Finanza Personale
Black Friday, consumatori disposti a spendere fino a 256 euro per sfruttare gli sconti
Le famiglie sono disposte a spendere fino a 256 euro in occasione del Black Friday per anticipare i regali di Natale.
Aumenta il numero degli italiani disposti ad usufruire degli sconti per il Black Friday: secondo Confcommercio il 67,25% delle persone sarebbe disposta a fare degli acquisti, andando ad anticipare i regali di Natale. Nel 2023 la percentuale si era fermata al 60%. Ad essere interessati a fare compere sono principalmente le donne e gli adulti, con un’età inferiore a 50 anni, dislocati principalmente nel Nord Italia.
Secondo i dati in possesso di Confcommercio sarebbero quasi due italiani su tre a voler approfittare del Black Friday e di questo periodo per usufruire degli sconti per riuscire a risparmiare in vista delle feste di fine anno.
Black Friday, italiani alla ricerca degli sconti
Italiani alla ricerca degli sconti in occasione del Black Friday. I numeri sono confermati da Confesercenti, la quale stima che quasi un italiano su due – più correttamente il 45% – ha previsto di beneficiare degli sconti in programma fino al 29 novembre 2024, prevedendo di effettuare uno o più acquisti. A questi soggetti si aggiunge un ulteriore 40% che con ogni probabilità dovrebbe fare degli acquisti, anche se prenderà una decisione solo all’ultimo momento, in base alle offerte che troverà.
Le offerte del Black Friday, quest’anno, non coinvolgono unicamente gli e-commerce: secondo le stime di Confesercenti dovrebbero essere almeno 200mila i negozi di vicinato che dovrebbero aderire all’evento promozionale. A far la parte del leone, però, è l’online, contro il quale la sfida è in salita: almeno sette consumatori su dieci sarebbero orientati ad acquistare su una delle tante piattaforme online.
Ma quanto hanno intenzione di spendere le famiglie in occasione del Black Friday? Sempre secondo le stime di Confesercenti il budget medio è di 216,80 euro, con una previsione leggermente più alta nelle regioni del centro (256 euro) e più bassa in sulle del sud (181 euro). Sono gli uomini intenzionati a spendere di più: la previsione si attesta a 246 euro, contro i 190 previsti dalle donne. Andando ad analizzare le fasce d’età, invece, a voler sfruttare di più il Black Friday sono le persone con un’età compresa tra i 35 ed i 65 anni, che hanno intenzione di spendere 228 euro. Quanti hanno un’età compresa tra i 18 ed i 34 anni hanno intenzione di partecipare di più. Almeno il 50% dei più giovani ha già deciso di acquistare nei giorni del black friday, contro il 43% dei più grandi.
Gli acquisti, almeno nella maggior parte, sarà concentrata nel corso della giornata di venerdì: anche se è importante segnalare che il 705 degli intervistati ha ammesso di aver già approfittato delle promozioni che hanno preceduto la giornata.
Black Friday, cosa si acquista
Secondo Confcommercio tra gli articoli più ricercati rimane in testa l’abbigliamento, anche se è stata registrata una lieve diminuzione rispetto all’anno scorso, passando dal 57% al 53%. A fare un balzo in avanti, invece, è l’elettronica, che passa da un 44,75 ad un 52,2%. Vanno bene anche i prodotti per la cura delle persone, i gioielli, i libri e gli articoli per bambini.
Per Confesercenti il Black Friday sarà all’insegna della moda: il 49% ha dichiarato di essere interessato ad acquistare dei capi d’abbigliamento, calzature o accessori. Al secondo posto c’è l’informatica o l’elettronica (47%). Seguno:
- elettrodomestici: 29%;
- libri: 24%;
- giocattoli: 21%;
- mobili e prodotti per la casa: 18%.
A furia di mesi neri e promozioni anticipate, il commercio fisico rischia un dicembre in rosso – commenta Confesercenti -. Le promozioni autunnali, dal Black Friday al Black Month, sono nate come strumento di marketing delle piattaforme online. La tradizione del venerdì nero, nata negli Stati Uniti, è stata importata nei paesi europei dai grandi player dell’eCommerce proprio con l’obiettivo di ‘anticipare’ le vendite di Natale: un aspetto di grande importanza per il commercio online, che a causa dei tempi di spedizione si trova in svantaggio rispetto alla rete fisica nei giorni immediatamente precedenti al Natale.