Connettiti con noi

Finanza Personale

Circola una moneta da 50 euro che in realtà vale 850 euro. Ecco dove trovarla

In Europa circola una moneta da 50 euro coniata appositamente per i collezionisti, che è stata immessa sul mercato con un valore di 850 euro.

Pubblicato

il

Circola una moneta da 50 euro che in realtà vale 850 euro. Ecco dove trovarla

È meglio la moneta da 50 euro o quella da 10 euro? Il rischio di perderle, data la dimensione e il loro valore valore, è uguale. Entrambe, però, costituiscono un’ottima opportunità di investimento: non solo per gli appassionati di numismatica, ma anche per chi non è proprio dentro a questo settore.

La Zecca di Parigi la scorsa estate ha coniato una moneta da 50 euro e una da 10 euro riservate al mercato dei collezionisti, il cui scopo è quello di celebrare i Giochi Olimpici del 2024. Stiamo parlando di veri e propri pezzi da collezione, al cui interno sono raffigurate la Torcia Olimpica e Parigi.

Ma vediamo un po’ quali sono i pezzi da collezione più interessanti che possono rappresentare una bella occasione per gli appassionati del settore.

Moneta da 50 euro in oro dedicata alle Olimpiadi 2024

Prima di addentrarci a descrivere le caratteristiche della moneta da 50 euro in oro vorremmo ricordare unicamente che la collezione dedicata alle olimpiadi è frutto di anni di lavoro. Al loro interno, i vari pezzi, contengono i simboli che rappresentano i Giochi, tra i quali rientra anche l’emblema delle Olimpiadi. In alcuni coni sono raffigurati diversi sport olimpici e paraolimpici, alcuni dei quali sono antichi e risalgono all’antica Grecia. In questa sede ci soffermeremo unicamente su due pezzi.

Torniamo, quindi, alla moneta da 50 euro, che raffigura la Torcia Olimpica ed ha un diametro di 22 millimetri. Realizzata in oro 999/1000, il suo peso è di 7,78 grammi.

Di questa moneta da 50 euro in oro la zecca francese ne ha coniati solo 1.500 ed è stata messa in vendita – nel corso dell’estate 2024 – ad un prezzo di 850 euro.

Il conio serve a rendere omaggio alla famosa competizione sportiva e raffigura il suo emblema più famoso: la Torcia Olimpica. Sul diritto, invece, troviamo Marianne, il simbolo della Repubblica francese, che sta effettuando un movimento e, nella mano destra, c’è la torcia olimpica dei Giochi di Parigi 2024. In questo caso la fiamma serve a rappresentare la determinazione degli atleti e, allo stesso tempo, è portatrice di un messaggio di unità e pace. Nel rovescio della moneta da 50 euro è, invece, possibile trovare una veduta panoramica di Parigi, nella quale trovano una posizione di spicco la Senna e la Torre Eiffel. Oltre a a riprodurre una pista di atletica.

La moneta da 10 euro in argento

Per i collezionisti non esiste unicamente la moneta da 50 euro in oro. C’è anche quella da 10 euro in argento: questa raffigura la mascotte e la Torre Eiffel. Ha un peso pari a 13 grammi e il suo diametro è di 31 millimetri. Realizzata in argento 333/1000, la finitura è a fior di conio.

Partorita dalla zecca francese la moneta da 10 euro ha una tiratura leggermente più alta rispetto a quella che abbiamo visto per la moneta da 50 euro: 75.000 pezzi.

I rivenditori autorizzati online hanno iniziato a metterla in commercio ad un prezzo pari a 25 euro lo scorso luglio 2024: diciamo che ha un prezzo leggermente più abbordabile e rappresenta un’occasione di investimento molto semplice.

Sulla moneta da 10 euro vengono riportati alcuni dei simboli più noti, almeno presso il grande pubblico, come la mascotte ed il logo delle Olimpiadi. Ma non solo: è possibile trovare anche la Torre Eiffel, ossia il simbolo principe di Parigi e della Francia.

Il valore legale della moneta e l’iscrizione della Repubblica Francese, invece, si trovano sul rovescio.

C’è poi un’altra moneta da 10 euro, con la torcia iridescente. Questo conio pesa 20,20 grammi e ha un diametro di 37 millimetri. Realizzata in argento 999/1000 la tiratura è stata in 10.000 esemplari. Messa in commercio a luglio 2024 ad un prezzo pari a 98 euro circa.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending