Connettiti con noi

Risparmio

Btp Più tassi rivisti al rialzo: 2,85% per i primi quattro anni e 3,70% per i successivi

I tassi del Btp Più sono stati rivisti al rialzo. Il Ministero delle finanze ha reso noti ufficialmente i rendimenti definitivi.

Pubblicato

il

Btp Più tassi rivisti al rialzo: 2,85% per i primi quattro anni e 3,70% per i successivi

Messo in asta tra il 17 ed il 21 febbraio 2025, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i tassi definitivi per il nuovo Btp Più: per i primi quattro anni è pari al 2,85%, mentre tra il quinto e l’ottavo sono pari al 3,70%. Una decisione presa per allineare i rendimenti alle ultime tendenze di mercato, ma anche perché il collocamento si è concluso con un grande successo.

Btp Più è un titolo di Stato riservato ai piccoli risparmiatori, a cui è permesso di ottenere il rimborso anticipato dopo quattro anni.

Ricapitoliamo un po’ come funziona la nuovo prodotto di investimento.

Btp Più, perché è stato apprezzato così tanto

I risparmiatori hanno avuto la possibilità di investire nel nuovo Btp Più nel periodo compreso tra il 17 ed il 21 febbraio attraverso la piattaforma MOT di Borsa italiana. Il codice Isin, nel corso del periodo di collocamento, è stato: IT0005634792. La durata di Btp Più è otto anni ed ha le seguenti caratteristiche:

  • grazie ad un meccanismo step up, che è stato suddiviso in due fasi di quattro anni, ha delle cedole trimestrali prefissate e crescenti. I tassi garantiti nella seconda fase dell’investimento sono più alti;
  • gli investitori hanno la possibilità di ottenere il rimborso anticipato del capitale investito o di una parte di esso, che può essere richiesto alla fine del quarto anno. Questa particolare opzione è riservata unicamente a quanti hanno acquistato Btp Più nel corso del periodo di collocamento e dovessero decidere di continuare a tenerlo fino al raggiungimento della finestra del rimborso anticipato, che è stata fissata nel periodo compreso tra il 29 gennaio ed il 16 febbraio 2029.

Grazie all’opzione di rimborso gli investitori hanno la possibilità di recuperare completamente il capitale investito o una parte di esso, purché si chiedano dei lotti minimi da 1.000 euro. Per esercitare questo diritto è necessario presentare richiesta direttamente alla banca o all’ufficio postale mentre è aperta la finestra temporale.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending