Investimenti
Bitcoin sfonda grazie a Donald Trump: le 3 azioni che oggi dominano NASDAQ e NYSE
Donald Trump favorisce tre azioni che dominano oggi il NASDAQ – e sono tutte legate a Bitcoin e crypto.
Il mondo crypto – alla disperata ricerca di appoggi politici – ce l’ha fatta. Con una spesa che ha superato i 100 milioni ha contribuito ad eleggere alla cCasa Bianca il primo presidente apertamente amico del settore e – cosa che potrebbe rivelarsi più importante – anche ad avere un nuovo Senato che potrebbe fare da apripista per una regolamentazione del settore funzionale all’industria.
La lettura è data non solo dagli esperti del settore, ma anche dai mercati, che premiano tre titoli in particolare del comparto, per quella che potrebbe essere una nuova era per questo comparto negli USA e che ha costituito il più ovvio dei Trump Trade di queste elezioni.
Le tre azioni che dominano la scena del Trump bis
Oltre a DJT, che però con il comparto in questione c’entra poco o nulla, a correre sono state principalmente azioni del comparto crypto, per quanto in posizioni molto diverse l’una dall’altra.
- Coinbase
È l’unico exchange di criptovalute quotato in borsa. È anche custode e broker degli ETF lanciati a gennaio negli USA e che vedono la partecipazione di colossi come BlackRock e Fidelity. Da un allargamento del comparto e della sua rilevanza nella prima economia finanziaria del globo non può che giovarsene, tant’è che il titolo porta a casa un ricco +23% nella sessione odierna.
- MicroStrategy
MicroStrategy è una sorta di unicorno in un mondo aziendale USA che pur essendo più aperto di quello europeo al mondo di Bitcoin, non ha comunque esposizioni ancora considerevoli. MicroStrategy ha in cassa oltre 252.000 Bitcoin, per un controvalore che ad oggi, con $BTC ai massimi, supera i 18,8 miliardi di dollari. Le borse hanno premiato il titolo con un +10%, durante un 2024 stellare per un’azienda che è ormai un’enorme cassaforte Bitcoin.
- Marathon Digital
È forse la più rappresentativa del settore mining quotato in borsa. Parliamo ovviamente del mining Bitcoin e non di quello forse più conosciuto dai trader di commodity.
Complice anche un arrivo sul settore delle società a caccia di energia e calcoli per l’intelligenza artificiale, questo è diventato un comparto sì altamente speculativo, ma comunque potenzialmente redditizio. Oggi Marathon viene premiata con un +15% – complici le dichiarazioni di Trump a difesa del settore. Tra le altre quotate, Riot fa 18% e CleanSpark fa il +17%. Una giornata da ricordare, non solo per gli elettori di Trump.