Connettiti con noi

Finanza Personale

Intesa Sanpaolo, l’app è di nuovo down. Terrore per l’accredito delle pensioni

Di nuovo down l’app di Intesa Sanpaolo. Scene di panico e terrore tra i clienti, preoccupati per l’accredito della pensione.

Pubblicato

il

Intesa Sanpaolo, l'app è di nuovo down. Terrore per l'accredito delle pensioni

L’app di Intesa Sanpaolo, questa mattina, risulta essere down. In poco meno di un mese questa è la seconda volta che i clienti di uno dei più importanti colossi bancari italiani hanno difficoltà ad accedere al proprio conto corrente. Questa volta, la banca ha comunicato che la visibilità di alcuni movimenti potrebbe non essere disponibile.

A preoccupare i clienti di Intesa Sanpaolo è l’impossibilità di vedere accreditati i bonifici. Ma lo stop arriva in una giornata delicata, che coincide con il termine ultimo entro il quale effettuare il versamento degli acconti per le imposte (per alcuni contribuenti non è scattato il rinvio al 16 gennaio 2025). Chi non avesse programmato l’operazione nei giorni scorsi, si trova impossibilitato a farlo oggi.

Ma entriamo un po’ nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono i problemi che stanno affrontando i clienti di Intesa Sanpaolo.

Intesa Sanpaolo, l’app è down

Da questa mattina – con precisione dalle 7:40 di oggi 2 dicembre 2024 – l’app di Intesa Sanpaolo è down. I titolari di un rapporto bancario presso l’istituto di credito non hanno la possibilità di accedere al proprio conto corrente online e, soprattutto, non possono effettuare delle operazioni. Purtroppo il down risulta essere intenso e starebbe colpendo trasversalmente in tutte le regioni dell’Italia. Le segnalazioni dei disguidi hanno raggiunto dei picchi particolarmente elevati, anche rispetto ad altri malfunzionamenti che nel corso del mese di novembre hanno colpito il portale di Intesa Sanpaolo. 

Nel momento in cui i titolari di un conto corrente provano ad accedere all’app di intesa Sanpaolo trovano un semplice segnale di errore. Nel messaggio si riesce a leggere esclusivamente:  generic_error. Sfogliando, poi, i dettagli tecnici si scopre quanto segue: Server responded with 500 e poi il codice specifico dell’errore: (LO0023).

Stando a quanto segnalato da alcuni utenti, il down di oggi avrebbe creato non pochi disguidi, perché stando a quanto riportato dai clienti nei vari commenti sparsi sul web, sembrerebbe che il down di Intesa Sanpaolo abbia creato un problema con l’accredito della pensione, che molti clienti non riescono a visionare.

Il down dell’app di Intesa Sanpaolo sta generando degli episodi di panico. Oggi, infatti, in molti dovrebbero vedere accreditata la pensione. Qualcuno, particolarmente preoccupato, ha scritto:

Mia madre questa notte mi ha chiamato piangendo pensando gli avessero tolto la pensione, poi stamane di nuovo piangere perché intesa ha mandato un messaggio dicendo che ha superato il limite mensile.

Altri utenti, invece, riferiscono che Intesa Sanpaolo avrebbe già mandato una comunicazione, asserendo che il problema potrebbe essere risolto già in mattinata.

Intesa Sanpaolo, perché non si vedono gli accrediti

I problemi non sono solo relativi ad uno stop all’accesso all’app di Intesa Sanpaolo. Alcuni clienti riescono ad accedere, ma non riscono a navigare fluidamente e hanno dei problemi nella visione dei vari movimenti.

Certamente la preoccupazione più importante è quella relativa all’accredito della pensione o dei bonifici attraverso i quali si riceve lo stipendio. Una volta entrati nell’home banking, comunque vada, è possibile trovare il seguente messaggio che dovrebbe rassicurare un po’ i diretti interessati:

Gentile cliente, ti informiamo che, a causa di un rallentamento momentaneo, la visibilità di alcuni movimenti (per esempio mutui o accredito pensioni) potrebbe non essere disponibile. Ci scusiamo per il disservizio.

Certamente a questo punto sarebbe opportuno che Intesa Sanpaolo faccia chiarezza su quanto sta accadendo. Nell’arco do poco meno di un mese, infatti, è la seconda volta che i suoi clienti non riescono ad accedere al proprio conto corrente online. In un periodo nel quale si stanno chiudendo le filiali fisiche e si spingono a più non posso le app e le attività online, diventa scomodo non riuscire ad accedere alle proprie attività bancarie nemmeno in questo modo.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending