Connettiti con noi

Finanza Personale

Pensioni, tutte le date dei pagamenti del mese di maggio 2025

Il calendario dei pagamenti delle pensioni del mese di maggio 2025. Per l’accredito in banca è necessario tenere presente anche della Festa dei Lavoratori.

Pubblicato

il

Pensioni, tutte le date dei pagamenti del mese di maggio 2025

Quando verranno messe in pagamento le pensioni nel corso del mese di maggio? Il calendario cambierà leggermente a causa della Festa dei Lavoratori che arriverà tra pochi giorni. Proprio a causa della chiusura degli sportelli bancari e degli uffici postali i pagamenti slittano leggermente.

Ma vediamo quando si potrà vedere accreditata sul conto corrente la pensione o quando sarà possibile andarla a ritirare direttamente in un ufficio postale.

Pensioni, il calendario dei pagamenti di maggio

Il primo giorno bancabile di maggio 2025 è venerdì 2. Questo significa che le pensioni e tutti gli altri trattamenti assistenziali non verranno erogati prima di questa data. Il discorso vale sia per quanti percepiscono l’assegno previdenziale su un conto corrente bancario che per quelli che hanno scelto di farselo accreditare alle poste.

Ricordiamo che quanti si fanno accreditare la pensione direttamente su un conto corrente non devono fare nulla. Avverrà tutto in automatico: è sufficiente effettuare le opportune verifiche tramite l’home banking o presso uno sportello bancomat.

Leggermente diverso, invece, il calendario del ritiro in contanti della pensione presso gli sportelli di Poste italiane. Come già successo in passato resta in vigore la rotazione alfabetica. A maggio sarà necessario rispettare il seguente calendario:

  • venerdì 2 maggio: lettere dalla A alla B;
  • sabato 3 maggio (solo di mattina): dalla C alla D;
  • lunedì 5 maggio: dalla E alla K;
  • martedì 6 maggio: dalla L alla O: 
  • mercoledì 7 maggio: dalla P alla R;
  • giovedì 8 maggio: dalla S alla Z.

Cosa ci sarà nel cedolino

Il cedolino della pensione di maggio dovrebbe essere già disponibile da ieri venerdì 18 maggio. Questa volta la data classica nella quale viene messo a disposizione – ossia il 20 del mese – cade di domenica, oltre ad essere Pasqua.

Attraverso il cedolino i pensionati hanno la possibilità di verificare eventuali aggiornamenti sugli importi e sulle trattenute che vengono effettuate.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending