Connettiti con noi

Risparmio

Le banconote da 50 euro diventano fuorilegge e vengono ritirate da oggi

Da aprile le banconote da 50 euro diventano fuorilegge e sono ritirate dalla circolazione. Ecco quali pezzi non potranno più essere utilizzati.

Pubblicato

il

Alcune banconote da 50 euro

La decisione, ufficialmente parlando, è stata presa dalla Banca di Spagna, ma avrà un impatto anche in Italia. Le banconote da 50 euro verranno ritirate dalla circolazione e non accettate più come mezzo di pagamento. Oddio, non c’è da spaventarsi, perché non andranno al macero tutti i pezzi che circolano, ma solo quelli che hanno degli evidenti segnali di usura.

I consumatori hanno iniziato ad utilizzare massicciamente i pagamenti digitali e contactless, ma sono in molti, però, a continuare a preferire il contante per gli acquisti di tutti i giorni: l’uso ripetuto e continuativo delle banconote, però, ne comporta il deterioramento. Questo è il motivo per il quale nella Penisola Iberica si è deciso di ritirarne una parte. La Banca di Spagna, infatti, ha annunciato il ritiro delle banconote da 50 euro che presentano dei danni visibili o delle alterazioni causate dai vari sistemi di sicurezza. Inizieranno ad essere tolte dalla circolazione proprio a partire dal mese di aprile 2025: le banconote oggetto dell’operazione non potranno più essere utilizzate per fare la spesa o essere accettate nei vari punti vendita.

Le banconote da 50 euro che verranno ritirate

Ovviamente non saranno eliminate dalla circolazione tutte le banconote da 50 euro che al momento sono in circolazione. Ad essere interessate dal provvedimento sono solo una parte: verranno ritirate quelle macchiate di inchiostro o che presentano delle colorazioni anomale. O, ancora, quelle sulle quali ci sono dei danni che sono riconducibili ai dispositivi di sicurezza antirapina, che vengono utilizzati nel momento in cui si trasporta e si gestiscono logisticamente grandi quantità di contante.

Benché siano delle banconote da 50 euro autentiche, per la Banca di Spagna non sono più ritenute valide per essere utilizzate quotidianamente. Il motivo di questa decisione è che sono compromesse o di difficile riconoscimento nei vari circuiti di pagamento.

Come si fa a riconoscere una banconota non valida?

Essere in grado di riconoscere una banconota da 50 euro non valida non sempre è facile. I fattori da tenere sotto controllo sono l’eventuale presenza di:

  • macchie di inchiostro viola o blu, che generalmente vengono rilasciati dai sistemi antirapina;
  • segni appiccicosi;
  • alcune alterazioni che possono apparire anomale;
  • la sensazione di collosità nel momento in cui vengono prese in mano;
  • usura anomala;
  • degli scolorimenti che non sono compatibili con l’uso quotidiano.

Come bisogna comportarsi se si trova qualche banconota da 50 euro sospetta?

Quali problemi possono riscontrare i cittadini italiani alle prese con le banconote da 50 euro sospetti? Fino a quando sono in Italia nessuno. Le preoccupazioni possono averle gli studenti italiani Erasmus che sono in Spagna per motivi di studio o i lavoratori che si spostano nel paese per la propria attività professionale.

La Banca di Spagna ha fornito delle disposizioni molto precise e dettagliate in questo senso: chi dovesse trovarsi tra le mani una banconota da 50 euro con dei segni di inchiostro o degli adesivi riconducibili ad un sistema di sicurezza antifurto, non la potrà utilizzare per pagare in un qualsiasi negozio.

Quanti dovessero ricevere una di queste banconote si devono recare al più presto in una filiale bancaria e chiedere una verifica. L’istituto si prenderà l’onere di analizzare la banconota e sostituirla nel caso in cui il richiedente sia in grado di dimostrare di averla ricevuta in buona fede.

Nel caso in cui dovessero esserci dei sospetti che la banconota possa proveniva da un’operazione illecita verrà trattenuta senza alcun tipo di rimborso.

Come si possono evitare dei problemi?

Onde evitare possibili problemi o disguidi, la Banca di Spagna suggerisce di controllare attentamente le banconote da 50 euro che sono state ricevute. Nel caso in cui si dovessero riscontrare delle macchie anomale o dei residui adesivi è un campanello d’allarme. È importante, soprattutto, non accettarle nel momento in cui dovessero essere riconosciuti questi segnali.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending