Connettiti con noi

Finanza Personale

Una moneta da 5 euro per celebrare il genio di Renato Zero. Ecco dove trovarla

La Zecca dello Stato ha coniato una moneta da 5 euro per celebrare Renato Zero, un artista che ha affascinato e incantato più di una generazione.

Aggiornato

il

Una moneta da 5 euro per celebrare il genio di Renato Zero. Ecco dove trovarla

Una moneta da 5 euro per onorare Renato Zero, uno dei più importanti cantautori italiani, che ha scritto ed interpretato alcune canzoni che sono entrate nella storia della musica leggera. È stata, infatti, autorizzata dalla Zecca Italiana l’emissione di una una moneta d’argento rodiato. Il nuovo conio fa parte della collezione Canzoni Italiane ed è dedicata al celebre brano: Il Cielo.

Indubbiamente siamo davanti ad un riconoscimento prestigioso per un artista come Renato Zero, che ha fatto la storia della musica italiana. E della sua capacità di evolversi e continuare a rimanere attuale, tanto che, con una storia ultra decennale alle spalle, ancora oggi riesce a rimanere attuale.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono le caratteristiche di questa moneta da 5 euro.

Moneta da 5 euro dedicata a Renato Zero

La moneta da 5 euro dedicata a Renato Zero sarà emessa in versione fior di conio. A renderla unica sono una serie di caratteristiche tecniche ed artistiche. Realizzata in argento rodiato con un titolo di 925 millesimi, ha un diametro pari a 32 mm ed un peso di 18 grammi. A renderla particolarmente preziosa è la tiratura limitata e potrà essere acquistata da enti, associazioni, privati stranieri ed italiani.

A curare l’aspetto artistico della moneta da 5 euro è Silvia Petrassi, che per questo conio ha realizzato un design in grado di fondere la musica con l’arte visiva. Sul dritto della moneta viene raffigurato un disco in vinile, ancora oggi – nonostante l’avvento dello streaming – simbolo per eccellenza della musica. Al centro viene riportato il testo di una delle più famose canzoni di Renato Zero: Il Cielo. Sul cerchio, invece, è possibile trovare la scritta Repubblica Italiana, mentre in basso è possibile vedere la firma di Silvia Petrassi.

Sul rovescio della moneta da 5 euro troviamo uno sfondo che evoca l’immensità del cielo e del mare, due simboli che ricorrono spesso nella poetica di Renato Zero. Viene poi riportata al centro un’immagine stilizzata del cantautore, in una di quelle che possono essere considerate come una delle sue pose più iconiche. L’immagine è accompagnata dalla scritta Il cielo, ossia la canzone celebrata con il nuovo conio. Sulla sinistra è stato inserito l’anno di emissione – il 2025 – e il marchio della Zecca di Roma, che è stata rappresentata dalla lettera R. La moneta, poi, è stata completata attraverso una godronatura continua sul bordo, che ne ha esaltato la raffinatezza.

Il riconoscimento ad un grande artista

La moneta da 5 euro dedicata a Renato Zero rappresenta indubbiamente un riconoscimento nei confronti di un grande artista, che attraverso la sua musica è riuscito a segnare in modo profondo la cultura italiana. Proprio la canzone Il Cielo a cui è dedicato il nuovo conio è l’esempio lampante della capacità di Zero di creare delle canzoni che sono in grado di andare oltre una semplice dimensione musicale: diventano dei veri e propri inni delle emozioni degli ascoltatori, indipendentemente dalla generazione a cui appartengono.

La moneta da 5 euro non costituisce unicamente un oggetto da collezione. È un modo per celebrare la carriera di un’artista, che nel corso degli anni è sempre stato in grado di innovare ed affrontare dei temi universali. Piegandoli ad un linguaggio musicale originale.

Nel corso degli anni la musica di Renato Zero non ha mai perso il proprio fascino, anzi è riuscita a parlare a tutti, non importa che età abbiano.

Attraverso questo conio la Zecca dello Stato ha voluto rendere omaggio a Renato Zero, ritenuto non solo un grande cantante ed autore, ma anche il simbolo di un’epoca musicale che continua ad esistere ancora oggi.

In circolazione dal 1° gennaio 2025, la moneta da 5 euro può essere acquistata in appositi contenitori.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending