Pubblicato il

Trading Online Demo

Il conto demo di trading online è la migliore palestra che si può avere per imparare a fare trading, testare le capacità e le funzionalità offerte da un broker e per certificarsi che questa strada sia la migliore per investire il nostro capitale.

Migliori conti trading demo online gratuiti [CLASSIFICA]

  1. eToro – demo gratuita qui;
  2. Capital.com – demo gratuita qui;
  3. Trade.com – demo gratuita qui;
  4. FP Markets – demo gratuita qui;
  5. IQ Optiondemo gratuita qui.

Il mondo del Trading Online è multiforme, con centinaia di broker che si danno battaglia, sia a livello di servizi che di listini, per aumentare la loro quota di mercato, ovvero clienti che si rivolgono alle loro strutture.

Anche se molti broker potrebbero pertanto sembrare come molto simili, attraverso un conto demo, quando questo è disponibile, potremo sincerarci di quanto effettivamente – e oltre i proclami di marketing – i broker possono offrire.

Il Trading Online Demo è pertanto strumento di trasparenza, ma non solo: utilizzare capitale virtuale per effettuare tutte le operazioni che si vogliono, vuol dire avere una vera palestra del trading e dell’investimento, che permette di testare strategie e ordini senza rischiare capitale.

Trading Online Demo – principali caratteristiche:

💰Quanto costa:Gratuito
🤔A che serve:Formazione nel trading
🛠Funziona:Si – funziona come il reale
E’ sicuro:Si – è regolamentato
🥇Recensioni:Recensioni migliori trading demo
👍Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
😀Differenze Demo e Reale:Nessuna
Principali caratteristiche del conto demo per fare trading

I lati positivi di questo tipo di servizi sono molti e li analizzeremo anche in relazione ai broker che offrono questa possibilità aggiuntiva. Una possibilità che dovrebbe essere il faro anche di chi ha già esperienza sui mercati.

Trading Online Demo cos’è: definizione

Il trading online demo è un complesso di servizi che permette di accedere a broker e piattaforme, in modalità che sono identiche a quelle dei conti reali, fatta eccezione la tipologia di capitale che abbiamo a disposizione, che sarà virtuale.

Guida alla scelta delle migliori piattaforme di trading online in demo
Cos’è e come funziona il trading online demo? Vediamo perchè è uno strumento fondamentale per la formazione del trader. Guida completa + video a cura di TradingOnline.com

Quando un conto di trading è in modalità demo – laddove questo sia di qualità – non avremo differenza alcuna rispetto a piattaforme, servizi e listini ai quali avremo accesso in un eventuale futuro nel quale investiremo invece con capitali reali.

  • Complesso di servizi

Chi offre trading online in demo con il massimo della trasparenza, offre in genere diversi servizi collegati a questo tipo di conto. Nello specifico è possibile accedere alla piattaforma, nonché ai listini che il broker mette a disposizione e talvolta anche a percorsi didattici e servizi di notizie e di analisi.

Possono rimanere fuori dalla demo i servizi premium, come quelli di segnali, oppure ancora di analisi approfondita, oppure possono essere limitati taluni mercati: rimane però di fondo la possibilità di avere a disposizione il grosso dello strumentario che un determinato broker mette a disposizione di chi investe con capitale reale.

  • Modalità identiche a quelle dei conti reali

I broker che offrono trading online in demo e lo fanno con il massimo livello qualitativo si preoccupano di offrire le stesse modalità di accesso, fornendo al contempo cifre importanti in termini di capitali virtuali affinché si abbia la libertà di testare effettivamente tutto quello che il broker ha da offrire.

L’identità deve però anche riguardare i prezzi praticati per gli asset, e anche le eventuali commissioni. In questo senso fare trading online in Demo permette di avere contezza precisa di quello che dovremo affrontare una volta passati ad un eventuale conto reale, soprattutto a livello di costi.

  • Capitale virtuale

Demo, che vuol dire di pratica o di test non può implicare pagamenti da parte di chi vuole utilizzare la piattaforma. Per questo i migliori broker trading offrono la possibilità di avere, con questi specifici account, una certa quantità di capitale virtuale. Capitale virtuale che è in genere in dollari e che può essere utilizzato esattamente come utilizzeremmo il denaro reale. L’unica differenza rimane quella di non dover versare nulla.

Come funziona il conto demo per fare trading

Il conto demo per fare trading funziona in modo assolutamente identico a quello con capitale reale e se vogliamo effettivo. Abbiamo infatti a disposizione tutti gli strumenti (con qualche rara eccezione) che abbiamo quando facciamo trading sul serio.

  • Capitale

Non dovremo versarlo, perché viene fornito direttamente dal broker, sotto forma di capitale virtuale. È la prima chiave che rende il trading online in demo una straordinaria palestra per chi vuole imparare a fare trading o testare nuove strategie o nuove conoscenze. Diversi tipi di broker offrono diverse quantità di capitale reale, anche se tendenzialmente vi è anche la possibilità o di aprire un conto demo nuovo, oppure ancora di ottenere capitale virtuale on demand.

Il consiglio di chi affronta però professionalmente i mercati è che dopo una prima fase di test generale, il capitale virtuale dovrebbe essere utilizzato su livelli che corrispondano a quanto potremmo avere poi da investire seriamente.

  • Piattaforma

Fatte rarissime eccezioni, il grosso delle funzionalità delle piattaforme nel conto demo sono conservate. Possiamo pertanto utilizzare tutti i sistemi integrati per gli ordini, come possono essere il take profit e lo stop loss e gli ordini condizionali.

Possiamo inoltre utilizzare gli strumenti di analisi tecnica che vengono offerti direttamente sul grafico – relativi alla piattaforma – che possono pertanto essere utilizzati anche come palestra per approfondimenti sull’analisi di breve e brevissimo termine.

  • Listini

Alcuni broker limitano l’accesso ad alcuni titoli, ma per la stragrande maggioranza dei casi avremo a disposizione, con un qualunque conto di investimento in demo, i titoli e i mercati che poi il broker ci offrirà quando decideremo di passare ad un conto reale. In questo senso la demo per il trading online può essere di utile palestra anche per chi non ha interesse specifico ad imparare determinate funzionalità, ma vuole semplicemente andare ad operare su mercati che fino a quel momento gli erano preclusi.

  • Servizi aggiuntivi

Questi sono completamente discrezionali per il broker. eToro (qui per aprire la demo gratis) offre ad esempio accesso pieno al suo sistema di CopyTrading, così come offre accesso a tutti gli asset semi-gestit del settore Portfolios.

Altri invece integrano la didattica, come nel caso di Capital.com (qui per la demo) e altri tipi di servizi pensati per accompagnare l’investitore ad una scelta maggiormente consapevole quando si trova ad operare sui mercati.

  • Come funziona il conto demo?

Esattamente come funziona il conto con capitale reale: l’unica differenza rilevante sarà costituita dal fatto che il capitale che andremo ad investire non sarà capitale reale, ma un capitale virtuale che però ci permetterà di fare tutto quello che potremmo fare con un conto reale.

Più un conto di demo è identico alla versione reale, più può essere utile per chi vuole imparare a fare trading, testare le migliori strategie di trading online e verificare che il broker che offre il conto sia effettivamente uno di quelli che offre dei servizi di qualità e in linea con le proprie necessità.

Fare trading con conto demo: Videocorso in Italiano

Abbiamo realizzato un videocorso integrale, della durata di 47 minuti, che spiega passo passo cos’è e come funziona fare trading online in modalità dimostrativa e quali sono i migliori conti demo raccomandati oggi per fare al meglio questa attività.

Siamo certi che questo corso possa aiutarti a focalizzare la tua attenzione su quanto sia importante usare questi strumenti, requisiti assolutamente indispensabili per il tuo percorso di crescita. Assicurati il tuo miglior conto demo per fare trading, scegliendone uno dalla tabella delle migliori scelte votate da TradingOnline.com, e segui il nostro corso pratica gratuito!

La nostra videoguida completa al conto dimostrativo per fare trading on-line

Trading Online Demo: Migliori consigliati gratuiti [Classifica 2021]

ETORO

eToro è il broker di Social & CopyTrading leader al mondo, ideale per i giovani traders che vogliono fare trading automatico copiando i più esperti.

  • Copia i traders migliori
  • CopyPortfolios & Staking Crypto
  • Azioni Reali (estere) + ETfs a 0 commissioni

Inizia ora

67% of retail CFD accounts lose money.

CAPITAL.COM

Capital.com è dotato di un sistema avanzato basato sull'intelligenza artificiale, utile a ridurre i rischi e massimizzare i profitti.

  • TradingView + MetaTrader4
  • App educativa gratuita
  • Trading con algoritmi [New]

Inizia ora

78,77% of retail CFD accounts lose money.

FP MARKETS

FP Markets è ideale per chi vuole una piattaforma ricca di strumenti per il trading automatico come EA, MT4/5 e segnali.

  • Spreads 0.0 pips
  • MetaTrader 4/5
  • Segnali trading

Inizia ora

48% of retail CFD accounts lose money.

TRADE.COM

Trade.com è un broker multiassets per trading in CFD e DMA ricco di caratteristiche che lo rendono esclusivo.

  • MetaTrader 4
  • Segnali di trading
  • Corsi individuali gratuiti

Inizia ora

79,90% of retail CFD accounts lose money.

Abbiamo selezionato i sistemi di Trading Online Demo che riteniamo essere oggi i migliori, scegliendo tra quelli che sono in grado di offrire servizi innanzitutto legali, poi economici e anche funzionali.

eToro è un broker europeo che opera con regolare licenza e che offre un sistema demo per il trading aperto a tutti, senza alcun tipo di impegno ad un futuro investimento con capitale reale. Il servizio è pressoché identico a quello che viene poi offerto una volta che si dovesse decidere di passare ad un conto reale. Sono disponibili tutti i mercati e tutti i listini, le commissioni applicate sono reali così come sono reali i massimi di leva e le quotazioni dei titoli.

eToro screenshot piattaforma a cura di ©TradingOnline.com
La piattaforma di trading di eToro

Il conto demo di eToro si apre in pochi minuti e permette di accedere in pochi secondi alla dashboard che controlla l’intera piattaforma di trading. Listini, mercati, servizi aggiuntivi sono tutti disponibili da un’unica interfaccia accessibile via browser web.

CopyTrader: è il sistema di eToro che permette di copiare le posizioni e i portafogli di altri trader, a costo zero e senza complicazioni, perché basta un semplice click. Questo servizio avanzato è comunque disponibile tramite il conto demo offerto da questo broker.

Azioni zero commissioni: quando si acquistano azioni tramite eToro in modalità DMA, abbiamo a disposizione un sistema a zero commissioni. Non si tratta di una pillola edulcorata della versione in demo. Le commissioni applicate in demo sono infatti esattamente identiche a quelle che vengono applicate dal broker quando si passerà ad un sistema con conto reale.

Quanto costa:E’ gratuito
Saldo demo:100.000€
Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Come aprire:Aprilo gratis qui
Recensione:eToro recensione ed opinioni
Conto trading demo eToro

Anche il broker australiano – ma con regolare licenza europea – offre una demo completa e gratuita che permette di accedere a tutte le funzionalità della parte in CFDAprire un conto demo non costa nulla e permette comunque di accedere ai listini che FP Markets offre a livello di valute, di materie prime, di azioni e di tanti altri tipi di asset.

FP Markets offre la sua piena profondità di mercato – basata su oltre 11.000 titoli disponibili a listino – nonché la possibilità di sfruttare 100.000 USD di capitale virtuale, finiti i quali si ha comunque la piena libertà di aprire un nuovo conto demo, all’intento dello stesso account.

Screenshot piattaforma FP Markets MetaTrader - a cura di ©TradingOnline.com
MetaTrader è la piattaforma che utilizza anche FP Markets

MetaTrader: FP Markets opera con piattaforma MetaTrader all’interno della sua sezione in contratti per differenza ed è la stessa piattaforma che viene offerta dal broker per fare trading in fase demo. Questo vuol dire che potremo andare ad utilizzare il conto demo di FP Markets anche per imparare a fare trading, gratuitamente, con la piattaforma più utilizzata dai professionisti del trading online.

Mercato USA e Australiano: viene offerto in piena profondità anche attraverso il conto demo, con una selezione di azioni small e mid cap che pochissimi broker al mondo sono in grado di proporre ai loro clienti.

Quanto costa:E’ gratuito
Saldo demo:100.000€
Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Come aprire:Aprilo gratis qui
Recensione:FP Markets recensione ed opinioni
Conto trading demo FP Markets

Capital.com è broker attivo sul mercato europeo che si caratterizza per un’offerta concentrata sui contratti per differenza, tramite i quali è possibile andare ad investire su tutti gli asset presenti a listino e con la stessa identica piattaforma proprietaria che poi utilizzeremo per andare a fare trading con capitale virtuale.

Il conto demo di Capital.com si può aprire in pochi secondi, dato che basta un indirizzo e-mail e la scelta della password relativa per avere accesso alla piattaforma di trading proprietaria via web. Una volta che saremo al suo interno, potremo fare trading con 1.000 USD di capitale virtuale, che possono essere liberamente rinnovati a piacimento e senza costi aggiuntivi.

Capital.com - screenshot a cura di ©TradingOnline.com
La piattaforma di trading proprietaria di Capital.com

Investmate: è la piattaforma didattica di Capital.com, una delle migliori al mondo, perché attraverso percorsi studiati permette di imparare il trading online con casi studio reali, che ripropongono situazioni di mercato che si sono effettivamente verificate.

Analisi del grafico e dei mercati: nella sua piattaforma Capital.com integra un’analisi automatica dei mercati nell’apposito TAB, così come integra la possibilità di fare analisi tecnica avanzata sui grafici. Non ci sono limitazioni di sorta per chi dovesse accedere a questo specifico broker anche con un conto demo.

Quanto costa:E’ gratuito
Saldo demo:1.000€
Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Come aprire:Aprilo gratis qui
Recensione:Capital.com recensione ed opinioni
Conto trading demo Trade.com

Trade.com è un broker multi-asset che permette di investire tramite CFD e DMA, in aggiunta a investimenti su IPO e in portafogli gestiti. Un broker 100% legale perché in possesso di licenza europea e con una lunga e solida reputazione alle spalle. 

Varietà dei titoli: Trade.com propone – limitatamente alla sua piattaforma CFD  qui disponibile in demo – oltre 2.300 sui quali puntare e tramite i quali poter costruire un portafoglio diversificato che contenga coppie Forex, Azioni, Materie Prime, Criptovalute, Obbligazioni e Indici.

La piattaforma demo di Trade.com - screenshot a cura di ©TradingOnline.com
La piattaforma di trading – anche in demo – di Trade.com

Piattaforme: Trade.com offre la possibilità di fare trading sia tramite una piattaforma proprietaria web – che è disponibile anche in versione App per iPhone, iPad e anche per piattaforme Android – nonché tramite MetaTrader, la migliore delle piattaforma per fare trading per gli esperti e per i semi-professionisti. 

Accesso completo alla piattaforma di trading: anche tramite il conto demo, senza alcun tipo di limitazione e con accesso completo ai servizi di trading, di segnali e di indicatori integrati direttamente nella piattaforma.

Quanto costa:E’ gratuito
Saldo demo:100.000€
Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Come aprire:Aprilo gratis qui
Recensione:Trade.com recensione ed opinioni
Conto trading demo Trade.com

IQ Option è un broker che è da sempre concentrato sull’offrire accesso ai mercati a chi non ha capitali importanti da investire. Parte di questa offerta viene declinata anche tramite l’accesso ad una piattaforma di trading in demo, che può essere sia utilizzata via browser web, sia invece direttamente scaricata sul proprio PC o MAC.

IQ Option offre 10.000 USD di capitale virtuale – con un conto demo gratis che può essere aperto in pochi secondi, per essere direttamente catapultati sulla piattaforma di trading, con accesso a tutti gli oltre 200 titoli che questo broker mette a disposizione.

Piattaforma completa low-cost: IQ Option permette in un secondo momento di passare ad investimenti reali a partire da 10 euro per l’apertura di un conto reale. È un vantaggio enorme rispetto ai minimi, relativamente più elevati, che i broker impongono a chi vuole operare con un conto reale.

Accesso totale alla piattaforma: tutte le funzionalità e tutti i titoli che sono disponibili per chi vuole fare trading reale successivamente sono già disponibili sulla piattaforma di demo trading online di IQ Option.

Quanto costa:E’ gratuito
Saldo demo:10.000€
Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Come aprire:Aprilo gratis qui
Recensione:IQ Option recensione e opinioni
Conto trading demo IQ Option

Trading Online Demo: come si usa

Le procedure per aprire e utilizzare un conto demo si sono fatte nel tempo molto più semplici e immediate. Procederemo insieme, a dimostrazione di quello che abbiamo appena affermato.

  • Come si usa il conto demo gratis di eToro

eToro offre un sistema molto semplice per accedere al suo conto demo. Qui possiamo accedere alla pagina di registrazione, che ci spiega le funzionalità che il broker offre tramite il suo conto demo. Clickiamo su “Ricevilo Gratis” per passare alla pagina di registrazione.

Prima schermata per aprire un conto demo con eToro
Per procedere dovremo clickare su Ricevilo Gratis, il bottone verde

Registrazione: per registrarsi ad eToro sarà sufficiente inserire pochi dati sulla nostra persona e sui nostri recapiti digitali. Inseriamo un Soprannome, che sarà quello attraverso il quale saremo conosciuti anche sul social trading della piattaforma. Inseriamo un indirizzo email valido e una password, che deve contenere tra i 6 e i 20 caratteri, almeno una maiuscola, un numero o un simbolo. Quando saremo pronti, clickiamo su Inizia a fare trading.

Seconda schermata per aprire account su eToro
Le informazioni da inserire sono poche: e saremo subito pronti a fare trading online in demo

Login: senza dover fare nulla in più verremo indirizzati automaticamente sulla pagina di login. Inseriamo il nostro nome utente e la nostra password. Poi clickiamo su Accedi.

Login su piattaforma demo di eToro
Ci basterà qui inserire le nostre credenziali per fare login sulla piattaforma

Dashboard: dopo aver fatto il login saremo ufficialmente sulla dashboard di eToro. Nella colonna di sinistra dovremo selezionare VIRTUALE, dove abbiamo indicato nello screenshot seguente e avremo accesso al nostro conto demo.

Selezione conto demo di eToro
La dashboard di eToro ci permette di passare con un click al conto demo

Trovare gli asset: piazzare il nostro primo ordine sarà facile. Individuiamo nella piattaforma le azioni Amazon, che utilizzeremo per il nostro ordine di prova. Andiamo su Mercati, sulla sinistra, poi su Azioni, poi su Scambio. Selezioniamo NASDAQ, che è il mercato dove è quotata Amazon. Scorriamo la lista e scegliamo AMZN, cliccando sopra B, che sta per BUY, ovvero Compra.

Amazon su listino nasdaq di eToro
Dalla schermata NASDAQ sarà facile trovare il titolo Amazon e selezionarlo per il nostro ordine

Piazzare l’ordine: saremo ora davanti alla schermata di acquisto delle azioni Amazon tramite eToro. Inseriamo il volume di denaro che vogliamo investire, eventuali take profit e stop loss. Inseriamo anche l’eventuale leva finanziaria e clickiamo su APRI POSIZIONE. In pochi minuti avremo avuto accesso al nostro primo ordine sulla piattaforma demo di eToro!

Schermata per fare ordine su eToro di azioni Amazon
La schermata di ordine in demo di eToro
  • Aprire e utilizzare un conto demo con FP Markets

Anche FP Markets offre un conto demo gratuito che potremo utilizzare nel giro di pochi minuti per fare i nostri primi ordini, da utilizzare con 100.000 USD di capitale virtuale sia per testare MetaTrader, che è la piattaforma utilizzata principalmente dal broker, sia per testare le funzionalità dell’intermediario in generale.

Aprire un conto demoqui potremo accedere alla pagina per aprire un conto demo. Clickiamo su Prova la demo gratis per 30 giorni e verremo trasferiti nel form di registrazione.

Seguendo il link indicato sopra, arriveremo su questa pagina. Per aprire un conto dovremo clickare sul bottone PROVA LA DEMO GRATIS PER 30 GIORNI

Inserire i dati: inseriamo i nostri dati come nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, paese di residenza, piattaforma preferita, lasciamo standard su Account e selezioniamo USD come valuta. Quando saremo pronti a procedere, clickiamo su SAVE and NEXT.

Aprire un conto demo con FP Markets: account e credenziali
Inseriamo i nostri dettagli per ottenere il nostro account demo

Andiamo sulla nostra casella di email: nel frattempo ci avrà raggiunto l’email con i nostri dati, che riporterà il numero di conto demo e la password assegnata automaticamente. Prendiamone nota e nella schermata successiva del browser, scegliamo WebTrader, che è la versione WEB del popolare software di investimento.

AGGIORNAMENTO SULL’APERTURA DELLA DEMO SU FP MARKETS:

Puoi evitare il primo passaggio qui sopra menzionato, compilando il modulo di apertura conto demo a questo indirizzo. Andiamo ora a definire i passaggi conclusivi per l’utilizzo della demo appena ottenuta.

Mail di FP Markets per ottenere login demo
Nella nostra email saranno presenti tutti i dati per iniziare a fare trading con la demo

Facciamo Login: inserendo i dati che ci sono stati inviati via mail, dovremo fare login sulla piattaforma web di MetaTrader. Scegliamo FP Markets – DEMO come server e clickiamo su OK. In pochi secondi faremo accesso sulla piattaforma demo.

FP Markets login del conto demo
Dovremo inserire in questa schermata login e password ottenute via mail

Selezioniamo EUR/USD sul listino: per fare un esempio di ordine con la demo di FP Markets, andremo a scegliere dalla colonna di sinistra EUR/USD. Clickiamoci due volte sopra per vedere aperta la schermata di ordine.

Dashboard MetaTrader
Sulla sinistra della Dashboard troveremo tutti i titoli migliori. Selezioniamo EURUSD

Inseriamo i dettagli del nostro ordine: inseriamo volume, eventuali stop loss e take profit e decidiamo se andare allo scoperto con SELL (ovvero puntando su USD), o ancora andando long puntando su EUR. Una volta che i dettagli del nostro ordine saranno congrui, potremo procedere all’ordine, cliccando sulla casella relativa. Abbiamo fatto il nostro primo ordine con FP Markets in Demo su MetaTrader.

FP Markets: come piazzare l'ordine su MetaTrader
La schermata per inserire i dettagli dell’ordine su MetaTrader di FP Markets

Perché usare la demo per fare trading

Accedere alle demo per il trading online è un passaggio fondamentale sia per chi sta muovendo i primi passi sui mercati, sia per chi invece ha già maturato diverse esperienze nel mondo del trading.

Sono diversi i motivi che ci spingono ad una visione così netta della questione e a premiare soprattutto quegli intermediari che offrono ai loro clienti, in totale e assoluta trasparenza, accesso a questo tipo di servizi.

Oggi i broker offrono in larghissima parte piattaforme proprietarie e anche quando si affidano a soluzioni condivise come MetaTrader, possono implementare o meno determinati servizi.

Quando un conto demo di pratica è trasparente, garantisce accesso a piattaforme che hanno le stesse identiche funzionalità che hanno quelle che utilizzeremo poi con conto reale. Da un lato è un’operazione trasparenza, perché potremo toccare con mano quanto il broker ha effettivamente da offrire.

Dall’altro lato è una straordinaria opportunità per imparare ad utilizzare tutte le piattaforme e le funzionalità che il broker offre senza rischiare, almeno in un primo momento, il proprio capitale reale.

  • Testare le proprie strategie

Altro vantaggio importante che viene offerto dai conti demo gratuiti. Lo studio di una strategia di trading è puro esercizio teorico e accademico prima del test diretto sui mercati. Ma i test fatti con un conto reale e con denaro che abbiamo effettivamente versato sono rischiosi.

La presenza di un conto demo con capitale virtuale permette di superare questa problematica: non dovremo preoccuparci di testare strategie o di verificare in astratto il loro funzionamento: basterà accedere ad una qualunque piattaforma in demo per avere la risposta dei mercati.

  • Accedere a servizi aggiuntivi

Si può anche essere free rider di servizi di analisi che broker offrono sulle loro piattaforme, per poi utilizzarle altrove. Un altro servizio aggiuntivo tipicamente utilizzato da chi opta per conti demo gratuiti è costituito dalle forme di istruzione e di didattica, che i broker raramente riservano soltanto agli investitori in capitale reale.

  • Studio degli asset

L’analisi fondamentale ha sicuramente le sue certezze, ma anche in questo caso procedere senza che si abbia il riscontro dei mercati può offrire una visione distorta di quello che sarà l’effettivo funzionamento di un sistema di analisi. I conti demo per il trading online sono in questo senso un prodotto assolutamente di livello per andare a studiare anche gli asset con mano, dato che replicano per filo e per segno l’andamento dei prezzi dei titoli che si ha sui mercati reali.

  • Sistemi di segnali e di analisi

Sulla carta tutti i sistemi di segnali e di analisi raccontano di incredibili miglioramenti nel ROI – il ritorno sull’investimento – per chi li utilizza. Anche qui però tra il dire il fare c’è di mezzo il proverbiale mare. Mare che può essere attraversato sempre con il capitale virtuale che i conti demo mettono a disposizione.

  • Interpretazione degli eventi del calendario economico

Seguire gli eventi che vengono raccolti dai diversi calendari economici è fondamentale per chi vuole operare – sia sul breve che sul lungo periodo – sui mercati finanziari. Anche qui però tra quello che si può imparare dalla teoria e quello che si può invece imparare con la pratica, abbiamo delle enormi distanze.

Con un conto demo di trading possiamo interpretare praticamente le notizie che arrivano dall’economia reale e controllare con mano quali siano gli effetti che possono avere sui mercati finanziari.

Migliori Trading Online Demo senza registrazione

La registrazione è una fase integrale dell’affidabilità di un conto demo. Chi è a caccia di demo senza registrazione si sta esponendo a rischi importanti, dato che ESMA, la principale autorità di controllo sugli intermediari a livello europeo, ha bandito da tempo questa pratica.

L’alternativa concreta che abbiamo per avere conti demo senza registrazione è quella di optare per broker offshore, che non possono però mettere sul tavolo alcun tipo di garanzia di affidabilità, sia adesso, sia quando eventualmente li sceglieremo per fare trading con capitale reale.

Le registrazioni per i conti demo dei broker che abbiamo già citato portano via tutte pochi minuti, non impongono l’inserimento di un conto bancario o di una carta di credito e sono completamente sicuri, perché appunto distribuiti nel rispetto dei regolamenti che vengono emessi da ESMA. Chi vuole trovarsi di fronte un broker che sia affidabile e sicuro, deve iniziare a scremare le possibili scelte a partire proprio dal conto demo.

Trading Online demo con registrazione: vantaggi

Perché scegliere un broker che imponga una registrazione per il proprio conto demo di trading online? Ci sono diversi motivi che dovrebbero portare chiunque ad optare per una soluzione di questo genere.

  • Sicurezza

I broker che richiedono una registrazione stanno operando rispettando le leggi. Non è una questione di essere buoni cittadini o meno, ma è direttamente correlata all’affidabilità degli stessi. Se ESMA impone registrazione degli utenti anche per i conti demo, un broker che dovesse contravvenirvi non può offrire alcun tipo di garanzia anche per la sua futura affidabilità.

  • Certezza di poter proseguire il rapporto

Sarebbe davvero un peccato investire tempo in un conto demo presso un determinato broker, per poi non avere modo di continuare il rapporto con un conto reale – in sicurezza e nel rispetto della legge. Quando invece siamo davanti ad un broker che pretende registrazione – seppur tramite mail e password in modo semplice – sappiamo di avere davanti un broker con il quale ci saranno più probabilmente gli estremi per proseguire un rapporto.

  • Possibilità di accedere a materiale aggiuntivo

Molto del materiale didattico che i broker offrono è gratuito, ma riservato a chi è registrato. In questo senso una piccola registrazione, che non comporta comunque alcun tipo di impegno futuro, si traduce nella possibilità di accedere a materiale gratuito fondamentale per la formazione nostra di trader.

  • Analisi di trading e sentiment

Ormai tutte o quasi le principali piattaforme di trading offrono servizi di analisi sul portafoglio e soprattutto di sentiment, basandosi su dati certi perché distribuiti da broker regolarmente registrati. Un conto demo che prevede registrazione garantisce pertanto anche accesso a questo tipo di servizi, senza alcun tipo di costo aggiuntivo.

  • Non costa nulla

Se il terrore che possiamo avere nel registrarci è di entrare in un circolo vizioso che ci poterà a spendere molti soldi, possiamo naturalmente dormire sonni tranquilli. La legge impone la gratuità di tali servizi e anche il buon senso degli stessi broker che riteniamo affidabili opera in questo senso.

La registrazione non vuol dire altro fornire mail e password – e in alcuni casi generalità soft – al broker, che dovrà farne comunque un uso consentito dalla legge, compreso il rispetto ovvio per la privacy.

Aprire un conto demo, anche con registrazione, non costa assolutamente nulla e ci permette di essere certi di avere davanti dei broker che rispettano per filo e per segno quello che le autorità indicano.

Come scegliere il conto demo trading

Ci sono diversi criteri che possiamo utilizzare per decidere della bontà o meno di un conto demo e dei relativi servizi che vi sono collegati.

La prima regola non può che essere quella della scelta di un broker regolare e che possa effettivamente offrirci per il futuro un’ambiente di trading sano, ricco di funzionalità e di titoli. L’utilizzo di un conto demo infatti può anche essere propedeutico all’apertura di un conto di trading reale in futuro e anche se gratis, comporta comunque un investimento in tempo e in apprendimento che non dobbiamo sottovalutare.

Caratteristiche qualitative conto trading demo

  • Licenza

Consigliamo sempre di operare, anche e soprattutto quando vogliamo accedere ad una demo, con un broker che sia perfettamente in regola con le licenze europee. ESMA è l’ente che si preoccupa di vigilare su scala europea su questo tipo di intermediari e obbliga tutti ad ottenere una licenza presso il paese di residenza, che deve essere intra-UE.

Scegliere sempre broker che offrono una demo che sia comunque coperta da licenze quali CySEC, oppure ancora BAFIN, nonché CONSOB o tutte le altre licenze di authority locali dei paesi membri dell’UE.

  • Piattaforma

La piattaforma che viene offerta dal broker deve avere senso anche per un potenziale uso futuro con un conto reale. Inutile perdere tempo con broker e piattaforme che non possono avere alcun futuro per i nostri investimenti, soprattutto oggi che abbiamo effettivamente a disposizione broker validi anche in modalità demo.

  • Mercati offerti

Meglio sempre accedere ad un conto demo che possa offrirci accesso distribuito ai mercati, per permetterci così di testare strategie anche con portafogli complessi, senza pregiudicare la nostra possibilità di testare questo o quel mercato.

  • Costi reali

Preferiamo sempre le piattaforme che applicano commissioni virtuali agli ordini virtuali. Soltanto così infatti possiamo effettivamente renderci conto degli effettivi ritorni sull’investimento che possiamo avere con questo o quel broker, con questa o quella piattaforma.

  • Servizi aggiuntivi

Non possiamo che preferire quei broker e quelle piattaforme che si propongono in demo trading online offrendo servizi aggiuntivi, senza che questi siano disponibili sempre e soltanto per chi ha pagato. Una valutazione di una demo non può che passare anche dai servizi che avremo effettivamente a disposizione una volta che passeremo – si spera – ad un conto reale.

Considerazioni finali

La demo è un passaggio fondamentale per il trading online, sistema di trasparenza, di allenamento e di test che non dovrebbe essere evitato da alcuno, a prescindere da capacità e storie personali.

Anche per chi non dovesse avere alcuna necessità di testare strategie e mercati, il conto demo rimane un presidio importantissimo di trasparenza, per valutare le funzionalità di un broker prima di aprire un eventuale conto.

Evita le brutte sorprese, ci allena ai mercati e all’uso delle piattaforme e non costa nulla: è uno strumento di grandissima potenza che oggi troviamo nelle mani di chi vuole investire.

FAQ – Trading Online demo: Domande e risposte comuni

Cos’è la demo per il trading online?

È una tipologia di conto di trading che ha al suo interno capitale virtuale, ovvero denaro simulato che non costa nulla.

Che cos’è il capitale virtuale?

È denaro simulato che viene utilizzato dai conti demo per far testare agli utenti le diverse piattaforme e funzionalità.

Quali sono i migliori conti demo per il trading online?

Noi abbiamo individuato quelli di eToro, FP Markets, IQ Option e Capital.com.

Quanto capitale offrono i broker con conto demo?

Dai 1.000 USD virtuali fino a 100.000 USD virtuali. Tutti tendenzialmente offrono la possibilità di rinnovare il conto gratuitamente.

Su quali mercati possiamo investire con un conto demo virtuale?

Su tutti i mercati e i titoli che tendenzialmente il broker offre anche per la versione con capitale reale.

Conviene aprire un conto demo?

, è un’ottima palestra per il trading e permette a tutti di conoscere più a fondo i mercati sui quali è possibile investire.

Il voto di ©TradingOnline.com


⭐⭐⭐⭐⭐