Guide Broker
Bybit: è Sicuro e Legale? Recensioni e Opinioni 2025
Con una metodologia oculata, i nostri analisti hanno effettuato più di 97 stress test per valutare l’exchange Bybit: ecco la recensione, le opinioni e se conviene.
Bybit è legale in Italia? Si tratta di un exchange affidabile che paga, o di una truffa del settore delle criptovalute? Teniamo fin da subito a precisare un aspetto: Bybit è attualmente uno degli exchange più scelti in assoluto e non soltanto da investitori professionisti, ma anche da chi è alle prime armi. Se anche tu diffidavi dall’accostarti a questo segmento innovativo, con Bybit avrai a disposizione tutti gli strumenti più innovativi per poter analizzare ed investire su token e crypto emergenti.
Non siamo i soli a dirlo, perché la società è riuscita ad ottenere premi e riconoscimenti in molte parti del mondo. Un aspetto che mette in evidenza la sua professionalità e l’apprezzamento da parte di migliaia di clienti. Curiosi di scoprirlo a tutto tondo, abbiamo creato questa guida. I nostri analisti hanno utilizzato l’exchange per diversi giorni, effettuando oltre 97 stress test, che hanno mostrato risultati sensazionali. Bybit eccelle in molte delle sue funzionalità e non si ferma al mero servizio di acquisto e di vendita di criptovalute.
👉 Clicca qui per ricevere il SUPERBONUS di registrazione su Bybit
🪙 Numero di criptovalute: | Più di 1.500 |
💸 Deposito minimo: | Da 1€ |
💰 Costi e commissioni: | A partire da 0.02 per operazione |
🎮 Conto demo: | Disponibile |
📄 Licenze e regolamenti: | Licenze a Dubai, Cipro e Kazakhstan |
⭐ Recensioni e opinioni: | 9.8/10 |
Cos’è Bybit?
Bybit è un exchange di criptovalute nato essenzialmente per permettere a chiunque di comprare, vendere e scambiare criptovalute. Con uno dei database più completi e ricchi di asset crypto, garantisce l’accesso al mercato in pochi istanti e grazie alle sue funzionalità basilari si mostra adatto a tutte le tipologie di investitori (sia esperti che principianti). Fondato nel 2018, ha ottenuto riconoscimenti anno dopo anno, incrementando a macchia d’olio la sua quota di mercato.
La sua sede legale è sita negli Emirati Arabi, precisamente a Dubai, anche se il gruppo ha l’intenzione di estendere le sue sedi anche in altri hub internazionali (anche europei). In molti continuano a sceglierlo per comprare Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple e molte altre coin emergenti. Il suo obiettivo è tuttavia più ambizioso, grazie alla proposta di servizi associati alla Web3, DeFi, Wallet di archiviazione, sistemi di staking e lending, bot per trading automatico, card Bybit e tanto altro che scopriremo a breve.
Bybit recensione: pro e contro
Per affrontare la guida e la recensione di Bybit al meglio, abbiamo pensato di mostrarti subito i pro ed i contro di Bybit, nonché le valutazioni complessive sulle caratteristiche e funzionalità di spicco dell’exchange.
Pro di Bybit
- 🟢 Possibilità di negoziare su un numero elevatissimo di criptovalute;
- 🟢 Gestione della piattaforma altamente semplificata, adatta anche ai principianti;
- 🟢 Assistenza dedicata a tutte le ore, con consulenti esperti e preparati;
- 🟢 Sistemi di sicurezza avanzati (sia sulle operazioni che per tutelare i dati personali);
- 🟢 Funzionalità aggiuntive per investire sul settore crypto (lending, staking, Web3, pool di investimento e così via);
- 🟢 Deposito minimo bassissimo, con tante modalità di pagamento;
- 🟢 Numero elevato di recensioni positive, sia per la versione web desktop che per l’app;
- 🟢 Carta di pagamento Bybit, accettata in qualsiasi negozio fisico ed online
Contro di Bybit
- 🔴 La lingua di default è quella inglese e non è ancora possibile passare a quella in italiano;
- 🔴 Il servizio di assistenza non è in lingua italiana;
- 🔴 Non si può investire su altri strumenti finanziari al di fuori delle criptovalute.
Bybit: recensioni e punteggio caratteristiche
Bybit è sicuro?
In linea generale, Bybit è uno degli exchange più sicuri e per questo motivo ha ottenuto, come visto in alto, un punteggio pari a 9 stelline su 10. La società ha effettivamente implementato diversi sistemi di tutela e all’avanguardia per proteggere le transazioni ed i dati degli utenti registrati. Ecco alcune accortezze:
- 🔒 accesso controllato e con doppia autenticazione (autenticazione a due fattori), ottima per tutelare gli accessi al massimo;
- 🔒 sistemi di verifica per l’invio delle criptovalute tramite indirizzi wallet e conferma prima dell’accettazione della transazione;
- 🔒 conservazione degli asset crypto in sistemi di archiviazione a freddo (ossia cold, considerati più efficienti di altre tipologie);
- 🔒 meccanismi finalizzati alla prevenzione di attacchi informatici, DDoS e controllo capillare di eventuali utenti considerati dannosi per l’ecosistema;
- 🔒 procedura di recupero password a più passaggi, che può basarsi sia sull’indirizzo di posta elettronica che sul numero di telefono (la sicurezza è garantita anche sull’app).
Bybit è legale in Italia?
Così come la maggior parte degli exchange famosi (non in fuffa-exchange) anche Bybit è utilizzabile in Italia e può essere gestito da chiunque voglia avvicinarsi al settore degli investimenti crypto. Tutto ciò – ovviamente – tenendo sempre ben presente la componente del rischio di mercato e la volatilità di tutte le criptovalute. Bybit è infatti riuscita ad ottenere diverse licenze durante gli ultimi anni, compresa la licenza negli Emirati Arabi.
La presenza di partnership ed accordi di rilievo con molte testate giornalistiche italiane, anche prettamente specializzate sul segmento crypto e blockchain, la dice lunga sulla fama che la piattaforma ha raggiunto in Italia. Unico punto a sfavore per gli utenti italiani, potrebbe essere l’assenza della lingua italiana. Questo – secondo la nostra esperienza – non rappresenta un ostacolo insormontabile, vista la facilità d’uso di tutte le opzioni e funzioni.
Bybit è centralizzato o decentralizzato?
In molti, tramite la nostra sezione domande, ci avete domandato se Bybit è un exchange centralizzato, o decentralizzato. Per chi non fosse a conoscenza di questa distinzione, diciamo subito che una piattaforma centralizzata utilizza – di regola – order book per processare e portare a compimento le transazioni in modo rapido e controllato. Prende il nome di CEX ed un esempio lampante è proprio Bybit, che è quindi centralizzato e non decentralizzato.
Di contro, una piattaforma decentralizzata, che prende il nome di DEX, non utilizza nessun order book e gestisce il tutto tramite contratti intelligenti (che in gergo tecnico prendono il nome di smart contract) on-chain. Il tutto si basa anche sulla liquidità apportata dagli investitori che utilizzano l’exchange nel corso del tempo. Uno degli esempi più lampanti è Uniswap. In definitiva, Bybit non può considerarsi un exchange decentralizzato, anche se offre servizi su Web3 e finanza decentralizzata (DeFi).
Bybit: bonus di benvenuto
Teniamo sempre al tuo soddisfacimento e per questo abbiamo deciso di condividere con te la presenza di un ottimo bonus di benvenuto proposto da Bybit. L’exchange mette spesso a disposizione bonus e coupon davvero interessanti, che permettono di ottenere sconti e crediti sul primo deposito reale, effettuato con uno dei tanti sistemi di pagamento disponibili nell’apposita sezione.
Grazie ad una stretta collaborazione con il famosissimo giornale crypto italiano Criptovalute.it (da anni una garanzia assoluta), Bybit propone un bonus di benvenuto in grado di erogare fino a 25 euro – da poter utilizzare su specifiche funzioni, come riportato sulla pagina ufficiale – al momento della registrazione. Tutto ciò in riferimento a scambi su strumenti derivati in conto USDT. Non perdere questa opportunità ed accede tramite il link che ti proponiamo in basso:
👉 Clicca qui ed ottieni il SUPERBONUS con registrazione
Come registrarsi su Bybit?
Per creare un account e registrarsi su Bybit sono necessari pochissimi passaggi. Quello che devi fare è andare sulla pagina ufficiale (clicca sopra l’immagine che abbiamo proposto a seguire per raggiungerla rapidamente) e cliccare sulla voce “crea account”. Ecco ciò che ti apparirà:
Una delle particolarità più interessanti è l’assenza di verifica dell’identità, almeno al momento iniziale di lancio dell’exchange. In ogni caso, per creare l’account devi inserire nella prima riga l’indirizzo email e nella seconda, invece, devi creare una password da custodire con attenzione. Puoi procedere anche con la registrazione tramite numero di telefono (ti consigliamo la prima). Cliccando sul tasto color arancio, avrai completato la procedura.
👉 Clicca qui per registrarti GRATIS su Bybit
Bybit: login
Vediamo rapidamente come effettuare il login su Bybit, viste le richieste di tutorial che ci sono pervenute in redazione. Una volta che hai completato la registrazione, con le indicazioni erogate in precedenza, vai sulla homepage dell’exchange e clicca sul tasto “login”, che trovi in alto a destra. Comparirà quindi questa schermata:
Le fasi da seguire sono poche e rapide. Inserisci nella prima casella l’indirizzo di posta che hai usato in precedenza e nella seconda casella la password. In alternativa, il login può essere effettuato anche con il numero, oppure tramite QR Code (soprattutto se utilizzi l’applicazione per dispositivi mobili). Ancora, puoi effettuare l’accesso tramite procedura rapida, con account Google, Apple ed anche Telegram.
Bybit: piattaforme di trading
Una volta effettuato l’accesso, puoi utilizzare tutte le funzionalità messe a disposizione dell’exchange. La prima piattaforma operativa che vogliamo proporti è quella di sistema, che funziona comodamente in modalità web desktop. Non è quindi richiesto alcun download e non bisogna pagare alcun costo di utilizzo. Sono garantiti grafici in tempo reale, indicatori, strumenti di gestione delle posizioni e molti altri strumenti (tecnici e fondamentali). La piattaforma si mostra davvero snella, pratica e con tutto l’occorrente per investire sulle crypto. Oltre alla web desktop troviamo:
- 💻 TradingView – si tratta di una piattaforma tutto in uno, che ti permette di accedere ad analisi complete sul mercato delle criptovalute, mappe interattive e con zone di calore, studi previsionali sulle crypto emergenti e tutte le news più interessanti del mercato. La sua integrazione su Bybit è sicuramente un valore aggiunto non indifferente;
- 💻 MetaTrader – come molti broker di trading, anche Bybit (che rientra tuttavia nella categoria degli exchange puri) ha ottenuto un accordo molto interessante con MetaTrader, ossia la piattaforma operativa più scelta dagli investitori crypto. Permette di gestire grafici in tempo reale molto completi, di settare bot di trading, robo advisor, sistemi di trading automatico / algoritmico e tanto altro ancora.
Bybit App e download
Come detto in precedenza, per la versione web desktop non è necessario scaricare alcun software. Bybit app, è invece l’applicazione strutturata dell’exchange ed il suo download può essere portato a compimento su tutti gli store online, sia per dispositivi iOS che Android. Scaricare l’applicazione di Bybit non ha nessun costo e la stessa permette di accedere a tutti i servizi disponibili tramite la piattaforma di sistema, con il vantaggio di poter operare anche in mobilità.
L’app viene costantemente aggiornata e garantisce la gestione anche del wallet. Questo fa si che i trader possano aprire posizioni (o eventualmente chiuderle) senza perdere tempo, in modo da poter approfittare di ipotetici periodi profittevoli. Presenti ovviamente numerosi sistemi di sicurezza, compreso l’accesso tramite riconoscimento facciale, o impronta digitale. La presenza di ottime recensioni sugli store online, ben dimostra l’efficienza di questa applicazione per investire sulle criptovalute.
👉 Clicca qui per scaricare GRATIS l’app di Bybit
Bybit: depositi e prelievi
Per poter gestire gli investimenti, comprare criptovalute, o utilizzare le altre funzionalità, è richiesto il caricamento di fondi, che possono essere criptovalute, o valuta fiat (per intenderci euro, dollari, sterline e così via). Contrariamente da altri exchange, Bybit ha deciso di offrire un ventaglio davvero molto vasto di sistemi di deposito e prelievo – eccoli a seguire:
- 📌 aggiunta di criptovalute tramite wallet esterni, utilizzando semplicemente l’indirizzo del wallet (è ovviamente possibile, oltre che depositarli, anche prelevare le criptovalute di interesse);
- 📌 carte di pagamento: sono supportate card che si poggiano sui principali circuiti internazionali, ovvero Visa, MasterCard ed anche American Express;
- 📌 bonifico SEPA: si tratta del sistema di prelievo e di deposito più tradizionale ed al contempo più laborioso sotto l’aspetto temporale (sono richiesti solitamente dai due ai tre giorni lavorativi);
- 📌 depositi tramite portafogli elettronici, come ad esempio Google Pay (non troviamo invece il supporto di Apple Pay, almeno per adesso).
Bybit Card
Siamo spesso abituati a sentir parlare di carte di pagamento messe a disposizione degli exchange internazionali (Crypto.com e Binance sono solo alcuni esempi). Anche Bybit propone ad oggi la sua Bybit Card, ossia una vera e propria carta basata su circuito MasterCard, che può quindi essere utilizzata comodamente per effettuare pagamenti sia in negozi fisici che in negozi online, tramite pagamenti digitali.
Si può quindi utilizzare il credito a disposizione, anche dopo averlo convertito in valuta fiat direttamente da uno scambio crypto (funzione davvero molto interessante). I costi sui prelievi sono esigui, perché parliamo nel 2% su pagamenti oltre i 100 euro (o valuta equivalente). Il vantaggio più interessante, riguarda tuttavia la politica di cashback, ossia un ritorno in percentuale sulle somme spese con la card. Ecco la tabella con le percentuali.
📌 Grado del conto | 📈 Percentuali associate | 🎯 Dato sul Cashback |
Livello Vip Supremo | 300.000 | Massimo 10% |
Livello Vip 5 | 200.000 | Massimo 8% |
Livello Vip 4 | 150.000 | Massimo 6% |
Livello Vip 3 | 100.000 | Massimo 4% |
Livello Vip 2 | 75.000 | Massimo 2% |
Livello Vip 1 | 37.500 | Massimo 1% |
Livello Base | 5.000 | Massimo 0,2% |
Bybit: costi e commissioni
Tra gli aspetti valutativi più importanti, quando sei tenuto a valutare un exchange di criptovalute, troviamo sicuramente i costi e le commissioni. Come sono quelle di Bybit? Sicuramente molto competitive, soprattutto rispetto alla maggioranza degli exchange competitor. La politica dei costi è molto snella e tutte le fees sono esposte in modo chiaro e trasparente nell’apposita sezione sul sito ufficiale. Nel dettaglio, le commissioni spot (per coppie di trading) sono:
- 📌 Commissione taker per trading a pronti: si parte da 0.1000% con il livello Vip 0 e si arriva a 0.0150% con il livello Pro 1;
- 📌 Commissione maker per trading a pronti: si parte da 0.1000% con il livello Vip 0 e si arriva a 0.0050% con il livello Pro 1;
- 📌 Costi per trading futures per utente taker: si parte da 0.0550% per chi ha il livello Vip 0 e si arriva a 0.0180% per chi ha il livello Pro 1;
- 📌 Costi per trading futures per utente maker: si parte da 0.0200% per chi ha il livello Vip 0 e si arriva a 0.0000% per chi ha il livello Pro 1.
Oltre a questo percentuali, che restano – come hai potuto constatare – molto interessanti, troviamo anche le commissioni sugli scambi fiat – crypto (per intenderci Euro – Bitcoin e così via. Eccole a seguire (*resta tuttavia sempre aggiornato sui dati della pagina ufficiale):
- 📌 Commissione per utente taker: si parte da 0.2000% per chi ha il livello Vip 0 e si arriva a 0.0150% per chi ha livello Pro 6;
- 📌 Commissione per utente maker: si parte da 0.1500% per chi ha il livello Vip 0 e si arriva a 0.0050% per chi ha livello Pro 6;
Bybit: come funziona?
Abbiamo parlato a lungo dell’ampia diversificazione di questo exchange, che si mostra trasversale sotto molti punti di vista. Questo perché non si limita al mero scambio di criptovalute, ma propone funzionalità legate alla finanza decentralizzata ed all’utilizzo di token e crypto emergenti per cercare di ottenere potenziali rendimenti passivi, o interessi variabili. Ecco cosa racconteremo:
- 🔵 Comprare e vendere criptovalute;
- 🔵 Copy Trading Bybit;
- 🔵 BOT Trading Bybit;
- 🔵 Conto demo;
- 🔵 Lending di criptovalute;
- 🔵 Staking su Bybit;
- 🔵 Wallet e Web3 su Bybit;
- 🔵 Launchpad e Launchpool Bybit.
Comprare e vendere criptovalute
Come ogni exchange che si rispetti, Bybit permette essenzialmente di comprare e di vendere criptovalute. Uno dei vantaggi, rispetto alla concorrenza, è ovviamente la presenza di un database di asset crypto completo e costantemente aggiornato. Questo ti permette di investire su criptovalute emergenti e di approfittare di token nativi davvero molto interessanti (Bitcoin, Cardano, Curve, Algorand, Ethereum, Litecoin e tante altre ancora). Le funzioni di scambio sono:
- acquistare asset crypto reali, da dover conservare successivamente all’interno di un solido wallet di archiviazione, utilizzando valuta reale, come ad esempio euro, dollari e così via;
- acquistare criptovalute utilizzando altre criptovalute: in questo caso si può procedere alla conversione diretta, oppure scambiando prima le crypto in fondi fiat e successivamente procedere tramite l’opzione 1;
- vendere criptovalute ed ottenere il valore in contropartita in modo istantaneo (sulla base della percentuale di cambio);
- trasferire le criptovalute su altri wallet, indicando semplicemente l’indirizzo del portafoglio esterno e seguendo la procedura indicata.
👉 Compra e vendi crypto su Bybit
Copy Trading Bybit
Poche volte ci è capitato, durante le nostre recensioni ufficiali, di incappare in un exchange con funzione di Copy Trading. Bybit è uno di questi, vista la presenza di questa funzionalità innovativa, che ha completamente modificato il modo di investire degli utenti, soprattutto di quelli senza esperienza e con poco tempo a disposizione (si può partire inoltre con depositi minimi davvero molto bassi).
Il meccanismo è in realtà molto semplice e diretto. Una volta che hai creato l’account puoi accedere al vasto elenco dei top trader, selezionando quelli di tuo interesse sulla base di diversi fattori (anche delle performance storiche, mai garanzia di risultati futuri). A questo punto puoi stabilire l’importo ed avviare la copia, ottenendo in modo identico le medesime transazioni dei trader ed investitori crypto esperti, anche se non conosci nulla di criptovalute.
BOT Trading Bybit
I BOT di trading di Bybit non sono altro che algoritmi e software in grado di automatizzare alcune funzionalità ed operazioni di investimento. Esistono infatti BOT specifici per analizzare il mercato, ossia per andare alla ricerca di ghiotte opportunità di negoziazione, così come BOT delegati all’apertura, chiusura e modifica delle posizioni. Un vantaggio quindi importante, non solo per utenti con esperienza, ma anche per trader ed investitori alle prime esperienze.
Su Bybit hai in realtà diverse possibilità. Puoi ad esempio utilizzare dei BOT e robo di trading già preimpostati da altri esperti, che sono presenti di default sull’exchange. In alternativa, grazie ad API e strumenti specifici, puoi costruire ex novo il tuo Bot di trading crypto ed utilizzarlo sia nel conto demo che nel conto reale. Molto interessante anche il servizio Aurora AI che, basato sull’intelligenza artificiale, permette di testare i robot nella loro interezza, per comprenderne il funzionamento.
👉 Scopri i BOT crypto su Bybit
TradeGPT
Meritevole di approfondimento, troviamo TradeGPT. L’assonanza del termine con il potente strumento basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT non deve ovviamente trarre in inganno, anche se alcune similitudini tra i due servizi esistono. Si tratta essenzialmente di un vero e proprio assistente Bot, basato anch’esso sulla AI e che permette ai trader (soprattutto neofiti del settore) di ottenere informazioni rilevanti ed utili per i propri investimenti. Capace di prendere decisioni, elaborando migliaia di dati al secondo, è anche in grado di apprendere nel corso del tempo.
Conto demo
Il conto demo su Bybit è una vera e propria novità, soprattutto se pensiamo che la maggior parte degli exchange noti, non offre nessun conto demo. Si tratta di una simulazione a tutti gli effetti, basata quindi su capitali virtuali, aggiunti di volta in volta dalla piattaforma stessa. Un servizio che risulta efficiente per chi è agli inizi, ma anche per chi è navigato nel settore crypto e vuole partire senza capitali reali.
Nel dettaglio, il conto demo di Bybit è utile per prendere dimestichezza con la piattaforma, soprattutto se la si utilizza per la prima volta. Ancora, risulta valida per effettuare test strategici sulle criptovalute, senza correre rischi reali di perdita (si possono testare anche i BOT, precedentemente descritti). La cosa bella è che non è richiesto alcun deposito iniziale per poter partire e la demo può essere utilizzata sia nella modalità web desktop che nella modalità mobile, tramite app.
👉 Inizia con un conto demo su Bybit
Lending di criptovalute
Parlare di lending di criptovalute su Bybit significa parlare di un sistema innovativo, presente sia su tanti DEX che CEX, che ti permette di prestare letteralmente criptovalute ad altri utenti. L’obiettivo è ovviamente quello di ottenere ricompense variabili, sotto forma di interessi attivi, sulla base del prestito effettuato. Gli interessi possono variare anche in base ad altri fattori, come ad esempio il periodo di tempo in cui decidi di immobilizzare i tuoi token crypto.
Una volta registrati, si può ad esempio accedere a diverse pool (piscine di liquidità) dedicate e partecipare – o meno – solo a quelle di proprio interesse. La piattaforma assicura serietà e trasparenza, con una dashboard facilissima da gestire. Ricorda in ogni caso che, trattandosi pur sempre di una forma di investimento, anche fare lending crypto comporta pur sempre la componente del rischio, che non deve mai essere sottovalutata.
Staking su Bybit
Lo staking crypto è una funzionalità presente ad oggi su molte piattaforme ed anche Bybit ha deciso di proporre un suo servizio specifico. Il meccanismo di base è molto semplice e diretto. Una volta che hai comprato un pacchetto di criptovalute, conservate all’interno del wallet, puoi decidere di bloccarle per un determinato periodo di tempo. Un po’ come nel caso dei conti deposito vincolati, si possono così ottenere ricompense variabili, sulla base della percentuale di interesse associata alla criptovaluta immobilizzata.
Wallet e Web3 su Bybit
Lo dicevamo in precedenza: Bybit è un exchange centralizzato, anche se offre diverse funzionalità per accedere alla web3 ed alla finanza decentralizzata. Oltre alle piscine di raccolta di capitale di rischio, che avremo modo di approfondire nel corso del paragrafo successivo, con l’exchange si ha accesso a dApp e DeFi tramite strumenti all’avanguardia. Si può inoltre accedere alle cosiddette IDO, cioè le offerte pubbliche iniziali di progetti decentralizzati, o in ogni caso legati al settore crypto e blockchain. Presente infine un wallet sicuro, proposto in modalità cold e con chiavi di accesso private.
Launchpad e Launchpool Bybit
Come sappiamo, la raccolta dei fondi per progetti associati al mondo della finanza decentralizzata, web3 e blockchain, è fondamentale per la riuscita o meno del lancio del progetto. Per raccogliere capitali di rischio, molte piattaforme hanno lanciato Launchpad e Launchpool moderne, che rappresentano delle vere e proprie “piscine di raccolta per la liquidità”. Ogni utente può selezionare solamente il progetto che più gli interessa e partecipare per ottenere premi ed interessi con il passare del tempo (nel caso in cui il progetto vada a buon fine).
Bybit: recensioni e opinioni
Per comprendere nel dettaglio e fino in fondo se Bybit è un exchange serio ed affidabile, è bene volgere lo sguardo alle principali recensioni ed opinioni presenti online. Sotto questo punto di vista abbiamo deciso di studiare un ventaglio di opzioni differenti, che spaziano dalle recensioni presenti su TrustPilot ed arrivano alle testimonianze su altre fonti, o direttamente pareri degli esperti. In linea generale, le opinioni e recensioni su Bybit sono positive.
Bybit: recensioni TrustPilot
Come anticipato, partiamo proprio da TrustPilot, ossia un raccoglitore di testimonianze dirette, ove è possibile trovare pareri ed opinioni da parte di chi – a detta loro – ha già avuto modo di provare l’exchange e le sue tante funzionalità. Ecco la valutazione:
Come intuibile, la valutazione complessiva di Bybit su TrustPilot ammonta a 2,1 stelline su 5. Si tratta di una valutazione che ci ha stupiti, viste le numerose recensioni positive esposte invece dagli esperti. Nella maggior parte dei casi, si tratta di pareri legati alla lingua inglese ed a perdite derivati da operazioni sbagliate (che non c’entrano nulla con l’exchange).
Recensioni positive su Bybit
Proponiamo alcune opinioni e recensioni positive su Bybit evinte online:
Recensione positiva 1 🟢
Bybit mi è sembrato fin dal principio un exchange onesto sotto tutti i punti di vista ed ho apprezzato molto la presenza di funzionalità avanzate, che invece non ho trovato – almeno fino ad ora – all’interno di altri exchange.
Recensione positiva 2 🟢
Devo dire con tutta onestà che, nonostante non sia presente la lingua in Italiano, non ho trovato difficoltoso accedere a tutte le funzioni ed a tutti i servizi della piattaforma, compreso il settaggio e l’utilizzo dei bot di trading avanzati: un concreto valore aggiunto.
Recensioni negative su Bybit
Indichiamo a seguire alcune recensioni ed opinioni negative su Bybit online:
Recensione negativa 1 ❌
Non mi sono trovato bene con questo exchange non capisco nulla in inglese. Capisco tuttavia che si tratta di un mio limite conoscitivo e che imparando la lingua tornerò sicuramente per testarlo nuovamente.
Recensione negativa 2 ❌
Trovo un tantino elevate le commissioni sulla gestione e non ho ben compreso come funzionano i livelli associati alla carta di pagamento. Nel complesso però so che è un exchange di fama internazionale, che sta crescendo molto.
Opinioni su Bybit dai forum
Anche le opinioni su Bybit presenti sui forum di Borsa, o più generici come Quora, Reddit e similari, sono – in linea di massima – abbastanza positive. La maggior parte degli utenti mette in evidenza la grande ascesa della piattaforma, che ha saputo in poco tempo raccogliere un apprezzamento da parte di migliaia di investitori crypto. Tra gli elogi più interessanti troviamo proprio i servizi integrativi, come ad esempio la Bybit card, il meccanismo di prestito criptografico e la presenza dei bot di trading.
Bybit: recensioni sui social
La valutazione delle recensioni di Bybit sui social è molto importante, perché ci permette di capire cosa ne pensa la gente comune, che proprio come noi espone giudizi e testimonianze all’interno di Instagram, Facebook, Twitter (X), LinkedIn e così via. Seppur la presenza di alcune opinioni negative e discordanti, troviamo diverse recensioni positive e che mettono in luce un exchange solido ed in salute. Ricorda ovviamente di verificare sempre la fonte informativa, onde evitare di incappare in fake news su Bybit.
Bybit: dichiarazione dei redditi
Come molte volte ricordiamo ai nostri lettori, gli aspetti legati alla dichiarazione dei redditi ed al pagamento delle tasse / eventuali imposte, non devono mai essere sottovalutati. Bybit, essendo uno degli operatori più completi del settore, ti permette di estrapolare documenti reali su tutte le transazioni avvenute negli anni, mettendo in evidenza gli eventuali profitti, perdite, o altre attività tassabili. Questi documenti possono poi essere consegnati al commercialista per il calcolo delle tasse.
La gestione fiscale con questo exchange è quindi efficiente ed avanzata, anche grazie al connubio con software integrabili con le API di Bybit. Presta quindi attenzione alle percentuali di imposta da versare sulla base delle plusvalenze che hai generato (ossia la differenza tra le entrate positive ed il capitale messo a disposizione per l’investimento) e ricorda di dichiarare profitti di trading, guadagni passivi (da staking, lending e così via), o trasferimenti e conversioni, qualora il tuo Paese lo richieda.
Contatti e assistenza clienti Bybit
In caso di problematiche ed esigenze personali, è sempre possibile contattare la sezione di assistenza e supporto clienti di Bybit. Abbiamo già anticipato che, almeno per il momento, la stessa è esclusivamente in lingua inglese (aspetto non necessariamente rilevante ai fini valutativi. In ogni caso, ecco come è possibile contattare Bybit:
- indirizzo di posta elettronica (tempi di risposta possono variare da un minimo di poche ore, ad un massimo di 3 giornate lavorative);
- numero di telefono (tempi di risposta celeri);
- chat live con un consulente (tempi di risposta rapidissimi);
- form da compilare con l’indirizzo e la propria problematica, per poter essere ricontattati (tempi di risposta medi);
- messaggi diretti sui principali social di Bybit, come ad esempio Facebook, LinkedIn, Instagram ed X (tempi di risposta solitamente rapidi).
Conclusioni – valutazione finale
É stato per noi molto interessante approfondire un exchange così ben strutturato e completo sotto tutti i punti di vista. Di Bybit abbiamo apprezzato la presenza delle tante funzioni, che ti permettono realmente di sbizzarrirti nel settore degli investimenti sulle criptovalute. Se a questo aggiungiamo le continue proposte di miglioramento e l’aggiunta di nuovi servizi, è chiaro che l’exchange ha la strada spianata verso una potenziale crescita di carattere internazionale. Considera tuttavia la presenza dei rischi quando investi in asset crypto e valuta l’uso di un conto demo per iniziare.
FAQ
Vediamo assieme alcune domande frequenti che curiosi, lettori ed investitori del settore delle criptovalute ci hanno posto su Bybit.
Come prelevare soldi da Bybit?
Ecco i passaggi per prendere i soldi da Bybit. Accedi sul tuo account tramite le credenziali > dashboard > prelievi > inserimento dell’importo da voler prelevare > conferma e scambio sulla base del tasso di conversione tra la criptovaluta e la valuta fiat di interesse.
Bybit è iscritto all’OAM?
Sulla base delle indicazioni e dei documenti proposti sulla pagina ufficiale dell’exchange, Bybit risulta pienamente registrato nelle Isole Vergini Britanniche, anche se non è ad oggi iscritto all’OAM.
Bybit è in italiano?
No, Bybit non è in italiano ma in lingua inglese. Questo non deve spaventare, visto che le funzionalità e le funzioni sono facilmente accessibili ed intuitive, anche a chi non conosce perfettamente l’inglese.