Finanza Personale
Gli smemorati della Lotteria Italia, in vent’anni non sono stati ritirati premi per 31 milioni di euro
31 milioni di euro è l’ammontare dei premi della Lotteria Italia che non sono stati incassati nel corso degli ultimi vent’anni.
Alle famiglie piace comprare i biglietti della Lotteria Italia, ma poi si dimenticano di ritirare le vincite. Potremmo sintetizzare in questo modo il rapporto con la fortuna degli italiani: dal 2005 ad oggi – stiamo parlando di un periodo di vent’anno – non sono stati ritirati premi per 31 milioni di euro. Un vero e proprio gruzzoletto che è rimasto nelle casse dell’Erario.
L’edizione 2024-2025 della Lotteria Italia si è appena conclusa e si sono aperte le procedure che permettono di incassare le vincite. Nella speranza che, almeno questa volta, i premi vengano incassati quasi tutti.
Ma proviamo a fare due conti in tasca ai più fortunati.
Lotteria Italia, vincitori fin troppo sbadati
La Lotteria Italia è una tradizione. I momenti più emozionanti arrivano proprio a ridosso delle vacanze di Natale, con l’estrazione all’Epifania, quando vengono resi noti i biglietti vincitori. Siamo davanti ad una delle tradizioni più antiche del nostro Paese e, sicuramente, uno dei momenti più attesi da quelle persone che sperano di dare una svolta alla propria vita. Sono in molti, infatti, ad investire letteralmente nella Lotteria Italia acquistando i biglietti in diverse località, nell’estremo tentativo di ampliare il più possibile le possibilità di vittoria.
Se da una parte la Lotteria Italia costituisce uno dei momenti più attesi delle vacanze di Natale ha, allo stesso tempo, un risvolto incredibile, che costituisce un vero e proprio record: la quantità inverosimile di premi che non sono mai stati riscossi da quanti erano in possesso di un tagliando vincitore. Tra l’altro il fatto che fosse stato annunciato nel corso di un programma televisivo tradizionalmente molto seguito, rende difficile ritenere che chi ha vinto un qualsiasi premio non lo sapesse.
Quest’anno, per esempio, i biglietti vincenti della Lotteria Italia sono stati estratti nel corso della trasmissione Affari Tuoi Speciale Lotteria, che è andata in onda in prima serata su Rai Uno con la conduzione di Stefano De Martino.
Benché sia un po’ paradossale e, in un certo senso, difficile da credere, sono diverse le persone che hanno sostanzialmente dimenticato di portare all’incasso i loro biglietti vincenti della Lotteria Italia. I motivi per i quali non sono passati alla cassa sono diversi: possono aver smarrito il biglietto – magari lo hanno gettato per errore nella spazzatura – o più semplicemente sono diventati dei segnalibro e non sono mai stati controllati. Se i motivi che hanno portato a queste dimenticanze sono innumerevoli, la conseguenza è una: le vincite della Lotteria Italia non incassate sono sbalorditive.
A quanto ammontano le vincite non incassate
Nel 2024 – in questo caso ci riferiamo solo ad un anno – i premi in denaro non ritirati sono stati 26, per un ammontare complessivo di 600.000 euro. Stiamo parlando di una somma importante, la quale, anche se divisa tra tutti i vincitori, poteva essere molto d’aiuto. Magari non stravolgere completamente la vita, ma permettere di cambiare l’auto o fare degli acquisti importanti.
A fare un po’ più il punto della situazione sulle ultime estrazioni ci ha pensato Agipronews, la quale ha messo in evidenza che nel corso degli ultimi vent’anni quanti si sono dimenticati di incassare i premi della Lotteria Italia hanno lasciato nelle casse dell’Erario la bellezza di 31 milioni di euro. Un cifra inverosimile.
Tra i premi dimenticati, quello che ha fatto maggiore notizia è datato 2008, quando non venne incassato il premio da 5 milioni di euro. Stiamo parlando del premio più ambito e che, indubbiamente, avrebbe cambiato la vita di chi lo avrebbe incassato. Altro episodio clamoroso è uno del 2015, quando un fortunato vincitore si è dimenticato di ritirare un premio del valore di 2 milioni di euro.
Una delle domande che ci si può porre quando avvengono dei casi del genere è come sia possibile: una volta acquistato un tagliando della Lotteria Italia, perché non verificare se si è vinto. E soprattutto perché non incassare dei premi che potrebbero letteralmente cambiare la vita.
Non importa quali siano i motivi che hanno portato ad una tale dimenticanza. Purtroppo è avvenuta: vediamo se anche nel 2025 ci sono degli smemorati.