Investimenti
Cina: dal 2025 sorpasso delle elettriche sulle auto tradizionali. I numeri impressionanti di Pechino
In Cina sarà sorpasso degli EV già dal 2025. Tutti i numeri da record.
La stima è stata fatta da Financial Times e pone diversi interrogativi sul futuro del mondo dell’auto. Se in Europa e in Giappone si protesta anche per la velocità con la quale è stato imposto il passaggio alle auto elettriche, la Cina sembrerebbe vivere in un altro universo. Secondo la stima del giornale infatti, già dal 2025 ci sarà il sorpasso da parte dei veicoli elettrici ai danni di quelli con motore termico. E si tratta – vale la pena di ricordarlo – del primo mercato mondiale per numeri.
Un sorpasso denso di significati – con una ricerca che attinge anche dalle previsioni diffuse da Ubs, Wood Mackenzie e Morningstar) – e che sarà oggetto di dibattito importante anche sul piano politico. In Europa infatti montano le proteste anche da parte del settore sulla velocità di un passaggio che è stato percepito come imposto e che ha causato – almeno secondo una certa narrativa – delle perdite importanti al settore in via diretta e anche all’indotto.
Il doppio di auto elettriche rispetto al 2022
Sarà un raddoppio rispetto alle vetture elettriche vendute nel 2022. Si passerà dunque da circa 5,9 milioni soltanto 2 anni fa a oltre 12 milioni nelle proiezioni nel 2025 soltanto in Cina. Una cifra che include non solo le full electric ma anche le ibride plug-in. Una crescita impressionante, con gli obiettivi di Pechino che arriverebbero con ben 10 anni di anticipo.
La spinta arriva anche un mercato complessivamente in crescita, per quanto si prevede rispetto al 2022 un calo di immatricolazioni di vetture con motore termico del 30%. Numeri che comunque fanno impallidire i produttori europei, americani e giapponesi, che stanno tutti o quasi affrontando un’importante crisi che viene attribuita almeno in parte anche all’elettrico. Elettrico che però sembrerebbe essere molto più appetibile in Cina. Cosa diranno i detrattori di questo mercato?