Connettiti con noi

Finanza Personale

Pensioni, ecco il calendario dei pagamenti di dicembre 2024

Reso noto il calendario dei pagamenti delle pensioni del mese di dicembre 2024. Ecco quando verranno pagate.

Pubblicato

il

Pensioni, ecco il calendario dei pagamenti di dicembre 2024

A dicembre, come ogni mese, arriva puntuale come un orologio svizzero il pagamento delle pensioni. Ma non solo: verranno messe in pagamento alcune prestazioni sociali ed assistenziali previste per le famiglie e i disoccupati.

Andiamo a vedere, quindi, quando verranno messi in pagamento, nel corso del mese di dicembre 2024 le prestazioni dell’Inps. In questa sede non ci soffermeremo unicamente sulla pensione, ma daremo uno sguardo anche alla Naspi, all’assegno di inclusione e all’assegno unico. Ma vediamo una per una le date dei pagamenti previste nel prossimo mese.

Pensione, quando verrà pagata a dicembre

Come ogni altro mese, a dicembre la pensione verrà messa in pagamento il primo giorno bancabile: l’accredito, quindi, avverrà il 2 dicembre 2024 nel caso in cui il pagamento avvenga presso Poste italiane o negli altri istituti di credito tramite bonifico sul conto corrente postale o bancario.

Le pensioni inizieranno ad essere disponibili sempre dal 2 dicembre 2024 anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una PostePay che abbiano optato per l’accredito diretto. Quanti siano in possesso di una Carta di Debito associata a dei conti o dei libretti o di Poste Pay avranno, quindi, la possibilità di fare i prelievi in contanti direttamente presso gli Atm Postamat più vicini a casa, senza la necessità di doversi recare direttamente allo sportello.

Discorso diverso, invece, per quanti hanno intenzione di ritirare le loro pensioni in contanti direttamente ad uno sportello. In questo caso devono rispettare l’ordine alfabetico, che si articola in questo modo:

  • lunedì 2 dicembre 2024: A- B;
  • martedì 3 dicembre 2024: C- D;
  • mercoledì 4 dicembre 2024: E- K;
  • giovedì 5 dicembre 2024: L – O;
  • venerdì 6 dicembre 2024: P – R;
  • sabato 7 dicembre 2024 (solo mattina): S- Z.

Ricordiamo che le pensioni possono essere ritirate presso uno dei 12.800 Uffici Postali che sono disseminati in tutto il territorio nazionale. Chi dovesse avere la necessità di ulteriori informazioni può consultare il sito di Poste Italiane o chiamare il numero verde: 800.003322.

Non c’è solo la pensione: gli altri pagamenti

Ad essere messa in pagamento nel corso del mese di dicembre 2024 non è solo la pensione. Verso la metà del mese – più correttamente il 17, il 18 e il 19 dicembre – viene messo in pagamento l’assegno unico. Le spettanze arriveranno a quanti lo stanno già percependo: nel caso in cui ci siano state delle modifiche o la domanda è stata presentata successivamente, l’accredito arriverà alla fine del mese successivo rispetto a quello di presentazione dell’istanza.

Volendo dare uno sguardo agli altri pagamenti oltre a quello delle pensioni, ricordiamo che a metà mese è prevista l’erogazione della Naspi di dicembre 2024. La data esatta di erogazione del contributo varia a seconda del giorno nel quale è stata presentata la domanda di disoccupazione. Quanti avessero la necessità di conoscere quale sia la data esatta possono consultare online il proprio fascicolo previdenziale, accedendo al sito istituzionale dell’Inps con lo Spid, la Cns o la Cie. Le stesse date coinvolgono quanti stanno percependo la Dis-Coll.

Ideologicamente molto lontano dalle pensioni è l’assegno di inclusione: una misura nata recentemente – ha visto la luce ufficialmente il 1° gennaio 2024 -: è stato avviato subito dopo la l’introduzione del supporto per la formazione e il lavoro, che è partito nel corso del mese di settembre 2024. La misura può essere richiesta telematicamente attraverso il portale dell’Inps o appoggiandosi sui patronati o sui Centri di Assistenza Fiscale. 

Il contributo viene erogato dopo la verifica dei requisiti e decorre dal mese successivo rispetto a quello nel quale è stato sottoscritto il PAD. È importante sottolineare che l’erogazione è subordinata alla partecipazione ad un percorso realizzato su misura per il richiedente che prevede la partecipazione ad alcuni progetti di inclusione sociale e lavorativa. La prossima mensilità dovrebbe arrivare intorno al 27 dicembre 2024.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending