Connettiti con noi

Finanza Personale

Al via il bonus Natale, gli Statali lo possono richiedere con la piattaforma NoiPA

Da oggi i dipendenti statali possono chiedere il bonus Natale direttamente dalla piattaforma NoiPA.

Aggiornato

il

Al via il bonus Natale, gli Statali lo possono richiedere con la piattaforma NoiPA

Bonus Natale ai nastri di partenza. I dipendenti statali, attraverso la piattaforma NoiPA, possono richiedere il contributo da 100 euro che si andrà ad aggiungere alla tredicesima. Sono già in molti che hanno confermato la possibilità di accedere al servizio, mentre qualcuno sta riscontrando una serie di problemi con il codice OTP. Qualcuno, invece, non riesce ad accedere proprio per niente.

Bonus Natale, come richiederlo con la piattaforma NoiPA

Per richiedere il bonus Natale i dipendenti statali devono accedere all’area personale della piattaforma NoiPA. Nell’area Servizi è necessario recarsi alla categoria Stipendiati. Seguendo questo percorso è possibile accedere al servizio per richiedere l’indennità natalizia, che è già attiva e rimarrà accessibile fino al prossimo 22 novembre 2024.

Qui sarà necessario inserire i dati richiesti e si potrà inoltrare la domanda online. In un precedente avviso NoiPA ha comunicato quali sono i requisiti per accedere al bonus Natale:

  • essere in possesso in reddito complessivo che deve rientrare nel range compreso tra 8.501 e 28.000 euro per il 2024. Il limite si riferisce al reddito imponibile fiscale: non deve essere superato in alcun modo per poter aver diritto al contributo;
  • il lavoratore statale deve avere dei familiari a carico.

Entrando un po’ più nello specifico, i limiti di reddito annui cambiano a seconda del numero dei familiari che il singolo lavoratore ha a carico:

  • coniuge a carico: il reddito annuo del coniuge non deve superare i 2.841 euro;
  • figli a carico: il limite di reddito per i figli è pari a  4.000 euro per figli fino a 24 anni, mentre scende a 2.841 euro per figli di età superiore a 24 anni.

Hanno la possibilità di richiedere il bonus Natale anche le coppie con unione civile e i nuclei monogenitoriali. L’importo massimo del bonus Natale è pari a 100 euro: verrà erogato insieme alla tredicesima.

Imprenditore digitale dal 2008, è CEO e Founder della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore specializzato nella pubblicazione di progetti nel campo finanziario. Giornalista iscritto all'albo dal 22/02/2022 [Link per verifica iscrizione]. Direttore responsabile in carica della nota testata giornalistica a tema Crypto, Criptovaluta.it®, da Marzo 2023 direttore responsabile anche di Tradingonline.com®.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending