Pubblicato il

Libro sul Trading: Quale scegliere?

Guida

Scegliere il libro sul trading giusto non è facile: deve offrirci una buona base didattica, arricchire la nostra conoscenza dei mercati e dell’operatività e riportare soltanto informazioni corrette. In un settore editoriale dove divulgatori improvvisati e imprese commerciali con un doppio fine sono sempre più frequenti, può essere difficile orientarsi e scegliere il libro sul trading che possa davvero fare al caso nostro.

Per questo abbiamo deciso di intervenire con l’aiuto della nostra redazione, i una selezione di titoli per principianti, per esperti e che copriranno tutti gli aspetti fondamentali rivolti anche al mercato forex.

Guida libri trading - guida alla scelta del migliore da leggere. Classifiche con i migliori libri sul trading on line suddivisi per tipologia. Guida completa a cura di ©TradingOnline.com
La nostra guida ai libri sul trading – Quali sono i migliori e come sceglierli? Analisi completa e recensioni a cura di ©TradingOnline.com

I libri sul trading sono uno degli strumenti didattici più importanti per chi vuole investire per conto proprio, sviluppando capacità di analisi e direttamente operative.

📚Migliori Libri sul Trading da scegliere: Classifiche, recensioni e consigli 2021

Abbiamo raccolto in modo organizzato i migliori libri sul trading del 2021. Nel corso degli anni il trading online si è sviluppato lungo diversi binari e ha comportato la nascita di diverse nicchie.

Nella nostra selezione abbiamo inserito titoli sia sul trading online in generale, sia invece su aspetti più specifici, certi del fatto che non si possa parlare di un solo libro sul trading. C’è bisogno di costruirsi, ove possibile, una piccola libreria di testi fondamentali, che saranno nostri compagni durante le operazioni sui mercati.

Migliori libri sul trading da leggere, ecco le nostre selezioni:

Migliori libri sul trading per principianti

Abbiamo selezionato 15 libri sul trading per principianti, in italiano e che affrontano gli argomenti più importanti per chi vuole avviarsi verso il mondo degli investimenti.

I libri scelti dalla nostra redazione coprono sia il mercato trading in generale, sia invece mercati specifici, strategie operative e analisi. I libri presenti in questa sezione sono adatti, in via generale, anche a chi non ha mai studiato i mercati o operato investimenti.

Trading Online for Dummies

Un libro della popolare serie for Dummies. Non conterrà grandi consigli operativi, ma rimane comunque un testo di base – ottima a nostro modo di vedere – per chi non ha assolutamente idea di come funzionano i mercati finanziari e il trading online.

Le pretese di chi approccia a questo libro non devono essere alte: chi ha già una certa formazione dovrebbe continuare a scorrere la nostra lista, alla ricerca di testi più corposi e più approfonditi.

Trading Online for Dummies, di Andrea Fiorini
Trading Online for Dummies, di Andrea Fiorini

Ad un prezzo ridotto, nel momento in cui scriviamo 18,99€ per la versione Kindle e poco più per la versione cartacea si può avere in libreria un testo che osiamo definire come fondamentale per partire. La semplicità del testo è tipica della serie For Dummies, che oggi copre i principali settori dello scibile umano, anche operativo.

Anche chi ha già una minima formazione potrebbe trovare giovamento da un testo che copre davvero tutti gli argomenti di base. Si possono saltare, magari, i primi capitoli, per riprendere la lettura nei capitoli dedicati a argomenti che ci interessano di più – e che conosciamo meno.

Libro ideale per: chi non a ancora mai fatto trading online e vuole capire come funziona.

Disponibile in: versione Kindle, Copertina Flessibile, Kobo e lettori e-book generici

ISBN 108820371774
Titolo:Trading Online for Dummies
Autore:Andrea Fiorini
Editore:Hoepli
Focus:Informazioni di base per il trading online
TRADING ONLINE FOR DUMMIES – Dati Specifici

L’investore intelligente

Un testo storico, quello di Benjamin Graham. Certo, il testo originale è dei primi anni ’50 e l’ultimo aggiornamento contenutistico è dei primi anni ‘2000, ma questo non vuol dire che non ci siano moltissime informazioni utili in questo libro. Nonostante il riferimento a strumenti oggi molto poco comuni e dati non più aggiornatissimi andiamo controcorrente e dichiariamo questo libro tra quelli fondamentali, sia per i principianti sia per chi pensa di saperla già lunga.

Spiegazione chiara e organica di tutto quello che c’è da sapere prima di muovere i primi passi sui mercati, in quello che è un libro, lo ripetiamo ancora una volta, assolutamente leggendario nel settore.

L'investitore intelligente, di B. Graham
L’investitore intelligente, di B. Graham

Una trattazione che per molti sarà troppo poco tecnica – e condividiamo questo giudizio per il capolavoro di Benjamin Graham. Sta di fatto che riteniamo però che senza un approccio con visione di insieme al mondo del trading, si possa andare davvero poco lontano. E questo libro è la bussola di cui tutti abbiamo avuto bisogno, soprattutto durante i primi tempi nel mondo del trading online.

Ideale per: tutti. Perché le informazioni che contiene sono patrimonio del mondo dei trader

Disponibile in: Kindle, e-book generico, copertina rigida

ISBN 108820396246
Titolo:L’investitore intelligente
Autore:Benjamin Graham
Editore:Hoepli
Focus:Informazione generale per gli investimenti
L’investitore intelligente – Dati specifici

Finalmente ho capito la finanza

Altro testo di base, pensato per chi vuole capire non direttamente come funziona il trading online, ma piuttosto come funzionano i mercati finanziari di tutto il mondo. Senza capire il mercato dei capitali, gli interessi, i prestiti e altri funzionamenti patrimoniali del mondo in cui viviamo, è impossibile approcciarsi on intelligenza al mondo del trading online.

Questo libro, di Maurizio De Pra, è apprezzatissimo proprio perché contribuisce a gettare luce su aspetti non banali del mondo finanziario che ci circonda. Con la possibilità, per chi impara a conoscere i mercati, di sfruttare queste conoscenze a proprio vantaggio durante le fasi di trading online.

Finalmente ho capito la finanza, di M. De Pra
Finalmente ho capito la finanza, di M. De Pra

Riteniamo fondamentali anche le sezioni introduttive, che parlano di regole macro e micro-economiche che purtroppo sfuggono anche a diversi operatori professionali. Regole senza le quali, permettetecelo, diventa assolutamente inutile fare qualunque tipo di analisi. Anche questo è un libro consigliato per chi vuole imparare il trading online e i suoi funzionamenti.

Ideale per: chi vuole capire come funziona il mondo della finanza e quali sono le forze che agitano questi mercati.

Disponibile in: Formato Kindle, Copertina Flessibile

ISBN 108867317342
Titolo:Finalmente ho capito la finanza
Autore:Maurizio De Pra
Editore:Vallardi
Focus:Mondo finanziario e mercato dei capitali
Finalmente ho capito la finanza – Dati specifici

Capire l’economia for Dummies

Un altro testo generalista, che non ha un focus specifico solo sul trading online, ma che consente di avere un approccio organico al mercato dei capitali. Tra stampa sensazionalistica e complottismi di vario genere, è difficile oggi per chi non è esperto capire davvero come funziona l’economia.

La sezione di questo libro dedicata all’economia finanziaria è delle più importanti, soprattutto per chi non ha una formazione a riguardo. Semplice, apprezzatissimo da praticamente chiunque lo abbia letto e sicuramente poco utile per chi invece capisce il funzionamento dei mercati nel profondo.

Capire l'Economia for Dummies, di R. Fini
Capire l’Economia for Dummies, di R. Fini

Anche in questo caso il testo sfrutta l’enorme chiarezza espositiva della catena For Dummies, che anche in tema economico e finanziario – e anche per quanto concerne il trading online – offre molto soprattutto ai principianti e a chi non ha una grande formazione in materia di mercati e di investimenti.

Ideale per: chi vuole capire come funziona l’economia capitalistica e finanziaria, in ottica di un prossimo impegno sui mercati.

Disponibile in: formato Kindle / e-book, Copertina flessibile

ISBN 8820363267
Titolo:Capire l’economia for Dummies
Autore:Roberto Fini
Editore:HOEPLI
Focus:Economia e finanza per principianti
Capire l’economia for dummies – Dati specifici

Il piccolo libro dell’investimento

Un altro testo leggendario, nato in inglese dalla penna di John C. Bogle e oggi diventato una presenza fissa nelle librerie di tutti i trader del mondo. Un testo anche questo generale, che però si concentra sugli aspetti più strettamente finanziari dell’investimento.

Un libro per comprendere come, quando e perché investire in borsa, come riconoscere il proprio rischio e quello degli strumenti che abbiamo scelto per investire. Il focus è sugli investimenti di lungo periodo e sicuramente poco adatto per chi cerca una formazione maggiormente speculativa.

Il leggendario "Il piccolo Libro dell'Investimento", di J. C. Boogle
Il leggendario “Il piccolo Libro dell’Investimento”, di J. C. Boogle

Il Piccolo Libro dell’investimento rimane un testo assolutamente fondamentale, sempre attuale nonostante i tanti anni ormai passati dall’edizione originaria. Cosa che conferma che nonostante l’ammodernamento di tecniche e strumenti di analisi, i fondamentali dei mercati rimangono sempre gli stessi. Il punto di vista è lo stesso della grande scuola degli investitori americani, alla quale appartiene anche Warren Buffett.

Ideale per: chi vuole comprendere le strategie di lungo periodo

Disponibile in: Copertina Flessibile

ISBN8863662495
Titolo:Il Piccolo Libro dell’investimento
Autore:John C. Bogle / Traduttore L. Majocchi
Editore:Gribaldi
Focus:Pianificazione finanziaria e investimenti
Il piccolo libro dell’investimento – Dati specifici

Manuale dell’investitore consapevole

Un testo anche questo di base, parte di una collana HOEPLI che punta a far avvicinare quante più persone possibili alla gestione diretta dei propri risparmi e dei propri investimenti, anche tramite il trading online. Dentro questo libro, tutte le conoscenze di base per gestire i propri risparmi e investirli per conto proprio, anche senza ricorrere ai tipici strumenti di risparmio gestito.

Manuale dell'investitore consapevole, di G. Bellelli
Manuale dell’investitore consapevole, di G. Bellelli

Ottima anche la parte sul rischio – fattore degli investimenti al quale ci si approccia sempre, almeno a nostro avviso, con una ingiustificata leggerezza. Per noi uno dei primissimi libri da leggere mentre ci stiamo avvicinando al mondo del trading online.

Ideale per: chi è alle prime armi e vuole avvicinarsi in modo consapevole ai mercati

Disponibile in: Kindle, e-book generico, Copertina Flessibile

ASINB01F21B59G
Titolo:Manuale dell’investitore consapevole
Autore:G. Bellelli
Editore:HOEPLI
Focus:Rischio e investimento per principianti
Manuale dell’investitore consapevole – Dati specifici

La mente del Trader

Un libro che ci aiuta a fare trading online senza farci condizionare da emozioni e bias. Abbiamo anche su ©TradingOnline.com dedicato un ampio speciale alla psicologia del trading, riconoscendone la centralità in ogni possibile percorso di crescita si possa fare nel mondo del trading online.

Il libro di Giacomo Probo è il migliore in lingua italiana sull’argomento e ci permette di affrontare al meglio tutti i principali argomenti che riguardano la psicologia del trading e la gestione delle emozioni.

La mente del Trader - di G. Probo
La mente del Trader – di G. Probo

Emozioni che se non sono gestite in modo razionale e consapevole, possono essere la più grande forza auto-distruttiva per chi gestisce i propri capitali. Denso di informazioni e da tenere in biblioteca anche dopo che si sarà diventati dei trader più esperti.

Ideale per: principianti che vogliono strutturare anche il loro atteggiamento

Disponibile in: Kindle, e-book generico, Copertina Flessibile

ASINB00KGXNH88
Titolo:La mente del Trader
Autore:G. Probo
Editore:HOEPLI
Focus:Psicologia del trading
La mente del trader – Dati specifici

Trading Online: La guida definitiva per principianti

Eccoci con il primo testo indipendente e al di fuori dei circuiti più classici delle case editrici. Trading Online – la guida definitiva per principianti con le migliori metodologie per il successo è un testo molto americano. Immediatamente operativo e dritto al punto, evita panegirici e giri di parole che purtroppo spesso ammorbano i testi in lingua italiana.

Anche se lo abbiamo segnalato come libro per principianti, in realtà gli argomenti affrontati, dalla metà del libro in avanti, sono di quelli di grande profondità, che possono effettivamente portarci su operativi importanti e semi-professionali.

Trading Online per Principianti - di J. Ferrari
Trading Online per Principianti – di J. Ferrari

Il testo di James Ferrari non farà parte tradizionalmente del gotha dell’editoria italiana, ma è uno di quelli che ci sentiamo di consigliare praticamente a tutti, soprattutto a chi ha un atteggiamento maggiormente analitico e operativo verso i propri investimenti.

Ideale per: principianti che vogliono essere accompagnati verso gli argomenti di maggiore difficoltà

Disponibile in: Formato Kindle, Copertina Flessibile

ASINB089TWRX7S
Titolo:Trading Online: la guida definitiva per principianti. Dalla Teoria alla Pratica, le migliori metodologie per il successo
Autore:J. Ferrari
Editore:Autopubblicato
Focus:Strategie operative di base e avanzate
Trading Online per Principianti – Dati specifici

Guida Completa al Trading

Un testo che ci fa entrare nel vigo del trading online, con strategie operative e tecniche di intervento diretto sui mercati finanziari. Anche questo parte della grande serie dedicata da HOEPLI agli investimenti e testo che ha avuto una grande fortuna anche in lingua originale.

Sicuramente migliorabile nella parte grafica e di esplicazione sui grafici, il testo in questione rimane comunque uno dei libri fondamentali, in lingua italiana, per chi vuole saperne di più delle strategie operative, da applicare direttamente sulle nostre operazioni di trading.

Guida completa al trading, di C. Rosenbloom
Guida completa al trading, di C. Rosenbloom

Per noi uno dei migliori – le informazioni contenute sono di ottimo livello e dovrebbero far parte del bagaglio culturale di chiunque voglia avvicinarsi al mondo del trading online e cercare di conseguire profitti. Estremamente chiaro, anche su questioni particolarmente spinose, come possono essere la formazione dei prezzi, la volatilità e le fluttuazioni cicliche del mercato.

Ideale per: chi vuole cominciare a studiare le caratteristiche operative dei mercati

Disponibile in: Kindle, e-book generico, Copertina Flessibile

ASIN:B008I90A1O
Titolo:Guida completa al trading: strategie operative e tecniche di intervento nei mercati finanziari
Autore:C. Rosenbloom
Editore:HOEPLI
Focus:Strategie operative di base e avanzate
Guida Completa al Trading – Dati specifici

Investire in materie prime

Entriamo adesso in una serie di libri dedicati maggiormente a mercati specifici. Investire in Materie Prime di Maurizio Mazziero è un testo completo, che ci permette di muovere i primi passi nel mercato delle commodities, fino a raggiungere le vette di questo mercato, con strategie trading operative avanzate.

Sempre dall’ottima serie di testi finanziari di HOEPLI, è un testo fondamentale per chiunque voglia investire in greggio, oro, argento, platino ma anche nelle materie prime alimentari.

Investire in materie prime, di M. Mazziero
Investire in materie prime, di M. Mazziero

Chi invece non pensa di iniziare proprio da questo mercato ad investire, è sicuramente una spesa, di tempo e denaro, evitabile. Soltanto quando ne sentiremo il bisogno, potremo passare all’analisi di quanto questo libro ha effettivamente da offrire.

Ideale per: per chi vuole capire il mercato delle materie prime

Disponibile in: Kindle, e-book generico, Copertina Flessibile

ISBN8820375508
Titolo:Investire in materie prime. Guida completa per operatori finanziari e aziende
Autore:M. Mazziero
Editore:HOEPLI
Focus:Commodities
Investire in materie prime – Dati specifici

Guida pratica al trading

Gianluca Defendi Ã¨ uno dei più noti divulgatori di finanza e mercati in Italia e questo è uno dei suoi ultimi sforzi editoriali. Un testo che abbiamo letto e che apprezziamo, perché tra i pochi adatti ai principianti e in grado di spiegare i fondamentali delle strategie, dell’utilizzo delle piattaforme e della lettura dei mercati.

Guida pratica al trading, di G. Defendi
Guida pratica al trading, di G. Defendi

Per chi ama un atteggiamento più strettamente operativo e non ha paura di mettersi subito in gioco anche con qualche investimento di prova. Molto curato anche tipograficamente (cosa purtroppo rara nel mondo dei testi per il trading online) e sintetico al punto giusto, rimandando ove necessario ad ulteriori approfondimenti, che possono essere sicuramente trovati altrove, anche in altri libri del medesimo autore.

Ideale per: per chi vuole capire il mercato delle materie prime

Disponibile in: Kindle, e-book generico, Copertina Flessibile

ASINB081FC7FBG
Titolo:Guida pratica la trading: Strategie, piattaforme e strumenti per operare sui mercati finanziari
Autore:G. Diamanti
Editore:HOEPLI / Milano Finanza
Focus:Trading Online e strategie operative
Guida Pratica al Trading – Dati specifici

Investire in Bitcoin

Gli investimenti in criptovalute sono il clou del momento e mai un libro è arrivato al momento giusto e nel posto giusto, in Italia, dove purtroppo di temi finanziari di nuova generazione si parla ancora troppo poco.

Un testo molto semplice che ci aiuta a capire non solo Bitcoin, ma tante altre criptovalute che oggi fanno parte dell’universo finanziario al quale possiamo accedere tramite Trading Online.

Investire in Bitcoin, di P. Poli
Investire in Bitcoin, di P. Poli

Il testo di Paolo Poli, pur non essendo concentrato direttamente sul trading, offre una spiegazione molto chiara del funzionamento del mercato delle criptovalute – e della regina Bitcoin – in modo accessibile a tutti e con la possibilità di costruirsi le basi per un futuro in questo tipo di trading.

Ideale per: per chi vuole capire il mercato delle materie prime

Disponibile in: Kindle, e-book generico, Copertina Flessibile

ISBN8850334435
Titolo:Investire in Bitcoin
Autore:P. Poli
Editore:Apogeo
Focus:Bitcoin e Criptovalute
Investire in Bitcoin – Dati specifici

Borsa Valori per principianti

Borsa Valori per principianti non sarà il miglior libro mai scritto sulla borsa, ma contiene secondo noi un percorso comunque ideale per chi ha iniziato da poco a fare trading online sui mercati delle stock, nazionali e non.

Borsa valori per principianti, di L. Parisi
Borsa valori per principianti, di L. Parisi

Un testo che avrebbe meritato sicuramente più fortuna, perché adattissimo a chi cerca i concetti più basilari sulla borsa. Pur senza aspettarsi necessariamente molto – per chi vuole approfondire saranno necessari altri testi, tra quelli che non mancheremo comunque di segnalare nel corso della nostra guida.

Ideale per: per chi vuole capire il mercato delle materie prime

Disponibile in: Kindle, e-book generico, Copertina Flessibile

ASINB07Q6WSCH6
Titolo:Borsa Valori per Principianti
Autore:L. Parisi
Editore:Autopubblicato
Focus:Borsa per principianti
Borsa Valori per Principianti – Dati specifici

Il piccolo libro per investire nelle materie prime

Dalla collana, popolarissima, dei Piccoli Libri, un testo che non sarà sicuramente al livello del Piccolo libro degli investimenti, ma che è comunque di grande utilità per chi vuole studiare maggiormente il trading online sulle materie prime.

Il piccolo libro per investire nelle materie prime, di J. Stephenson
Il piccolo libro per investire nelle materie prime, di J. Stephenson

Un mercato più complesso di quello che potrebbe sembrare ai principianti, dal quale questo libro ci mette in guardia non con la paura, ma con la ragionevolezza di chi ci vuole fornire giustamente strumenti per sopravvivere prima e prosperare poi.

Anche se in molti ne contestano la qualità, soprattutto rispetto al mostro sacro e fratello maggiore, andrebbe comunque letto da parte di chi vuole fare trading, soprattutto da principiante, sulle materie prime.

Ideale per: per chi vuole capire il mercato delle materie prime

Disponibile in: Kindle, e-book generico, Copertina Flessibile

ISBN8895705165
Titolo:Il piccolo libro per investire nelle materie prime
Autore:John Stephenson
Editore:CHW
Focus:Materie Prime
Il piccolo libro per investire nelle materie prime – Dati specifici

Investire con le obbligazioni. Conoscere gli strumenti e valutare i rischi

Le obbligazioni sono uno strumento raro nel trading online, ma comunque di grande interesse, soprattutto per gli investitori con profilo di rischio basso. Il testo di Luca Bagato e Patrizia Bussoli è uno dei punti fermi, almeno in lingua italiana, per chi vuole formarsi su questo specifico mercato.

Investire con le obbligazioni, di Bagato e Bussoli
Investire con le obbligazioni, di Bagato e Bussoli

Anche se tutti pensiamo di saperla lunga sulle obbligazioni, questo libro offre insight preziosi su spread, tassi, BTP, T-BOND USA e anche sui popolarissimi Bund tedeschi. Libro forse poco operativo, ma comunque di grande interesse per chi vuole comprendere come funziona questo mercato.

Ideale per: chi vuole approfondire il mercato delle obbligazioni

Disponibile in: Kindle, e-book generico, Copertina Flessibile

ISBN8895705165
Titolo:Investire con le obbligazioni. Conoscere gli strumenti e valutare i rischi
Autore:L. Bagato, P. Bussoli
Editore:HOEPLI
Focus:Obbligazioni
Il piccolo libro per investire nelle materie prime – Dati specifici

Libri Gratis sul Trading Online

Ci sono davvero libri gratis sul trading online, che possono essere considerati come di qualità e soprattutto utili per iniziare a fare trading online con il piede giusto?

Ne abbiamo individuati due, dei quali uno inglese, uno nato direttamente dalla nostra redazione, per i nostri lettori, che è il sunto e l’integrazione di tutte le informazioni importanti per chi vuole saperne di più di trading online.

Di Markus Heitkotter, un testo concentrato sul Day Trading – una delle strategie temporali più popolari per il trading online. In inglese, ma molto utile anche per chi vuole fare trading di diverso tipo. Molto tecnico, con informazioni che possono essere “riciclate” anche per altre strategie.

Il libro/corso di TradingOnline.com, che affronta tutte le principali tematiche per chi vuole diventare trader, anche se dovesse avere zero informazioni pregresse. Da noi, per i nostri lettori, totalmente gratis! Perchè di trading se ne parla sì molto, ma purtroppo anche molto male. Il trading, non ci stancheremo mai di ripeterlo su TradingOnline.com, NON E’ UN GIOCO e bisogna fare attenzione a quello che “vendono gli altri” facendo passare questa disciplina per la fonte di reddito sicura e garantita.

Occhio, chi ti dice questo ti sta mentendo!

Migliori libri per i trader con esperienza

Non esistono buoni libri sul trading per i principianti. Ci sono degli ottimi testi anche per chi parte da un livello già molto alto di informazioni e vuole semplicemente integrare e migliorare.

Ne abbiamo selezionati 10, cinque per chi è medio-esperto e altri 5 per chi invece ha già una grandissima esperienza nel mondo del trading. Scegliendoli sempre dalla nostra libreria, quella alla quale ricorriamo ogniqualvolta un dubbio ci attanaglia.

5 Libri trading consigliati medio-esperti

Analisi tecnica dei mercati finanziari

Un testo che è leggendario, la vera bibbia per chi vive di analisi tecnica e vuole una spiegazione esauriente e concreta dell’utilizzo dei migliori strumenti. Il testo affronta anche le metodologie di base e avanzate, le applicazioni dirette sulla piattaforma e soprattutto, cosa forse più importante, la costruzione di strategie di lungo periodo e di alta complessità.

Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari, di J. J. Murphy
Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari, di J. J. Murphy

Questo libro è da sempre parte della libreria di tutti i trader, professionisti e non, anche quando questi siano poco avvezzi al mondo del trading di breve periodo, quello che si basa principalmente sull’analisi tecnica e meno sull’analisi fondamentale. Il prezzo è di quelli importanti, ma vale fino all’ultimo euro speso.

Ideale per: vuole diventare un esperto di analisi tecnica

Disponibile in: Copertina flessibile

ISBN8820328933
Titolo:Analisi tecnica dei Mercati finanziari
Autore:John J. Murphy
Editore:HOEPLI
Focus:Analisi tecnica
Analisi tecnica dei mercati finanziari – Dati specifici

Trading di profitto

Il testo di Giacomo Probo, il secondo che citiamo in questo nostro approfondimento, dedicato nello specifico alle strategie operative su Forex, Azioni e Future, i mercati maggiormente tecnici tra quelli disponibili con il trading online. Anche questo, come gli altri libri dell’autore, è un testo molto apprezzato da chi lo ha letto.

Trading di Profitto, di G. Probo
Trading di Profitto, di G. Probo

Un testo operativo, pragmatico e ricco di idee da implementare subito nella propria strategia di trading online, da una delle migliori penne del firmamento finanziario italiano. Assolutamente da leggere però dopo avere delle basi solide quantomeno di terminologia e riguardo gli argomenti più importanti del trading online.

Ideale per: vuole migliorare le sue strategie operative

Disponibile in: Copertina flessibile, Kindle, e-book classico

ISBN8820375605
Titolo:Trading di Profitto
Autore:G. Probo
Editore:HOEPLI
Focus:Strategie operative
Trading di Profitto – Dati specifici

Il metodo Warren Buffett

Un libro che è stato sempre collocato tra i libri per principianti, ma che noi riteniamo essere maggiormente apprezzabile dopo che si sono sviluppate le conoscenze di base sul trading.

Il fulcro del libro è il metodo value investing, del quale Warren Buffet è sicuramente l’esponente più conosciuto (e più ricco) al mondo. Un metodo che valuta le aziende sul lungo e lunghissimo periodo e che ci porta ad un trading online di respiro temporale decisamente più ampio.

Il Metodo Warren Buffett, di R.G. Hagstrom

Consigliatissimo, almeno per capire come si muove l’Oracolo di Omaha, ovvero l’investitore al mondo che ha conseguito, storicamente, i migliori profitti sulla borsa americana e sulle borse internazionali.

Ideale per: vuole apprendere i fondamentali della valutazione aziendale

Disponibile in: Copertina flessibile, Kindle, e-book classico

ISBN8820362716
Titolo:Il Metodo Warren Buffett
Autore:R. G. Hagstrom
Editore:HOEPLI
Focus:Value Investing
Il metodo Warren Buffet – Dati specifici

Trattato di Money Management

Il money management, ovvero la gestione del proprio capitale, è un argomento di cui si parla troppo poco, soprattutto nei libri dedicati a 360° al trading online. Questo testo di Andrea Unger arriva a fare chiarezza su tanti argomenti che riguardano la gestione del capitale, utilissimi per chi ha già una formazione solida di tipo finanziario.

Trattato di Money Management, di A. Unger
Trattato di Money Management, di A. Unger

Anche questo è un testo che riteniamo essere fondamentale e che dovrebbe far parte della biblioteca di qualunque trader, anche di quelli che pensano di poter galleggiare con operazioni estemporanee e spot. Ottima la chiarezza espositiva, così come ottima è la qualità dei contenuti.

Ideale per: vuole imparare a gestire il proprio capitale con il trading online

Disponibile in: Copertina flessibile, Kindle, e-book classico

ISBN8820386410
Titolo:Trattato di Money Management
Autore:A. Unger
Editore:HOEPLI
Focus:Gestione del capitale
Trattato di Money Management – Dati specifici

L’arte del Trading

Il terzo libro di Giacomo Probo nella nostra lista, quello che chiude una importante trilogia, almeno per gli italiofoni che si occupano di finanza. Questo testo è quello di carattere apparentemente più generale, anche se affronta tutti gli argomenti più utili, soprattutto per chi ha già un buon livello di conoscenze.

L'arte del Trading, di G. Probo
L’arte del Trading, di G. Probo

Partiamo dall’analisi dei mercati principali, passando per le piattaforme di trading e per tutte le principali strategie operative che possiamo utilizzare per il trading online. Maggiormente godibile se si hanno le conoscenze adatte per comprendere, ad un livello almeno medio, i concetti espressi.

Ideale per: vuole imparare a gestire il proprio capitale con il trading online

Disponibile in: Copertina flessibile, Kindle, e-book classico

ISBN8820390701
Titolo:L’Arte del Trading
Autore:G. Probo
Editore:HOEPLI
Focus:Trading in generale
L’arte del trading – Dati specifici

5 libri sul trading consigliati TOP esperti

In questa sezione arriviamo al livello massimo dei testi dedicati al trading online. Un livello che ̬ riservato soltanto a chi ̬ veramente esperto. Con una piccola nota Рil nostro consiglio rimane quello di procedere per gradi e pertanto ricorrere soltanto a libri che siano adeguati al nostro livello di conoscenza: libri che possiamo comprendere e mettere subito a frutto.

La conseguenza, per chi si avvicina a libri troppo complessi rispetto al suo livello di preparazione – è una perdita di tempo e la concreta possibilità che si finisca per comprendere in modo errato i concetti contenuti nei libri stessi. Con enorme danno per il nostro sviluppo futuro.

Strategie operative per Forex e Indici

Un testo che si occupa dei due mercati più liquidi al mondo, per il trading online. Dalla penna di Andrea Ronca 40 strategie utili per fare trading sul mercato valutario e puntare sugli indici di borsa, dando nozioni pratiche su come utilizzare i principali strumenti di trading come:

Questo è un manuale sull’analisi tecnico-operativa di trading online che non può di certo mancare nella libreria di un trader più esperto.

Strategie Operative per Forex e Indici, di A. Ronca
Strategie Operative per Forex e Indici, di A. Ronca

Una vera bibbia per chi si occupa di questi mercati in modo professionale e fonte di ulteriore possibile approfondimento, per chi parte già da una base molto concreta e solida nel mondo del trading. Noi lo consigliamo, anche per consultazione, da tenere in libreria e tirare fuori quando si ha bisogno di qualche strategia da concretamente inserire sulla propria piattaforma.

Ideale per: il trader tecnico, che cerca spunti strategici

Disponibile in: Copertina flessibile

ISBN8896481759
Titolo:Strategie Operative per Forex e Indici
Autore:A. Ronca
Editore:Trading LIbrary
Focus:Forex e Indici
Strategie operative per Forex e Indici – Dati specifici

Trading Meccanico: Strategie e Tecniche non Convenzionali

Il testo di Luca Giusti ha un grande merito: offre una prospettiva concreta, razionale e matematica al trading meccanico, ovvero al trading online basato su regole fisse e meccaniche. Si spiegano nel corso del testo tantissime strategie direttamente operative, che possono essere messe in pratica, tra le altre cose, anche ricorrendo a piattaforme come MetaTrader.

Trading Meccanico, di L. Giusti
Trading Meccanico, di L. Giusti

Un libro, questo, al quale va inoltre riconosciuto un approccio laico al grande tema del momento, ovvero il trading semi-automatico, chimera per molti e per altri invece facile sistema per arricchirsi. Il punto di vista di Giusti si presenta invece come equilibrato e soprattutto basato su solidissime conoscenze operative e matematiche. Ottimo, ma solo per esperti.

Ideale per: il trader tecnico, che cerca spunti strategici

Disponibile in: Copertina flessibile

ISBN8820366894
Titolo:Trading Meccanico: Strategie e tecniche non convenzionali su Azioni, Opzioni, Future, Forex
Autore:L. Giusti
Editore:HOEPLI
Focus:Trading Meccanico e a regole fisse
Trading Meccanico – Dati specifici

I Segreti del trading di breve termine

Il titolo non rende giustizia a questo libro, che riteniamo essere essenziale soprattutto per i più esperti. È vero che tante tecniche riportate sono ormai del secolo scorso, così come è vero che non sarà il libro che risolve la vita del trader professionista.

I segreti del Trading di Breve Termine, di Larry Williams
I segreti del Trading di Breve Termine, di Larry Williams

C’è però da riconoscere la grande chiarezza espositiva di Larry Williams, la sua indubbia esperienza sui mercati e anche uno sguardo molto disincantato al mondo del trading online e non, che aiuta ad avere una prospettiva intelligente. In molti, scherzando, dicono che è il libro migliore per evitare di iniziare a fare trading. Noi crediamo soltanto che Larry Williams sia stato, sotto molti aspetti, un autore estremamente onesto.

Ideale per: il trader tecnico, che cerca spunti strategici

Disponibile in: Copertina flessibile

ISBN8896481384
Titolo:I Segreti del Trading di Breve Termine
Autore:Larry Williams
Editore:Trading Library
Focus:Trading short term
I segreti del trading di breve termine – Dati specifici

Strategie di trading con l’indicatore Ichimoku Kinko Hyo

Di testi di questo tipo vorremmo vederne di più. Per un motivo molto semplice: da un lato si affronta con un testo completo uno degli indicatori più importanti per l’analisi tecnica, l’Ichimoku. Dall’altro è fornito un insieme di test di autovalutazione che ci permettono di capire, prima della prova sul mercato, se abbiamo effettivamente compreso quanto c’era da imparare.

Strategie di trading con l'indicatore Ichimoku Kinko Hyo, di C. Rondelli
Strategie di trading con l’indicatore Ichimoku Kinko Hyo, di C. Rondelli

Per l’esperto di analisi tecnica, questo libro è tra quelli fondamentali e sicuramente tra quelli da consigliare a chiunque voglia un approccio scientifico agli strumenti che vengono offerti dall’analisi di breve termine. Consigliatissimo.

Ideale per: il trader tecnico che vuole capire il funzionamento dell’indicatore Ichimoku Kinko Hyo

Disponibile in: Copertina flessibile

ISBN8896481651
Titolo:Strategie di trading con l’indicatore Ichimoku Kinko Hyo
Autore:Corrado Rondelli
Editore:Trading Library
Focus:Ichimoku Kinko Hyo
Strategie di trading con l’indicatore Ichimoku Kinko Hyo – Dati specifici

Warren Buffet e l’interpretazione dei bilanci

Un testo fondamentale e molto tecnico, perché parla dell’aspetto più importante delle teorie di Value investing di Warren Buffett, ovvero l’interpretazione dei bilanci delle aziende quotate in borsa.

Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci, di M. Buffett e D. Clark
Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci, di M. Buffett e D. Clark

Questo è uno dei libri, anche per gli espertissimi, da tenere sempre in libreria e studiare a fondo, come se si trattasse di un testo universitario. Non è dalla viva voce dell’Oracolo di Omaha, ma è utilissimo per individuare sui mercati nazionali e non le aziende che sono attualmente sottoprezzate.

Ideale per: chi investe in azioni

Disponibile in: Copertina flessibile

ISBN8848123449
Titolo:Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo
Autore:M. Buffett – D. Clark
Editore:Tecniche Nuove
Focus:Bilanci aziendali
Strategie di trading con l’indicatore Ichimoku Kinko Hyo – Dati specifici

Migliori libri in inglese sul trading

Abbiamo raccolto anche i 10 libri migliori per chi vuole leggere in inglese, la lingua che rimane ancora oggi quella fondamentale per il trading online e più in generale per tutti gli aspetti relativi al mondo della finanza.

Ne abbiamo selezionati 10, di cui 5 per i principianti e 5 invece per gli investitori più esperti, con la speranza di fornire a tutti un’ulteriore integrazione per la propria conoscenza.

Common Stocks and Uncommon Profits

In pochi conosco Philip Fisher, almeno al di fuori degli ambienti che contano davvero. In questo libro c’è il sunto della sua carriera e delle sue teorie sul trading. Un libro che è sicuramente uno dei migliori al mondo e che farà sempre parte della nostra libreria.

Common Stocks and Uncommon Profits, di Philip A. Fischer
Common Stocks and Uncommon Profits, di Philip A. Fischer

Spieghiamo in poche parole il perché, consigliandone poi a tutti l’acquisto. Common Stocks and Uncommon Profits è un testo che racchiude tantissime gemme, pensieri non convenzionali e insight da parte di uno dei più grandi investitori di sempre. Con una chicca: chi legge questo libro studiandolo a fondo, riuscirà a capire come selezionare azioni e Securities in generale, scartando quelle che pur apparentemente ok, sono invece una trappola.

Ideale per: tutti, sia principianti che esperti

Disponibile in: Copertina flessibile, Kindle, Copertina Rigida

ISBN0471445509
Titolo:Common Stocks and Uncommon Profits
Autore:Philip A. Fisher
Editore:Wiley
Focus:Mercato azionario
Common Stocks and Uncommon Profits – Dati specifici

Diary of a professional commodity Trader

Un testo altamente non convenzionale, perché prende appunto la forma di un diario, raccontando per filo e per segno le operazioni di Peter L. Brandt, intermediario e investitore sulle materie prime.

Diary of a professional commodity Trader, di P. L. Brandt
Diary of a professional commodity Trader, di P. L. Brandt

21 settimane di trading spiegate per filo e per segno, con importantissimi insight su uno dei mercati più complessi al mondo, soprattutto per chi non lo conosce. Fa parte della nostra selezione di libri in inglese, sul trading online, per principianti, pur contenendo delle importanti questioni tecniche da analizzare.

Ideale per: tutti, sia principianti che esperti

Disponibile in: Copertina flessibile, Kindle, Copertina Rigida

ISBN0470521457
Titolo:Diary of a professional commodity trader
Autore:P. L. Brandt
Editore:Wiley
Focus:Materie prime
Diary of a professional commodity trader – Dati specifici

Warren Buffet Stock Portfolio

Si, non è aggiornatissimo e parla ormai del portafoglio di Warren Buffett che fu. Perché lo consigliamo? Per un motivo molto semplice. Sono presenti all’interno di questo libro tantissimi ragionamenti molto interessanti sulle modalità operative di Warren Buffett, soprattutto nella scelta delle azioni che compongono il proprio portafoglio.

Warren Buffett stock Portfolio, di M. Buffett e D. Clark
Warren Buffett stock Portfolio, di M. Buffett e D. Clark

Non siamo di quelli che consigliano di emulare in tutto e per tutto il più grande investitore di tutti i tempi. Ma al tempo stesso ne riconosciamo la mostruosa grandezza operativa e riteniamo che, in ogni occasione, si dovrebbe a provare ad imparare qualcosa da lui. Con questo libro lo si può fare. Il che vuol dire che dovrebbero tutti, soprattutto tra i principianti, leggerlo e tenerlo poi in libreria.

Ideale per: tutti, sia principianti che esperti

Disponibile in: Copertina flessibile, Kindle, Copertina Rigida

ISBN0857208438
Titolo:Warren Buffet Stock Portfolio
Autore:M. Buffett, David Clark
Editore:Simon + Schuster UK
Focus:Mercato azionario
Warren Buffet Stock Portfolio – Dati specifici

The ETF Handbook

Abbiamo parlato poco di ETF nel corso della nostra rassegna, per il semplice motivo che di testi in italiano che riteniamo essere di qualità, non ce ne sono o quasi.

Dovremo pertanto rivolgerci all’ottimo The ETF Handbook di David J. Abner, testo poco conosciuto in Italia, dal prezzo importantissimo e quasi introvabile.

The ETF Handbook, di D.J. Abner
The ETF Handbook, di D.J. Abner

Non una grande presentazione, vero? E invece qualunque tipo di sforzo si debba fare per acquistare questo libro è ben riposto. Perché si tratta di una vera bibbia sugli ETF, sebbene concentrato sul mercato americano. Se gli ETF sono il nostro pane quotidiano, leggere questo libro non potrà che migliorare le nostre chance sul mercato finanziario e sul trading online.

Ideale per: chi vuole saperne di più sugli ETF

Disponibile in: Kindle, Copertina Rigida

ISBNB01HC9QIPW
Titolo:The ETF Handbook
Autore:D. J. Abner
Editore:Wiley
Focus:ETF
The ETF Handbook – Dati specifici

NASDAQ: A guide to information resources

Un libro che ormai ha qualche anno, ma che è comunque utile per chi vuole conoscere il mercato americano più da vicino. Perché lo consigliamo? Perché offre un approccio freddo e distaccato alla realtà dei numeri delle aziende quotate al NASDAQ.

NASDAQ: a guide to information resources, di L. Heckman
NASDAQ: a guide to information resources, di L. Heckman

Un testo ricco di citazioni, anche legali e che permette di entrare nello specifico della conoscenza del mercato che oggi è più importante al mondo, soprattutto a livello operativo e di capitalizzazione. Un libro anche di storia, che ci permette di conoscere tutto quanto sia necessario sapere per diventare davvero esperti del NASDAQ.

Ideale per: chi vuole saperne di più sulle azioni del NASDAQ

Disponibile in: Kindle, Copertina Rigida, Copertina Flessibile

ASINB00FDR4UNS
Titolo:NASDAQ: A guide to information sources
Autore:L. Heckmann
Editore:Routledge
Focus:Azioni del NASDAQ
NASDAQ: A guide to information Sources – Dati specifici

Technical Analysis Explained

Entriamo con questo nei libri dedicati a chi ha già una certa esperienza sui mercati e ha bisogno di consigli e approfondimenti maggiormente operativi. Il testo di Martin Pring è un compendio completo di analisi tecnica, con informazioni immediatamente operative e approfondimenti degni di una vera enciclopedia.

Technical Analysis Explained, di Martin Pring
Technical Analysis Explained, di Martin Pring

Pubblicato per la prima volta 30 anni fa, è stato aggiornato (oggi siamo alla quinta edizione) e rimane un punto fermo nella didattica dell’analisi tecnica, strumento che rimane fondamentale per chi vuole investire sul breve periodo.

Per noi il migliore in assoluto sull’analisi tecnica, sia in italiano che in inglese. Da comprare assolutamente per chi vuole saperne di più su questo gruppo di utilissimi strumenti.

Ideale per: chi vuole specializzarsi in analisi tecnica

Disponibile in: Kindle, Copertina Rigida, Copertina Flessibile

ASINB00H878Q2W
Titolo:Technical Analysis Explained
Autore:Martin J. Pring
Editore:Mc Graw Hill
Focus:Analisi tecnica
Technical Analysis Explained – Dati specifici

Fundamental Analysis and Position Trading

Un testo anche questo molto tecnico, a firma di Thomas N. Bulkowski. Il punto di vista è quello di un trader che opera con position trading e che sfrutta al massimo l’analisi fondamentale e i suoi strumenti, intorno ai quali ruota la quasi totalità del libro.

Fundamental Analysis and Position Trading, di T.N. Bukolwski
Fundamental Analysis and Position Trading, di T.N. Bukolwski

Un libro ideale per tutti coloro i quali guardano al trading online per investimenti di lungo periodo, con una selezione di azioni da cassettista e cercando la sicurezza che la borsa può garantire anche sul lungo e lunghissimo periodo.

L’analisi fondamentale è spiegata in modo eccellente, tenendo conto di tutti quelli che sono gli strumenti che si possono applicare per selezionare i nostri titoli.

Ideale per: chi vuole specializzarsi in analisi fondamentale

Disponibile in: Kindle, Copertina Rigida

ISBN9781118464205
Titolo:Fundamental Analysis and Position Trading: Evolution of a Trader
Autore:T. N. Bukolwski
Editore:Wiley
Focus:Analisi fondamentale
Fundamental Analysis and Position Trading

Encyclopedia of Chart Patterns

L’analisi dei pattern sui grafici è parte integrale dell’analisi tecnica e per l’individuazione dei trend. Questo libro è a tutti gli effetti un’enciclopedia sul tema, che permette di consultare rapidamente tutti i principali pattern.

Encyclopedia of Chart Patterns, di T.N. Bukolwski
Encyclopedia of Chart Patterns, di T.N. Bukolwski

Dalla stessa penna del precedente libro che abbiamo inserito in lista, ovvero quel Thomas N. Bulkowski che è autenticamente leggenda dell’analisi tecnica e del trading di breve termine. Un testo assolutamente necessario per chiunque voglia prendere sul serio l’analisi del grafico.

Ideale per: chi vuole un prontuario sui pattern grafici

Disponibile in: Kindle, Copertina Rigida

ISBN978-0471668268
Titolo:Encyclopedia Of Chart Patterns
Autore:T. N. Bukolwski
Editore:Wiley
Focus:Analisi del grafico
Encyclopedia of Chart Patterns –  – Dati specifici

The New Market WIzards

Un libro non tecnico, ma di conversazioni tra i principali trader sul mercato americano. Poco conosciuto in Italia, negli USA è uno dei libri più amati da chi fa trading . Tra i più letti della storia, riteniamo che sia una buona aggiunta alla libreria di uno specialista, soprattutto a livello di intuizioni che traspaiono dalle pagine di questo straordinario libro.

The New Market Wizards, di Jack D. Schwager

The New Market Wizards non dovrebbe essere inteso soltanto come un libro motivazionale, che racconta le peripezie sul mercato di trader di grande successo, ma anche come un manuale operativo, con indicazioni chiaramente scritte… tra le righe. Per noi uno dei libri fondamentali per chi fa investimenti in borsa.

Ideale per: cerca qualcosa di diverso, ma ugualmente utile

Disponibile in: Kindle, Copertina Rigida

ISBN0887306675
Titolo:The New Market Wizards
Autore:Jack D. Schwager
Editore:Harper
Focus:Mercati e investitori
The New Markets Wizards – Dati Specifici

Security Analysis

Dove per security si intende ovviamente titoli. Chiudiamo la nostra rassegna di libri sul trading con un testo anche questo molto tecnico, molto specialistico e adatto ai trader già operativi.

Security Analysis - di B. Graham
Security Analysis – di B. Graham

Siamo alla sesta edizione, ormai lontani 70 anni dalla prima leggendaria edizione del 1940, che ha segnato lo spartiacque tra la letteratura scientifica del presente e quella a-scientifica del futuro. Consigliamo a tutti di avere questo libro tra le consultazioni quotidiane. Noi lo apriamo da 10 anni e ogni giorno apprendiamo qualcosa dallo straordinario livello dei contenuti che offre.

Ideale per: vuole una bibbia sulla valutazione dei titoli

Disponibile in: Kindle, Copertina Rigida

ISBN0071592539
Titolo:Securities Analysis
Autore:B. Graham
Editore:MC Gray Hill Education
Focus:Valutazione asset
Securities Analysis – Dati specifici

Libri sul Trading da leggere: Opinioni e recensioni

I libri sul trading sono una base importante per sviluppare conoscenze sui mercati, sulle modalità operative del trading e anche sull’analisi. Non possono sicuramente essere l’unica didattica da seguire, ma rimangono comunque uno dei punti fondamentali sui quali bassare il proprio percorso di crescita.

Affronteremo ora altre questioni che riguardano il mondo dei libri sul trading, con ulteriori strumenti per scegliere quelli che fanno o meno al caso nostro.

Conviene imparare il trading leggendo libri?

Assolutamente sì. I libri trading sono uno step fondamentale per accrescere il proprio bagaglio culturale, pur se non possono essere in alcun modo l’unico.

Come abbiamo già spiegato in altre guide presenti su TradingOnline.com, è impensabile affidarsi soltanto alla teoria o soltanto alla pratica per avere uno sviluppo personale organico come investitori – e come gestori del proprio capitale e delle proprie operazioni.

Oggi gli strumenti che abbiamo a disposizione, anche per integrare la conoscenza che assorbiamo dai libri, sono diversi e tutti ugualmente fondamentali per sviluppare conoscenze teoriche e pratiche:

  • Corsi trading: soprattutto se di buona qualità possono essere la giusta combinazione di conoscenze tecniche e di conoscenze teoriche, da applicare anche subito alle nostre operazioni;
  • Corsi demo trading: sono conti virtuali con capitale gratuito di test, che permettono di avere una palestra completa sul trading e sui mercati;
  • Video sul trading: anche i video, soprattutto quando ben strutturati, possono concorrere alla nostra formazione;

Chi sceglie un percorso di crescita all’interno del mondo del trading, deve puntare sulla conoscenza. E per puntare alla conoscenza vera, deve fare tesoro di tutti gli strumenti che sono effettivamente disponibili per chi vuole imparare.

Libro sul Trading: perchè sceglierlo?

Perché scegliere un libro sul trading? Ci sono diverse questioni che dobbiamo analizzare se quello che ci interessa è avere il meglio del meglio che il mercato ci mette effettivamente a disposizione.

  • Una prima infarinatura

Quando siamo completamente a digiuno di un determinato argomento, è sempre meglio affidarsi ad un libro dall’esposizione chiara e organizzata. In questo senso un libro sul trading ci permetterà di fissare quantomeno i concetti di base, per poi sviluppare le altre conoscenze tecniche e operative.

  • La voce degli esperti

I libri che abbiamo selezionato per questa guida sono scritti, a vario titolo, da esperti veri del mondo del trading e pertanto possono trasformarsi in un dialogo diretto tra maestro e discepolo. Occorre però rimanere lontani dai sedicenti guru che purtroppo ammorbano il mercato. Questi non hanno nulla da insegnare, se non dei sogni che non diventeranno mai realtà.

  • Riferimento

Neanche chi fa trading 18 ore al giorno da 20 anni riesce a tenere a mente l’enormità di concetti e di minuzie tecniche e analitiche che coinvolgono il mondo del trading. In questo senso un buon libro sul trading può diventare un’ottima base da consultare quando se ne avrà il bisogno, Proprio come si fa con i libri tecnici.

  • Comprensione dei mercati

Quando lo scrittore del libro ha competenza e ha il dono della chiarezza espositiva, i libri sul trading possono permetterci di comprendere a fondo il funzionamento di un mercato. Liberi da condizionamenti pubblicitari e commerciali. Una comprensione vera è la base dalla quale sviluppare il proprio cammino all’interno dei mercati.

Libro sul Trading: come sceglierlo?

Possiamo utilizzare diversi criteri per individuare un libro sul trading effettivamente degno di essere letto e di far parte della nostra biblioteca personale. Qui raccogliamo gli stessi criteri che abbiamo utilizzato per la nostra selezione di libri sul trading migliori, quelli che abbiamo inserito all’interno della nostra selezione.

  • Credibilità dell’autore

Non ce ne vogliano i divulgatori che hanno iniziato da poco nella loro professione. Ci saranno sicuramente titoli di qualità che possono essere imputati ad autori semi-sconosciuti. Rimane però il fatto che i libri di autori che hanno già pubblicato capolavori in passato partono con un livello di credibilità più alto. Sappiamo anche noi che l’abito non fa necessariamente il monaco, ma a parità di altri criteri (dopotutto acquistiamo un libro senza conoscerne il contenuto prima), un autore credibile deve essere preferibile.

  • Credibilità della casa editrice

In Italia il mercato dei testi specialistici sulla finanza è dominato da HOEPLI, ma ce ne sono tante altre che si sono guadagnate, nel tempo, un’enorme credibilità. Non abbiamo nulla contro i testi auto-pubblicati (e ne abbiamo incluso anche qualcuno nella nostra lista, quando meritorio), ma sempre meglio evitare case editrici improvvisate, spesso collegate a questo o quel broker oppure creatura di guru opportunisti.

  • Recensioni

La lettura delle recensioni sui principali rivenditori di libri può dare una mano a capire la qualità effettiva di un libro. Invitiamo in relazione a questo specifico fattore però ad analizzare i commenti a fondo e a non fermarsi solo al punteggio sintetico. Leggere i commenti aiuta a comprendere la vera natura di un libro, il resto no.

  • Consigli dei divulgatori più credibili

Anche se dovessimo cercare consiglio su siti internet o altri tipi di hub digitali, come i forum, bisogna separare quelli credibili da quelli che non lo sono. Sono purtroppo moltissimi i contenuti online a tema libri sul trading che si limitano ad un elenco a casaccio dei testi, senza che nessuno li abbia effettivamente letti, o con logiche strettamente commerciali.

Le nostre opinioni sui libri trading da leggere

La formazione di un trader non può essere in alcun modo completa senza che si ricorra anche a grandi libri sul mondo del trading. Per questo abbiamo deciso di offrire una selezione così ampia, che contenga libri adatti a ciascuna fase del proprio percorso di crescita e secondo le attitudini di ciascuno.

I libri sono fondamentali, ma non l’unica fonte di informazione sul trading. Non possiamo pensare di apprendere soltanto sui libri come fare trading, come funzionano i mercati e come svolgere un’analisi, che sia tecnica o fondamentale.

Un mix, per quanto possibile, di strumenti diversi, tra libri, video, corsi e anche App educative è il percorso ideale per chi vuole una formazione completa ed efficace per operare sui mercati. Diversi libri di quelli che abbiamo citato nel corso della nostra guida rimangono un faro nel mondo del trading.

Sono libri che anche chi, nella nostra redazione, è trader professionale tiene in libreria allo scopo di consultazione periodica. Tanti altri sono libri di base che aiutano a creare un framework mentale entro il quale sviluppare ulteriori conoscenze.

Considerazioni finali

Il trading è una guerra di informazioni e i libri sono una delle armi che abbiamo a disposizione per combatterla. Non bisogna pensare che siano la soluzione a qualunque esigenza formativa per gli investimenti, ma al tempo stesso si deve necessariamente segnalare la loro importanza.

Sappiamo anche che i libri sul Trading presuppongono dei costi importanti, soprattutto quando ci si rivolge a quelli specialistici. Sono comunque l’investimento più importante, quello sulla nostra formazione. E prima di investire anche soltanto qualche centinaio di euro su di un conto di trading, meglio spendere la stessa somma in formazione.

Scegliendo però sempre libri affidabili, che siano ricchi di informazioni utili e che offrano un ottimo rapporto qualità-tempo. Che intendiamo con quest’ultima locuzione? Intendiamo dire che un libro di qualità è un libro che, nel minor tempo possibile, migliora davvero le nostre conoscenze sul trading.

FAQ Libri sul trading: domande e risposte comuni

Quali sono i migliori libri sul trading?

Dipende dalle nostre necessità e dal nostro livello di preparazione. Nella nostra guida abbiamo elencato i 40 libri migliori di trading della storia, con una piccola selezione anche di testi internazionali.

Conviene prepararsi sui libri di trading?

Sì. I libri di trading sono uno strumento di formazione fondamentale per chi vuole imparare sul serio a fare trading e a capire come gestire al meglio i propri investimenti in borsa.

Come si riconoscono i migliori libri sul trading?

Possiamo basarci sulla qualità dell’autore, dell’editore e anche sui consigli di lettura di siti e divulgatori affidabili. Meglio evitare avventure se non si conosce il mercato: il rischio è quello di finire tra libri di livello infimo.

Bisogna conoscere l’inglese per leggere i migliori libri sul trading?

Non necessariamente. IL 95% dei migliori libri pubblicati in lingua inglese sono oggi disponibili anche in lingua italiana, tradotti alla perfezione e dunque fruibili anche da parte di chi non ha grande dimestichezza con la lingua inglese.

Conviene spendere per i libri sul trading?

Di tanto in tanto ci sono alternative gratuite, che però difficilmente riescono a competere con i progetti commerciali dell’editoria più importante. Per avere un assaggio del funzionamento dei libri di trading, ne consigliamo anche qualcuno gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *