Connettiti con noi

Finanza Personale

Proteggiti SUBITO: 4 investimenti mentre istituzionali, fondi e banche sono al MASSIMO della PAURA

4 modi per proteggersi dalla crisi. Mentre tutti hanno paura, le soluzioni semplici per sopravvivere e vincere.

Pubblicato

il

SCUDO INVESTIMENTI

I quant contano. Gli analisti hanno paura. I fondi hedge non si espongono. Laguerra commerciale procede a tutta forza c’è un solo sentimento a dominare gli scenari: la paura.

I segnali di un possibile crollo dei mercati ci sono da tempo e sono ora sempre più chiari. Non sappiamo se arriveremo al precipizio sul quale tutti stiamo danzando con i nostri portafogli. Ma come dicono i dentisti, prevenire è meglio che curare.

Quando un incendio sta per o potrebbe scoppiare, è sempre meglio essere quelli che si trovano più vicini alla porta. Puoi farlo da subito, anche senza grossi capitali e anche se sei molto esposto verso gli asset risk on. Con una buona notizia: hai tempo ancora per manovrare e per metterti nella posizione giusta per evitare rischi eccessivi.

4 paure, 4 asset per proteggerti

Le paure sono tante: recessione, stagflazione, ma anche possibile crollo del dollaro e peggioramento delle condizioni del debito pubblico degli stati sviluppati e emergenti. Per ciascuna di queste paure, che analizzeremo nei segnali più importanti insieme, puoi prendere una contromisura con il tuo portafoglio.

  • Recessione: al 60% secondo JP Morgan

Altri la prezzano in modo più soft. Sta di fatto che oggi è impossibile trovare qualcuno che la trovi come impossibile o remota. Parliamo ovviamente degli USA, ma se dovessero entrare loro in recessione, anche i tuoi investimenti europei potrebbero risentirne.

Come difendersi: in recessione si deve andare verso la qualità e abbandonare qualche avventura (di quelle che possono prosperare solo quando tutti sono più risk on): salute, utility, ma anche consumer staples (come P&G, Johnson & Johnson).

  • Crisi del debito pubblico: USA e Europa

In Europa il discorso sul poter tagliare la spesa pubblica non è neanche sul tavolo. Negli USA gli scarsi risultati ottenuti da Doge aprono a scenari assai cupi. Non sappiamo se succederà, ma meglio essere preparati.

Come difendersi: oro. Per i più avventurosi, Bitcoin è un’opzione.

  • Crisi del dollaro: effetto Trump

Ne abbiamo avuto un assaggio poco dopo l’introduzione dei dazi. C’è la possibilità che il dollaro perda forza, anche per volontà dell’amministrazione USA dei prossimi 4 anni.

Come difendersi: TIPS per chi ama i bond (bond indicizzati all’inflazione), azioni non USA (Europa potrebbe, ma…).

  • Stagflazione: il peggior caso possibile

La recessione è terribile per i mercati. La stagflazione lo è ancora di più. È la combinazione di inflazione alta e crescita bassa o negativa, che poche volte nella storia moderna dell’uomo è diventata realtà. Jerome Powell, Fed, ha detto che il suo mandato potrebbe entrare in conflitto – e dunque che inflazione su e disoccupazione su potrebbero essere una possibilità.

Come difendersi: materie prime, azioni staple, azioni value (P/E bassi, dividendi interessanti), industrie resilienti. Bitcoin può anche qui essere una soluzione.

Analista economico dal 2009. Collabora con TradingOnline.com offrendo analisi su Forex, Macroeconomia e Azioni, con un occhio vigile sui mercati emergenti come Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Gianluca Grossi è anche caporedattore per la nota testata giornalistica Criptovaluta.it, quotidiano dedicato al mondo Crypto e Bitcoin ed è anche analista per Criptovaluta.it® Magazine, il settimanale della medesima organizzazione. Segue da vicino il mercato ETF, in particolare sulla piazza di New York.

Trending