Connettiti con noi

Finanza Personale

Lotteria Italia 2025, il primo premio va in Lombardia. Dove sono stati venduti gli altri biglietti vincenti

I 5 milioni della Lotteria Italia sono stati vinti in Lombardia. Ecco dove sono stati venduti gli altri biglietti vincenti.

Pubblicato

il

Lotteria Italia 2025, il primo premio va in Lombardia. Dove sono stati venduti gli altri biglietti vincenti

Il primo premio della Lotteria Italia è stato vinto a Somaglia, in provincia di Lodi. I cinque milioni del jackpot sono andati al biglietto T 173756, che è stato venduto proprio nel Lodigiano, in un centro popolato da poco meno di quattromila abitanti. La Lombardia, per la seconda volta, può definirsi come la regione più fortunata d’Italia: l’estrazione del 6 gennaio 2024 aveva fatto diventare milionario un abitante di Milano.

Baciati dalla fortuna anche chi ha tra le mani il secondo premio della Lotteria Italia – che può incassare 2,5 milioni di euro -: il tagliando vincente è stato acquistato a Pesaro (biglietto T 378442). Il terzo premio, pari a 2 milioni, andrà a Palermo (biglietto G 330068), mentre il quarto pari a 1,5 milioni di euro sarà a Torino (biglietto G 173817) e il quinto da 1 milione a Dolo, in provincia di Venezia (biglietto S 185025).

i biglietti vincenti della Lotteria Italia

La Lombardia, con i biglietti vincenti di quest’anno della Lotteria Italia, è diventata la seconda regione più fortunata d’Italia scavalcando la Campania: ha conquistato, dal 2000 in poi, 5 premi da 5 milioni. Al secondo troviamo il Lazio forte dei suoi 8 jackpot in cassa.

Complessivamente, solo nel 2025 sono stati assegnati qualcosa come 280 premi: la novità più rilevante è costituita dai biglietti di terza categoria, che permettono di ottenere un premio del valore di 50.000 euro. Ci sono poi 25 premi del valore di 100.000 euro e 200 da 20.000 euro.

Dopo l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia è partita la caccia al vincitore o alla vincitrice per il jackpot milionario che è stato assegnato nel corso della trasmissione Affari Tuoi in onda in prima serata su Rai 1. Benché l’acquisto sia stato effettuato a Somaglia, ad incassare i 5 milioni di euro potrebbe essere un turista o un pendolare, dato che proprio a Somaglia – lungo l’Autostrada del Sole – c’è un autogrill, dove con ogni probabilità è stato acquistato il biglietto vincente della Lotteria Italia, posto ritenuto fortunato dai giocatori che vogliono tentare la sorte.

Ritorna la passione per la Lotteria Italia

La Lotteria Italia 2024-2025 ha fatto registrare un nuovo aumento della vendita dei biglietti: sembra essere tornato l’interesse degli italiani per quello che è uno dei giochi a premio più longevi che ci sono in Italia.

Il numero di biglietti venduti nel corso del 2024 ammonta a 8,6 milioni di tagliandi: è stato registrato un incremento del 29% rispetto al 2023, quando i tagliandi staccati si sono fermati a 6,7 milioni. Stando a quanto riporta Agipronews, il Lazio continua ad essere una delle regioni nelle quali è stato venduto il maggior numero di biglietti. Al secondo posto troviamo la Lombardia e al terzo la Campania. Le vendite online sono cresciute del 45% rispetto a quelle del 2023.

Ricordiamo che, a questo punto, i possessori dei biglietti vincenti della Lotteria Italia, hanno sei mesi di tempo per riscuotere i premi dopo la pubblicazione dei biglietti vincenti nel bollettino dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Sembra strano, considerando anche i tempi che corrono, ma dal 2003 ad oggi non sono stati riscossi dei premi per un valore complessivo pari a 31 milioni di euro.

L’edizione che detiene il record negativo per l’ammontare dei premi non ritirati è quella del 2008, quando nessuno reclamò il premio da 5 milioni di euro che era stato vinto a Roma. In quell’occasione, l’Agenzia delle Dogane provvide ad assegnare due premi da 5 milioni di euro nell’edizione del 2009. Questo ha rappresentato l’unico caso nella storia della Lotteria Italia, non ripetendosi più nel corso degli anni successivi.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending