Connect with us

Guide Broker

Freedom24

Freedom24 è un broker autorizzato con cui è possibile investire online sulle principali categorie di strumenti finanziari. Il servizio è offerto anche in Italia, dove fino a oggi è rimasto in secondo piano rispetto ad alcuni marchi più conosciuti come eToro e Degiro; grazie allo sviluppo continuo dell’offerta, però, Freedom24 è diventato un broker molto competitivo e la sua traiettoria di crescita è notevole. Di anno in anno, la sua quota di mercato continua a crescere.

Il motivo principale per cui in Europa si sente ancora parlare poco di Freedom24 -qui il sito- è che il servizio nasce negli USA, ed è arrivato da poco nel Vecchio Continente. Si tratta di un broker sicuro e molto valido per investire. In particolare per chi vuole costruire un portafoglio orientato al lungo termine, dal momento che non si tratta di un broker di CFD dedicato alla speculazione intraday.

Il modo in cui questo broker opera è effettivamente molto simile a quello delle piattaforme americane. Il fatto di offrire il trading di opzioni, ad esempio, è tipico dei broker statunitensi ma è ancora raro in Europa. Questo è solo uno dei tanti aspetti che differenziano l’offerta di Freedom24 da quella dei concorrenti e che lo rendono unico nel suo genere.

Broker Freedom24– Introduzione:

💰Dep. Min.:1€
🏦Sede:Limassol, Cipro
🎮Demo:Non disponibile
📑Licenze:CySEC (Cipro)
Tipologia:Broker DMA
💻Video:Guarda qui
🤑Asset:Azioni / ETF / Opzioni
⚡Sito ITA:https://freedom24.com/
Broker Trading Freedom24 – riassunto tabellare sintetico

Cos’è Freedom24?

Freedom Finance è un gruppo americano dedicato al fintech e agli investimenti online. Freedom24 è il marchio più conosciuto del gruppo a livello internazionale: nasce come servizio per investire online, unendo condizioni vantaggiose a una piattaforma semplice da utilizzare. Negli Stati Uniti è un broker già ampiamente utilizzato, mentre il cammino sul mercato europeo è iniziato più avanti.

Dal momento che le normative sugli investimenti sono diverse tra Europa e Stati Uniti, nel nostro continente Freedom24 opera come ramo di Freedom Finance Europe Ltd. broker è regolamentato da CySEC, al pari di eToro e molti altri. Gli uffici operativi sono invece sparsi tra Germania, Spagna e Grecia.

recensione completa del broker online Freedom24 con opinioni verificate e pro e contro
Recensione Freedom24 – Opinioni, recensioni reali, tutorial e commento dei pro e dei contro dei broker

Il gruppo Freedom è anche quotato in Borsa sul NASDAQ, dove l’azienda è valutata attualmente circa 4 miliardi di dollari. Il fondatore, Timor Turlow, è appena 35enne ed è considerato uno degli esempi di successo tra gli imprenditori della rivoluzione fintech. Dietro a Freedom24 c’è dunque un’azienda solida, con una lunga storia di successo alle spalle. Un successo costruito su pochi caposaldi, ma importanti: qualità della piattaforma, ampio ventaglio di strumenti negoziabili e costi di intermediazione minimi.

Freedom24 videocorso gratuito [Facile]

Di seguito il nostro videocorso gratuito su come usare correttamente l’app del broker Freedom24 – live test incluso.

Videocorso su come funziona il broker Freedom24 – App per il trading

Freedom24 è sicuro?

Freedom24 è perfettamente sicuro e opera come broker online nel pieno rispetto della legge. Come richiesto dalle normative europee, il servizio ha ottenuto la licenza in una delle nazioni dello Spazio Economico Europeo. In questo caso si tratta per l’appunto di Cipro, dove CySEC ha rilasciato a Freedom24 la licenza 275/15. Il dato è riportato sul sito del broker e altrettanto nell’albo ufficiale di CySEC.

A livello italiano, le operazioni di Freedom24 sono state ulteriormente approvate da Consob mediante l’iscrizione all’albo delle imprese di investimento europee senza succursale in Italia. Non può mancare poi la licenza SEC negli Stati Uniti, che garantisce la legittimità del servizio anche sul territorio americano. A fronte di tutto questo, i clienti ricevono delle tutele importanti:

  • Segregazione dei fondi su conti correnti bancari separati da quelli di Freedom24;
  • Verifiche sul profilo di rischio del cliente;
  • Protezione dei dati personali e crittografia dei dati dei metodi di pagamento;
  • Divieto di strategie di marketing aggressivo, telemarketing telefonico e simili atteggiamenti.
freedom24 licenza CySEC
Licenza CySEC di Freedom24

Tutto questo conferma l’affidabilità e la trasparenza di Freedom24, un broker che ha tutte le carte in regola per operare in Italia. A supporto della componente burocratica ci sono anche centinaia di recensioni di clienti soddisfatti, per cui è impossibile dubitare dell’affidabilità di questa piattaforma. D’altronde, un broker che truffa i clienti non riuscirebbe mai a quotarsi sul NASDAQ.

Freedom24 conviene?

Per chi è in cerca di un broker con cui costruire un portafoglio di lungo termine, Freedom24 è una scelta conveniente. Con oltre 1.000.000 di strumenti finanziari negoziabili e costi di intermediazione molto bassi, offre esattamente ciò che serve a un investitore al dettaglio. Anche la piattaforma di trading, oltre a essere semplice da usare, è molto completa e sposa bene le necessità degli investitori retail.

Possiamo definirlo come un broker smart, soprattutto per i più giovani che vogliono costruire un piano di accumulo a lungo termine. I dati sostengono chiaramente che le azioni e le obbligazioni siano lo strumento finanziario più coerente per chi ha un orizzonte di tempo lungo e vuole approfittare della capitalizzazione composta nel corso degli anni. Quello che fa Freedom24 è proprio offrire le migliori condizioni possibili per comprare azioni, ETF sia legati alle azioni sia alle obbligazioni.

Lo fa, prima di tutto, garantendo un’estrema varietà di asset negoziabili. Oltre 40.000 azioni, oltre 1.500 ETF, oltre alle opzioni su tutte le principali azioni americane ed europee. Queste ultime possono essere utilizzate per fare hedging sulle posizioni di lungo termine, oppure possono diventare uno strumento speculativo con cui fare trade orientati al breve termine.

Ci si può iscrivere gratuitamente in pochissimi minuti da qui ed è subito possibile iniziare a fare operazioni ricaricando il conto con carta o con un bonifico. La semplificazione della piattaforma è un altro elemento molto apprezzabile, soprattutto rispetto a broker come Fineco o Interactive Brokers. Non serve essere degli esperti per capire come orientarsi all’interno del software e come gestire le proprie operazioni.

Tutorial – Guida all’utilizzo di Freedom24

Per quanto Freedom24 sia un broker valido, utilizzato anche dalla redazione di TradingOnline.com®, non è necessariamente adatto a tutti. Bisogna valutare i vari intermediari in base alle proprie esigenze, e per farlo è importante tenere in considerazione tutti i punti importanti che ne compongono l’offerta. Il primo buon modo per farlo è esaminare costi, piattaforme, strumenti negoziabili e confrontare tutto questo tra i vari broker.

La prima distinzione importante va fatta con il mondo dei broker di CFD, al quale Freedom24 non appartiene. I CFD sono contratti derivati che seguono l’andamento di uno strumento finanziario, e ci sono piattaforme come Capital.com o FP Markets che si concentrano esclusivamente su questi. Normalmente questi derivati sono utilizzati da chi vuole fare operazioni di breve termine, mosse speculative, da chi è in cerca di funzionalità come leva finanziaria e vendita allo scoperto.

Invece Freedom24 è un broker che si concentra sull’acquisto diretto di azioni, ETF e obbligazioni senza passare attraverso derivati. L’investitore diventa effettivamente azionista delle società su cui investe, ha un portafoglio titoli e può decidere di trasferire altrove il suo portafoglio in un secondo momento. In cambio si cedono le funzionalità di short selling e di trading sul margine, anche se queste vengono rimpiazzate con efficienza dalla presenza delle opzioni. Essendo strumenti quotati in Borsa, le opzioni sono speculative quanto i CFD ma presentano diversi vantaggi rispetto a questi ultimi.

Strumenti negoziabili

Freedom24 vanta oltre un milione di strumenti negoziabili. Una cifra molto notevole, che però è “gonfiata” dal fatto di contare uno strumento finanziario per ogni opzione disponibile su un’azione. Anche se si toglie questo elemento, in ogni caso, i numeri rimangono impressionanti. L’elenco completo è disponibile sul sito del broker, ma i punti salienti sono i seguenti:

  • 45.000+ azioni legate a tutti i principali listini di Borsa europei, americani e asiatici. Questo è il cuore dell’offerta di Freedom24 ed è un elemento centrale per chi desidera costruire un piano di accumulo a lungo termine;
  • 1.500+ ETF, che includono sia fondi azionari che obbligazionari. in questo modo rimane comunque possibile esporsi facilmente al mercato dei bond, bilanciando la propria esposizione al rischio;
  • Opzioni su tutte le società principali a livello europeo e americano. Questi sono gli strumenti che interessano di più i trader speculativi, oltre che chi vuole proteggersi dai rischi o generare flussi di cassa con le covered calls.

Al momento non è possibile comprare criptovalute o materie prime attraverso Freedom24, ma non è un’assenza così pesante. Ci sono tante piattaforme che possono compensare questa mancanza, ma nessuna che offra anche le stesse condizioni di negoziazione su azioni e obbligazioni. La forza di questo broker rimane quella di concentrarsi sul comporre la migliore offerta possibile per gli strumenti finanziari chiave di un portafoglio orientato alla crescita di lungo periodo.

Piattaforma di trading Freedom24

Freedom24 offre una piattaforma di trading proprietaria, disponibile direttamente online, senza bisogno di download e senza canone mensile. Questo è uno degli aspetti su cui Freedom24 riesce a distinguersi da buona parte dei concorrenti, soprattutto dalle banche tradizionali. La piattaforma è fluida, facile da utilizzare, ha un’interfaccia molto moderna e non serve una grande esperienza pregressa per navigarla.

piattaforma di trading di Freedom24
Screenshot della piattaforma di trading di Freedom24

In mesi di utilizzo non è mai capitato di riscontrare un’interruzione di servizio. Le manutenzioni periodiche vengono programmate e comunicate con largo anticipo, esattamente come si attende da un broker di alto livello. Inoltre tutti i prezzi sono gratis in tempo reale, una caratteristica molto rara per un broker di azioni reali. Da Degiro a Interactive Brokers, quasi tutti offrono grafici in ritardo di 15 minuti a meno che non si paghi un abbonamento; qui Freedom24 si affianca a eToro, dimostrando che il servizio ha grandi potenzialità e ambizioni importanti.

Altro elemento interessante è la semplicità del processo di registrazione -accessibile qui-, che si porta a termine in meno di 10 minuti. Si scelgono delle credenziali di accesso, si associa un numero di telefono al proprio account, si risponde alle domande KYC e infine si può eseguire il primo deposito. Come da normative MiFID, Freedom24 è sempre tenuta a chiedere la foto di un documento ai propri clienti per verificarne l’identità ed evitare casi di riciclaggio di denaro.

La piattaforma offre anche diversi strumenti di analisi tecnica e fondamentale, con cui ci si può cimentare liberamente nello studio e nell’analisi dei vari strumenti finanziari. Anche sotto questo profilo, le funzionalità sono in linea con tutti i brand migliori nel campo del trading online.

Leggi anche: Migliori Piattaforme Trading Online

Freedom24: Costi e commissioni

Il profilo di costi su Freedom24 varia in funzione della tipologia di conto. Nella sezione dedicata a questo argomento entreremo più nel dettaglio sulle differenze tra un tipo di conto e l’altro, ma ci sono regole generali che rimangono invariate. In particolare, il fatto che la struttura delle commissioni si basi su uno schema minimo + variabile.

Nel caso delle azioni, ad esempio, un cliente paga 0.02€ per azione con il piano Smart in euro. C’è una soglia minima di 2€ per eseguito, per cui nel caso in cui non si raggiungesse questa somma verranno addebitati direttamente 2€. Un aspetto molto interessante è il fatto che la stessa tariffa venga applicata a tutte le azioni e gli ETF, a prescindere dalla Borsa su cui sono quotati.

Non è una differenza da poco, soprattutto per chi investe anche su mercati diversi da NYSE e Nasdaq. Nel caso di eToro e di Degiro, ad esempio, le azioni americane sono negoziabili senza commissioni; eToro non offre però la possibilità di investire su azioni reali italiane, mentre Degiro è più “caro” di Freedom24 per quanto riguarda la maggior parte dei listini europei e asiatici. Le differenze rimangono comunque minime, in quanto con riferimento a questi broker si sta parlando dei più convenienti della categoria.

  • Opzioni

Per il trading di opzioni viene addebitata una commissione fissa di 0.65$ o 0.65€ per contratto, a seconda della valuta in cui è denominato il proprio conto. Questa commissione non cambia a seconda della tipologia di conto ed è ancora una volta tra le più basse in assoluto. Molto interessante anche il semplice fatto di poter investire su opzioni americane, cosa molto rara sui broker europei.

L’unico a offrire un numero paragonabile di opzioni, in questo momento, è Interactive Brokers. In questo caso, però, bisogna cedere a una piattaforma molto meno intuitiva e a piani a pagamento per i prezzi in tempo reale. Inoltre le commissioni per eseguito sono più alte, dimostrando ancora una volta il vantaggio competitivo dell’offerta di Freedom24.

  • Costi di prestito a margine

L’ultimo tra i principali costi di intermediazione sono gli interessi sui capitali presi in prestito dal broker. In questo caso Freedom24 è in realtà piuttosto caro, considerando che attualmente il tasso applicato è del 12% annuo. Varia nel tempo in base ai tassi di interesse delle banche centrali, per cui ora è più alto che in passato, ma comunque è un costo piuttosto alto.

Tra tutti i costi del servizio, questo è l’unico che non riesce a pareggiare o battere i migliori servizi per investire a livello europeo. Di conseguenza, per chi fa ampio uso del margine potrebbe essere più conveniente scegliere un altro broker; per chi invece non usa la leva o lo fa in modo marginale, i vantaggi della struttura di costi di Freedom24 rimangono molto più rilevanti rispetto agli interessi sul margine.

  • Abbonamento mensile

Questo è un costo facoltativo, perché è tranquillamente possibile decidere di utilizzare il conto gratuito. Detto questo, è possibile abbassare i costi per le singole transazioni se si decide di passare a un conto da 10$ o 200$ al mese. Non vengono sbloccate altre funzionalità rispetto a quelle disponibili per gli account senza pagamento. La scelta di un conto con abbonamento su base mensile può convenire a chi fa molte operazioni ogni mese: la differenza sui costi diretti di intermediazione non è molta, ma su centinaia o migliaia di operazioni mensili può fare la differenza.

Per conoscere i dettagli sui costi e sulle tipologie di conto, è sufficiente visitare il sito di Freedom24.

Depositi e prelievi Freedom24

Freedom24 accetta depositi con carte di credito o debito, oppure bonifici bancari. Non ci sono costi di elaborazione per i depositi e se li si esegue con carta l’operazione è istantanea. Nel caso dei bonifici, invece, possono essere necessari 3-5 giorni lavorativi prima di vedere la somma accreditata sul proprio conto. Da segnalare il fatto che non c’è un deposito minimo, per cui è letteralmente possibile attivare un conto con 1€.

I prelievi possono essere altrettanto richiesti tramite carta o bonifico. L’importante è che il metodo di pagamento sia già associato al conto e sia intestato alla stessa persona che detiene l’account. Questo è richiesto dalle normative antiriciclaggio, per cui non è una decisione di Freedom24 e si applica anche a tutti gli altri broker regolamentati. I costi di prelievo sono fissati a 7$ per operazione, a prescindere dalla tipologia di conto.

Trattandosi di un broker regolamentato da CySEC, i depositi dei clienti devono essere depositati su banche europee dotate di licenza. I conti correnti che ospitano i depositi dei clienti sono separati dai conti correnti della società e sono protetti dallo schema di assicurazione cipriota sui depositi. Questa è una tutela importante, anche se i massimali assicurati da CySEC sono leggermente inferiori a quelli di altre autorità di Borsa europee.

Pro e contro di Freedom24

I vantaggi di Freedom24 sono notevoli, ma bisogna anche essere consapevoli dei limiti di questo broker. Come sempre, nessun intermediario si adatta perfettamente alle esigenze di tutti i clienti. Ogni investitore ha un suo profilo di rischio, dei propri obiettivi e delle aspettative. È importante analizzare i pro e contro di Freedom24, confrontandoli poi con le proprie esigenze. Sono riassunti nella tabella che segue.

PROCONTRO
Oltre 45.000 azioniNo vendita allo scoperto
Opzioni su azioni US e UEInteressi sul margine elevati
Costi per eseguito molto bassi
Negoziazione pre-market e after-hours
Piattaforma completa e intuitiva
Investimenti in azioni pre-IPO
Conto di risparmio con interessi
Principali pro e contro di Freedom24 a confronto

Molti di questi punti sono già stati menzionati, mentre alcuni vanno ancora approfonditi. In ogni caso, testare gratuitamente Freedom24 rimane il modo più semplice e diretto per farsi un’opinione qualificata. Proprio perché ogni investitore è diverso, è molto utile accedere alla piattaforma e valutarla in modo autonomo attraverso l’esperienza fatta con mano. Inoltre, non essendoci un deposito minimo, non bisogna per forza mettere in gioco il proprio capitale per valutare la piattaforma.

  • Investimenti in azioni pre-IPO

Una delle caratteristiche più interessanti di Freedom24 è quella di poter investire in azioni pre-IPO, cioè prima dell’effettiva quotazione in Borsa. Ai clienti viene data la possibilità di sottoscrivere pacchetti azionari una volta che il prezzo di quotazione e la quantità di azioni vengono resi noti. Si tratta di società già sicure di quotarsi, con una data già certa per il primo giorno di scambi.

Uno dei vantaggi di questo sistema è che, statisticamente, il primo giorno di scambi tende a essere positivo e a portare a una plusvalenza rispetto al prezzo di IPO. Ovviamente questa non è una garanzia, ma storicamente si è dimostrato un trend ben chiaro. Va notato che si tratta di un passo avanti importante rispetto al passato, quando solo le grandi banche e gli investitori istituzionali avevano la possibilità di prenotare azioni prima della IPO.

Non è un vantaggio esclusivo di Freedom24, dal momento che esistono altri broker che offrono questa possibilità in Europa. Si possono comunque contare sulle dita di una mano, e anche gli intermediari che offrono questa possibilità lo fanno in un modo diverso. Solitamente è necessario inviare una e-mail al servizio di assistenza e pagare delle fee piuttosto alte, mentre Freedom24 permette di operare direttamente attraverso la piattaforma web e di pagare gli stessi costi di intermediazione previsti per le altre operazioni.

  • Conto di risparmio

Freedom24 ricompensa i clienti per la liquidità depositata sul proprio account di trading. Fino a poco tempo fa questa funzionalità era chiamata D-Account (“conto deposito” in inglese), ma ora è integrata direttamente con l’account di trading online. Attualmente si ottiene un 3% fisso su tutta la liquidità mantenuta in dollari e il 2,50% sui depositi in euro, che viene accreditato in automatico sul conto Freedom. Un’ottima notizia per gli investitori che non vogliono allocare da subito il 100% del proprio capitale sui mercati.

Nel 2023/24 le aste più alte di BOT italiani a 12 mesi hanno visto rendimenti simili, ma in quel caso il capitale rimane vincolato necessariamente per tutto l’anno. Con Freedom24, invece, il conteggio degli interessi a credito del cliente viene fatto in base alla liquidità disponibile sull’account in ogni dato momento. Nel frattempo si è liberi di comprare e vendere tutti gli strumenti finanziari presenti sulla piattaforma, senza alcun tipo di vincolo.

Principali punti di forza del broker online Freedom24
Principali punti di forza legati all’offerta di Freedom24

Anche in questo caso bisogna notare che il tasso di interesse pagato ai clienti varia in base agli interessi che sono applicati dalle banche centrali. Al momento è particolarmente alto proprio perché anche i tassi centrali sono grossomodo allineati con quanto offerto da Freedom24.

  • Pre-market e after hours

Questa è una caratteristica tipica dei broker di ispirazione americana, ancora estremamente rara in Europa: la possibilità di partecipare al mercato pre-market e after hours delle Borse americane. Si tratta degli orari di negoziazione, normalmente riservati agli investitori istituzionali, prima dell’apertura e dopo la chiusura delle Borse. In questi mercati spesso si riescono a cogliere per primi gli effetti delle notizie uscite fuori dalle ore ufficiali di Wall Street. Soprattutto per chi fa trading sulle notizie, questa è una funzionalità da non sottovalutare.

  • Mancanza di vendita allo scoperto

Le operazioni di short selling possono essere utili quando si utilizza una strategia di trading speculativa, che non ha paura di sfidare i trend ribassisti. Nel caso di Freedom24 non è direttamente possibile vendere allo scoperto un titolo azionario o un’obbligazione, ma è comunque possibile approfittare dell’alternativa costituita dalle opzioni.

Comprare un’opzione PUT significa investire sull’andamento ribassista di un certo titolo azionario. Nel caso della normale vendita allo scoperto, l’investitore deve pagare degli interessi sul prestito e deve accettare anche il rischio di perdita potenzialmente illimitata. Questi due lati negativi si evitano del tutto comprando opzioni PUT, un’operazione che non prevede né interessi né rischio di perdita illimitata.

L’unico svantaggio di questo sistema è che le opzioni hanno una scadenza, per cui l’operazione deve concludersi prima della naturale scadenza a meno che non si voglia esercitare il diritto di opzione. Tolto questo lato negativo, comprare opzioni PUT è un modo più efficiente di investire sul ribasso di un asset rispetto alla vendita allo scoperto del titolo vero e proprio. Questo, quantomeno, quando si considerano le prospettive di un investitore al dettaglio.

Freedom24: tipologie di conto

Freedom24 offre ai clienti la possibilità di scegliere tra un account gratuito e altri che, in cambio di un canone mensile, riducono i costi diretti per eseguito. Al momento sono offerte quattro tipologie di conto, di cui due (Smart EUR e Smart USD) differiscono esclusivamente per la valuta in cui il conto è denominato. I conti disponibili sono:

  • Smart – Canone di 0€ al mese – Trading di azioni a 0,02€ per azione con commissione minima di 2€;
  • Fix – Canone di 10€ al mese – Trading di azioni a 0,012€ per azione con commissione minima di 1,20€;
  • Super – Canone di 200€ al mese – Trading di azioni a 0,008€ per azione con commissione minima di 1,20€.

Le altre caratteristiche rimangono uguali a prescindere dal conto che si sceglie. Conviene decidere in base al numero di eseguiti mensili, ma per un investitore di lungo termine è raro che convenga scegliere un conto Fix. Per recuperare i 10€ al mese di abbonamento sarebbe necessario fare almeno 15 operazioni mensili, un numero che già si avvicina alle operazioni di un trader attivo.

La scelta della tipologia di conto si può fare subito dopo aver completato il processo di registrazione qui ed è possibile cambiare il tipo di abbonamento quando lo si desidera. Bisogna ammettere che anche la versione basica del conto, che non prevede alcun tipo di abbonamento, è già molto economica rispetto alla concorrenza. Non solo se si paragona Freedom24 con i costi delle banche tradizionali -ormai fuori dal mercato-, ma anche con quelli dei principali broker online.

  • PROMO NUOVI CLIENTI

Freedom24 ha deciso di accelerare la sua crescita in Europa con un’offerta dedicata ai nuovi clienti. Per 30 giorni vengono completamente rimosse le commissioni di tutte le tipologie, inclusi i costi di intermediazione sulle azioni e sulle opzioni. In questo modo è possibile costruire il proprio portafoglio spendendo poco e massimizzando il valore del saldo sul conto.

Per approfittare della nuova promozione non è necessario utilizzare alcun codice in particolare: è sufficiente aprire un conto su Freedom24 e per i primi 30 giorni non verranno addebitati costi di alcun genere. Il broker non specifica fino a quando sarà disponibile questa promozione, ma fa intendere che si tratti di un bonus temporaneo.

Freedom24 è il miglior broker di opzioni?

Gli investitori interessati al trading di opzioni non hanno molte piattaforme tra cui scegliere in Europa. Freedom24 si configura attualmente come il miglior broker di opzioni a livello europeo se si considerano la quantità di strumenti negoziabili, i costi di intermediazione e i prezzi in tempo reale. Difficile trovare di meglio, anche tra i nomi più blasonati: Fineco, Interactive Brokers e Degiro hanno tutti dei limiti importanti sotto questo punto di vista.

Molte piattaforme, come i broker di CFD e le banche tradizionali, non offrono affatto la possibilità di investire in opzioni -per lo meno nella maggior parte dei casi-. Quelli che offrono questa possibilità chiedono costi mediamente superiori a 1,50 €/$ per contratto, solitamente con dei minimi anche più alti. In altri casi, come quello di Degiro, è possibile investire in azioni delle Borse europee ma non in quelle americane o viceversa.

valutazione del servizio di Freedom24 in base alle principali caratteristiche dell'offerta
Valutazione analitica di Freedom24

Freedom24 ha messo insieme tutti gli elementi necessari per creare un’offerta vincente: opzioni su tutte le principali Borse, costi fissi di 0.65 €/$ per contratto senza minimi, grafici in tempo reale e una piattaforma che rende facile navigare tra tutte le opzioni a disposizione. Mettendo insieme tutti questi tasselli, oggi non ha veri rivali nel trading di questi strumenti.

Nota bene: le opzioni disponibili su Freedom24 non sono opzioni binarie. Si tratta di opzioni azionarie quotate in Borsa, totalmente approvate dalle attuali normative europee e italiane anche per l’offerta agli investitori al dettaglio. Le opzioni binarie sono invece state oggetto di forti limitazioni da parte dell’autorità europea ESMA, che ne ha proibito l’offerta a investitori non professionali.

Segnali di trading gratis su Freedom24

Freedom24, attraverso la sua funzionalità Investideas, offre segnali gratuiti agli investitori in cerca di titoli azionari ad alto potenziale. I numeri realizzati nel corso del tempo sono degni di nota:

  • Più di 446 azioni consigliate dal 2017;
  • Ritorno medio del 21,2%
  • Nel 65% dei casi il target price è stato indovinato.

Non stiamo parlando del “solito” servizio di segnali di trading che offre qualche spunto su operazioni a breve termine. Si tratta di un modo molto più analitico e approfondito di approcciare la materia, con guide chiare che vanno nel dettaglio di ogni consigli. Vengono forniti tutti gli elementi per poter basare le proprie decisioni sull’analisi fondamentale, andando alla ricerca di operazioni valide per il lungo termine.

Spesso queste analisi vanno alla ricerca di società small-cap e mid-cap, che non hanno troppi occhi addosso, ma che hanno già dimostrato di avere un ottimo potenziale per chi investe su un orizzonte pluriennale. Freedom24 si concentra sull’analisi dei bilanci, sul core business delle società e sullo sviluppo del settore nel corso del tempo.

Tutti i segnali sono disponibili gratis sul sito del broker e sono liberamente accessibili anche da chi non ha ancora aperto un account. Freedom24 sottolinea che, in media, le previsioni sono formulate da analisti con 15 anni di esperienza. In assoluto uno dei migliori servizi per chi vuole ricevere segnali di trading, soprattutto tra quelli gratuiti.

Opinioni su Freedom24: recensioni reali degli utenti

Verificare la reputazione di un broker è sempre utile per sapere, al di là delle promesse della società, quali siano le reali esperienze avute dai clienti. Nel caso di Freedom24, non è ancora un broker molto chiacchierato. Quantomeno se ci si riferisce alla versione europea del servizio, cioè quella oggetto della recensione, le opinioni stanno diventando più reperibili ma sono meno rispetto a quelle di altri broker.

Bisogna sempre ricordare che le opinioni, nel mondo del trading online, possono essere oggetto di manipolazione da parte di utenti mal intenzionati. Questo capita soprattutto quando un broker truffaldino si infiltra tra le recensioni di un servizio affidabile, con l’obiettivo di depistare i clienti e portarli a investire sulla propria piattaforma. Per questo è importante anche saper valutare le recensioni e scremare quelle reali da quelle che hanno un secondo fine.

Trustpilot

Trustpilot è sempre un aggregatore interessante quando si parla di broker online, per quanto sia ancora segnato dalla forte presenza di recensioni poco affidabili. Fortunatamente non abbiamo riscontrato problemi sulle recensioni di Freedom24, che mostra con la sua valutazione media tutto l’affetto dei propri clienti. Con un voto di 4,1 su 5, sfiora il massimo dei voti e si conferma uno dei broker online più amati in Europa.

Recensioni di Freedom24 su Trustpilot
Recensioni di Freedom24 su Trustpilot – Marzo 2024

Da segnalare anche che il team del broker ha risposto a tutte le recensioni negative, alcune delle quali si sono rivelate infondate. Ad esempio, alcuni utenti hanno lamentato di aver ricevuto la “minaccia” di veder chiuso il proprio account. In realtà, venivano invitati a inviare una prova del proprio indirizzo di residenza per evitare che l’account venisse chiuso, cosa che -per evitare casi di riciclaggio di denaro- è espressamente vista dalle normative di CySEC.

App ufficiale

Freedom24 offre anche una sua app gratuitascaricabile da qui– con cui è possibile accedere e gestire il proprio conto anche su smartphone e tablet. L’app è completa e veloce, e include tutte le funzionalità che sono presenti sulla versione desktop. Si ritrova la stessa esperienza, adattata per offrire lo stesso standard di servizio anche sugli schermi più piccoli.

Questo rende anche possibile verificare le recensioni su Google Play e sull’Apple Store. In entrambi i casi, ricalcano la stessa valutazione media positiva di Trustpilot e confermano Freedom24 come uno dei broker più apprezzati dai clienti.

voti dell'app di Freedom24 su Google Play e Apple Store
Recensioni dell’app di Freedom24 su Google Play Store e Apple Store

Svettano soprattutto le recensioni ottenute dagli utenti Android, sia visti gli oltre 100.000 download che vista la valutazione di 5 stelle piene. Praticamente nessun altro broker ha una valutazione di 5,0 su Google Play, per lo meno tra quelli che hanno un numero paragonabile di recensioni.

La nostra opinione su Freedom24

La nostra opinione su Freedom24 si unisce, essenzialmente, a quelle che abbiamo già riscontrato su Trustpilot e sui principali marketplace di applicazioni. Si tratta di un ottimo broker, soprattutto per chi è in linea con una strategia di investimento a lungo termine o per chi cerca delle valide condizioni di esecuzione per il trading di opzioni.

Un grande punto di forza di Freedom24 è la possibilità di investire con commissioni molto basse su tutti i principali ETF, sulle azioni di tutte le Borse più famose e con una piattaforma che rende semplici tutte quante le operazioni. Da una parte, questo broker offre funzionalità di livello professionale; dall’altro, semplifica la vita agli investitori con strumenti quali la liquidazione della posizione in un click o i segnali di trading.

Oggi sono tanti i broker tra cui un investitore può scegliere, ma pochi quelli che offrono qualcosa di davvero interessante. Freedom24 ha confezionato un’offerta che riesce a distinguerlo da tutti gli altri broker europei, anche se questo non significa che sia perfetto. Significa però che chi sta cercando un’offerta di questo genere, incentrata su azioni e opzioni, può essere sicuro di aver trovato un servizio affidabile e conveniente con cui investire.

[testimonial id=”13573″]

Aggiornamenti

La nostra guida viene aggiornata periodicamente in base ai cambiamenti del servizio di Freedom24. Ogni quattro mesi rivediamo interamente le informazioni di questa pagina, riflettendo gli aggiornamenti di Freedom e del mercato dei broker più in generale.

  • Novità marzo 2024: Freedom24 ha esteso significativamente la sua offerta di opzioni e di ETF. Inoltre ha migliorato significativamente il motore di ricerca della sua piattaforma, che ora restituisce risultati più pertinenti con la ricerca degli utenti. Interessante anche notare che sono state espanse le funzionalità di analisi fondamentale per lo studio dei dati di bilancio delle imprese.
  • Novità ottobre 2023: Nessuna grande novità negli ultimi mesi per quanto riguarda il servizio di brokeraggio di Freedom24. L’azienda ha chiuso il suo ultimo trimestre con un aumento dei ricavi del 83%, e nel frattempo ha festeggiato i suoi 4 anni di presenza sul Nasdaq. Una piccola chicca interessante soprattutto per i clienti italiani: ora è possibile negoziare i CFD sul FTSE MIB.
  • Novità maggio 2023: Freedom24 ha abbassato al 2,50% il rendimento dei depositi in euro sul conto di risparmio. Rimane sempre possibile ottenere il 3% fisso sui depositi in dollari americani. Nel frattempo, Freedom24 ha anche deciso di investire sul proprio territorio: il broker ha sponsorizzato il primo torneo nazionale di scacchi a Cipro, facendo da sponsor per l’evento.

Conclusioni

Freedom24 è una ventata di aria nuova sulla scena europea. Le sorti di questo broker faranno capire se davvero sia possibile attirare l’attenzione degli investitori italiani con le opzioni, un tipo di strumento finanziario che Freedom24 tratta meglio di qualunque altro servizio registrato Consob. Molto valida anche l’offerta su azioni e ETF, grazie alle quali questo broker può offrire molto a chi vuole accumulare azioni e obbligazioni sul lungo termine.

Per migliorare ulteriormente il servizio sarebbe interessante avere la possibilità di studiare i bilanci delle società direttamente sulla piattaforma di trading. In generale, considerando che si tratta di un broker che sposa gli investitori orientati al lungo termine, sarebbe utile aumentare le funzionalità di analisi fondamentale a disposizione. Si tratta, però, di piccoli dettagli in un’offerta che ha tanto di buono.

Siamo dell’idea che Freedom24 crescerà molto nel corso dei prossimi anni, mano a mano che diventerà un broker più conosciuto in Europa. Chi si accorgerà della validità di questo broker potrà notare che ha molto da offrire, sia al confronto con le banche tradizionali che con le altre piattaforme pensate per investire esclusivamente online.

Come sempre, per prendere una decisione davvero informata è consigliabile aprire un account su Freedom24 e valutare la piattaforma dall’interno. Dal momento che non è necessario depositare per poter accedere al proprio conto, è possibile testare tutto il servizio senza dover per forza mettere in gioco il proprio capitale.

FAQ: Domande e risposte frequenti su Freedom24

Freedom24 è una truffa?

No, Freedom24questo il sito – non è una truffa e si tratta di un broker regolamentato -regolamentato CySEC e registrato Consob- con cui è possibile operare sui mercati finanziari in tutta sicurezza.

Qual è il deposito minimo su Freedom24?

Non è previsto un deposito minimo per poter utilizzare Freedom24. Il broker consente a tutti di iniziare a investire a partire da solo 1€ depositato sul proprio account.

Freedom24 accetta PayPal?

No, al momento PayPal non è presente tra i metodi di pagamento supportati da Freedom24. Il broker accetta carte di credito o debito, oppure bonifici bancari.

Posso fare day trading su Freedom24?

Anche se Freedom24 è prevalentemente dedicato agli investitori di lungo termine, è un ottimo broker anche per il day trading. Questo soprattutto grazie alle opzioni, che su questa piattaforma trovano ampio spazio e bassi costi in commissioni.

Qual è il miglior broker di opzioni in Europa?

Attualmente è Freedom24 il broker di riferimento per gli investimenti in opzioni in Europa. Si tratta di un servizio serio e molto efficace, che offre opzioni su azioni europee e americane a una commissione fissa di 0.65€/$ per contratto.

Posso comprare obbligazioni su Freedom24?

Freedom24 non permette di investire direttamente in obbligazioni, ma include nella sua offerta un gran numero di ETF obbligazionari. In questo modo rimane possibile esporsi a questi strumenti finanziari, investendo direttamente su strumenti diversificati e molto liquidi.

Posso comprare azioni frazionali su Freedom24?

Al momento Freedom24 non supporta gli investimenti in azioni frazionali. In futuro è comunque probabile che questa funzionalità possa venire aggiunta.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *