Connettiti con noi

Finanza Personale

Bonus patente 2025, chi ha diritto ad ottenere il contributo da 2.500 euro

Anche per il 2025 è stato confermato il bonus patente. Ne hanno diritto quanti voglio conseguire un titolo di guida per i mezzi pesanti.

Pubblicato

il

Bonus patente 2025, chi ha diritto ad ottenere il contributo da 2.500 euro

Anche per il 2025 è stato confermato il bonus patente. La misura consiste in un contributo pari a 2.500 euro, il cui scopo è quello di coprire i costi per seguire i corsi necessari per ottenere alcuni titoli di guida.

Ma entriamo un po’ nel dettaglio e cerchiamo di capire in cosa consiste il bonus patente.

Bonus patente 2025, in cosa consiste

Interessato dal bonus patente 2025 è principalmente il settore degli autotrasporti. L’obiettivo della misura, infatti, è far in modo che aumentino il numero dei titoli guida che permettono di mettersi al volante dei mezzi pesanti.

Attraverso il bonus patente 2025 è possibile ottenere un contributo del valore massimo di 2.500 euro, che arriva a coprire l’80% delle spese sostenute per conseguire delle patenti superiori per l’autotrasporto. Sarà possibile farne richiesta fino all’esaurimento dei fondi messi a disposizione.

A sostegno della misura sono stati stanziati qualcosa come 25,3 milioni di euro per il periodo compreso tra il 1° luglio 2022 ed il 31 dicembre 2026. Le risorse sono state suddivise in questo modo:

  • per il 2022: 3,7 milioni di euro;
  • per ogni anno compreso nel periodo compreso tra il 2023 ed il 2026: 5,4 milioni di euro.

Quali requisiti sono richiesti

Per poter ottenere il bonus patente 2025 è necessario essere in possesso di requisiti ben precisi, tra i quali ricordiamo:

  • essere residenti in Italia,
  • avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
  • è necessario essere iscritti ad un corso di formazione per la patente presso una scuola di guida convenzionata;
  • non aver usufruito del bonus patente nel corso degli anni precedenti;
  • essere in possesso di un documento di identità in corso di validità.

Le patenti per le quali è possibile beneficiare del contributo sono le seguenti:

In altre parole sono le patenti che riguardano i mezzi di trasporto pesanti, che hanno una massa superiore a 3,5 tonnellate quando sono a pieno carico.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending