Finanza Personale
Moneta da 5 euro, l’alternativa al taglio da 7,5 euro per i collezionisti o per fare la spesa
Oltre al taglio da 7,5 euro, dal Portogallo arriva la moneta da 5 euro. Si può usare per fare la spesa o per effettuare un investimento per il futuro.
In questi giorni ha avuto rilevanza mediatica la moneta da 7,50 euro. In circolazione dal 20 marzo 2024 (molti siti parlano erroneamente di un nuovo conio, che sarebbe arrivato solo a gennaio 2025) non è l’unico taglio commemorativo che è stato messo in circolazione dal Portogallo. Sul mercato è arrivata anche una moneta da 5 euro: attenzione, però, anche in questo caso non siamo di fronte ad un nuovo taglio che arriverà nel corso dei prossimi giorni. Coniate nel corso del mese di settembre 2024, stanno andando letteralmente a ruba tra i collezionisti in italia e in Europa.
Anche in questo caso siamo davanti ad una tiratura limitata: stiamo parlando di 30.000 pezzi. Questo è un fattore indubbiamente positivo, perché il loro valore è destinato a salire nel corso del tempo, perché sono state realizzate con dei metalli nobili.
La moneta da 5 euro, come quella da 7,5 euro, arriva dal Portogallo: le ha emesse il Banco de Portugal per celebrare il successo del gruppo musicale rock portoghese Xutos&Pontapés.
Moneta da 5 euro, come riconoscerla
Nei Paesi in cui è stato adottato l’euro, oltre ai canonici valori nominali della divisa, sono state coniate delle monete commemorative da collezionismo. In questo più ampio contesto rientra anche la moneta da 5 euro.
Una delle ultime operazioni effettuate in questo senso arriva dal Portogallo, dove un nuovo conio è arrivato nel corso del mese di settembre 2024 per festeggiare il successo della band portoghese Xutos&Pontapés. La moneta da 5 euro è stata, infatti, immediatamente battezzata: Xutos e Pontapés, Rock ’n’ Roll dal 1979 e rientra nella serie dal titolo Musicisti portoghesi.
È bene precisare che la moneta da 5 euro, benché sia destinata al collezionismo, ha un valore nominale. Quindi può essere utilizzata tranquillamente per effettuare i pagamenti. Utilizzarle per fare la spesa, però, sarebbe un vero e proprio peccato, perché nel collezionismo potrebbero essere vendute ad un prezzo più alto per i seguenti motivi:
- disponibilità limitata;
- utilizzo di metalli preziosi;
- finitura speciale;
- confezione pregiata.
Ad ogni modo, chi se la dovesse trovare tra le mani la può tranquillamente spendere. Gli esercenti sono obbligati ad accettare questo tipo di monete in edizione limitata. Da parte loro, invece, i consumatori hanno diritto a rifiutarle.
Moneta da 5 euro, come verificare che siano autentiche
Uno dei dubbi a cui potrebbero andare incontro i consumatori, quando si trovano tra le mani una moneta da 5 euro, è che sia realmente autentica. Per evitare di rimanere vittime di una frode – soprattutto quando la compravendita avviene via Internet – il Banco de Portugal consiglia di accertarsi delle caratteristiche di sicurezza di questo particolare conio.
Entrando un po’ più nel dettaglio, è importante verificare che sulla moneta ci siano:
- una X al centro, che rappresenta il simbolo grafico della band celebrata. A sinistra deve essere presente la scritta: Rock ‘n’ Roll desde 1979;
- a sinistra, sul bordo superiore, intorno alla X deve comparire la scritta: Xutos & Pontapés, a cui deve seguire il valore nominale e lo stemma portoghese;
- a destra, sul bordo inferiore, devono comparire cinque stelle;
- alcuni piccoli punti in una circonferenza devono essere intorno al cerchio esterno.
Sul rovescio è sempre necessario trovare:
- due avambracci incrociati – sono il gesto iconografico della band – al centro;
- il nome dell’autore e la scritta Casa da Moeda sulla sinistra;
- Portugal e 2024 a destra;
- le cinque stelle in basso al centro;
- alcuni punti in una circonferenza intorno al cerchio esterno.
Anche l’Italia non è da meno del Portogallo e nel corso del tempo ha emesso delle monete da 5 euro per celebrare alcuni personali. Le più famose sono quelle dedicate a:
- Raffaella Carrà;
- Ennio Morricone;
- 50° Anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna;
- Centenario dell’Associazione degli Alpini.