Finanza Personale

Saldi invernali 2025, il calendario degli sconti regione per regione

A gennaio prendono il via i saldi invernali 2025. Reso noto il calendario degli sconti suddiviso regione per regione, con una guida per non sbagliare.

Pubblicato

il

Mancano pochi giorni alla fine dell’anno e le vacanze di Natale sono appena iniziate, ma già si pensa ai saldi invernali 2025. La stagione questa volta prenderà il via il prossimo 4 gennaio 2025 in quasi tutta Italia, anche ci sono alcune eccezioni costituite dall’Alto Adige dove prenderanno il via solo l’8 gennaio e dove sarà possibile iniziare ad allestire i punti vendita a partire dal 5 gennaio. In Valle d’Aosta, invece, i saldi invernali partiranno il 2 gennaio 2024.

Nella maggior parte delle Regioni, il giorno per far partire i saldi invernali è quello individuato attraverso gli Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuazione della data di inizio delle vendite di fine stagione, con il quale è stato fissata la partenza il primo giorno feriale prima dell’Epifania.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo da quando è possibile effettuare gli acquisti beneficiando dei saldi invernali.

Saldi invernali, il calendario del 2025

Anche nel 2025, come tutti gli anni, ci saranno i saldi invernali, che seguiranno un calendario differente regione per regione. Vediamo da quando è possibile fare gli acquisti beneficiando dei relativi sconti:

  • Abruzzo: i saldi partiranno dal 4 gennaio per 60 giorni;
  • Basilicata: 4 gennaio – 1 marzo;
  • Calabria: i saldi partiranno dal 4 gennaio per 60 giorni;
  • Campania: i saldi partiranno dal 4 gennaio per 60 giorni;
  • Emilia Romagna: 4 gennaio – 4 marzo;
  • Friuli Venezia Giulia: 4 gennaio – 31 marzo;
  • Lazio: 4 gennaio per 6 settimane;
  • Liguria: 4 gennaio – 17 febbraio
  • Lombardia: i saldi partiranno dal 4 gennaio per 60 giorni;
  • Marche: 4 gennaio – 1 marzo;
  • Molise: i saldi partiranno dal 4 gennaio per 60 giorni;
  • Piemonte: i saldi partiranno dal 4 gennaio per 8 settimane;
  • Puglia: 4 gennaio – 28 febbraio;
  • Sardegna: i saldi partiranno dal 4 gennaio per 60 giorni.

Le partenze sono più differenziate in Alto Adige. Seguiranno, infatti, il calendario differenziato, il quale prevede che le partenze siano comprese tra l’8 gennaio e l’8 marzo.

Come fare gli acquisti in maniera sicura

Anche durante i saldi invernali non bisogna mai abbassare la guardia e stare attenti alle potenziali truffe. Questo è il motivo per il quale Federazione Moda Italia-Confcommercio e Confcommercio Imprese per l’Italia ha redatto un breve vademecum per accompagnare i consumatori nei loro acquisti. Ecco a cosa prestare attenzione:

  • Cambi. Generalmente la possibilità di cambiare un capo, dopo che è stato acquistato, è lasciato alla discrezionalità del negoziante. Discorso diverso se il prodotto è danneggiato o risulta non essere conforme. Nel momento in cui scatta quest’ultimo caso, il negoziante è tenuto alla sostituzione o alla riparazione del capo. Nel caso in cui questo non dovesse essere possibile, il negoziante dovrà restituire il prezzo pagato. Chi ha comprato il prodotto deve denunciare il vizio entro due mesi dalla data nella quale ha scoperto il difetto;
  • prova dei capi: non è previsto alcun obbligo in capo ai negozianti. In questo caso tutto è rimesso alla loro discrezionalità;
  • pagamenti: accettare le carte di credito è diventato obbligatorio e devono essere favoriti i pagamenti cashless;
  • i prodotti in vendita: i saldi invernali devono essere effettuati su dei capi stagionali o di moda, per i quali deve essere previsto un notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un determinato periodo di tempo.

Fattore molto importante a cui i consumatori devono prestare attenzione, nel periodo dei saldi invernali, è il prezzo: deve essere indicato il normale prezzo di vendita, lo sconto e il prezzo finale. Tra l’altro il Dlgs 26/2023 ha imposto che debba essere indicato il prezzo normale più basso che è stato applicato alla generalità dei consumatori nell’arco dei trenta giorni precedenti l’inizio dei saldi invernali.

Nelle regioni in cui è possibile effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno, il prezzo da considerare e su cui applicare lo sconto durante i saldi dovrà essere quello relativo all’eventuale campagna promozionale effettuata prima dei saldi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version