Connettiti con noi

Finanza Personale

Auto aziendali, dal 2025 arriva la stretta. Ecco cosa cambia

A partire dal 2025 le auto aziendali dovranno rientrare nel calcolo del reddito dei lavoratori dipendenti. Ecco in quale modo.

Pubblicato

il

Auto aziendali, dal 2025 dovranno rientrare nel calcolo del reddito

Cambio di passo per le auto aziendali: dal 1° gennaio 2025 vengono introdotte importanti novità sulla loro tassazione. A partire dal nuovo anno, sotto il profilo fiscale, questi veicoli dovranno rientrare nel calcolo del reddito per un valore pari al 50% dell’importo che corrisponde ad una percorrenza convenzionale pari a 15.000 chilometri (le valutazioni devono essere effettuate tenendo conto dei parametri e costi chilometrici contenuti all’interno delle tabelle Aci).

Le nuove percentuali previste per le auto aziendali verranno applicate ai modelli a benzina e diesel. Per le versioni elettriche e ibride plug-in, invece, sono previste delle riduzioni: in questo caso ci si ferma unicamente al 10% e al 20%.

In alcuni casi, invece, sarà possibile continuare ad applicare le vecchie regole: saranno valide per i contratti che sono stati stipulati tra i datori di lavoro e i dipendenti entro il 31 dicembre 2024, anche quando le eventuali auto aziendali non dovessero essere a disposizione prima del 2025.

Auto aziendali, le nuove regole dal 2025

Ad introdurre le nuove aliquote per le auto aziendali è la Legge di Bilancio 2025. Le nuove regole partiranno dal 1° gennaio, nonostante le richieste delle associazioni di categoria, che hanno chiesto di spostare in avanti le nuove regole.

Le nuove regole previste per le auto aziendali possono essere sintetizzate come segue:

  • benzina e diesel: 50%;
  • elettriche ibride plug-in: 20%;
  • completamente elettriche: 10%.

Per i contratti di lavoro che vengono sottoscritti prima del 31 dicembre 2024 si applicano le regole attualmente in vigore, che sono le seguenti:

  • valori di emissione di CO2 da parte del veicolo minori o uguali a 60 g/km: 25%;
  • valori di emissione di CO2 da parte del veicolo maggiori di 60 g/km e minori di 160 g/km: 30%;
  • valori di emissione di CO2 da parte del veicolo maggiori di 160 g/km e minori di 190 g/km: 50%.
  • valori di emissione di CO2 da parte del veicolo maggiori di 190 g/km: 60%.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending