Connettiti con noi

Risparmio

Nuovo Codice della Strada, l’assicurazione sui monopattini arriva a costare 80 euro all’anno

Con il nuovo Codice della Strada l’assicurazione sui monopattini può arrivare a costare a fino a 80 euro all’anno.

Pubblicato

il

Importanti cambiamenti in vista per chi guida: il nuovo Codice della Strada è diventato legge. Il 27 marzo 2024 è stato approvato alla Camera, con 163 voti a favore, mentre il 20 novembre 2024 ha passato l’esame del Senato, dove ha ricevuto 83 voti favorevoli, 47 contrari ed un astenuto. Prima di entrare ufficialmente in vigore è necessaria la firma del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Sono diverse le novità che sono state introdotte dal nuovo Codice della Strada, che ha introdotto delle strette sull’uso del cellulare mentre si è alla guida, è più severo contro quanti sono sorpresi con un tasso alcolemico alto o sotto l’effetto degli stupefacenti. Gli autovelox dovranno essere utilizzati in modo equo e viene introdotto l’obbligo dell’assicurazione per i monopattini.

In questa sede vogliamo soffermarci proprio sull’impatto economico che quest’ultima novità del Codice della Strada ha sui consumatori. Quanto costeranno le polizze sui monopattini? Vediamolo insieme.

Codice della Strada, l’assicurazione sui monopattini

Il nuovo Codice della Strada ha introdotto l’obbligo di assicurazione per i monopattini. Una novità che avrà un impatto diretto sulle tasche di quanti li stanno utilizzando regolarmente. Ma quali sono le opzioni che in questo momento sono presenti sul mercato? Ma soprattutto quanto devono spendere i diretti interessati?

A fornirci alcune indicazioni in questo senso ci ha pensato Facile.it, che ha fatto un’analisi completa: per mettersi in regola con il Codice della Strada i conducenti di monopattini hanno sostanzialmente due differenti possibilità:

  • Rc Capofamiglia;
  • assicurazione monopattino.

La prima opzione, sostanzialmente, è la classica Rc Capofamiglia, che prevede la tutela completa della famiglia a tutto tondo. In alcuni casi – ma è necessario verificare che sia inserito nel contratto – possono includere anche i danni arrecati a terzi mentre ci si trova alla guida del monopattino. Per riuscire ad ottenere una copertura con questo tipo di assicurazione, i costi possono partire da poco meno di 74 euro ogni anno.

Altra soluzione per mettersi in regola con il Codice della Strada è quella di sottoscrivere una polizza Rc per la mobilità, che sia specifica per i monopattini. Questa soluzione è in grado di tutelare il contraente nel caso in cui dovesse arrecare danni a terzi – oggetti o persone – mentre si trova alla guida di un monopattino. Questa soluzione comporta un costo che parte da un minimo di 40 euro per una copertura singola, che può salire ad 80 euro nel caso in cui si dovessero tutelare tutti i componenti della famiglia che si ritrovano alla guida di un monopattino.

Secondo i dati in possesso di Facile.it l’interesse verso questo tipo di prodotti è alto: per questo tipo di coperture le ricerche online sono alte, tanto che nel corso del mese di novembre sono salite del 285% rispetto a quelle effettuate ad ottobre.

Le altre novità del Codice della Strada

Come abbiamo visto in apertura sono diverse le novità che sono state introdotte attraverso il nuovo Codice della Strada. Una di queste va ad impattare direttamente sugli autovelox, introducendo delle nuove regole per l’installazione dei dispositivi sulle strada, sulla distanza tra gli apparecchi, la loro riconoscibilità e i limiti minimi di velocità.

Queste norme potrebbero avere un impatto diretto sulle casse delle varie amministraizoni comunali: basti pensare che – stando ad una rielaborazione firmata da Facile.it – nel corso dei primi dieci mesi del 2024 hanno incassato la bellezza di 1,3 miliardi di euro proprio grazie alle multe stradali. A detenere il record il primato è la Lombardia, che ha portato a casa la bellezza di 324 milioni di euro. Seguono il Lazio, con 130 milioni di euro e l’Emilia Romagna, con 129 milioni di euro. All’ultima posizione troviamo il Molise, con solo 1,4 milioni di euro.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending