Guide Azioni

Comprare Azioni Moderna: Quotazione, Previsioni e Target Price

Nel corso del 2024 le azioni Moderna hanno perso oltre il 40% del loro valore: conviene comprarle oggi, o meglio vendere allo scoperto? Ecco l’analisi specifica sul titolo dei nostri analisti di mercato, con previsioni e commento dell’esperto.

Pubblicato

il

Comprare azioni Moderna oggi, dopo che il caos mediatico relativo al COVID 19 è terminato, può essere una buona mossa? Quali strategie attuare su questo titolo del settore farmaceutico? Moderna è un’azienda di ricerca e sviluppo farmaci, salita alle luci della ribalta grazie all’importante contratto per la fornitura di vaccini COVID 19. Un gruppo che però – e sarà chiaro nel corso del nostro approfondimento – vale molto di più di questo vantaggio transitorio accumulato in passato. Un titolo di grandissima prospettiva, che rappresenta un’azienda molto solida e tecnologicamente avanzata.

Nel nostro approfondimento parleremo anche di analisi tecnica, per chi vuole intervenire sul mercato sul breve periodo – e di analisi fondamentale, per capire insieme come muoverci su orizzonti temporali più ampi. Parleremo di progetti presenti e futuri – cercando di darci una risposta al quesito che oggi è nelle menti di tutti gli investitori, ovvero se convenga o meno investire in azioni Moderna, a prescindere dall’ottimo stato di forma attuale. Proporremo la quotazione in tempo reale, le notizie dai forum ed anche l’immancabile commento dell’esperto del segmento stock.

👉 Broker in evidenza per comprare azioni Moderna: eToro (clicca qui)

Principali caratteristiche azioni Moderna:

📱ISIN:US60770K1079
🏷️ Ticker:MRNA
🏦Dov’è quotata Moderna:NASDAQ
💰Capitalizzazione:16,32 Mld USD
⚡Come comprare azioni Moderna:Trading in CFD / Azioni Pure DMA / In banca e Posta
👍Previsioni:⬆️ (6 su 10)
📈 Dove investire in azioni Moderna:Migliori broker di trading online
Azioni Moderna – Introduzione

Azioni Moderna: grafico quotazione in tempo reale

Il grafico della quotazione in tempo reale delle azioni Moderna al NASDAQ permette di capire la traiettoria di breve periodo di questo titolo – e di comprendere anche, dopo un attento studio, quali potrebbero essere i punti di ingresso ideali sul mercato.

Ricordiamo però in questa circostanza che non può avere alcun tipo di senso procedere ad occhio. Ci sono gli strumenti adatti, rappresentati dal mondo dell’analisi tecnica, per partire dal grafico e fare le proprie previsioni. Studiare la quotazione ti permette di visionare il valore di oggi delle azioni Moderna e di confrontarlo con i cosiddetti risultati storici.

Comprare azioni Moderna conviene oggi?

Sia i target price, sia l’analisi fondamentale rispondono in modo interessante ed è lecito chiedersi se oggi conviene acquistare azioni Moderna, o meglio attendere periodi migliori. Analisi che dovremo però approfondire in questo nostro speciale, cercando di individuare le particolarità di un’azienda che, pur facendo parte del comparto farmaceutico, ha delle specificità che non possono essere ignorate.

La situazione di Moderna si è in passato dimostrata davvero idilliaca. Perché l’azienda ha sfruttato al meglio l’occasione che si è presentata con la creazione di un vaccino per il COVID 19, per dimostrare al mondo che le tecnologie esclusive di cui è proprietaria possono effettivamente avere dei riscontri positivi. Tutto questo al netto del fatto che, a parità di utilità, le tecnologie basate su mRNA sembrerebbero essere più costose.

Ma quanto interessava a Moderna, almeno sul breve periodo, era dimostrare il fatto che avrebbe potuto sviluppare farmaci in tempi rapidi e con funzionalità comparabili, se non migliori, rispetto a quelli tradizionali. Siamo davanti ad un’azienda che ha attirato moltissimi investitori grazie ai grandi guadagni che ha fatto registrare – ma che almeno a nostro avviso dovremmo considerare anche in ottica futura.

🟢 Pro:🔴 Contro:
🟢 I medicinali a base mRNA funzionano: questo era stato il grandissimo dubbio di tutti gli analisti finanziari, sin dalla nascita del gruppo.🔴 Viralità ormai passata: i tempi del COVID 19 sono ormai alle porte e non vi è più quell’hype che aveva spinto il titolo sui suoi massimi storici.
🟢 Ottimi fondamentali: i fondamentali di Moderna sono tra i migliori del comparto. Buona la liquidità, discreto lo stato dei conti, enorme la pubblicità accumulata.🔴 Rischio di mercato: la componente della volatilità dell’asset non deve mai essere messa in secondo piano.
🟢 Senza ostilità: perché il mondo dei farmaceutici classici sembrerebbe aver dato il benvenuto, anche in termini di collaborazioni, a questa azienda.🔴 Pochi prodotti: la società ha lanciato una pipeline di farmaci molto più bassa rispetto al passato, concentrando forse troppe energie per il vaccino contro il COVID.
🟢 Opinioni positive: nonostante il declino mostrato nel 2024, diversi investitori parlano positivamente di questo titolo.🔴 Crisi economica: anche il settore farmaceutico mondiale sta vivendo momenti difficili, anche per via della vasta concorrenza.
Pro e contro di comprare azioni Moderna

In via di stabilizzazione: basterà guardare ai grafici che riportiamo all’interno di questo approfondimento per renderci conto del fatto che Moderna è un’azienda giovane, che ha accumulato un valore importante nell’arco di pochi mesi e che è geneticamente diversa da altri titoli del comparto farmaceutico. Guardare a questa azienda con gli occhi dell’investitore in pharma classico può offrire un quadro molto distorto. Valutiamo quindi pro e contro.

Come comprare azioni Moderna (MRNA)

Se hai deciso di puntare su questa società e di comprare azioni Moderna, vogliamo spiegarti per filo e per segno come procedere (anche se sei un principiante). I sistemi per investire sul titolo MRNA sono essenzialmente due: acquisto di azioni reali ed investimento con il trading CFD. Nel primo caso compri l’azione vera e quindi ottieni anche eventuali dividendi azionari del gruppo. Nel secondo caso, puoi puntare al rialzo ed al ribasso, senza possedere l’azione.

Ecco come comprare azioni Moderna in 5 passi:

  1. vai su un broker efficiente e professionale, che abbia al suo interno un listino di asset ricco di azioni farmaceutiche, come ad esempio Moderna;
  2. completa la registrazione, inserendo il nome, il cognome, l’indirizzo di posta elettronica e verifica l’identità ottemperando alla procedura obbligatoria (per questioni di sicurezza) KYC;
  3. inserisci un deposito iniziale: la maggior parte dei broker ti permette addirittura di comprare azioni Moderna con appena 100 euro (deposito minio), anche in modo frazionato;
  4. cerca il titolo Moderna: è sufficiente utilizzare il suo ticker di riferimento, che sappiamo essere “MRNA” ed accedere sulla schermata operativa;
  5. avvia il tuo investimento, scegliendo di comprare azioni reali, o di agire con gli strumenti derivati (opzione di acquisto, al rialzo, oppure opzione di vendita, al ribasso).

👉 Clicca qui per accedere al listino delle azioni

Dove comprare azioni Moderna (MRNA)

I canali che abbiamo a disposizione per investire e comprare azioni Moderna sono tantissimi, ciascuno con i propri vantaggi e i propri svantaggi. Parliamo in fin dei conti di un titolo che è diventato tra i più rilevanti su scala globale e che anche i broker più periferici hanno deciso di inserire a listino. Senza dimenticare le alternative che esistono anche tramite il circuito bancario classico oppure tramite Poste Italiane – soluzioni che, lo anticipiamo, ad oggi non hanno grandi prospettive rispetto ai broker dedicati al trading.

Comprare azioni Moderna con i broker CFD

Questa è la soluzione ad oggi più gettonata da parte di chi vuole operare sulle azioni, in particolare se straniere come quelle di Moderna. I contratti per differenza sono un prodotto ideale per i piccoli e medi investitori retail, perché offrono tutta una serie di servizi che non possiamo trovare altrove. Parliamo di un investimento a margine – che dunque permette di investire con strumenti avanzati come la vendita allo scoperto e la vendita finanziaria, nonché la possibilità di acquistare anche frazioni di azioni.

I CFD offrono diversi vantaggi

I nostri esperti hanno studiato attentamente il mercato, selezionando solamente operatori in regola (che hanno ossia reali licenze), con commissioni di gestioni pari a zero (si applicano spread), assistenza dedicata ed un ottimo conto demo per fare simulazioni in modo gratuito e senza nessuna scadenza. Seleziona qui in basso le migliori piattaforme per comprare azioni Moderna (MRNA):

  1. 💻 eToro – Visita la piattaforma
  2. 💻 Capital.com – Visita la piattaforma
  3. 💻 FP Markets – Visita la piattaforma
  4. 💻 Trade.com – Visita la piattaforma

Comprare azioni Moderna in banca e posta

Le banche rimangono interlocutori più che credibili per quanto riguarda l’acquisto di azioni, anche per le azioni che vengono quotate all’estero, come nel caso di Moderna. Tuttavia, e lo vedremo più avanti nel corso di questo nostro approfondimento, non sempre offrono condizioni ideali per operare sul mercato. Lo stesso discorso vale per Poste Italiane, che rimane il più grande collettore di capitali privati in Italia. Non è detto però, nonostante siamo abituati a servizi calmierati, che Poste sia la soluzione ideale.

Tra i migliori intermediari bancari e istituzionali per investire in azioni Moderna troviamo:

  1. 📌 Degiro
  2. 📌 FinecoBank
  3. 📌 ING
  4. 📌 Servizio Poste Italiane

Servizi che oggi però scontano un’incapacità di aggiornarsi secondo quanto invece è stato già facilmente raggiunto dal mondo dei broker specializzati in azioni, che anche per Moderna rimangono il nostro faro in termini di intermediazioni.

Azioni Moderna: previsioni

Fare previsioni sulle azioni Moderna è importante per cercare di stimare possibili target price sul titolo. In questo contesto, gli analisti utilizzano una metodologia ferrea, basata sullo studio di diversi fattori, per ottenere più dati ed informazioni possibili. Tra le considerazioni da analizzare troviamo:

  • pipeline di farmaci: valutare lo stato di avanzamento e il potenziale dei farmaci in sviluppo;
  • analisi tecnica: studiare grafici e indicatori di trading per identificare trend e punti di ingresso/uscita;
  • analisi fondamentale: soffermarsi attentamente sui bilanci, ricavi, margini e prospettive di crescita;
  • target price: confrontare le previsioni degli analisti e delle grandi banche d’affari;
  • valutazione di esperti: considerare opinioni di analisti e report di settore proposti dalle banche d’affari;
  • sentiment del mercato: monitorare il consenso e l’opinione generale degli investitori;
  • piani industriali: analizzare le strategie e gli obiettivi presentati dal management;
  • analisi della concorrenza: puntare uno sguardo critico anche sulle prestazioni dei concorrenti e le dinamiche del mercato, studiando le minacce.

Analisi tecnica e target price sulle azioni Moderna

Vediamo il grafico dinamico che mostra l’analisi tecnica, con i principali indicatori ed oscillatori di trading, per le azioni Moderna. Uno studio fondamentale per capire cosa dicono questi strumenti sul possibile trend del titolo MRNA.

Analisi fondamentale e dati finanziari sulle azioni Moderna

L’analisi tecnica deve necessariamente essere affiancata ad una buona analisi fondamentale, che considera prettamente i dati finanziari e le voci di bilancio più importanti. Questo per capire se la società è in salute o meno (fattore rilevante e spesso preso in considerazione dagli analisti nel computo complessivo dello studio).

Analisi concorrenza Moderna

Moderna è una società che è stata avvolta dal mistero per anni – con pochissime ricerche peer reviewed pubblicate – e moltissimi attacchi sia dalla stampa finanziaria, sia da quella medica. Il metodo, dopotutto, era nuovo e non aveva mai trovato applicazione concreta in prodotti commercializzabili, con un management che ha fatto della segretezza uno dei punti di forza dell’azienda.

La concorrenza di Moderna

Quanto avvenuto ora con il mRNA-1273 – che è il nome in codice del vaccino che è stato venduto, in grandi quantità, a tutti gli stati economicamente sviluppati. Possiamo considerare oggi le grandi azioni farmaceutiche concorrenti piene di Moderna? A nostro avviso sì – e quindi dovremo guardare ad AstraZeneca, ma anche a Pfizer, nonché a Bayer e anche a Roche. Per il settore più strettamente biotech, non possiamo poi che citare anche BionTech.

Prospettive di crescita

Moderna è un’azienda molto giovane – almeno rispetto alle altre che fanno parte del settore e punta anche su una specifica tecnologia, mRNA, che è una novità assoluta nel campo. In molti – anche tra gli specialisti di investimenti nel settore farmaceutico – avevano chiamato il bluff – dato che sono mancate per anni applicazioni concrete delle ricerche, segrete, che il gruppo diceva di condurre.

Moderna utilizza tecniche molto innovative e pioneristiche

E invece questi risultati sono arrivati – anche grazie alla tempesta perfetta del COVID per un’azienda di questo tipo, con tutto quello che ne è conseguito e che oggi è passato alle cronache.

  • Sì, i farmaci basati su mRNA funzionano – E questo vuol dire che il futuro potrebbe riservare delle sorprese molto interessanti per tutto il mondo di Moderna. Perché potrebbero essere prodotti altri farmaci – funzionanti – e che giustificherebbero anche il premium di prezzo importante che per il momento ha rispetto a quelli convenzionali.
  • L’azienda è in perfetta salute – Ha liquidità enorme accumulata negli ultimi mesi – e dunque capitali più che sufficienti per allargare i suoi scopi. Parliamo comunque di un’azienda relativamente piccola rispetto alle grandi del settore – e quanto accumulato in questa fase potrebbe fare la differenza.
  • Le grandi possono colmare il gap? – In realtà le grandi hanno sempre mostrato un atteggiamento consortile nei confronti di questo tipo di aziende. È il caso dell’accordo con AstraZeneca, che aveva alcuni dei progetti di Moderna in esclusiva.

Al momento non sembra che, per la particolare nicchia nella quale opera questa società, ci siano effettivamente dei concorrenti.

Business Model di Moderna

Il modello di business di Moderna ruota intorno a tecnologie avanzatissime nel campo del biotech, che vogliono essere messe al servizio della farmaceutica, per la creazione di farmaci che non utilizzano principi attivi, ma che sono in grado di innescare la realizzazione di proteine utili a combattere un determinato malanno, o anche un virus o un’infezione. Siamo in un campo futuristico, che lo è al punto tale da essersi attratto non poche critiche in passato, con moltissimi esperti finanziari che consigliavano di rimanere lontani da questa azienda.

  • Il boom con il vaccino – Il vaccino per COVID 19 si è dimostrato essere l’occasione perfetta, per questa azienda, di dimostrare il suo valore sul mercato. Lo ha realizzato, offrendolo a diversi paesi a prezzi premium – e dimostrando che l’intuizione originale del gruppo aveva in realtà degli effetti sfruttabili sul mercato.
  • La ricerca – Sarà la ricerca stessa di Moderna a farne le fortune commerciali. Una sorta di hacking del funzionamento del corpo umano che potrebbe portare a scoperte importanti e ad una vera rivoluzione nel mondo della medicina. Chi punta oggi su questa azienda sta investendo in un’impresa pionieristica, dai risultati ancora relativamente incerti.
  • La collaborazione con i big del settore – Che opera comunque già in collaborazione con Merck nonché con AstraZeneca in settori particolarmente remunerativi, come quello dei vaccini, quello dell’oncologia e delle terapie locali. L’ultima collaborazione con Vertex sta affrontando anche il reparto delle patologie polmonari e quale con Alexion dei problemi epatici. L’azienda ha pertanto già ramificazioni diverse che potrà sfruttare, passata la meteora COVID, per rendersi ancora più profittevole.

Guai però a pensare di essere davanti ad un’azienda farmaceutica classica. Perché in realtà siamo davanti alla vera frontiera del futuro della medicina – nella quale Moderna ha la leadership e che potrebbe dominare anche per il futuro.

Azioni Moderna: andamento storico

📈 Prezzo / valore azioni Moderna📅 Data
41,86 euro29/11/2024
50,67 euro01/11/2024
153,58 euro24/05/2024
104,16 euro01/09/2023
177,16 euro20/01/2023
189,06 euro23/12/2022
Andamento storico del grafico azioni Moderna

L’andamento delle azioni Moderna risente del grande boom dovuto al vaccino COVID 19. Chi ha investito soltanto ad inizio 2020, ha ottenuto grandi soddisfazioni. Come si evince dalla tabella posta in alto, il trend ha successivamente mostrato una importante fase di declino e gli esperti sono in attesa di capire quali andamenti prenderà nel prossimo futuro.

Azioni Moderna: dividendo

Moderna non distribuisce dividendi ai suoi azionisti, perché essendo un gruppo ancora relativamente nuovo, preferisce utilizzare gli eventuali utili in eccesso per effettuare nuovi investimenti in macchinari, ricerca e sviluppo, o altre attività puramente aziendali. Questo ovviamente non vuol dire che la società decida in futuro di inserirli nel proprio piano organizzativo, anche in virtù dei prossimi risultati di bilancio. Se decidi di comprare azioni Moderna reali, almeno per adesso, non otterrai alcuna cedola di dividendo.

Azioni Moderna: forum

Abbiamo scelto i 5 migliori forum dove possiamo documentarci, oppure scambiarci informazioni con persone che investono attivamente su questo titolo. Li abbiamo scelti in lingua inglese e in lingua italiana, i primi perché con volumi più interessanti (e spesso perché più interessanti per i piccoli investitori), i secondi per chi vuole comunque far parte di una community di investitori che parla nella nostra lingua.

  • Stockaholics – Rimane per noi il miglior forum al mondo per gli investitori informali in qualunque tipo di titolo azionario. Certo, è in inglese, ma vale la pena fare lo sforzo, se quello che vogliamo è avere una presa diretta sul mercato – dalla viva voce di chi investe davvero i propri capitali. Zero guru, zero pubblicità, ma una discussione libera sul mercato che include anche Moderna.
  • Investing.com – Ibrido, perché disponibile sia in italiano che in inglese. È il sito che tutti conosciamo per analizzare le quotazioni in tempo reale di ogni titolo quotato sui mercati. In ogni pagina dedicata ai titoli, compresa quella per le quotazioni di Moderna – è presente un servizio di chat in tempo reale, molto utilizzato dai piccoli investitori anche per scambiarsi segnali o letture del mercato.
  • FinanzaOnline – Il miglior forum in lingua italiana per gli investimenti, che si occupa non solo dei mercati nostrani, ma anche dei migliori titoli che sono quotati presso le borse straniere. Moderna, un titolo che ha ormai status al NASDAQ, è oggetto di discussione piuttosto frequente. Il nostro consiglio è quello di iscrivervi, a prescindere dal fatto che vogliate investire in Moderna o meno.
  • Reddit /r/stocks – È il subreddit dedicato al mercato delle azioni – da non confondere con l’altrettanto famoso WallStreetBets, che è dedicato però ai meme-investimenti. Il formato di Reddit è uno dei più intelligenti per qualunque tipo di discussione. Per la finanza vale lo stesso principio – e riteniamo davvero che siano in pochissimi, su internet, a poter offrire un ambiente di questo tipo. Consigliatissimo a tutti.

Azioni Moderna: commento dell’esperto

Moderna è una delle aziende più interessanti non solo del settore farmaceutico, ma anche di quello biotech, che è tra i più interessanti al mondo per tassi di crescita in prospettiva. È uno dei titoli che abbiamo recensito con la maggiore convinzione sulle pagine di TradingOnline.com, non solo per il suo hype, ma anche per quanto può mettere sul tavolo in termini di prospettive.

Un titolo al quale noi guarderemmo però con prospettive di lungo e lunghissimo periodo, permettendo all’azienda di svilupparsi in modo organico e di diventare davvero leader del suo comparto. Moderna ha già vinto una sfida importante: ha battuto le cassandre, capitanate dai grandi giornali finanziari, che fino a poco più di due anni fa vedevano nell’azienda una sorta di bluff. Staremo però a vedere se nel futuro riuscirà a rimanerci e ad allargare la sua sfera di influenza commerciale.

Commento della redazione sulle azioni Moderna 💡

Nel complesso troviamo un quadro molto interessante, che rende queste azioni un’ottima scelta, a patto però che vengano confermate dai fatti previsioni che sono per ora puramente accademiche. Nel complesso però ci sono ottimi motivi di ottimismo.

Azioni Moderna: notizie ed approfondimenti

Restare sempre aggiornati sulle news e sugli ultimi approfondimenti dell’azienda è fondamentale per procedere in modo parallelo con una capillare analisi tecnica e fondamentale. Le notizie erogate dal management sono rilevanti per capire le prossime mosse del gruppo e per valutare i piani industriali (anche nell’ottica delle prospettive di crescita future). Oltre a seguire forum professionali, resta aggiornato nella nostra sezione news e leggi anche le notizie ufficiali sul sito di Moderna:

  • sezione news di Moderna: 📄
  • investor relations di Moderna: 📄

Considerazioni finali

Con Moderna non siamo più davanti ad una start up, ma ad un’azienda solida, con degli ottimi fondamentali e che sta portando sul mercato un’autentica rivoluzione tecnologica, che potrebbe cambiare per sempre i destini dell’industria farmaceutica. Non senza un pizzico d’avventura, perché Moderna si trova alla curiosissima intersezione tra big Pharma e azienda giovane, permettendo a chi non vuole titoli imbolsiti e centenari, di avere comunque in portafoglio un’azienda di questo comparto. Hai deciso di acquistare azioni Moderna? Facci sapere la tua importante testimonianza.

FAQ

Perché comprare azioni Moderna oggi?

Nonostante il declino borsistico che ha mostrato nel corso del 2024, alcuni indicatori tecnici hanno dato speranza al titolo MRNA, che resta tra quelli più analizzati dagli esperti nel segmento delle potenziali migliori azioni farmaceutiche e biotech.

Qual è il valore delle azioni Moderna?

Il valore delle azioni Moderna cambia in modo repentino sulla base della legge di domanda ed offerta: valutalo in modo gratuito all’interno del nostro approfondimento, dove trovi il grafico della quotazione in tempo reale.

Comprare azioni Moderna è rischioso?

Sì, come lo sono tutti gli investimenti. Tuttavia potremo organizzare il nostro portafoglio in modo da ridurre al massimo questi rischi e sfruttare e potenzialità di un titolo che è oggi tra i migliori del NASDAQ.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version