Finanza Personale
Bollo auto cancellato nel 2025? Cosa c’è di vero in questa presunta novità
Periodicamente su internet circola la notizia sul bollo auto cancellato. Ma vediamo, in effetti, cosa c’è di vero dietro a questa notizia il prossimo anno.
Bollo auto cancellato nel 2025: in quanti sperano di leggere a caratteri cubitali questo titolo su un qualsiasi giornale di prima mattina. Anche perché stiamo parlando di uno degli oboli più odiati dalle famiglie italiane, che sono costrette a pagarlo solo e soltanto perché proprietarie di un qualsiasi veicolo a moto
Sono in tanti che vorrebbero il bollo auto cancellato e, per fortuna, con il passare degli anni aumentano le categorie di veicoli che possono beneficiare di una serie di sconti o di esenzioni su questa tassa. Non sempre si riesce ad ottenere una vera e propria cancellazione, ma un’esenzione sì. Districarsi, però, nel labirinto delle regole e riuscirsi a muovere fra le diecimila normative presenti in Italia non è facile. A volte riuscire a capire se il bollo auto sia stato davvero cancellato è difficile.
Bollo auto cancellato nel 2025? Cosa c’è di vero
Anche se non è possibile affermare che il bollo auto nel 2025 verrà definitivamente cancellato, all’orizzonte ci sono diverse novità. In molte occasioni non siamo davanti a degli piccoli sconti, ma ad una vera e propria rivoluzione.
Ma vediamo cosa è previsto dal prossimo anno. Partiamo dai più fortunati: i proprietari dei veicoli d’epoca: stiamo parlando di moto ed auto che hanno più di 30 anni di vita. In questo caso per vedersi il bollo auto cancellato non è necessario fare niente: l’esenzione completa scatta in automatico. Attenzione, però, se si vuole mettere su strada il proprio veicolo, si deve essere disposti a pagare una piccola tassa di circolazione annua: gli importi variano da regione a regione, ma è necessario stare attenti alle regole presenti in loco.
Le agevolazioni non spettano, però, solo ai veicoli più vecchi, ma vi possono accedere anche i veicoli ecologici: quelli elettrici ed ibridi. In questo caso si può dire che il bollo auto sia cancellato per un periodo di tempo limitato, che varia dai tre ai cinque anni dall’immatricolazione. Questa è un’agevolazione che viene riservata per i veicoli meno inquinanti, in modo da contribuire a rendere l’ambiente più sano e vivibile.
È necessario, però, dare un’occhiata alle regole riportate sul sito dell’Aci, perché variano da regione a regione o chiedere all’ufficio tributi locali.
Altra categoria di contribuenti che si ritrovano il bollo auto cancellato sono le persone con disabilità, quando questa sia riconosciuta ai sensi della Legge n. 104/92: in questo caso è possibile ottenere l’esenzione totale dalla tassa di circolazione.