News
Reddit registra ricavi in forte crescita. L’utile per azione è pari a 16 centesimi
Ricavi in forte crescita per Reddit. A beneficiarne sono immediatamente gli utili per azioni che galvanizzano gli investitori.
Giornata importante per Reddit, che proprio oggi ha annunciato il suo primo utile trimestrale. Ma non solo: per il quarto trimestre dell’anno sono previsti dei ricavi superiori alle stime, grazie anche ad una serie di accordi di licenza sui contenuti basati sull’intelligenza artificiale e alla forte spesa pubblicitaria sostenuta dai suoi clienti. Le azioni sono salite del 22% nelle contrattazioni estese.
Il terzo risultato di Reddit dopo la sua quotazione in Borsa, che è avvenuta a marzo, alimenta la speranza e la fiducia che gli inserzionisti si stiano rivolgendo sempre di più a questa piattaforma per la pubblicità. A spingere gli investitori in questo senso sono l’introduzione della traduzione in altre lingue tramite l’apprendimento automatico, che serve ad attrarre nuovi utenti.
Reddit, gli obiettivi del nuovo anno
Nel corso del 2025 Reddit ha intenzione di modernizzare i suoi prodotti di ricerca, fornendo una pagina dei risultati migliorata. Ma non solo: sono previste delle nuove funzionalità di completamento automatico e l’integrazione di modelli linguistici di grandi risultati, in modo da migliorare i risultati di ricerca. A comunicare queste novità è stato Steve Huffman, Ceo di Reddit.
La società, inoltre, ha sottoscritto degli accordi di licenza con Alphabet ed è, quindi, supportata da Google e da Microsoft. Gli analisti ritengono che anche l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale di OpenAI ha contribuito ad aumentare i ricavi.
Jeremy Goldman, direttore senior dei briefing presso Emarketer, ha spiegato che le partnership di Reddit con Google e OpenAI in ambito AI rappresentano un enorme vantaggio in questo momento e, sebbene abbiano contribuito notevolmente ai ricavi di questo trimestre, sono come le rotelle di una bicicletta: aiutano la stabilità, ma non alimenteranno la crescita a lungo termine.
Secondo i dati raccolti da LSEG, Reddit prevede che i ricavi del quarto trimestre ammontino ad una cifra compresa tra 385 e 400 milioni di dollari, rispetto alla stima media degli analisti di 357,9 milioni di dollari.
Reddit ha riportato un utile per azione di 16 centesimi per il terzo trimestre, rispetto a una perdita di 13 centesimi dell’anno precedente. Gli analisti, in media, si aspettavano una perdita di 7 centesimi per azione.
I ricavi sono aumentati del 68%, raggiungendo i 348,4 milioni di dollari nel trimestre, superando la stima degli analisti di 312,8 milioni di dollari.
Nel terzo trimestre conclusosi il 30 settembre, i visitatori unici attivi giornalieri dell’azienda sono aumentati del 47%, raggiungendo quota 97,2 milioni, mentre il fatturato medio globale per utente (ARPU) è aumentato del 14%, arrivando a 3,58 dollari.
Michael Ashley Schulman, Chief Investment Officer di Running Point Capital, ritiene che la differenza significativa nei ricavi generati per utente tra Reddit e piattaforme comparabili come Pinterest e Meta Platforms suggerisce un potenziale per rendimenti pubblicitari dinamici, migliorati attraverso un targeting del pubblico migliore e un monitoraggio delle prestazioni.
I buoni ricavi erano già stati annunciati ad agosto
Già ad inizio agosto Reddit aveva previsto ricavi per il terzo trimestre superiori alle stime di Wall Street, segno che la ripresa del mercato pubblicitario digitale attirerà più inserzionisti sulla piattaforma di social media.
I risultati, i secondi dopo la quotazione in Borsa avvenuta a marzo, seguono quelli del rivale più grande Meta Platforms, che vede ricavi positivi nel secondo trimestre e previsioni di vendita rosee, sostenute dalla solida spesa pubblicitaria digitale.
Alcuni analisti, ad ogni modo, avevano anche sottolineato la bassa crescita del fatturato medio per utente (ARPU) e le prudenti previsioni trimestrali per il ribasso delle azioni.
Tuttavia, i guadagni hanno alimentato l’ottimismo circa gli accordi di licenza dei contenuti di Reddit con Alphabet e Microsoft, che stanno indubbiamente dando i loro frutti.