese del settore cannabis più importanti al mondo. È stata anche oggetto, ad inizio 2021, di una grande crescita in termini di capitalizzazione. L’attenzione per l’azienda, sommata a quella per il settore, ha reso questo titolo uno dei più caldi di tutto il NASDAQ

Tilray($TLRY) è azienda tra le leader del settore della marijuana medica, commercializzata direttamente o tramite terzi. Con sede in Canada, è stata tra le prime aziende ad operare nel settore. Un settore oggi in forte crescita, dove il gruppo sta cercando di allargare la sua posizione anche tramite la fusione, recentemente annunciata, con il gruppo Aphria.

Nonostante si tratti di un titolo bassa capitalizzazione rispetto a quelli che siamo abituati a scegliere sul NASDAQ, sono diversi gli intermediari finanziari che offrono le azioni Tilray. Non tutti sono di quale qualità e non tutti offrono i migliori canali e strumenti di accesso. 

Azioni Tilray - guida analitica completa sulle azioni TLRY e come si comprano a cura di ©TradingOnline.com
Tilray: l’analisi tecnica e finanziaria completa, con guida alla compravendita. Conviene comprare azioni Tilray oggi? Guida a cura di ©TradingOnline.com

La nostra scelta, se vogliamo investire sulle azioni Tilray, oggi è tra broker CFD e broker ad accesso diretto, con differenze importanti sugli strumenti che ci vengono messi a disposizione. Con la guida di ©TradingOnline.com capiremo come analizzare il titolo, consulteremo le previsioni più importanti e gli strumenti di analisi tecnica e di analisi fondamentale sulle azioni Tilray

Le principali caratteristiche delle azioni Tilray:

📱ISIN & Sigla:US88688T1007 : TLRY
🏦Dov’è quotata TLRY:NASDAQ 🇺🇸 
💰Capitalizzazione:~4,20 miliardi di dollari
⚡Come comprare azioni TLRYTrading in CFD / Azioni Pure DMA / In banca e Posta
👍Conviene comprare oggi:Incertezza sul breve periodo, ok sul lungo
📈Target price medio TLRY22 USD
Broker consigliati:eToro / Capital.com /FP Markets
Tabella introduttiva alle Azioni Tilray – principali caratteristiche tecniche

👍Conviene acquistare azioni Tilray oggi?

Può essere conveniente investire oggi in azioni Tilray. A patto di considerare la particolare situazione di questa azienda, secondo diversi angoli e fattori. L’analisi tecnica di breve periodo è positiva, se su orizzonte mensile. Tuttavia i Target Price anno su anno sono inferiori rispetto al prezzo attuale. Sul lungo periodo, invece, l’unanimità degli analisti punta su un buon rialzo del titolo. Una situazione che apre a diversi scenari, a seconda che si voglia investire sul breve, sul medio e sul lungo periodo. 

Conviene comprare azioni Tilray oggi?
  • Tilray viene da un grande avvio nel 2021

L’azienda è stata tra le più performanti del 2021, con una crescita incredibile che ne ha quasi raddoppiato il prezzo. Dopo un rally di questo tipo, è più che ragionevole aspettarsi un breve rimbalzo, cosa che si è puntualmente verificata. Le prestazioni passate non sono quasi mai indicatore delle prestazioni future – e l’attenzione da parte di chi vuole investire seguendo quanto avvenuto nel primo mese del 2021, deve essere massima. 

  • Il settore è in forte crescita

Parte delle buone aspettative sul titolo Tilray sul lunghissimo periodo sono dovute principalmente alla crescita attesa del settore, che nel 2025 potrebbe valere oltre 80 miliardi di dollari su scala globale. E questo per quanto concerne soltanto il settore della cannabis medica e terapeutica. Con una crescita del genere per il settore, il futuro di un’azienda così ben posizionata non può essere che positivo. 

  • La prossima fusione con Aphria

L’altra buona notizia, che è stata in parte responsabile del rally del titolo tra fine 2020 e inizio di 2021, è la prossima fusione con Aphria, altro big player del settore cannabis, sempre di origine canadese. Una notizia passata forse in sordina per chi non segue il settore. È invece una notizia molto importante, di quelle pronte a cambiare seriamente gli equilibri del settore.

  • Grande volatilità

Si deve anche tenere conto della grande volatilità del titolo – che analizzeremo poi con la Beta all’interno della nostra analisi fondamentale. Con una volatilità del genere, che non accenna a diminuire e a tornare su livelli normali, c’è da muoversi con il massimo delle precauzioni. Oggi Tilray non è un titolo per chi cerca un investimento tranquillo e che si muova lentamente in termini di prezzi. 

  • Cresce anche la competizione

C’è da considerare anche la crescita della competizione, soprattutto in virtù dell’allargamento dei mercati di sbocco per il tipo di prodotti venduto da Tilray. La competizione andrà valutata volta per volta, con Tilray che, anche in virtù della fusione con Aphria, si presenterà sul mercato con un buon posizionamento e una penetrazione che le neo-arrivate non sono ancora in grado di raggiungere.

🏦Dove comprare azioni Tilray

ETORO

eToro è il broker di Social Trading leader al mondo, ideale per i giovani traders che vogliono fare trading automatico copiando i più esperti.

  • Copia i traders migliori
  • CopyPortfolios
  • Azioni a 0 commissioni

Inizia ora

67% of retail CFD accounts lose money.

CAPITAL.COM

Capital.com è dotato di un sistema avanzato basato sull'intelligenza artificiale, utile a ridurre i rischi e massimizzare i profitti.

  • TradingView + MetaTrader4
  • App educativa gratuita
  • Trading con algoritmi [New]

Inizia ora

75% of retail CFD accounts lose money.

FP MARKETS

FP Markets è ideale per chi vuole una piattaforma ricca di strumenti per il trading automatico come EA, MT4/5 e segnali.

  • Spreads 0.0 pips
  • MetaTrader 4/5
  • Segnali trading

Inizia ora

48% of retail CFD accounts lose money.

TRADE.COM

Trade.com è un broker multiassets per trading in CFD e DMA ricco di caratteristiche che lo rendono esclusivo.

  • MetaTrader 4
  • Segnali di trading
  • Corsi individuali gratuiti

Inizia ora

79,90% of retail CFD accounts lose money.

Anche se le azioni Tilray non sono tra i titoli più famosi e con maggiore capitalizzazione della borsa americana, sono comunque disponibili per l’acquisto tramite diversi canali. I migliori broker per il trading in CFD li offrono nei loro listini, permettendo così agli investitori di operare anche con leva finanziaria e vendita allo scoperto. Possiamo anche scegliere i broker in accesso diretto o DMA, che invece offrono l’acquisto delle azioni pure, senza intermediazione di contratti. 

Sono anche disponibili i canali classici delle banche e di Poste, che offrono comunque spesso una gamma importante di titoli USA sui loro listini, anche se difficilmente con la stessa qualità e la stessa selezione disponibile presso broker specializzati. In questo caso dovremo anche fare i conti, come vedremo, con quanto ci toccherà spendere in commissioni e in inefficienze delle piattaforme. 

  • Comprare Azioni Tilray con broker trading online CFD

I Broker che offrono trading con i CFD sono quelli scelti con maggiore frequenza da chi opera con capitali ridotti ed è un piccolo investitore. Questo perché la duttilità di questi strumenti permette di investire piccole somme pur avendo a disposizione piattaforme professionali e strumenti per la gestione degli ordini condizionali. 

I CFD replicano il prezzo delle azioni Tilray senza che ci sia un passaggio effettivo del titolo. Staremo infatti acquistando un contratto tra noi e il broker, che lo impegna a rimborsarci, al momento della chiusura della posizione, al prezzo di mercato. 

Perché scegliere questo tipo di intermediazione, quando abbiamo la possibilità di investire anche tramite acquisto diretto? Perché i CFD ci permettono di investire utilizzando strumenti aggiuntivi. Con la leva finanziaria possiamo moltiplicare l’esposizione sul mercato, mentre con le vendite in short selling possiamo scegliere di puntare al ribasso e quindi sfruttare trend negativi sul titolo. 

Sono strumenti che ci permettono di avere qualunque tipo di approccio verso il titolo Tilray e che aprono a nuove prospettive di investimento. Per questo riteniamo che debbano essere considerati come la prima scelta. Interessante anche il fatto, rispetto alle banche tradizionali e alle Poste, che le commissioni sono basse (e uguali) su tutti i mercati, compresi quelli d’oltreoceano.

I broker di qualità che offrono CFD sui quali investire su Tilray sono diversi:

  1. eToro – Visita la piattaforma
  2. Capital.com – Visita la piattaforma
  3. FP Markets – Visita la piattaforma

I broker CFD rimangono oggi la migliore delle opzioni per moltissimi investitori. Delle caratteristiche specifiche di questo tipo di titoli torneremo più avanti, anche nella sezione dedicata agli ordini di prova. 

  • Comprare azioni Tilray pure

Abbiamo un’altra alternativa, ovvero scegliere di operare tramite azioni pure, acquistando il titolo come siamo abituati a fare da sempre tramite i canali classici. In questo caso specifico non dobbiamo utilizzare dei contratti e siamo direttamente sul mercato. 

Mancano però gli strumenti che abbiamo visto sopra, ovvero la vendita allo scoperto e la leva finanziaria, che pur possono essere utili in determinate situazioni di mercato. Per chi vuole investire al rialzo e sul lungo periodo, le azioni pure sono comunque una grande alternativa. 

Le commissioni possono essere più basse rispetto ai CFD, a patto di rivolgerci a broker che siano in grado di offrire piani trasparenti. E questo è un vantaggio importante per chi guarda al lungo periodo e vuole evitare le commissioni overnight che invece sono presenti nei contratti per differenza

Questi sono i migliori broker che offrono accesso alle azioni in DMA

  1. eToro – Visita la piattaforma
  2. FP Markets – Visita la piattaforma
  3. Trade.com – Visita la piattaforma

Broker che abbiamo personalmente testato e che offrono ad oggi condizioni molto vantaggiose rispetto al classico investimento in banca per acquistare azioni pure di Tilray – o di qualunque altra azienda presente oggi sul mercato. 

  • Comprare azioni Tilray in banca o tramite Poste

Trattandosi di un titolo che è comunque quotato sul NASDAQ, anche i canali classici possono offrirlo a listino. Potremmo pertanto rivolgerci sia alla banca, sia alle Poste (sebbene non più online) per investire sui titoli Tilray. Per noi di ©TradingOnline.com questa rimane però la terza scelta. I motivi li spiegheremo subito e saranno ancora più chiari nella nostra tabella comparativa. 

I costi sono molto più elevati, soprattutto quando investiamo su titoli stranieri. Non è raro trovarsi davanti commissioni superiori anche a 20€ per una singola operazione, tra commissioni fisse e commissioni variabili. In aggiunta, i costi di transazione premiano spesso chi fa più operazioni al mese, spingendoci ad avere strategie di breve periodo che potrebbero non fare al caso nostro. 

Le piattaforme di trading online sono altrettanto problematiche: difficilmente offrono gli strumenti che abbiamo visto poco sopra e sono spesso più antiquate, o con piano che prevedono l’accesso completo alle funzionalità soltanto per chi paga abbonamenti molto costosi. 

In ultimo non abbiamo alcuna certezza che i listini siano ben forniti. Spesso i mercati esteri sono purtroppo snobbati e presentano soltanto le azioni più comuni del settore. Un problema non solo per trovare le azioni Tilray, ma anche per costruire portafogli effettivamente diversificati per distribuire il rischio. 

Nel settore abbiamo individuato comunque i migliori intermediari, che riportiamo qui in ordine di nostra preferenza e basandoci sulle condizioni offerte per il trading e le commissioni: 

  • Degiro
  • ING Bank
  • FinecoBank
  • PosteItaliane

Ripetiamo ancora una volta che riteniamo questa essere la via peggiore, delle tre, per investire sulle azioni Tilray, sia sul breve che sul lungo periodo. Anche a causa dell’assenza di conti demo gratuiti che ci permettono di testare le piattaforme e le offerte prima di contribuire con capitale reale

📈Analisi tecnica azioni Tilray

L’analisi tecnica delle azioni Tilray è, in questo momento, molto complicata. Gli strumenti di questa categoria di analisi sono adatti alle previsioni di breve periodo e offrono chiavi di lettura del trend, in relazione ai dati che si possono ricavare dai mercati e dal grafico, di tipo numerico. 

La situazione che emerge su Tilray è di lettura complessa, perché come vedremo gli indicatori e oscillatori principali raccontano di trend diversi che potrebbero verificarsi. Ricordiamo ai nostri lettori che su ©TradingOnline.com le previsioni di breve periodo sono sempre ad 1 mese, quando vengono applicati gli strumenti di analisi tecnica. 

Le Nuvole di Ichimoku sono sempre utili, perché ci permettono di avere la rappresentazione grafica del trend previsto. Anche chi non ha grande dimestichezza con il mondo dell’analisi tecnica, può ricavarne una lettura immediata dei trend attesi. 

Tilray Ichimoku
Le nuvole Ichimoku su Tilray

Il grafico sulle azioni Tilray sul quale sono applicate le nuvole di Ichimoku mostrano una tendenza rialzista nel breve periodo ad un mese. Non nettissima, ma comunque incoraggiante. 

  • Pivot, supporti e resistenze

I supporti e le resistenze indicano i punti di possibile inversione del trend e sono molto utili per chi ha bisogno di analizzare rapidamente i prossimi movimenti, cosa ancora più importante, i punti critici per l’interruzione del trend delle azioni Tilray. 

 CLASSICOFIBONACCICAMARILLA
S32,62
S24,50
S13,376,40
P11,2311,2311,23
R120,0519,0010,15
R231,7023,9012,00
R352,2031,7513,90
Pivot, resistenze e supporti per le azioni Tilray
  • Indicazioni di acquisto azioni Tilray secondo indicatori e oscillatori

Gli indicatori e gli oscillatori possono fornire un’indicazione molto chiara sul trend atteso, secondo quanto sappiamo adesso in termini di storico dei prezzi e dei volumi. Riportiamo qui anche gli indicatori principali, che possiamo comunque trovare su tutte le migliori piattaforme consigliate nel corso di questa guida. Possiamo applicare queste analisi liberamente, soprattutto se l’orizzonte da noi fissato in 1 mese non dovesse fare al caso di chi ci legge.

STRUMENTOFORECAST
RSITieni 🖐️
StocasticoTieni 🖐️
CCITieni 🖐️
Oscillatore AwesomeTieni 🖐️
MACDVendi 📉
Media Mobile Esponenziale (10)Compra 📈
Media mobile semplice (10)Compra 📈
Media Mobile Esponenziale (20)Compra 📈
Media mobile semplice (20)Compra 📈
Media mobile HullCompra 📈
Indicatori e oscillatori dell’analisi tecnica su azioni Tilray.

Nel complesso Tilray ha indicatori e oscillatori che possiamo ritenere positivi, sommando le posizioni e le anticipazioni sul trend date da oscillatori e indicatori. Ricordiamo ancora una volta che queste sono previsioni ad 1 mese che vengono costantemente aggiornate dal nostro staff. In qualunque momento si leggeranno, potranno essere considerate come attuali. 

⚡Come comprare azioni Tilray

Abbiamo già visto che abbiamo due diversi canali principali per investire su questo tipo di titolo, ovvero sulle azioni Tilray, ovvero il trading via internet oppure quanto è offerto dagli intermediari classici, presso i quali spesso dobbiamo ancora recarci fisicamente – e che rappresentano il primo punto di intermediazione verso la borsa per chi non ha accesso al trading online. 

Le differenze tra le due alternative sono in termini di costi, di operatività e di facilità di accesso al mercato tramite gli strumenti giusti. Vediamo insieme come scegliere per comprare azioni Tilray alle migliori condizioni.

Investire in azioni Tilray Online

All’interno del trading online, che ci permette anche di applicare delle strategie attive e soprattutto di gestire l’interno nostro investimento comodamente da casa, senza che ci sia la necessità di altri intermediari. 

Il Trading Online ci permette di investire sia tramite contratti per differenza, sia invece operando in acquisto diretto di azioni pure Tilray. Mostreremo qui le principali differenze tra le due modalità offerte dal trading online, con vantaggi e svantaggi. 

  • Acquisto di azioni dirette Tilray con un broker online

L’acquisto di azioni dirette ci permette di avere direttamente in portafoglio il titolo effettivo di Tilray. eToro – con azioni in DMA a zero commissioni, permette di risparmiare molto rispetto ai canali classici per gli investimenti, per chi dovesse appunto preferire l’accesso diretto al titolo. 

Tuttavia dobbiamo essere consci del fatto che tramite questo tipo di investimento non avremo a disposizione né la leva finanziaria né la vendita allo scoperto – che potrebbe essere molto importante per Tilray se dovessero essere confermate le previsioni attuali degli analisti. 

Questo tipo di approccio è preferibile per chi vuole investire sul lungo periodo, dato che non si pagano commissioni overnight, che invece sono previste con l’investimento tramite CFD

  • Comprare azioni Tilray tramite CFD

Contratti per Differenza continuano ad essere l’alternativa più gettonata per investire su Tilray, anche perché sono azioni straniere, sulle quali i canali alternativi offrono in genere commissioni più alte. Uno dei benefit dei CFD è proprio l’applicazione di pari condizioni a tutti i mercati, che si tratti pertanto di azioni quotate al NASDAQ oppure sui mercati europei. 

I broker CFD si contraddistinguono anche per l’utilizzo di piattaforme avanzate, ideali per chi vuole investire con tutti gli strumenti utilizzati anche dai professionisti, come gli strumenti per l’analisi tecnica e per gli ordini condizionali. 

Come abbiamo già detto, i contratti CFD sulle azioni Tilray permettono anche di investire tramite leva finanziaria e allo scoperto, se dovessimo voler puntare sul ribasso di TLRY nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. 

COME FUNZIONA LA LEVA FINANZIARIA: la leva finanziaria è uno strumento che ci permette di moltiplicare la nostra esposizione sui mercati, moltiplicando i nostri profitti e le nostre perdite. È parte dell’investimento al margine che è garantito dai CFD e per le azioni è fissato, da ESMA, ad un massimo di 1:5, ovvero moltiplicando 5 volte il capitale investito. 

Se le azioni Tilray dovessero guadagnare il 5% con leva 1:5, otterremo un guadagno del 25%. Facciamo l’esempio di un investimento da 1.000$ sulle azioni TLRY. Senza leva otterremmo un guadagno di 50$. Mentre con la leva che moltiplica per 5, il guadagno sarebbe di 50$ x 5 = 250$. Ricordiamo però che lo stesso meccanismo funziona anche in senso contrario. Se il titolo dovesse perdere 50$, la nostra perdita complessiva sarebbe di 250$. Uno strumento che è da utilizzarsi con grande attenzione, soprattutto quando abbiamo davanti un titolo volatile come le azioni Tilray. 

COME FUNZIONA LA VENDITA ALLO SCOPERTO: la vendita short altro non è che un investimento che punta al ribasso e che dunque ci fa guadagnare quando il titolo Tilray scende di valore. Uno strumento che tutti gli investitori professionisti e semi-professionisti utilizzano per sfruttare anche i trend negativi. Secondo le previsioni che abbiamo attualmente su Tilray, potrebbe essere uno strumento molto utile sul breve periodo. 

  • Ordine di prova: comprare azioni Tilray in accesso diretto

Il primo degli esempi che facciamo riguarda l’acquisto diretto, in modalità DMA, delle azioni Tilray. Lo faremo utilizzando un conto demo gratuito, che ci permette di investire con capitale virtuale e dunque senza rischiare il nostro capitale faticosamente risparmiato. Il broker che abbiamo scelto per questa operazione è eToro, che garantisce commissioni bassissime – a zero sulle azioni – e ottimi strumenti per il trading. 

APRIAMO LA DEMO: il primo passo, per chi non lo avesse già fatto, è aprire il conto demo gratuito con eToro. Seguendo il link dovremo inserire nome, cognome, un nickname (ovvero un soprannome che ci identificherà sulla piattaforma), e un’email. L’indirizzo email deve essere valido, perché è lì che riceveremo l’attivazione del nostro conto. Dopo aver riempito il modulo, attendiamo che arrivi la mail di conferma. Clicchiamo sul link di approvazione e saremo pronti a fare trading con il conto demo di eToro. 

SCEGLIERE LE AZIONI TILRAY: anche se eToro offre oltre 2.100 titoli sui quali investire, possiamo muoverci con una certa agilità per fare trading su questa piattaforma. Dobbiamo cercare le azioni Tilray e potremo farlo tramite la barra, situata in alto, scrivendo appunto Tilray. In alternativa possiamo sempre passare dal tab Mercati, che troviamo sulla sinistra, poi da Azioni, poi scegliendo tra gli scambi NASDAQ. Scorriamo il listino fino a trovare TLRY e clickiamo su ACQUISTA. Passeremo così alla schermata di acquisto delle azioni Tilray. 

Azioni Tilray, acquisto diretto con eToro - a cura di ©TradingOnline.com
La schermata di ordine di eToro sulle azioni Tilray

ORDINE: la schermata di ordine è semplice. Dovremo inserire la quantità di denaro che vogliamo investire – abbiamo a disposizione, lo ricordiamo, 100.000$ di capitale virtuale. Poi potremo inserire anche lo stop loss, che chiude automaticamente la posizione raggiunta una certa perdita, oppure ancora il take profit, che chiude la posizione una volta che avremo raggiunto un certo profitto. Una volta pronti, ci basterà cliccare su APRI POSIZIONE per avere il nostro ordine eseguito. 

  • Ordine di prova: investire su Tilray con i CFD

Il secondo ordine di prova che faremo è invece tramite i CFD che vengono offerti da Capital.com (qui per aprire il conto demo gratis). Abbiamo scelto questo broker per le stesse ragioni del precedente: commissioni molto basse, ottima piattaforma ricca di strumenti e la possibilità di accedere a capitale virtuale per testare tutti i nostri investimenti. 

APRIAMO IL CONTO DEMO: anche in questo caso dovremo dotarci del conto demo di Capital.com. Per farlo seguiamo il link e inseriamo una password e il nostro indirizzo email reale. Basteranno pochi secondi per passare subito al conto demo, senza neanche attendere l’attivazione. Successivamente potremo attivarci quando vorremo passare al conto reale. 

SCEGLIERE LE AZIONI TILRAY: anche la piattaforma di Capital.com è molto bene organizzata e ci permette di navigare agilmente tra gli oltre 3.000 titoli che si hanno a disposizione. Partiamo dalla scelta del mercato, sulla sinistra. Troviamo azioni e poi selezioniamo Stati Uniti. Potremo così scorrere il listino, in ordine alfabetico, alla ricerca di Tilray. In alternativa potremo utilizzare la ricerca, selezionando Tilray e trovandola poi sul listino posto al centro della pagina. Clicchiamo su ACQUISTA e si aprirà sulla destra la schermata di ordine. 

ORDINE: Anche su Capital.com è molto semplice fare trading. La schermata di ordine ci indica il volume in numero di azioni e potremo fissare anche in questo caso fattori come Stop Loss e Take Profit. Potremo anche impostare un ordine condizionale ad un determinato prezzo, che si attiverà quando il prezzo di mercato delle azioni Tilray sarà uguale a quanto da noi indicato. Quando saremo pronti, potremo cliccare su ACQUISTA. 

Acquisto di azioni Tilray tramite CFD - broker Capital.com - a cura di ©TradingOnline.com
La schermata di ordine sulle azioni Tilray tramite Capital.com e contratti CFD

NOTA SULLA LEVA: Capital.com attiva sui conti automaticamente la leva finanziaria massima. Per chi volesse cambiarla, si può passare dalle impostazioni, per fissarla a 1:1 e dunque operare senza leva finanziaria. 

Acquistare azioni Tilray in Banca e Posta

Banche e poste rimangono alternative da scartarsi se vogliamo investire in azioni Tilray. Già soltanto i prezzi che vengono praticati sul NASDAQ, rispetto alle azioni zero commissioni che abbiamo già visto, dovrebbero farci orientare verso altri tipi di canali. 

Le spese aggiuntive e spesso nascoste per il mantenimento del conto rendono inoltre molto difficoltoso, per chi investe poco denaro, mantenersi in attivo. Con un meccanismo, inoltre, che riteniamo essere deleterio: in genere le commissioni vengono abbassate in relazione al numero di operazioni. Saremo pertanto spinti a investire sempre più frequentemente, anche senza una logica. Un incentivo di questo tipo è da ritenersi controproducente per chi vuole investire correttamente. 

Minimi di investimento: sono spesso molto più alti di quelli dei broker di investimento specializzati. Se per chi ha decine di migliaia di euro a disposizione questo potrebbe non essere un problema, lo è per chi vorrebbe iniziare ad investire con poche decine di euro. Un altro punto che riteniamo essere a sfavore del sistema bancario. 

Dove conviene investire in Tilray? Confronto piattaforme

Qual è il miglior canale per investire nelle azioni Tilray? Con la nostra tabella comparativa possiamo analizzare i vantaggi e gli svantaggi dei diversi approcci, anche in relazione alle nostre necessità di risparmiatori e investitori. 

CaratteristicheBroker CFDBroker DMABanca e Posta
Commissioni:Spread variabili e 0 commissioni fisseSpread fissi + variabili (con eToro zero commissioni)Commissioni di transazione e sul totale investito
Investimento minimo:1 azione50 USDVariabile (almeno 1.000 euro)
Analisi tecnica:DisponibileDisponibileDisponibile sulle piattaforme trading professionali
Investire al ribasso:DisponibileNon disponibileNon Disponibile
Conto demo:DisponibileDisponibileNon Disponibile
Formazione:DisponibileDisponibileDisponibile su FinecoBank
Script intelligenti:Sono disponibili Expert Advisor su Metatrader.Non disponibileNon disponibile
Leva finanziaria:Fino a 1:5Non DisponibileNon Disponibile
Approfondimenti:Migliori broker CFDMigliori broker DMAN.d.
Confronto piattaforme e tipologie di investimento in Tilray: cosa conviene?

A seconda di quale sarà la nostra strategia, del capitale a disposizione e del nostro portafoglio generale, può essere più conveniente investire tramite CFD, oppure tramite accesso in DMA. Investire tramite banca o Poste rimane meno conveniente, cosa che emerge chiaramente dalla nostra analisi comparativa. 

📊Previsioni azioni Tilray 2021/2022

Fare previsioni in borsa è sempre molto difficile, non appena ci allontaniamo dagli orizzonti che sono tracciati dall’analisi tecnica. Nel caso di Tilray dobbiamo necessariamente prendere in considerazione altre questioni, che riguardano più in generale tutto il settore e che rendono l’attendibilità delle previsioni ancora più bassa. 

  • Il prezzo è aumentato a dismisura recentemente

Tilray viene da un mese particolarmente brillante e ha visto il valore delle sue azioni raddoppiare in poche settimane di contrattazioni. Questo ha reso le previsioni che erano utili soltanto 1 mese fa oggi meno attente al presente. Il che vuol dire che il consenso che si è creato intorno al target price medio è, almeno per noi di ©TradingOnline.com, da rivalutare al rialzo. 

  • Il settore è molto dinamico

Ci sono pochi settori che oggi sono dinamici tanto quanto quello della cannabis terapeutica. Nascono nuove aziende ogni giorno e tra quelle presenti già sul mercato, la lotta è effettivamente senza quartiere. I mercati stanno crescendo, così come sta crescendo la domanda negli USA e in Canada per questo tipo di prodotti. Le possibilità future date dalla cannabis ricreativa – nella quale però Tilray ad oggi non è ancora attiva – permetterebbero in futuro ulteriori espansioni. 

  • Tilray ha una bassa capitalizzazione

Almeno rispetto ai canoni delle aziende che siamo abituati a vedere sul NASDAQ. Questo rende il titolo ancora più instabile quando, come negli ultimi tempi, i volumi di transazione si alzano di parecchio. Questo si ripercuote anche sull’attendibilità delle previsioni che vengono fatte dagli esperti. 

PREVISIONI 2021: per il 2021 sono previsti dei target price di 22$ a livello medio, di 34$ a livello alto e di 8,5$ sul livello basso. Siamo davanti a target price molto ampi, che riflettono quanto abbiamo appena affermato sulle azioni di Tilray. La nostra redazione ritiene che il target price medio sia da rivedere al rialzo, almeno per il 2021. 

Previsioni su Tilray: in blu il target medio, in rosso quello pessimista, in blu quello ottimista

PREVISIONI 2022: per quanto riguarda le previsioni 2022, saranno il vero banco di prova per il gruppo, anche a termine della fusione con Aphrai. Non riteniamo assurdo che il titolo possa attestarsi intorno ai 40-50$, per una crescita molto importante anche rispetto al prezzo attuale. 

  • Le previsioni degli oscillatori e degli indicatori

Sul brevissimo periodo continua a regnare l’incertezza per Tilray, dato che gli indicatori, ad un mese, segnalano acquisti forti e solidi, mentre gli oscillatori sono di segno inverso. Le Ichimoku Clouds, come abbiamo già visto, indicano invece una ripresa sul breve periodo, contribuendo alla confusione. 

Analisi Tecnica azioni Tilray - a cura di ©TradingOnline.com
La previsioni dell’analisi tecnica sulle azioni Tilray

Dovremo pertanto affidarci anche ad un po’ di intuito per avere indicazioni certe, pronti a chiudere posizioni che si dovessero dimostrare scorrette, a prescindere, in una situazione tanto complicata, da quanto possano dire indicatori di trading e altri strumenti per l’analisi di breve periodo.

Azioni Tilray Target Price

Riassumiamo qui in forma tabellare il target price sulle azioni Tilray, a scopo di consultazione rapida da parte dei nostri lettori che stanno preparando le strategie di investimento. 

Come abbiamo già affermato, riteniamo che il target giusto si stia spostando verso il TPA, lasciandosi il TPM alle spalle, almeno se dovessero essere confermate le ultime tendenze sulle azioni Tilray.

TPMTPATPB
22 USD34 USD8,5 USD
I target price delle azioni Tilray

🏦Analisi fondamentale azioni TLRY

Tilray opera sin dalla sua nascita in un settore, se vogliamo, particolare: quello della cannabis medica. Un settore che è arrivato da poco sulle borse e sui mercati, anche perché le aperture, fino a qualche anno fa, erano state molto fiacche, anche nei confronti di aziende che operavano storicamente nel settore medico. 

Oggi il settore è florido e punta ad una crescita importante su scala globale. Crescita della quale Tilray potrebbe continuare a far parte, soprattutto in virtù della sua già importante posizione di mercato. Ci sono però altri tipi di analisi che vanno fatte all’interno della categoria fondamentale, per valutare quali possano essere i valori effettivamente messi in campo da Tilray.

In un settore che è sì in forte crescita di domanda e di fatturato, ma anche di concorrenza. Il tutto a fronte di compagnie che sono ancora molto piccole sia per numero di dipendenti che per output produttivo, nonché per capitalizzazione di borsa

Analisi concorrenza Tilray

Il primo punto da cui partire per farci un’idea chiara della posizione di mercato di Tilray è la concorrenza. Il gruppo canadese opera in un mercato dove sono in realtà molte le aziende che producono e vendono prodotti, soprattutto in Canada e negli USA, dove anche sul piano medico si vive una stagione di completa apertura ai cannabinoidi. 

Tilray competitors infografica - a cura di ©TradingOnline.com
I principali competitor di Tilray

Tra i principali concorrenti di Tilray troviamo al primo posto GW Pharmaceuticals, che è stata azienda pionieristica nel settore e oggi propone direttamente sul mercato preparati medici a base di estratti di marijuana, principalmente basati sul THC. Settore che è solo collateralmente sovrapponibile a quello occupato da Tilray, che si preoccupa maggiormente di vendere prodotto da inalare.

Una delle concorrenti principali, Aphrai, diventerà parte di Tilray, in una fusione è stata annunciata nel Dicembre 2020 e che impegnerà con ogni probabilità tutto il 2021. Tra gli altri concorrenti non possiamo che citare Aurora Cannabis, attiva nel medesimo settore, così come Cronos e anche Canopy Growth

Il settore della cannabis terapeutica e ricreativa è oggi tra i più attivi e dinamici, con diversi competitor che cercano anche di sviluppare soluzioni in proprio e brevettabili, con forti dipartimenti di ricerca e una lotta senza quartiere per accaparrarsi nuovi mercati. 

Non possiamo che considerare la competizione come un potenziale problema per Tilray, nonostante il gruppo canadese (ma quotato negli USA) abbia già ampiamente dimostrato di poter far fronte a qualunque tipo di concorrenza, guadagnando dopo la fusione con Aphrai la prima posizione in termini di produzione e distribuzione nel settore.

Analisi bilancio Tilray

L’analisi dell’andamento del bilancio è utile soprattutto per comprendere la traiettoria di Tilray a livello aziendale. Riportiamo come sempre su ©TradingOnline.com le ultime tre trimestrali, che rimarranno sempre aggiornate per mano del nostro staff.

VALORE2020Q22020Q32020Q4
TTM REVENUE0,200 B0,200 B0,210 B ⬆️
TTM GROSS PROFIT-0,35 B-0,47 B0,025 B ⬆️
MARGINE LORDO-17%-23% +11,7% ⬆️
MARGINE NETTO-259%-242,60 -128% ⬆️
TTM OPERATING INCOME-75,82-32,772 -21,82 ⬆️
TOTAL ASSET0,80 B0,88 B0,94 B ⬆️
DEBITO LUNGO TERMINE0,509 B0,514 B 0,306B ⬇️
I numeri del bilancio di Tilray

Tilray: prospettive di crescita

Le prospettive di crescita sono legate innanzitutto alla crescita del mercato della cannabis terapeutica, che rimane il settore di primo interesse per il gruppo. 

Il settore della cannabis medica potrebbe superare, entro il 2025 e secondo le più recenti statistiche, 80 miliardi di dollari di fatturato, con Tilray che – in posizione dominante sul mercato – potrebbe ambire ad aggiudicarsene una buona fetta. 

Le altre prospettive di crescita del gruppo sono legate al merging, ovvero alla fusione con una delle principali concorrenti, ovvero Aphrai. Una fusione che è stata annunciata nel Dicembre 2020 e che sarà ultimata nei prossimi mesi, con Tilray che rimarrà la holding all’interno della quale si muoveranno entrambi i gruppi. 

Tilray ha inoltre una posizione di vantaggio, dovuta al fatto di essere stata la prima compagnia con certificazione GMP per la fornitura di infiorescenze di cannabis per scopo medico, certificazione che ne ha fatto l’azienda considerata premium nel settore, con tutto quanto ne consegue in termini di margini di profitto rispetto alla concorrenza. 

Le altre prospettive di crescita per il gruppo sono sicuramente legate all’allargamento dell’utilizzo di cannabis per scopi medici anche in paesi dove non c’è ancora molta trazione. Canada e USA hanno sicuramente fatto da apripista, ma c’è ancora molto lavoro da fare anche nelle altre economie sviluppate. Tutto, almeno per il momento, sembra giocare a favore del futuro di Tilray in termini di crescita. 

Tilray: i numeri dell’analisi fondamentale

I numeri dell’analisi fondamentale possono aiutarci a inquadrare ulteriormente il gruppo Tilray, in relazione al numero di azioni circolanti, ai dati finanziari che abbiamo appena analizzato e anche alla volatilità, nonché sulla posizione debitoria. 

EPS-1,64 🔴🔴
BETA2,86 🔴🔴🔴🔴🔴
EBITDA-170,78 M
Debt/Equity0,82 👌👌👌👌👌
La situazione complessiva di Tilray è in miglioramento 

Tilray presenta un EPS negativo, segno che l’azienda non è ancora in grado di generare profitti solidi, anche se confrontando il dato dell’ultimo trimestre con quello dei trimestri passati, è chiaro un miglioramento, nonché l’arrivo ormai al pareggio tra spese e incassi, ottimo traguardo per un’azienda che si è quotata comunque da poco e che opera sul mercato da pochi anni. 

EBITDA ancora negativo, ma vale per questo dato quanto abbiamo appena detto poco sopra: l’azienda è nata relativamente da poco ed è più che normale che servano anni per arrivare in pareggio. Nulla di eccessivamente preoccupante, almeno per il futuro di Tilray. 

Dato molto interessante quello della Beta, che ricordiamo essere l’indice che misura la volatilità del titolo rispetto a quelli quotati sulla stessa borsa, in questo caso il NASDAQ. Siamo davanti ad un titolo estremamente volatile su base mensile, sin dal suo arrivo sul mercato, cosa che dovrebbe essere presa in considerazione da chi non ama investire su titoli che possono avere violente variazioni di prezzo sul breve termine. 

Buon anche la situazione debitoria, dato che il debito è ancora pienamente sotto controllo e non dovrebbe in alcun modo inficiare il futuro finanziario dell’azienda. Recupero importante anche su questo parametro, che solo 3 mesi fa era superiore a 2. Tutto sommato, tenendo conto delle particolarità di Tilray come azienda, siamo davanti a buoni dati, per un futuro sicuramente incoraggiante. 

Tilray: Business Model

Il business model di Tilray è completamente integrato, dalla coltivazione alla raccolta, dal confezionamento alla distribuzione. Il gruppo controlla diversi campi di produzione controllata di cannabis, la quale viene poi trattata – per essiccazione – all’interno di stabilimenti di proprietà della stessa Tilray.

Anche la distribuzione, verso medici, farmacisti e pazienti è affidata a Tilray stessa, che dunque ha controllo totale sulla filiera dei propri prodotti. Un controllo della filiera che ha garantito la possibilità di realizzare un prodotto percepito come premium dai propri clienti e con un buon sovrapprezzo rispetto agli altri prodotti analoghi. 

Da sottolineare anche la presenza di un buon reparto ricerca, che oggi continua a sviluppare nuove varietà e nuove tecniche di coltivazione, indoor e Outdoor, per fornire prodotti vari, adatti a diversi tipi di esigenze, con THC controllato e da qualche tempo anche con CBD in varie gradazioni. 

Le ricerche riguardano anche le possibili applicazioni dei cannabinoidi per determinate patologie, condotte insieme a diversi istitituti universitari. Ricerche che permetteranno di aumentare il reach dei prodotti realizzati da Tilray stessa. 

Il modello di business di Tilray si basa anche su un’assistenza clienti sempre di prima risposta e maniacale nelle attenzioni. L’azienda rimane a piena disposizione dei medici che somministrano i suoi prodotti e anche dei pazienti, anche per il tracciamento dei potenziali effetti collaterali e per monitorare lo stato di salute dei pazienti. 

Un’azienda completamente integrata, che oggi è una di quelle con il miglior posizionamento sul mercato anche grazie ad un business model che si è rivelato, almeno fino ad oggi, vincente. Diverso il discorso per quanto concerne i profitti: l’azienda ha giustamente scelto di procedere con ulteriori acquisizione e con l’espansione dei propri reparti piuttosto che mantenere denaro in cassa. 

Quanto piantato oggi – ci sia passata la metafora – verrà con ogni probabilità raccolto in futuro, anche in termini finanziari. 

Tilray: management

Il CEO di Tilray è Brendan Kennedy, milionario e uomo d’affari, già impegnato in diverse attività nella Silicon Valley, tra le quali la conduzione di SVB Analytics, collegata alla Silicon Valley Bank. Un buon manager, che oggi rimane saldamente alla guida del gruppo e che ha dimostrato di poter portare l’azienda a profitto, seppure manchi ancora poco al traguardo. 

Per il momento non esistono motivi di preoccupazione per chi investe nell’azienda in termini di qualità del management. Siamo di fronte ad un’azienda molto solida, a partire dal suo CdA. 

💰Valore azioni Tilray: quotazione in tempo reale

La quotazione in tempo reale può aiutarci ad individuare il momento giusto per entrare sul mercato di Tilray. Il grafico rappresenta uno storico completo delle quotazioni del gruppo in relazione al tempo – e permette anche di analizzare l’andamento del titolo sul breve periodo. 

[GRAFICO AZIONI TILRAY E QUOTAZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE]

Ci teniamo a ricordare ai nostri lettori che il grafico non può essere in alcun modo considerato come una previsione per i prezzi futuri. Per l’analisi dei trend rimangono come principali strumenti, quelli dell’analisi tecnica sul breve periodo. Strumenti che abbiamo applicato nella nostra guida e che possono essere utilizzati tramite qualunque piattaforma di trading di qualità. Anche sulle azioni Tilray.

Andamento azioni Tilray

Tilray è quotata da poco più di due anni sul mercato e non c’è molto materiale per valutarne l’andamento. L’azienda è scambiata sul NASDAQ a partire dal Luglio 2018 e dopo la IPO – ovvero l’offerta pubblica di acquisto, ha vissuto un momento di rapida crescita, culminato con prezzi superiori, per titolo, ai 100$.

I prezzi sono poi costantemente scesi, per attestarsi tra quota 8 e 10$ per titolo. Tilray ha scontato l’esplosione di una mini-bolla che aveva portato tutti i titoli del settore ad ottenere dei rapidi guadagni in termini di valore a cavallo del 2018-2019. Un Problema anche ha colpito indistintamente quasi tutte le aziende del settore. 

Le azioni Tilray sono state oggetto di un grande numero di acquisti a Gennaio 2021, acquisti che ne hanno quadruplicato il prezzo, per poi rimbalzare su livelli più in linea con il titolo. Tuttavia il gain permanente è stato comunque importante.

Azioni Tilray: approfondimenti e consigli utili

Ci sono altri approfondimenti che possono tornarci utili se vogliamo iniziare ad investire in azioni Tilray e capire che tipo di titolo abbiamo davvero davanti. Con l’analisi tecnica e fondamentale siamo riusciti a collocare l’azienda nella sua prospettiva futura. Con questa approfondimenti invece, potremo cominciare ad immaginarla anche all’interno del nostro portafoglio di investimento

Azioni Tilray - scheda riassuntiva a cura di ©TradingOnline.com
La scheda riassuntiva delle azioni Tilray

Quanto investire in azioni Tilray?

Tilray deve essere considerata come azienda ad alto rischio, almeno per il momento e pertanto dovremmo destinare a questo titolo una frazione del nostro capitale, possibilmente contenuta e con il controbilanciamento di titoli meno rischiosi sul breve e medio periodo. 

  • Tra il 5 e il 10%

Sarebbe la percentuale ideale di capitale da allocare nelle azioni Tilray per chi vuole correre pochi rischi e diversificare il proprio capitale anche con aziende che operano nel settore della cannabis medica. Questa percentuale non dovrebbe essere superata se non siamo disposti a sopportare perdite anche importanti sul breve. 

  • Tra il 10% e il 15%

Nel caso in cui volessimo correre qualche rischio in più, oppure in presenza di un portafoglio molto statico, che può facilmente ospitare un titolo altamente volatile, senza grossi problemi sulla tenuta generale. Riteniamo che non sia mai corretto superare la soglia del 15% sul totale del capitale esposto su questa azione. 

Leggi anche: Come funziona Hedging per la protezione del rischio d’investimento

Azioni Tilray Lotto Minimo

Uno dei vantaggi dei broker specializzati nel trading online è che i lotti minimi sono molto ridotti, consentendo così di poter investire su Tilray anche a chi non ha grandi somme a disposizione. Nello specifico con eToro (qui in demo gratuita), possiamo iniziare ad investire in azioni Tilray con soli 50$ sulla posizione. 

Capital.com (qui per la demo gratuita) permette invece di investire a partire da una sola azione e quindi investendo, ai prezzi attuali, una cifra tra i 15$ e i 20$. Anche in questo caso l’investimento si rende accessibile per tutti, anche per chi ha capitali minimi da investire. 

Le azioni Tilray sono rischiose?

Sì, le azioni di Tilray sono molto rischiose e dovrebbero essere maneggiate con cura da parte di chi non vuole correre rischi. La Beta altissima del titolo, come abbiamo mostrato nella parte dedicata ai dati fondamentali, segnala un’azienda dal prezzo molto volatile, anche rispetto al resto del NASDAQ, che viene comunque da un 2020 molto turbolento. 

Il rischio è comunque insito in ogni tipo di investimento e quello che possiamo fare è gestirlo, tenendo conto della sua portata effettiva. Ci sono oggi strumenti che ci permettono di fare trading distribuendo il rischio insito nelle azioni Tilray su tutto il portafoglio. 

  • La diversificazione rimane fondamentale

Tilray andrebbe inserita come titolo unico del settore cannabis all’interno del proprio portafoglio. Le aziende del settore cannabis sono infatti tutte altamente correlate e quando la crisi colpisce, seguono tutte un trend negativo. Nelle fasi di crescita tendono a seguire, praticamente tutte e di nuovo, lo stesso trend. 

Si può fare hedging efficacemente sul settore farmaceutico, anche se alternativo come quello di Tilray. Nella nostra guida spieghiamo attentamente come fare. Partiamo però sempre dalla scelta di broker e intermediari che ci offrano i migliori strumenti per inserire in un portafoglio equilibrato Tilray e qualunque altro tipo di azione dovessimo scegliere.

  • Rischio di cambio

Ricordiamo ai nostri lettori che le azioni di Tilray sono quotate in USD e che dunque esiste anche un rischio di cambio. Eventuali perdite di valore del Dollaro USA nei confronti dell’Euro risulterebbero per gli investitori europei in una perdita di profitti. Contro questo rischio di cambio, le tecniche di hedging possono essere una soluzione a basso costo ed estremamente efficace.

🤔Azioni Tilray: Opinioni e recensioni

Prima di avviarci alla conclusione indichiamo le nostre opinioni e le nostre recensioni, corroborate anche da opinioni terze, da fonti affidabili come i migliori forum che si occupano anche di azioni. Queste considerazioni potranno aiutarci a completare il quadro introno alle azioni Tilray – al fine di decidere se investire o meno in questo titolo, o semplicemente per saperne di più. 

Azioni Tilray forum di discussione migliori

Abbiamo individuato i cinque migliori forum che possono permetterci di approfondire la conoscenza sulle azioni Tilray, sia tra quelli in lingua italiana, sia invece tra quelli in inglese. 

  • Reddit

Il grande raccoglitore di discussioni contiene diversi subreddit che si occupano di investimenti in azioni, di settore finanziario legato alla cannabis e anche al NASDAQ. Si possono seguire tutti e tre, sebbene in inglese, per conoscere di più sulle azioni Tilray, e anche per confrontare le proprie idee con quelle degli altri investitori.

  • MT5.com

Su questo Forum si discute principalmente di Forex e di piattaforme, anche se la sezione dedicata alle azioni è comunque molto frequentata e ricca di discussioni che vengono aperte ogni giorno. Questo è uno dei forum che consigliamo più spesso di seguire per chi vuole investire in azioni in modo efficace e con quella cognizione di causa che soltanto il confronto con i migliori può offrire. 

  • FinanzaOnline

Il miglior Forum in lingua italiana e il più frequentato. Seppur maggiormente concentrato sul mercato italiano, FinanzaOnline si occupa anche di NASDAQ e di mercati stranieri in generale. Esistono già discussioni su Tilray, alle quali possiamo accordarci, oppure semplicemente aprirne di nuove per scambiare le nostre idee sul network. 

  • Investing.com

Forse più conosciuto per le quotazioni che offre su tutti gli asset quotati sui mercati. Ma al suo interno, per ciascun titolo, offre anche una chat e un Forum relativi, anche in lingua italiana. Per noi uno dei migliori e di più moderni, sicuramente da seguire se si vorrà essere parte del mercato che ruota intorno a Tilray. 

  • Stockaholics

Il primo Forum al mondo dedicato soltanto alle azioni, sia per numero di iscritti, sia per numero di discussioni. Ad oggi è una delle fonti principali di informazioni per chi segue qualunque tipo di azione. Anche se in inglese, questo forum andrebbe sempre seguito, anche sulle azioni Tilray

Investire in azioni Tilray: La nostra opinione

Tilray è sicuramente una brillante azienda del settore cannabis e una di quelle da seguire per il futuro prossimo, soprattutto alla luce della grande crescita che questo mercato potrebbe incontrare a livello di domanda e di paesi in cui sarà possibile offrire prodotti. 

La concentrazione di Tilray sul settore della marijuana terapeutica si è rivelata fino ad oggi una scelta vincente per il gruppo, che è riuscito a consolidare le proprie posizioni e a puntare ad altre, anche tramite la futura fusione con Aphria. Tuttavia, il mercato di questo tipo di aziende continua ad essere molto volatile e non adatto a chi non vuole correre rischi. 

Disegnare il futuro prossimo di Tilray in termini di prezzi in borsa non è semplice, anche alla luce del grande rally tra fine 2020 e inizio 2021 che ne ha raddoppiato quasi il valore. Tilray dovrà dimostrarsi in grado di battere le previsioni attuali degli analisti, se vorrà confermarsi come un grande titolo sul quale investire. 

Per chi vuole investire sulle azioni Cannabis, Tilray rimane uno dei più grandi player del settore e una delle aziende con i fondamentali più solidi. Quanto fatto registrare in bilancio non deve essere, almeno per il momento, fonte di preoccupazione per chi investe. 

La cautela rimane d’obbligo, soprattutto in virtù di una fusione ancora in essere e di volumi molto alti di scambio, che ormai permangono da diverse settimane. Queste indicazioni sono valide soprattutto per chi opera sul breve e sul brevissimo periodo. 

Conclusioni

Tilray incarna alla perfezione il comparto cannabis già quotato in borsa. Dopo un grande boom nel 2018, il settore ha subito un forte ridimensionamento in termini di capitalizzazione, con una nuova crescita partita nel 2020. La volatilità continua a regnare sovrana e tutto lascia pensare che per i prossimi mesi continueremo ad assistere a turbolenze, sia al ribasso sia al rialzo, su questo titolo. 

Chi investe in Tilray è concio di queste possibili difficoltà e deve inserire le azioni TLRY all’interno di un portafoglio maggiormente bilanciato. Pena il rischiare anche il dimezzamento del proprio portafoglio, se le previsioni di medio periodo dovessero essere confermate. 

La presenza della vendita allo scoperto aiuta grandemente chi vuole cercare occasioni e finestre di profitto anche in periodi convulsi e di trend negativo. Uno strumento che oggi diversi broker mettono a disposizione e che fa parte dello strumentario al quale tutti possiamo avere accesso. 

Chi cerca lidi più tranquilli in borsa dovrà necessariamente guardare altrove, verso titoli che hanno prospettive di crescita magari meno esplosive, ma con al contempo meno rischi sul breve e medio periodo. 

FAQ Azioni Tilray: domande e risposte popolari

Conviene investire in azioni Tilray?

Le azioni Tilray hanno un futuro di breve periodo incerto sul fronte dei prezzi e target Price a medio termine negativi. Tuttavia, ci sono ottime opportunità per chi vuole investire con vendita allo scoperto e per chi invece guarda al lungo e lunghissimo periodo. 

Quanto costano le azioni Tilray?

Nelle ultime settimane di contrattazione il titolo ha oscillato tra i 18$ e i 25$. Le azioni Tilray si sono dimostrate essere tra le più volatili dell’interno NASDAQ e il prezzo e i volumi andrebbero controllati sempre prima di iniziare ad investire. 

Come comprare le azioni Tilray?

Possiamo comprare le azioni Tilray ricorrendo ai broker che ci offrono accesso in DMA ai mercati. In alternativa ci sono i broker con CFD, che offrono contratti che replicano l’andamento delle azioni Tilray, con la possibilità di usare leva finanziariavendita allo scoperto

Dove acquistare le azioni Tilray?

Le migliori piattaforme per acquistare oggi azioni Tilray sono eToro e Capital.com. Sono broker che propongono ottime condizioni, grandi strumenti per interagire con il mercato, solidità e sicurezza. Le commissioni sono, in entrambi i casi, molto buone. 

Qual è il target price delle azioni Tilray?

Il target price delle azioni Tilray è di circa 22$ per i valori medi intorno ai quali si è creato consenso. I più ottimisti puntano invece a quota 34$, mentre i più pessimisti indicano addirittura un orizzonte di 8,5$. Questo per il 2021. Per gli anni successivi il rialzo è generalizzato tra gli analisti. 

Quali sono le previsioni sulle azioni Tilray?

Sul breve periodo gli analisti si aspettano un ribasso rispetto al rally che hanno recentemente attraversato. Sul lungo periodo regna invece l’ottimismo, anche in virtù della recente fusione con Aphria. 

È rischioso fare trading sulle azioni Tilray?

Le azioni Tilray sono rischiose e molto volatili. Tuttavia questo è un problema che affligge tutti gli investimenti nel settore azionario. Possiamo ricorrere a tecniche specifiche che ci permettono di investire modulando il rischio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *