Risparmio

Come tutelarsi quando le assicurazioni falliscono. Il caso della FWU Life Insurance Lux SA

Come si devono muovere i risparmiatori quanto una compagnia di assicurazioni fallisce? C’è qualche speranza di recuperare il capitale investito? Scopriamolo insieme.

Pubblicato

il

Risparmiatori messi nuovamente in ginocchio da un tracollo nel mondo delle assicurazioni. Questa volta il dissesto economico coinvolge FWU Life Insurance Lux SA, una società con sede nel Lussemburgo. Il Commissariat aux Assurances, l’autorità di vigilanza lussemburghese, ha decretato ufficialmente il fallimento del piano di risanamento della società. Successivamente sono state avviate le pratiche per la sua liquidazione coatta.

Che fine faranno i risparmi che le famiglie hanno investito in questa compagnia di assicurazioni? In Italia ci sono 100.000 persone che hanno sottoscritto una polizza: stiamo parlando di un valore complessivo che si stima possa essere attorno ai 300 milioni di euro.

Le difficoltà di una compagnia di assicurazioni

I problemi di FWU Life Insurance Lux SA non sono nuovi. Lo scorso 19 luglio 2024 la società non era stata in grado di rispettare i requisiti minimi di capitale (MCR) e il parametro di solvibilità (SCR). Le autorità lussemburghesi avevano concesso sei mesi di tempo per ripristinare i parametri e gli equilibri patrimoniali. La società aveva tempo fino al 19 gennaio 2025 per mettersi in regola, ma i tentativi di risanamento non sono serviti.

La situazione di FWU Life Insurance Lux SA si ulteriormente aggravata il 1° dicembre 2024. Il Tribunale di Monaco (Germania), in quella data, è intervenuto aprendo una procedura di insolvenza nei confronti della società di assicurazioni.

In questo momento la situazione dei risparmiatori è particolarmente delicata. Le polizze non possono essere riscattate: sono state congelate in attesa che vengano definite le procedure di liquidazione. Nel nostro Paese la vicenda è finita sotto i riflettori dell’Ivass – l’autorità di vigilanza assicurativa – che sta costantemente monitorando le conseguenze di questo default e gli impatti che ha sui risparmiatori coinvolti. Purtroppo le tutele che possono essere messe in campo per gli assicurati sono limitate, almeno per il momento.

Come muoversi quando fallisce un’assicurazione

Ma come si devono muovere le famiglie nel frattempo? A dare qualche suggerimento in merito ci hanno pensato le associazioni dei consumatori, che avevano sollecitato i diretti interessati a sospendere il pagamento dei premi in scadenza fin dallo scorso luglio. L’azione deve essere accompagnata da una comunicazione ufficiale alla compagnia, con la quale si motiva lo stop.

I diretti interessati, inoltre, dovrebbero pensare a rivolgersi ad un avvocato o ad un’associazione di tutela dei consumatori: un passo importante per riuscire a chiarire quale possa essere la propria posizione e quali possano essere le eventuali azioni legali da intraprendere. 

Al momento, però, resta incerto in quale misura i risparmiatori possano recuperare il proprio investimento. L’eventuale ristoro – e soprattutto se ci sarà – è condizionato dal patrimonio della compagnia in liquidazione. E, soprattutto, dal grado di priorità che verrà riconosciuto agli assicurati rispetto agli altri creditori di FWU Life Insurance Lux SA. Indubbiamente il caso ha alimentato una serie di preoccupazioni: quanti altri rischi potrebbero esserci in un settore altamente regolamentato come quello delle assicurazioni?

FWU Life Insurance Lux SA, a cosa si deve stare attenti adesso

I risparmiatori coinvolti, in Italia, dal crac FWU Life Insurance Lux SA sono tra i 100mila e i 110 mila. Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, almeno per il momento, non appare chiaro quale possa essere il loro destino e come possa concludersi la vicenda.

Quello a cui devono stare attenti i risparmiatori coinvolti, ora come ora, sono le false promesse e le sedicenti proposte di soluzione. Il CTCU spiega che:

Attualmente non esiste un modo rapido per annullare il proprio contratto di assicurazione, o per richiedere un rimborso parziale. Nel caso in cui gli interessati dovessero venir contattati da persone che propongono loro una soluzione di questo tipo, si raccomanda di tenersi alla larga, in quanto si teme che lo scopo sia esclusivamente quello di vendere loro un’altra polizza di assicurazione sulla vita, di diversa compagnia assicurativa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version