Connettiti con noi

Finanza Personale

Piattaforma Siisl, da oggi vi può accedere anche chi cerca lavoro

Si estende la possibilità di accedere alla piattaforma Siisl, che da oggi può essere utilizzata anche da quanti sono alla ricerca di un lavoro.

Pubblicato

il

Piattaforma Siisl, da oggi vi può accedere anche chi cerca lavoro

Importanti novità coinvolgono da oggi la piattaforma Siisl – acronimo di Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa -, che diventa accessibile a quanti siano alla ricerca di un lavoro. L’obiettivo è quello di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta.

Ma entriamo un po’ nel dettaglio e cerchiamo di capire quali siano le novità che coinvolgono la piattaforma Siisl.

Piattaforma Siisl, cosa cambia da oggi

Attivata nel corso del mese di settembre 2023, la piattaforma Siisl, in un primo momento, era dedicata unicamente a quanti stessero ricevendo il Supporto Formazione e Lavoro. Da gennaio di quest’anno, invece, vi hanno potuto accedere anche quanti stessero percependo l’assegno di inclusione. L’iscrizione, per quanti ricevono i suddetti contributi, è obbligatoria. Così come la partecipazione ai corsi di formazione o ad altre misure di inclusioni che sono collegate alle misure di supporto al reddito.

A partire dal 24 novembre 2024 sono stati caricati i dati anche di quanti stanno percependo la Naspi e la Dis-Coll, in modo da fornire loro un valido supporto nella ricerca di una nuova attività occupazionale o formativa. La piattaforma Siisl, da oggi 18 dicembre 2024, è aperta a quanti stiano cercando un lavoro o abbiano intenzione di cambiarlo.

Grazie a questo ulteriore allargamento del bacino d’utenza della piattaforma Siisl, il numero dei potenziali utenti è cresciuto a 25 milioni. Attraverso l’adozione dell’intelligenza artificiale, inoltre, il sistema è in grado di creare un matching tra la domanda e l’offerta di lavoro, in modo da rendere il processo leggermente più trasparente.

Secondo Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’apertura della piattaforma Siisl si sta fornendo un segnale forte e chiaro sull’impegno dell’Italia per la creazione di un mercato del lavoro più inclusivo e dinamico.

Come funziona la piattaforma Siisl

Il funzionamento della piattaforma Siisl è molto semplice: per potervi accedere è sufficiente recarsi sulla pagina dedicata del Ministero del Lavoro. È necessario autenticarsi con le proprie credenziali elettroniche: la carta d’identità elettronica o lo Spid.

Una volta effettuate queste prime operazioni, è necessario caricare il proprio curriculum vitae, in modo che il sistema sia in grado di riconoscere quali siano le esperienze lavorative del passato e gli studi effettuati. Grazie a questi dati potrà calibrare le ricerche di lavoro.

I dati non si baseranno esclusivamente su quelli del curriculum, ma sarà possibile indicare anche i propri interessi, in modo da poter orientare l’algoritmo verso certi settori. A questo punto verranno presentate le offerte di lavoro ritenute più idonee con il profilo di quel particolare candidato. Attraverso la piattaforma Siisl, inoltre, sarà possibile candidarsi per sostenere un colloquio presso le imprese in questione.

Dal punto di vista dei cittadini la piattaforma Siisl costituisce un valido strumento per caricare il proprio curriculum vitae e rendere note quali siano le proprie aspettative. Ma, soprattutto, valutare le offerte formative e di lavoro che vengono selezionate con l’intelligenza artificiale.

Le imprese potranno accedere alla piattaforma Siisl passando sempre dal sito del Ministero: potranno caricare gli annunci, rispondere a quanti manifestano interesse per una determinata posizione e individuare la persona più adatta alle proprie esigenze.

L’Inps ha comunicato che fino a questo momento risultano registrati qualcosa come 2,3 milioni di utenti, con qualcosa come 300mila curriculum vitae caricati. Sono stati pubblicati qualcosa come 63mila corsi di formazione.

A partire dal mese di febbraio 2025 i centri per l’impiego potranno accedere al portale Siisl per supportare la compilazione dei curriculum vitae e dei Patti di Attivazione digitale. Sempre dal prossimo anno l’accesso verrà esteso anche ai collaboratori che stanno percependo  l’indennità Iscro e ai cittadini stranieri che sono in possesso di un permesso di lavoro. Ma non solo, dal prossimo anno Siisl potrebbe diventare un’app per lo smartphone.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending